Caduto aereo Frecce Tricolori - Torino


i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
.........., vorrei chiedere se altri hanno notato ad alto volume al secondo 7 udire un colpo in concidenza dell 'inizio della prdita di quota dell'aereo, sembra proprio il tonfo del stallo al compressore.
l'ho sentito anche io: a meno che non sia rumore o disturbo di fondo o prodotto da altra fonte, può essere che giunga dal motore.
 

tomas

Utente Registrato
16 Novembre 2020
23
4
Si ho avuto la stessa impressione ma più lo ascolto e mi convinco che è il momento dello stallo, anzi forse se ne sente un altro più piano dopo 2-3 secondi ma è meno percettibile.
 

tomas

Utente Registrato
16 Novembre 2020
23
4
Mi sembra strano che il falconiere sia stato mandato a casa verso le 15 ,metà giornata ,a meno che oltre a lui non fossero attivi altri sistemi di allontanamento, se solo lui fosse come servizio bcu ..bò mi pare strano.
Il servizio deve essere presente nelle ore di apertura dell'aeroporto specie dall'alba al tramonto poi se di notte l'apt è chiuso sei a posto.
Bò mi pare strana sta cosa che sia stato mandato " a casa".
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Mi sembra strano che il falconiee sia stato mandato a casa verso le 15 ,metà giornata ,a meno che oltre a quello erano attivi altri sistemi di allontanamento, se solo lui fosse come servizio bcu ..bò mi pare strano.
Il servizio deve essere presente nelle ore di apertura dell'aeroporto specie dall'alba al tramonto poi se di notte l'apt è chiuso sei a posto.
Bò mi pare strana sta cosa che sia stato mandato " a casa".
Perché si fa sensazionismo spiccio per l’engagement dei post. E lo fa Mentana come Tommasi. Non è che il falconiere va a casa e la bcu chiude i battenti…non è che si fa bcu solo con i rapaci e che se arrivano i volatili e non c’è il falconiere si chiama San Francesco a far 4 chiacchiere…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
519
441
BLQ - DXB
Fate capire un ignorante come me:
il pilota si espelle (??) ejetta (??) necessariamente quando l'aereo è in volo orizzontale o quasi, altrimenti a logica non vedo come possa salvarsi.
L'aereo in questione però cade picchiando, la domanda dunque è:
il sistema di espulsione del pilota manda l'aereo in picchiata automatica dopo che il sedile è sparato fuori?


oltre a questo: trovo le polemiche legate all'opportunità o meno di continuare con gli show acrobatici alquanto sterile. Nella vita il rischio zero non esiste neppure a briscola per cui la domanda (per quanto cinica) dovrebbe essere:
"possiamo permetterci un incidente ogni morte di papa per uno spettacolo certamente futile"?
La risposta per quanto mi riguarda è sì, altrimenti dovremmo cominciare a vietare pure lo sport visto che "ogni morte di papa" muore un giocatore in campo, qualcuno sugli spalti o magari qualcuno per strada quando quei geni degli ultras decidono di esibire la loro virilità picchiandosi come fabbri nel prepartita in giro per le città
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
437
146
Dubai
www.mbattaglia.com
Ho una domanda tecnica, al momento dell'eiezione cosa succede all'aereo? Nel senso, quando il pilota attiva il comando tirando le maniglie, si attiva un qualche cut-off nell'alimentazione, si spegne il motore o altro? Mi ha sempre incuriosito l'argomento ma non ho mai avuto modo di scoprirlo.
 

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,272
17
Pavia, Lombardia.
[...]
L'aereo in questione però cade picchiando, la domanda dunque è:
il sistema di espulsione del pilota manda l'aereo in picchiata automatica dopo che il sedile è sparato fuori?

[...]
Sì, il sistema stesso di espulsione manda l'aereo in picchiata, ma per un semplicissimo principio di meccanica, quello di "azione e reazione", formalizzato da Isaac Newton nel 1687 (vedi anche https://it.wikipedia.org/wiki/Principi_della_dinamica ).

Per lanciare il pilota qualche decina di metri più in alto in qualche frazione di secondo, il motore del seggiolino esercita una forza verso il basso tale da spingere verso il basso la parte anteriore dell'aereo; tale forza, essendo applicata ad una certa distanza dal centro di gravità dell'aereo, induce naturalmente un movimento a picchiare.

Niente di sofisticato, quindi: è solo l'effetto di una inderogabile legge della fisica.
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
519
441
BLQ - DXB
Sì, il sistema stesso di espulsione manda l'aereo in picchiata, ma per un semplicissimo principio di meccanica, quello di "azione e reazione", formalizzato da Isaac Newton nel 1687 (vedi anche https://it.wikipedia.org/wiki/Principi_della_dinamica ).

Per lanciare il pilota qualche decina di metri più in alto in qualche frazione di secondo, il motore del seggiolino esercita una forza verso il basso tale da spingere verso il basso la parte anteriore dell'aereo; tale forza, essendo applicata ad una certa distanza dal centro di gravità dell'aereo, induce naturalmente un movimento a picchiare.

Niente di sofisticato, quindi: è solo l'effetto di una inderogabile legge della fisica.
effettivamente non era difficile arrivarci :)
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
290
222
appunto mi pare strano...ci stà pure che è come dici tu per sensazionalismo.
Posto che il sensazionalismo su queste faccende è quasi inevitabile, a me pare che l'articolo si limiti a riportare un fatto, cioè che dalle 15 il falconiere è stato mandato a casa, e che non si segnalava la presenza di criticità. Se questo sia stato tra le concause della tragedia, o se - come pare - si sia trattato solo di una tragica e inevitabile fatalità saranno le inchieste ad appurarlo, eviterei suggestioni in entrambe le direzioni.
 

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
Ho una domanda che può sembrare sciocca, per cui non mangiatemi se sto dicendo una castroneria:

considerando ad occhio che l'aereo al momento del bird strike si trovava ancora sopra il sedime aeroportuale, tentando una brusca virata di 180° non avrebbe potuto tentare un atterraggio di emergenza sulla pista?
 

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Comunque sia, a parte quanto appena scritto che è sicuramente opinabile, fa sicuramente un po' sorridere leggere delle teorie sui decolli in formazione rispetto al single ship e sulle prestazioni annesse.
Quindi mi stai dicendo che anche in un decollo in solitaria il 339 ha quel rateo di salita? In pratica è il padre dell'A340 per le prestazioni in decollo....
Dai su, è chiaro che il decollo in formazione è più delicato in termini di coordinamento con gli altri velivoli ed implica quindi un rateo ben minore di quello che potrebbe avere il velivolo da solo
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
290
222
Ho una domanda che può sembrare sciocca, per cui non mangiatemi se sto dicendo una castroneria:

considerando ad occhio che l'aereo al momento del bird strike si trovava ancora sopra il sedime aeroportuale, tentando una brusca virata di 180° non avrebbe potuto tentare un atterraggio di emergenza sulla pista?
Rispondo parimenti da profano, vediamo se ci prendo: senza motore e quindi senza spinta, avrebbe rallentato di molto e sarebbe andato immediatamente in stallo in modo incontrollato, quindi senza la possibilità, anche se minima, di evitare ostacoli a terra. Oltretutto questo avrebbe ridotto di molto le probabilità di sopravvivenza del pilota, che a questo punto si sarebbe sacrificato senza motivo.
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
301
175
tentando una brusca virata di 180° non avrebbe potuto tentare un atterraggio di emergenza sulla pista?
Rispondo parimenti da profano, vediamo se ci prendo: senza motore e quindi senza spinta, avrebbe rallentato di molto e sarebbe andato immediatamente in stallo in modo incontrollato, quindi senza la possibilità, anche se minima, di evitare ostacoli a terra. Oltretutto questo avrebbe ridotto di molto le probabilità di sopravvivenza del pilota, che a questo punto si sarebbe sacrificato senza motivo.
Credo che tentare di rientrare sul campo dopo una piantata motore sia la prima causa di morte tra i piloti di monomotore..
Molto semplificato: se fatto con criterio (quota, velocità, vento, distanza dalla pista, etc. .), non è una opzione da scartare a priori.
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Se fatto con criterio (quota, velocità, vento, etc.), non è una opzione da scartare a priori.
A spanne mi sembra che non sia questo il caso…peraltro immagino che sia dentro le check list di engine failure.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,315
4,247
Milano
Con tutto il rispetto, decidere di lanciarsi non è una opzione, è l’ultima chance che si ha per sperare di salvare la pelle. E sapere che, tra le altre cose (zona, fare il possibile per non lanciarsi in zone abitate e così via), stai anche mandando a farsi benedire un aggeggio che non costa quanto una panda (con il dovuto rispetto anche per la panda) dovrebbe aiutare a comprendere quanto la decisione sia comunque l’ultima ratio. Cercate sul web i filmati degli incidenti di questo tipo, e guardate a quale quota avvengono le espulsioni, è sufficiente quello per intuire certe procedure.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
Quindi mi stai dicendo che anche in un decollo in solitaria il 339 ha quel rateo di salita? In pratica è il padre dell'A340 per le prestazioni in decollo....
Dai su, è chiaro che il decollo in formazione è più delicato in termini di coordinamento con gli altri velivoli ed implica quindi un rateo ben minore di quello che potrebbe avere il velivolo da solo
Il 339 ruota a circa 110 nodi. Si vanno a mettere poi circa 5 gradi di assetto e in sequenza si retraggono carrello e flaps. Si cercano 280 nodi di salita iniziale. Poi sali… più del 340 :)
Il volo tattico-operativo dal momento che stacca le ruote da terra ha una missione da compiere e deve stare per aria solo il tempo necessario al completamento della missione. Il carburante è calcolato in funzione di quanto ti serve per quel profilo. Su un 339 scarico hai margine di “extra”. Su un Tornado/EFA carico di “gomme” molto meno e quindi o la missione prevede di passare dal benzinaio per aria o te lo fai bastare.
Si “corre” e si sta tutto il tempo con il cronometro “in mano” per rispettare i tempi, che sia un attacco al suolo, un’interdizione, un’intercettazione, una Air surveillance o qualsiasi altro profilo di missione.
Il Liner fa un altro lavoro, così come il single engine piston.