Chi mi offre...?


I-ENRY

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Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Citazione:Messaggio inserito da Marcotso
Come valori io utilizzo 150 - 0,4 - 0 (© I-ENRY :D)
Quoto. Pure io disceplo del Maestro del varesotto.:D

Chris
non l' ho inventato io. ringrazio ancora San Ale Savarese;)

e comunque me le bocciano ancora: per esempio I-BIXC che ho mostrato nel' ultimo thread me l'hanno appena segata "badsoft". sono sicuro che con un step di sharp in più (oddio ma come parlo?) sarà oversharpened.
 

TRN_Dreamliner

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@I-ENRY: Per evitare queste sorprese la mia Reflex Minolta Dynax 5D possiede delle funzioni all'interno che ti permettono di evitare quanto possibile il fenomeno dell'undersharpening... ovviamente se mal utilizzate possono portare all'oversahrpening... so che tu possiedi la Canon 20D mi sembra... non possiede queste funzionalità? Altrimenti come si può agire sullo sharpening delle tue foto oltre al fotoritocco?? Nn ci sono degli strumenti che ti consentono di modificare il contrasto già a priori prima della preparazione dell'immagine alp pc??[:306]

Andrea.
 

kormoran

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.
Tutte le fotocamere reflex digitali sono impostate di default per dare risultati di contrasto deboli, proprio per avere quel margine di manovra nella fase di elaborazione che un'immagine troppo contrastata non consentirebbe.
Questi profili possono cmq essere variati a piacere.
 

TRN_Dreamliner

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@Kormoran: Ah perfetto... ma io in ogni caso invece di scattare fotografie soft già da principio le scatto con un pelo di contrasto in più così da non dover agire troppo di maskera dopo... mi sembra che la Canon abbia le suddette funzioni, come la Minolta... ma la Nikon nn ne sono sicuro... un amico ha la D70 e non mi sembra di averle viste... poi può anche darsi ke io mi sbagli, non avendo una Nikon... non so sinceramente...!!![:306]

@Stefano BZ: sono delle funzioni di Photoshop che trovi nel menu finestra dei filtri... lo strumento si kiama maskera di contrasto ovvero contrasto di bordo... (sharpening amount come dicono i nostri amici inglesi) e serve per poter dare maggiore risalto a dei particolari che senza il contrasto ai bordi accentuato non si vedrebbero... vedi per esempio particolari dei carrelli, flaps,slats... ecc...

Andrea.


Andrea.
 

I-DAVE

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Citazione:Messaggio inserito da kormoran

Tutte le fotocamere reflex digitali sono impostate di default per dare risultati di contrasto deboli, proprio per avere quel margine di manovra nella fase di elaborazione che un'immagine troppo contrastata non consentirebbe.
Questi profili possono cmq essere variati a piacere.
Per valutare gli effetti dello sharpening interno della propria digitale credo che basti un semplice test: appoggiare la digitale su un ripiano (meglio su un treppiedi) e fotografare, ovviamente senza spostarla, un foglio con sopra disegnata una linea obliqua, tracciata possibilmente con un righello e con una penna tipo Trattopen. Se confrontate, le foto con i vari settaggi dovrebbero consentire di valutare decentemente quale sia l'effetto dell'elaborazione interna; eventualmente si possono anche passare sotto PS e vedere quale effetto si ottiene aggiungendo sharpening a immagini già più o meno elaborate dalla fotocamera.

Se qualcuno vuole provare...

DaV
 

TRN_Dreamliner

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I-DAVE: ottimo intuito e ottimo spunto... sarebbe veramente da provare... sicuramente lo farò... (appena avrò un cavalletto ovviamamente[:308][:308])... cmq molto interessante!!!

Andrea.
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

I-DAVE: ottimo intuito e ottimo spunto... sarebbe veramente da provare... sicuramente lo farò... (appena avrò un cavalletto ovviamamente[:308][:308])... cmq molto interessante!!!

Andrea.
L'idea l'ho presa dai test comparativi che svolgono su dpreview, tipo questo (anche se non è specifico per lo sharpening interno)


(C) dpreview.com

DaV
 

I-ENRY

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Si possono settare a piacere all' interno della reflex (nel mio caso la 30D) i valori di nitidezza contrasto saturazione e tonalità. però mi spiegava un fotografo professionista che questi valori è meglio tenerli il più basso possibile o comunque moderati e definirli con più precisione durante l' editing perchè il software dela reflex per quanto buono ha dei limiti. In pratica se imposti un contrasto troppo spinto poi non puoi più toglierlo, per lo meno perdi sempre in qualità. è come se mentre preparo una torta ci metto un chilo di zucchero perchè forse viene più buona, se poi è troppo dolce me la devo mangiare così. Ottima l' idea di DaV, avevo pensato di farlo con un aereo ma così è più affidabile e veritiero come test.

Per StefanoBZ: se hai fotoshop in italiano, come ultimo passaggio di fotoritocco (dopo aver ridimansionato) clicca FILTRI > CONTRASTA > MASCHERA DI CONTRASTO: si apre la finestra ed hai tre cursori da spostare, dall' alto sono fattore raggio soglia. Io imposto fattore 150 raggio 0,3 0,4 soglia 0. usa il 100% di zoom e spuntando l' anteprima verifichi come cambia la tua foto prima e dopo il trattamento. il raggio è quello che secondo me incide molto. se esageri le linee inclinate appaiono scalettate (con relativa bocciatura). Ovviamente questo metodo è soggettivo, ci sono altre filosofie di fotoritocco che ottengono lo stesso un buon risultato.
 

pmiglia

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@Andrea: hai ragione, in effetti anche a me sembra ci sia un po' di 'rumore' nella parte del cielo. Infatti la mia paura era che me la scartassero per 'quality'...
Ho anche provato con NeatImage, ma mi è scaduto il periodo di prova, ora sto valutando se eventualmente acquistarlo.

@I-ENRY: ho provato i tuoi parametri e devo dire che le mie foto continuano a sembrare soft (se lo sembrano a me...figurati agli screeners!). Ma tu fai un'unica 'passata' con quella maschera di contrasto o la ripeti, magari duplicando i livelli?
Grazie

Paolo
 

I-ENRY

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No, una sola passata DOPO aver ridemensionato a 1024. gioco sul 0,3 0,4 del raggio. oltre mi sembra che appaiono le scalette. in passato usavo come valori 70-80 2-/3 0 e qualche buona foto è venuta. c'è anche un altro metodo ma è più lungo. se vuoi te lo spiego.
 

pmiglia

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@I-ENRY: ah ok una sola passata. Io il ridimensionamento lo faccio come ultima cosa. Potrebbe essere un errore?
Spiega pure tutto quello che vuoi, se ne hai tempo/voglia, felice di imparare! :D
Grazie!

Paolo
 

Chris76

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PINIK INBOUND
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Citazione:Messaggio inserito da pmiglia

...ah ok una sola passata. Io il ridimensionamento lo faccio come ultima cosa. Potrebbe essere un errore?
Ciao Paolo!:)

Non so se si tratti di un errore, io però come ultimo step della fase di editing (Enry, parlo peggio di te :D) faccio sempre lo sharpening.
Di solito, se fai la unsharp mask e poi procedi ad un ridimensionamento la foto torna ad essere decisamente soft.

Chris
 

I-ENRY

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Si anche a me succede. Inoltre ho notato che preparando una immagine per stamparla ho fatto la maschera senza nessun resize ed i valori usati di solito non erano adeguati: per aumentare un po' l' incisione ho dovuto portare il raggio a 0,5 0,7 che se lo fai con la foto 1024 è un disastro.
 

pmiglia

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@Chris: eh sì, è proprio così, hai ragione! Io fino ad ora seguivo questa scaletta
- equalizzazione per rintracciare eventuali 'porcherie' sulla foto.
- crop
- livelli (per eliminare le dominanti luci e ombre)
- maschera di contrasto
- resize
- saturazione (se necessaria)
- contrasto/luminosità (se necessario)

Ed ecco perchè non mi tornavano i valori che mi consigliavate voi sulla maschera di contrasto. Io utilizzavo 180/200 con un raggio di 0.7/0.9, mentre voi mi consigliavate 150 con raggio 0.4.
E a pensarci è anche logico, più la foto è grande (nel senso di dimensioni in pixel), maggiore dovrà essere la 'densità' dell'effetto applicato (credo che il fattore determinante in questo senso sia il raggio). Il fatto però è che, molto probabilmente, con valori così alti si induce anche un certo rumore, soprattutto sulle parti più scure e magari anche qualche seghettatura sui profili. Ecco perchè, comunque, io applico la maschera di contrasto su un nuovo livello (layer) e successivamente cancello (con lo strumento gomma) quelle parti che 'degradano' a causa dello sharpening. E poi, ovviamente, unisco i livelli dopo questa operazione.
Ieri ho fatto alcune prove, seguendo le dritte di Enrico ed effettivamente, facendo il resize come primo passo, con i valori da voi suggeriti si ottiene un risultato finale migliore.

@I-ENRY: confermo, ovviamente...era quello che capitava a me. Però, nel caso di foto da stampare, credo sia meglio mantenere le dimensioni il più grandi possibile, in modo da non perdere in qualità durante la fase di stampa. Insomma, come hai fatto tu.

Molto interessante questa discussione.

Paolo
 

I-ENRY

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si, per la stampa mantengo la dimensione massima ottenuta dopo il ritaglio. va "adattata" quindi la maschera di contrasto. I valori che ti ho consigliato comunque non sono esenti da bocciature su A.net sia per soft che per oversharpened. Poi una foto se ti piace è bella con senza A.net, il loro è un giudizio in più. ciao.
 

Bencio

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Secondo me il resize è la prima cosa che va fatta, altrimenti i cambiamenti fatti con la foto grande nel rimpicciolirla vanno o perduti o comunque non hanno lo stesso effetto.

Per il discorso dello sharp secondo me dipende da foto a foto.
Io il raggio lo uso sempre a 0.3 mentre le percentuali mi variano dal 30-40% fino ad arrivare al 150%.

In genere non dò mai una sola botta di sharp ma molteplici, raddoppiando il layer dopo la prima per poter usare poi la gomma in seguito.

Proprio l'utilizzo della gomma secondo me è fondamentale perchè ti permette di regolare al meglio le seghettature dei bordi dell'aereo (avete mai preso un reject per jagged su a.net?)

Come per lo sharp anche per la gomma è difficile generalizzare, la sua percentuale di opacità può variare da caso a caso.

[:306]
 

kormoran

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Citazione:Secondo me il resize è la prima cosa che va fatta, altrimenti i cambiamenti fatti con la foto grande nel rimpicciolirla vanno o perduti o comunque non hanno lo stesso effetto.
No, il resize va fatto per ultimo, su una foto piu grande si possono lavorare un maggior numero di pixel, soprattutto
sulla nitidezza è un gran vantaggio. Ovviamente i valori di correzione sono diversi.