British Airways riduce il Malpensa-Heathrow

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
830
46
tu hai 2 statistiche 2. Io ho i dati di traffico ufficiali degli scali Milanesi.

Cmq ho recuperato Maggio e Giugno: 61,3% e 57,9%
Meno male che, secondo alcune persone, per LHI la rotta per Londra era una di quelle che andava meglio... sono commosso...

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
direi che al revenue management di una compagnia non ti assumeranno mai!
Magari network planning: di sicuro il revenue management non decide le frequenze di un volo!

Da LGW l'offerta sui Caraibi di BA è veramente forte.
E mi dicono i miei amici che sono basati a LGW che sui Caraibi BA usa i 777 con il maggior numero di posti premium che hanno. Il traffico in premium economy e business é veramente forte su certe destinazioni come Barbados o St Lucia.

Ultima modifica da un moderatore:

enzo-mxp

Bannato
27 Luglio 2010
39
0
Meno male che, secondo alcune persone, per LHI la rotta per Londra era una di quelle che andava meglio... sono commosso...
Non fraintendere. Quei dati, come il 48% di LF di aprile e maggio, sono la media degli aeroporti milanese. Quindi Malpensa e Linate. Evidentemente se a Linate gli aerei non viaggiano pieni come si credeva, la media degli aeroporti milanesei scende.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
in verità ci sono molte altre rotte che vanno decisamente meglio della LHR.

Non fraintendere. Quei dati, come il 48% di LF di aprile e maggio, sono la media degli aeroporti milanese. Quindi Malpensa e Linate. Evidentemente se a Linate gli aerei non viaggiano pieni come si credeva, la media degli aeroporti milanesei scende.
no era il LF della LHR. Per fortuna di LHI ci sono rotte che vanno decisamente meglio.

Ultima modifica da un moderatore:

enzo-mxp

Bannato
27 Luglio 2010
39
0
Questo discorso si può fare se BA fosse una compagnia p2p.
Ma LHR è l'hub più grande d'Europa, quindi uno studio sul mercato LON-MIL (dalla parte italiana) è stato sicuramente fatto.
Se c'è ancora più richiesta di feed su LHR da LIN piuttosto che da MXP allora il gioco è fatto. E non credo c'entri il fatto che a MXP U2 è di casa.
e con il consenso di ENAC continuiamo a federare da Linate gli altri hub europei...

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
A casa tutto il comparto politico milanese e Lombardo.
E' soprendente che ci si lamenti sempre dell'operato di comune e regione, senza mai citare ENAC e Ministero dei Trasporti.

La chiusura, eventuale, di Linate al traffico commerciale o una sua rimodulazione potrebbe essere decisa solamente da ENAC e Matteoli; comune e regione possono avere un ruolo consultivo, di impulso politico, di più non possono fare.

Matteoli e Letta non hanno alcun interesse verso Malpensa, hanno invece un forte interesse verso Fiumicino e Aeroporti di Roma.

Questa è la verità che è sotto gli occhi di tutti, eppure non ho mai letto (quasi) nessuno criticare Matteoli, Riggio e compagnia.

Sempre le solite due frasi sulla Moratti, come se lei avesse voce in capitolo.

enzo-mxp

Bannato
27 Luglio 2010
39
0
l'operazione è chiaramente voluta per un rafforzamento del feeder su LHR cercando di veicolare il ptp su LGW, BA si sta accorgendo che i suoi voli di lungo stannno perdendoa causa degli aerei troppo grossi e del fatto di non potere abbandonare preziosissimi slot su LHR.
inoltre LHI ha fattto tanto male a BA che da un po' di tempo viaggia quasi vuota a dispetto di LHI che viaggia piena.
credo che più che MXP chi subirà dolori da questa operazione sarà AZ che si vedrà rafforzare un fote competitor sul mercato nazionale
Anche secondo me il problema sarà soprattutto per AZ, che, oltre alla concorrenza di LH da Malpensa, deve subire quella di BA a Linate.

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
no era il LF della LHR. Per fortuna di LHI ci sono rotte che vanno decisamente meglio.
visto che ci siamo mi dici come va Stoccolma? :cool:

E' soprendente che ci si lamenti sempre dell'operato di comune e regione, senza mai citare ENAC e Ministero dei Trasporti.

La chiusura, eventuale, di Linate al traffico commerciale o una sua rimodulazione potrebbe essere decisa solamente da ENAC e Matteoli; comune e regione possono avere un ruolo consultivo, di impulso politico, di più non possono fare.

Matteoli e Letta non hanno alcun interesse verso Malpensa, hanno invece un forte interesse verso Fiumicino e Aeroporti di Roma.

Questa è la verità che è sotto gli occhi di tutti, eppure non ho mai letto (quasi) nessuno criticare Matteoli, Riggio e compagnia.

Sempre le solite due frasi sulla Moratti, come se lei avesse voce in capitolo.
quoto tutto, soprattutto la parte evidenziata

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
sì, ma il LF della londra di LHI? perchè il LF medio di LHI l'anno scorso era del 60%. E in questi ultimi mesi mi è capitato di leggere altrove che era attorno il 75%.
lette le ho letto anche io, ma i dati sono diversi. Cmq è normale che nelle dichiarazioni si tenda ad incrementare un pò i numeri.

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
E li hai mai visti farlo?
Questa è sicuramente una critica corretta, tuttavia Formigoni aveva, a suo tempo, lasciato intravedere la possibilità di discutere di un ridimensionamento di Linate (le dichiarazioni su "Linate mortificata" da un'eventuale trasferimento dei voli erano fumo per la stampa).

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Come no, Malpensa perde BA su Heathrow e ne esce rafforzata?
Cosa ci tocca leggere.
Non hai capito un tubo ...
Ba punta a servire e quindi feederare LHR da più citta italiane non solo da MIL e ROM quindi sacrifica la MXP LHR per via degli slot.
Poi si inserisce su un segmento che il LGW dove, anziche essere perdente rispetto ai competitor risulta avere qualche arma da giocare rispetto ad U2.
Mi sembra anche che non abbiate capito cosa sia successo in UK nell'ultimo anno: i biglietti aerei si sono DIMEZZATI e viaggiare lowcost per lavoro e diventato obbligo da parte delle policy di viaggio di tutte le soc del comparto finanziario, quelle che riempivano le J fino a due anni fa. Queste policy non torneranno MAI più indietro, e il mercato che si deve adeguare, BA e LHo stanno facendo, AZ si sta facendo crescere i nemici in casa.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Ba punta a servire e quindi feederare LHR da più citta italiane non solo da MIL e ROM quindi sacrifica la MXP LHR per via degli slot.
Poi si inserisce su un segmento che il LGW dove, anziche essere perdente rispetto ai competitor risulta avere qualche arma da giocare rispetto ad U2.
.
condivido in pieno, per una questione di network è meglio avere una destinazione Italiana in più e rinunciare a uno dei 2 scali Milanesi.

La scelta è ricaduta su LIN perchè cmq BA vende maggiormente incoming su MIL e LIN all'estero risulta meglio spendibile.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Mi sembra anche che non abbiate capito cosa sia successo in UK nell'ultimo anno: i biglietti aerei si sono DIMEZZATI e viaggiare lowcost per lavoro e diventato obbligo da parte delle policy di viaggio di tutte le soc del comparto finanziario, quelle che riempivano le J fino a due anni fa. Queste policy non torneranno MAI più indietro, e il mercato che si deve adeguare, BA e LHo stanno facendo, AZ si sta facendo crescere i nemici in casa.
Tutto molto bello.
Ma vista in un'ottica Malpensiana e non in un'ottica BA, come la mettiamo?
MXP ne esce rafforzata o indebolita?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
Tutto molto bello.
Ma vista in un'ottica Malpensiana e non in un'ottica BA, come la mettiamo?
MXP ne esce rafforzata o indebolita?
Il fatto che una notizia del genere abbia generato 167 post, fino ad ora, ti dà la dimensione del fenomeno.
Non oso immaginare quando verrà pubblicata la S11 da parte dei vari vettori.