Chi mi offre...?

Fabietto

Utente Registrato
19 Ottobre 2006
219
0
Cassano magnago, Lombardia.
Citazione:io scatto in jpeg alla massima risoluzione e massima qualità. Ho provato a scattare in NEF (Nikon) ma ho notato che PS non mi apre questo formato, quindi per il momento ho lasciato perdere. Inoltre non ho ancora installato il software in dotazione alla macchina foto.
Si', e' il formato Nikon del Raw. Infatti l'estensione del file derivato da una Canon e' .cr2.
Qui
http://www.adobe.com/it/products/photoshop/cameraraw.html
c'e' la pagina che descrive le funzionalita' di Camera Raw, oltre alle fotocamere che supporta. Non conosco il prg che viene dato in dotazione insieme alle Nikon, ma non penso che cambi poi tanto da quello Canon. Io lo uso solo per il preview delle foto che ne' Windows, ne' Photoshop mostrano.

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Citazione:Messaggio inserito da VRN-2004
io ci ho messo più di 1 anno a trovare la combinazione giusta per le mie foto;)
Io invece non l'ho ancora trovata, e ogni tanto vado in "crisi da sharpening". Allora scrivo a Nickel01 e I-Enry in cerca di aiuto...:D

Le vie dell'editing sono infinite...:D
ziocaro, ti vai a fidare di uno (il secondo) che ha 500 reject su A.net[:303][:304]
Io dico che per quanto riguarda il fotoritocco non c' è nulla di assoluto e definitivo, si ascoltano i vari consigli e si fanno delle prove e si adotta il metodo che piace di più. poi una foto deve piacere prima di tutto a chi l' ha scattata. Io oltre ai vari preziosi consigli trovati in rete ho trovato molto utile il libro: "Photoshop CS2 guida per i fotografi digitali" l' autore è Tim Grey editore Apogeo.

Bencio

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
190
0
Vista l'interessante discussione facio una domanda io:

Scattate in RAW o direttamente in jpeg?

Io in jpeg, aprendo le foto con il programma apposito fornito dalla macchina (nel mio caso, essendo Canon, Zoombrowser) le foto sono notevolmente più dettagliate rispetto ad una eventuale apertura con PS. Questa perdita di informazioni a cosa è dovuta? esiste un modo per evitarla o l'unic metodo è scattare in raw e poi aprire la foto in PS con l'apposito plugin?

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,559
221
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Metto un ultimo mio commento non tecnico: trovo questa discussione fantastica, da un reject di a.net ne è venuta fuori una specie di mini-guida all'editing. Mi sembra che questo sia lo spirito giusto dello spotter, invece che lamentarsi per ogni reject :)
Ti quoto DaV, eccezion fatta per l'applauso a Paolo...lui sa perché, è una cosa legata a CityLiner [:303]

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
@Fabietto: grazie per il link, ora leggo per bene!

@Nick: non ricordo bene...quando torni...?[:305]

Paolo

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Citazione:Messaggio inserito da flightphoto

come si puo evitare fare bordi diversi colori dopo che hai ritagliato? spesso non ci accorgiamo tranne guardare al massimo di grandezza e questa comporta la bocciatura su A.net [:305][:305][:305][:305]

Flight
se ho capito bene ti riferisci ai triangoli bianchi della foto raddrizzata? fai immagini > regolazioni > equalizza e vedrai evidenziate tutte le magangne e anche la povere che normalmente non si vede . per tornare indietro fai modifica > dissolvi equalizza oppure > passo indietro.

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
@flightphoto: Ciao, io non so che metodo usi per tagliare le foto: puoi usare la taglierina (crop diretto) oppure usare lo strumento selezione (per selezionare la parte di foto che ti interessa) e poi successivamente tagliare la selezione per creare una nuova immagine. In questo ultimo caso, cioè 'strumento selezione rettangolare' fai attenzione che il parametro 'sfuma' sia impostato a 0 (zero!). Parametri maggiori di zero, anche solo 1, ti inducono un piccolissimo bordo sulla fotografia.

Paolo

ATLMXP

Utente Registrato
Citazione:Messaggio inserito da Bencio

Vista l'interessante discussione facio una domanda io:

Scattate in RAW o direttamente in jpeg?
Io scatto ormai solo jpeg, non avendo il tempo di spupazzarmi i RAW, che sono si' una figata, ma sono enormi e richiedono tempo. JPEG Fine e large size con la D100. Se esposta correttamente non ha nulla da invidiare al RAW (o NEF come lo chiama la Nikon.)

Quanto al workflow, faccio cosi', in Photoshop CS (o a volte Elements che non ha Curves:)

1 Crop
2 Levels o Curves
3 Color correction (questa la uso assai di rado)
4 Resize
5 Sharpen

ma con questo thread mi avete messo la pulce nell'orecchio, magari parto resizando tutta la baracca e poi ci lavoro sopra.

(Per chi lavora in RAW il plugin Adobe Camera Raw e' ottimo, altro che il pessimo Nikon Capture che ho venduto su ebay senza pentirmene.)

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Citazione:Messaggio inserito da ATLMXP
Quanto al workflow, faccio cosi', in Photoshop CS (o a volte Elements che non ha Curves:)

1 Crop
2 Levels o Curves
3 Color correction (questa la uso assai di rado)
4 Resize
5 Sharpen

Eh eh...:D
Chi se lo scorda il bel documento Word che mi avevi inviato tre anni fa quando avevo appena iniziato a scattare in digitale e di editing non sapevo un tubo!:)

Chris

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Citazione:
Eh eh...:D
Chi se lo scorda il bel documento Word che mi avevi inviato tre anni fa quando avevo appena iniziato a scattare in digitale e di editing non sapevo un tubo!:)

Chris
Sto documento non può diventare pubblico? :D

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
35
Venezia, Veneto.
Ma ragazzi...i livelli a cosa servono??? Io non ci capisco niente di Photoshop!!!!![:303][:303]
Le stesse opzioni che si trovano su "livelli", li si trovano pure su "regolazioni" (immagine), eppure una differenza ci deve essere!!!!
Grazie[:306][:306]

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Allora i livelli sono la possibilità di effettuare delle correzioni senza intervenire direttamente sul livello fondamentale che è la nostra foto e che è chiamato sfondo. è un po' la tecnica usata nei fumetti, dove si disegna lo sfondo e poi si sovrappongono dei fogli trasparenti con disegnate le modifiche. Se si applica una regolazione direttamente sullo sfondo si vanno a modificare i pixel, come ad esempio se rendo più scura una immagine. con i livelli lascio la mia immagine come è, ed è come se applico un foglio trasparente che agendo come un filtro mi rende più scura la mia immagine. se non mi piace tolgo il foglio trasparente e l' immagine torna come prima. se invece non ho usato i livelli è come se ho colorato la mia immagine e me la tengo così, oppure se la schiarisco non torna più esattamente come prima. in pratica i livelli non modificano i pixel ma dicono come devono essere interpretati. questo vale per la maggior parte delle regolazioni. si possono creare i livelli aprendo la finestra apposita oppure premendo F7. poi sotto la finestra ci sono le icone e quela per creare un nuovo livello di regolazione è quella con il cerchio metà nero, poi si sceglie la regolazione che ci interessa. i livelli sono utili per risalire anche alla storia del ritocco che applichiamo ad una immagine. inoltre si può scegliere se rendere visibile o meno un livello cliccando sull' icona a forma di occhio del rispettivo livello. ogni livello poi può essere elimintao. si deve fare attenzione perchè se si decide di conservare l' immagine master con i livelli, va salvata in TIFF oppure in PSD perchè con l JEPG i livelli vengono uniti. tutto questo è da NON confondere con la regolazione "Livelli" dal menu Immagine>regolazioni>livelli: questi servono per regolare le ombre, le alte luci e i toni intermedi con il prezioso istogramma. almeno tutto questo è quello che ho capito io sull' argomento.

ATLMXP

Utente Registrato
Citazione:Messaggio inserito da Medo
Sto documento non può diventare pubblico? :D
Per quanto mi riguarda, no problem: grande Chris, pubblica! Io da allora ho fatto dei traslochi e ho avuto vari crash di dischi rigidi, non so se ce l'ho ancora. Magari poi ho totalmente cambiato idea da allora su come usare Photoshop (mai letto le istruzioni, ho fatto un sacco di apprendimento per prova ed errori. Soprattutto errori.) In generale comunque direi che Chris avendo centinaia di foto su Airliners e io 30 tirate e sudate, la sua parola e' legge. :)