British Airways riduce il Malpensa-Heathrow

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
Che gioia! :morto:
La concorrenza sulla LHR da parte di LHI è molto forte e in effetti BA su MXP non sta riempiendo un gran che rispetto ai buoni (spesso ottimi) numeri di LHI.
Per cui credo che BA abbia fatto la mossa giusta con la riduzione su MXP.

Sulla LIN-LHR, sia AZ che BA riempiono entrambi molto bene.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
La concorrenza sulla LHR da parte di LHI è molto forte e in effetti BA su MXP non sta riempiendo un gran che rispetto ai buoni (spesso ottimi) numeri di LHI.
Per cui credo che BA abbia fatto la mossa giusta con la riduzione su MXP.

Sulla LIN-LHR, sia AZ che BA riempiono entrambi molto bene.
a Novembre 2010 MXP-LHR ha avuto segno negativo rispetto al 2009, mentre LIN-LHR è in discreta crescita.

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
a Novembre 2010 MXP-LHR ha avuto segno negativo rispetto al 2009, mentre LIN-LHR è in discreta crescita.
Tieni conto che sulla MXP-LHR nel 2009 c'era anche il volo delle 13.00 di LHI in più (6xd) che ora non c'è e anche BA aveva un volo in più rispetto ad ora, per cui il segno negativo viene di conseguenza.

Su LIN invece, posso confermare che ad ora LHR è la destinazione internazionale di AZ che riempie di più, considerando che prima la LHR di AZ era splittata sia su LIN che su MXP.

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
cmq malpensa è un mistero, ho suggerito a dei nei laureandi in medicina e chirurgia che vogliono specializzarsi in psichiatria di studiare il caso malpensa; non avrebbe nulla da invidiare ai parti isterici (avete presente le donne col pancione ma senza nulla dentro? qui siamo alla stessa fattispecie) cmq ho scoperto che se parto da linate mi danno più punti premio (500 euro di tariffa da malpensa vale meno punti di 500 euro di tariffa da linate) non solo ora pure per i voli intercontinentali via altri HUB alcuni vettori ti fanno pagare anche 80 euro meno (di tariffa, quindi nulla a che fare con tasse e balzelli) se uno parte da linate...

pare che malpensa abbia la peste! "ah malpensa... si si interessante bell'aeroporto però se lei parte da linate risparmia guadagna più punti fa meno coda ai filtri ha orari più comodi" "ah si?" "si si guardi malpensa lo prenda come alternativa a orio al serio" "va bene"

Fabri88

Utente Registrato
Non per entrare in polemica ma recentemente ho aperto un topic sulla presenza o no frontiera negli aeroporti.

A LIN io eliminerei la frontiera e quindi lo renderei "inagibile" oltre che per legge ai voli verso le destinazioni extra-UE, anche a UK, Eire, Romania, Bulgaria e Cipro.

Con le disposizioni attuali non so cos'altro si possa fare per limitare LIN.

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
Non per entrare in polemica ma recentemente ho aperto un topic sulla presenza o no frontiera negli aeroporti.

A LIN io eliminerei la frontiera e quindi lo renderei "inagibile" oltre che per legge ai voli verso le destinazioni extra-UE, anche a UK, Eire, Romania, Bulgaria e Cipro.

a dire il vero c'avevano già provato... han telefonato da bruxelles e han fatto retromarcia!

avevo anche pensato: da linate parti senza bagaglio, da linate parti con bagaglio leggero, a linate non ti diamo la seconda carta d'imbarco, a linate arrivi con aeroplani piccoli... le han pensate tutte...

ma resta sempre la solita domanda: la SEA lo vuole?

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,184
28

Basta trasformarlo in un parco o in un museo e diventa subito inagibile... :)

Fabri88

Utente Registrato
a dire il vero c'avevano già provato... han telefonato da bruxelles e han fatto retromarcia!

avevo anche pensato: da linate parti senza bagaglio, da linate parti con bagaglio leggero, a linate non ti diamo la seconda carta d'imbarco, a linate arrivi con aeroplani piccoli... le han pensate tutte...

Dalla parte Belga del telefono c'era qualcuno con l'accento meneghino???

Fabri88

Utente Registrato

Non può SEA implementare un sistema di check-in centralizzato che preveda partenze solo da LIN???

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
BA ha aggiornato l'operativo estivo.

Dalla summer MXP perde il n/s su LHR, il primo volo da MXP partirà a mezzogiorno. L'operativo confermato prevede 3xd lun-ven, 2xd nel weekend.
Pessima notizia, questo il nuovo operativo:

LHR-MXP 7:50-10:45 daily
MXP-LHR 12:00-13:00 daily

LHR-MXP 14:50-17:50 daily
MXP-LHR 19:00-20:00 daily

LHR-MXP 17:45-20:45 12345
MXP-LHR 21:40-22:40 12345

Togliendo il night stop si perdono tutte le possibili connessioni del mattino da LHR. Tutti pax LR persi da BA che probabilmente sceglieranno altre compagnie. Anche per il p2p gli orari sono decisamente scomodi con primo volo da MXP che arriva a LHR alle 13 e l'ultimo ritorno decisamente presto alle 17:45 con questi orari è praticamente impossibile fare l'ar in giornata e anche fare il week-end a Londra una delle principali mete del turismo dei city break in Europa.

A questo punto BA diventa la terza compagnia come frequenze sulla MXP-Londra:

MXP-LHR LHI 5x daily
MXP-LGW U2 4x daily
MXP-LTN U2 2x daily
MXP-LHR BA 3x daily

In questo modo BA perderà pax sia sui transiti visto che le combinazioni possibili senza il night stop si riducono di molto e anche sul p2p visto gli orari scomodi e le maggiori frequenze della concorrenza. La rotta con questo operativo mi sembra destinata a perdere via via sempre piu' pax e BA diventare la terza scelta anche per p2p su Londra. Con questa mossa offrono un prodotto che non soddisfa ne i pax in transito ne il p2p. Forse era meglio per BA risparmiarci questa agonia e chiuderla del tutto, in alternativa potevano comunque ridurre a 3x daily ma lasciando il night stop, sarebbe stata tutta un altra cosa.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Il night stop a LIN rimane, quindi i pax di Milano hanno sempre questa opzione.
Parlo degli attuali pax che prendevano BA da MXP per fare transiti o per il p2p. I 6 daily da LIN ci sono già da tempo, quindi questi erano pax che partivano per loro scelta o comodità da MXP e non è affatto detto che si trasferiranno in massa a LIN perchè avrebbero già potuto farlo, e probabilmente passeranno ad altre compagnie.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Parlo degli attuali pax che prendevano BA da MXP per fare transiti o per il p2p. I 6 daily da LIN ci sono già da tempo, quindi questi erano pax che partivano per loro scelta o comodità da MXP e non è affatto detto che si trasferiranno in massa a LIN perchè avrebbero già potuto farlo, e probabilmente passeranno ad altre compagnie.
chi vorrà andrà a LIN, gli altri saranno passeggeri persi. Evidentemente BA ha fatto i suoi conti e da Milano è sufficiente un night stop con yield più alti.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Evidentemente BA ha fatto i suoi conti e da Milano è sufficiente un night stop con yield più alti.
Secondo me con questi nuovi operativi scomodi BA sarà costretta a svendere ancora di piu' i voli da MXP per riempirli considerata anche la concorrenza aggurrita di LHI e U2. Certo risparmiano il costo di un night stop ma credo che il bilancio totale sarà in perdita sia come pax trasportati che come yield.