Allora i livelli sono la possibilità di effettuare delle correzioni senza intervenire direttamente sul livello fondamentale che è la nostra foto e che è chiamato sfondo. è un po' la tecnica usata nei fumetti, dove si disegna lo sfondo e poi si sovrappongono dei fogli trasparenti con disegnate le modifiche. Se si applica una regolazione direttamente sullo sfondo si vanno a modificare i pixel, come ad esempio se rendo più scura una immagine. con i livelli lascio la mia immagine come è, ed è come se applico un foglio trasparente che agendo come un filtro mi rende più scura la mia immagine. se non mi piace tolgo il foglio trasparente e l' immagine torna come prima. se invece non ho usato i livelli è come se ho colorato la mia immagine e me la tengo così, oppure se la schiarisco non torna più esattamente come prima. in pratica i livelli non modificano i pixel ma dicono come devono essere interpretati. questo vale per la maggior parte delle regolazioni. si possono creare i livelli aprendo la finestra apposita oppure premendo F7. poi sotto la finestra ci sono le icone e quela per creare un nuovo livello di regolazione è quella con il cerchio metà nero, poi si sceglie la regolazione che ci interessa. i livelli sono utili per risalire anche alla storia del ritocco che applichiamo ad una immagine. inoltre si può scegliere se rendere visibile o meno un livello cliccando sull' icona a forma di occhio del rispettivo livello. ogni livello poi può essere elimintao. si deve fare attenzione perchè se si decide di conservare l' immagine master con i livelli, va salvata in TIFF oppure in PSD perchè con l JEPG i livelli vengono uniti. tutto questo è da NON confondere con la regolazione "Livelli" dal menu Immagine>regolazioni>livelli: questi servono per regolare le ombre, le alte luci e i toni intermedi con il prezioso istogramma. almeno tutto questo è quello che ho capito io sull' argomento.