Blue Air: 3 aerei basati a Torino e 8 nuove rotte


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Blue Air annuncia un potenziamento della base di Torino che passerà da 1 a 3 aerei basati e verranno aperte 8 nuove rotte:

Torino-Roma FCO 2x daily dal 3 novembre
Torino-Lamezia 6x week dal 31 ottobre
Torino-Londra Luton dalla summer 2016 frequenze da definire
Torino-Atene dalla summer 2016 frequenze da definire
Torino-Madrid dalla summer 2016 frequenze da definire
Torino-Stoccarda dalla summer 2016 frequenze da definire
Torino-Palma de Majorca dalla summer 2016 frequenze da definire
Torino-Minorca dalla summer 2016 frequenze da definire

Blue Air si espande a Torino e annuncia otto nuove rotte

Blue Air rafforza le operazioni dall’Aeroporto di Torino e annuncia otto nuove destinazioni dallo scalo piemontese. Dopo aver inaugurato a novembre scorso la base, Blue Air collocherà due nuovi aerei a Torino e arricchisce gli operativi.
Si inizia nell’imminente stagione invernale con Roma Fiumicino e Lamezia Terme. Il nuovo collegamento per Roma Fiumicino sarà operativo a partire dal 3 novembre con 14 frequenze settimanali operate con aeromobile Boeing 737 nella versione da 166 posti. Lo stesso aeromobile collegherà a partire dal 31 ottobre anche Torino con Lamezia Terme con due frequenze settimanali che passeranno a quattro a partire dal 17 novembre per diventare sei dal 16 dicembre.
Le altre novità di Blue Air saranno operative a partire dalla stagione estiva 2016: la compagnia infatti collegherà Torino anche con Londra Luton, Atene, Madrid, Stoccarda, Palma de Maiorca, Minorca, oltre a confermare il collegamento già effettuato quest'anno con Ibiza. I biglietti per le nuove tratte saranno disponibili con prezzi a partire da 27,99 euro a tratta (tasse incluse, i posti sono limitati) e includono lo snack a bordo ed il bagaglio a mano di 10kg e il check-in on-line o in aeroporto.

Gheorghe Racaru, direttore generale di Blue Air, ha dichiarato: “Annunciamo oggi con grande piacere la nostra crescita a Torino a dimostrazione del grande impegno che la nostra compagnia ha assunto sin dall’apertura della base. Due collegamenti molto importanti quelli per Roma e Lamezia Terme, sia per il traffico leisure che business, con la volontà e l’impegno di Blue Air di operarli stabilmente nel lungo periodo, così come tutte le rotte internazionali. Possiamo dire con orgoglio che ai passeggeri italiani piace il nostro servizio e garantiremo anche per i nuovi collegamenti la stessa qualità e la stessa puntualità che caratterizza il volare Smart Flying di Blue Air”.
Roberto Barbieri, amministratore delegato di SAGAT, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di affiancare Blue Air in questo percorso di grande sviluppo a Torino. La compagnia ha già saputo cogliere le opportunità che si sono aperte sul nostro mercato; ha consolidato i risultati finora ottenuti sui voli per Catania, Bari, Ibiza, Bucarest e Bacau e continua ad investire in un aeroporto in costante crescita con l’apertura delle nuove rotte domestiche e internazionali.”
E’ possibile prenotare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Blue Air: sul sito internet www.blueairweb.com, tramite il call center e in tutte le agenzie di viaggio Italiane partner di Blue Air.

http://www.ilvolo.it/index.php/2015093014442/Aviazione-Commerciale/Blue-Air.html
 

Fabri92

Utente Registrato
24 Maggio 2014
51
0
Mio personale appunto da passeggero che vola sempre da Torino e segue le vicende dell'aeroporto da anni.
L'idea nel complesso mi piace.

Analizzando le rotte una ad una,
per ciò che riguarda Lamezia Terme, come Catania e Bari è una rotta di successo assicurato. Considerando poi la natura leisure che caratterizza la rotta, non ci sarà il problema dei FF (o sarà molto ridotto) e inoltre con i motori di ricerca verticali ormai diffusissimi non è un volo ad alto coefficiente di rischio.
Per quanto riguarda Madrid, anche questa rotta, secondo me ha un'ottima possibilità di successo. Capitale europea, per me può reggere bene.

Roma FCO per me è un fallimento annunciato. 2xW senza prosecuzioni è un bagno di sangue. Rotta di soli FF che chiedono flessibilità. Spero il volo mi smentisca.

Atene è una totale incognita, non penso TRN in anni recenti sia stato collegato a questo aeroporto...non so davvero quale traffico possa esserci.
Londra Luton invece con orari complementari a FR e BA potrebbe avere buone chances di successo, ok che la compagnia lato inglese è conosciuta pochissimo ma con Expedia e co ormai è un problema decisamente minore. Già U2 ebbe un discreto successo sulla rotta.

La Stoccarda invece è una rotta su cui proprio non ho alcun'idea.
 

elleci

Utente Registrato
30 Settembre 2014
111
36
Chissà quanto avranno sborsato in Sagat!!
Credo nulla - sono tutte rotte a rendimento certo. E poi Sagat non può fare concorrenza a Sea (I pax per queste rotte verranno sottratti a Malpensa), dato che il suo principale azionista è F2I, fortemente presente in SEA.
 

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
....................
Roma FCO per me è un fallimento annunciato. 2xW senza prosecuzioni è un bagno di sangue. Rotta di soli FF che chiedono flessibilità. Spero il volo mi smentisca.
...............
Mi pare di leggere che il volo sia 2xd, non 2xw, quindi la flessibilità direi che non manca ;)
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Torino - Stoccarda è una rotta "automobilistica" che era stata gestita per diverso tempo da compagnie satelliti di LH -- sottile, ma evidentemente sufficiente per giustificare il diretto. Gli amici di Torino sapranno dare i dettagli.

Colpisce l'assenza di Berlino, tante volte richiesta a Torino ed operata a sprazzi da AZ de IG con risultati... :sconfortato:
 

Fabri92

Utente Registrato
24 Maggio 2014
51
0
Mi pare di leggere che il volo sia 2xd, non 2xw, quindi la flessibilità direi che non manca ;)
È stato un mio errore..ma di battitura. Mi spiego meglio... Alitalia la sera propone sul Fco Trn 3 rotazioni... Mediamente il passeggero business preferisce per moltissimi motivi la flessibilità unita alla possibilità di accumulo miglia... Un 2xD significa un volo la mattina e uno la sera... Secondo me rischia, come già VY di non avere successo
 

Fabri92

Utente Registrato
24 Maggio 2014
51
0
Torino - Stoccarda è una rotta "automobilistica" che era stata gestita per diverso tempo da compagnie satelliti di LH -- sottile, ma evidentemente sufficiente per giustificare il diretto. Gli amici di Torino sapranno dare i dettagli.

Colpisce l'assenza di Berlino, tante volte richiesta a Torino ed operata a sprazzi da AZ de IG con risultati... :sconfortato:
Si si assolutamente. Hai ragione. Ricordo bene il volo operato da LH (non ricordo quale compagnia satellite) con ATR 42 ...ma si trattava appunto di un aereo da 40 posti per un volo 5xw (12345).

Non so che successo possa riscontrare un volo con 734...perché rischia di non trovare il giusto trade off tra frequenze e riempimenti
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Blue Air Outlines Planned New Routes in S16

Romanian low-cost carrier Blue Air in summer 2016 season plans to launch a number of new routes from Bacau, Bucharest, Cluj and Turin, on board Boeing 737-400 aircraft. All service listed below will be served twice a week, with certain exceptions.

eff 27MAR16 Bucharest – Glasgow
eff 27MAR16 Turin – London Luton 4 weekly
eff 27MAR16 Turin – Madrid 4 weekly
eff 27MAR16 Turin – Stuttgart 3 weekly

eff 28MAR16 Sibiu – Cologne
eff 29MAR16 Bucharest – Birmingham
eff 29MAR16 Bucharest – Hamburg
eff 30MAR16 Bacau – Madrid
eff 01JUN16 Bucharest – Castellon
eff 01JUN16 Constanta – Athens
eff 02JUN16 Bacau – Stuttgart
eff 02JUN16 Turin – Mahon
eff 03JUN16 Cluj – Liverpool
eff 04JUN16 Bucharest – Lyon
eff 04JUN16 Bucharest – Stockholm
eff 04JUN16 Cluj – Dublin
eff 04JUN16 Turin – Athens
eff 04JUN16 Turin – Palma Mallorca


airlineroute
 

sdogato

Utente Registrato
23 Dicembre 2010
1,359
1
Ciao, butto là qualche opinione a vanvera, ma a me sembra che la TRN-ATH è un grosso punto interrogativo, la FCO invece, una brutta idea, troppa concorrenza, secondo me e MAD, poteva bastare una 2 XW, mancano destinazioni come PSR, ma anche come Berlino, Lisbona, e sicuramente almeno un'altra romena...vedremo
 

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
36
Roma, Lazio.
Ciao, butto là qualche opinione a vanvera, ma a me sembra che la TRN-ATH è un grosso punto interrogativo, la FCO invece, una brutta idea, troppa concorrenza, secondo me e MAD, poteva bastare una 2 XW, mancano destinazioni come PSR, ma anche come Berlino, Lisbona, e sicuramente almeno un'altra romena...vedremo
VY se ne va... rimane solo Alitalia come concorrenza. Certo, se non ce l'ha fatta VY non so se ce la potrà fare Blue Air... vedremo.
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Mio parere, qualsiasi compagnia voglia volare su FCO dal nazionale deve avere più voli giornalieri e servizi di connessione con altre destinazioni. Se ambiscono al p2p secco non hanno molte chance, anche solo con la concorrenza di AZ
 

freez267

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,195
0
Mio parere, qualsiasi compagnia voglia volare su FCO dal nazionale deve avere più voli giornalieri e servizi di connessione con altre destinazioni. Se ambiscono al p2p secco non hanno molte chance, anche solo con la concorrenza di AZ
E' vero ma solo sul nazionale verso il nord causa concorrenza dell'alta velocità
 

Fabri92

Utente Registrato
24 Maggio 2014
51
0
Ciao, butto là qualche opinione a vanvera, ma a me sembra che la TRN-ATH è un grosso punto interrogativo, la FCO invece, una brutta idea, troppa concorrenza, secondo me e MAD, poteva bastare una 2 XW, mancano destinazioni come PSR, ma anche come Berlino, Lisbona, e sicuramente almeno un'altra romena...vedremo
La Atene anche per me è un grosso punto interrogativo, però è una stagionale estiva 2xW non penso possa incontrare enormi difficoltà.
La Fiumicino anche per me è un flop quasi annunciato, Blu Express faceva lo stesso identico servizio e non è riuscita a sopravvivere sulla rotta, il traffico business sceglierà quasi sempre AZ per maggior flessibilità, quello leisure diretto a Roma opta spesso sul treno per una maggiore comodità.
Per Madrid invece un 4xW è perfetto secondo me. Assolutamente.

Su PSR ho fortissimi dubbi sia una rotta sostenibile con 734/733. PSR come Stoccarda sono rotte business in cui ci vuole almeno una frequenza giornaliera e una capienza non enorme.
 

Fabri92

Utente Registrato
24 Maggio 2014
51
0
Blue Air annuncia l'apertura del volo Torino-Berlin Tegel dal 2 maggio 3xW e contemporaneamente chiude le prenotazioni per STR.
Ecco gli operativi:
TRN-TXL 1935-2115 13
TRN-TXL 1315-1455 5
TXL-TRN 2200-2340 13
TXL-TRN 1540-1720 5
 

melchiside

Utente Registrato
29 Giugno 2007
316
59
Berlin
Ho provato in maniera molto sommaria a ricostruire i giri macchina. Ho notato che la compagnia sta ancora effettuando aggiustamenti negli orari.
I buchi negli operativi sono comunque moltissimi. Blue Air effettua voli full charter?
Giusto perchè altrimenti potrebbero facilmente venir colmati con qualche altra rotazione verso il sud Italia che non penso faticherebbero a riempire nella stagione estiva, quali un raddoppio del SUF in alcuni giorni o un incremento sulla Puglia (BRI è solo un 3x) o azzardare un CIY 2/3x. Volendo proprio rischiare un 2x su LIS o AGP per rimanere su aeroporti verso cui già operano.

AEREO 1
TRN-FCO 08.05-09.20 1234567
FCO-TRN 10.50-12.05
TRN-BRI 13.30-15.05 1-3-5--
BRI-TRN 15.50-17.25
TRN-ATH 13.30-17.10 -2-----
ATH-TRN 18.00-19.40
TRN-IBZ 13.40-15.10 ---4--7
IBZ-TRN 15.55-17.25
TRN-LTN 12.45-13.30 -----6-
LTN-TRN 14.15-17.00
TRN-FCO 20.25-21.40 1234-6-
FCO-TRN 22.30-23.45
TRN-MAD 18.00-19.50 ----5-7
MAD-TRN 20.40-22.30

AEREO 2
TRN-CTA 08.10-10.10 1234567
CTA-TRN 10.55-12.55
TRN-SUF 13.40-15.25 12345-7
SUF-TRN 16.10-17.55
TRN-ATH 13.30-17.10 -----6-
ATH-TRN 18.00-19.40
TRN-TXL 19.35-21.15 1-3----
TXL-TRN 22.00-23.40
TRN-MAH 19.00-20.20 ---4---
MAH-TRN 21.05-22.25
TRN-FCO 20.25-21.40 -----5-7
FCO-TRN 22.30-23.45

AEREO 3
TRN-MAD 08.00-09.50 1-3----
MAD-TRN 10.40-12.30
TRN-LTN 08.15-09.00 -2-4----
LTN-TRN 09.45-12.30
TRN-SUF 07.30-09.15 ------6-
SUF-TRN 10.00-11.45
TRN-PMI 13.40-15.05 -2----6-
PMI-TRN 15.45-17.10
TRN-TXL 13.15-14.55 ----5--
TXL-TRN 15.40-17.20
TRN-MAH 13.25-14.45 ------7
MAH-TRN 15.30-16.50
TRN-CTA 18.10-20.10 1--45-7
CTA-TRN 20.55-22.55
 
Ultima modifica:

volare2008

Utente Registrato
28 Agosto 2008
233
0
Dal 16 maggio operativa la tratta Alghero-Torino, lu-me-gi-sa, Blue Air è la prima compagnia che apre una tratta lasciata da FR ad Alghero!