Chi mi offre...?

VRN-2004

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,053
7
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
Citazione:Messaggio inserito da kormoran

No, il resize va fatto per ultimo, su una foto piu grande si posono lavorare un maggior numero di pixel, soprattutto
sulla nitidezza è un gran vantaggio. Ovviamente i valori di correzione sono diversi.
concordo appieno.. è il metodo che uso io:D:D
-ritaglia
-sharp
-resize
-livelli e/o contrasto (questi alla fine perchè causano granulosità)

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Citazione:Messaggio inserito da VRN-2004

Citazione:Messaggio inserito da kormoran

No, il resize va fatto per ultimo, su una foto piu grande si posono lavorare un maggior numero di pixel, soprattutto
sulla nitidezza è un gran vantaggio. Ovviamente i valori di correzione sono diversi.
concordo appieno.. è il metodo che uso io:D:D
-ritaglia
-sharp
-resize
-livelli e/o contrasto (questi alla fine perchè causano granulosità)
Poi x la granulosità? io vado di neat image...

VRN-2004

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,053
7
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
ti dirò.. il mio problema è la grana (già a ISO100)...che è correlata allo sharp
perciò ho dovuto lavorare per mantenere besso il livello di granulosità.
ovviamente uso valori nella maschera totalmente diversi dai vosti, nche in funzione degli ISO e dallo sharp originale della foto;)

spero adesso con l'arrivo della 400D di aver meno problemi a riguardo:D:D

ciao

Bencio

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
190
0
Ottimo, non si finisce mai di imparare :D

L'effettuare il resize prima l'avevo trovato su un pdf indicato su a.net, ora sentendo i vostri pareri proverò a ridimensionare dopo lo sharp.

[:306]

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
Anche io avevo trovato un tutorial su A.Net dove l'operazione di resize veniva fatta all'inizio e tra l'altro c'era pure questa frase che mi ha colpito: "You always improve the quality when you down size your photo and the more you downsize the better." La frase nel documento sembra troncata, comunque credo che si intenda "...the better you get." o qualcosa di simile.
Nell'altra guida "The ‘JID’ Workflow" di Jid Webb, il resize viene fatto alla fine.
Io fino ad ora, facendolo alla fine, ho preso tanti schiaffoni (Il soft c'è in tutti i miei reject).[:303]

Paolo

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
@VRN-2004: valori variabili fra 180-200 per il fattore e 0.7-0.8 per il raggio, mantenendo la soglia a 0.

Paolo

Fabietto

Utente Registrato
19 Ottobre 2006
219
0
Cassano magnago, Lombardia.
Ma scusate, nessuno scatta in RAW (per Canon) e poi, importando in Photoshop usa Camera Raw?
Proprio sabato, parlando con Mario Ferioli, gli ho accennato a questo pogramma(anzi plug-in) gratuito(mi sembra) che si scarica direttamente dal sito web di Adobe. Aprendo una foto in Raw, questo plug-in permette, tra le altre cose, di poter variare anche la nitidezza, con risultati, a parer mio, ottimi. Poi, oltre a questo, si puo' variare la luminosita' la temperatura di colore, i vari colori singolarmente e un'infinita' di altri parametri. Tutto cio' praticamente senza aprire ancora Photoshop con i suoi relativi filtri. Non ho mai usato il programma che Canon da' insieme alla macchina, anche se mi sembra che PS sia moolto meglio.
Da quello che ho letto, o che ho capito leggendo, mi sembra che usiate tutti direttamente il jpeg, o sbaglio?

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,778
838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Metto un ultimo mio commento non tecnico: trovo questa discussione fantastica, da un reject di a.net ne è venuta fuori una specie di mini-guida all'editing. Mi sembra che questo sia lo spirito giusto dello spotter, invece che lamentarsi per ogni reject :)

Quindi un applauso a Paolo per aver aperto la discussione e a tutti i bravi fotografi che hanno avuto tempo e voglia di rispondere con consigli e suggerimenti :)

[:304]

DaV

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
I-DAVE: a questo punto sono quasi fiero che me l'abbiano rifiutata![:p]
Mi ripeto e mi associo al tuo giudizio su questo thread.

@Fabietto: io scatto in jpeg alla massima risoluzione e massima qualità. Ho provato a scattare in NEF (Nikon) ma ho notato che PS non mi apre questo formato, quindi per il momento ho lasciato perdere. Inoltre non ho ancora installato il software in dotazione alla macchina foto.

@VRN-2004: a proposito di raggio...sapresti dirmi più o meno esattamente di cosa si tratta? Qual è la sua funzione?

Grazie
Paolo

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ecco un breve schema sulla elaborazione dell'immagine da poter poi spedire sui siti internet:

- Trasformazione file in TIFF o BMP (per stampa in bianco e nero):

- Livelli;

- Bilanciamento colore, saturazione ecc... ecc...

- Ritaglio dell'immagine, tendo a croppare sempre al minimo, se il soggetto occupa meno di 3/4 del fotogramma tendenzialmente tendo a scartare la foto;

- aplico la maskera di contrasto su soggetto grande in TIFF (i valori utilizzati più comunememte sono 65<fattore<100 e 0,5<raggio<1,2 e soglia=0;

- se è il caso utilizzo Neat Image con filtraggio variabile salvando l'immagine sempre in TIFF (mai JPEG, perderebbe molte informazioni!!!)

- Apro nuovamente l'immagine con PS e la salvo in JPEG al massimo della qualità portando il triangolino a 12;

Ovviamente ho dimenticato il pezzo che mi porta via più tempo di tutto: ovvero l'eliminazione dall'immagine delle makkie di polvere che si creano sul sensore!!!

Tutto ciò che ho scritto è costantemente soggetto a variazioni a seconda del soggetto fotografato ed inoltre ci sono moltissime altre modifiche apportabili ad un'immagine che non sono stato ad elencare, ma ho evidenziato solo quelle più generalmente utilizzate...

Spero di essere stato comprensibile al massimo...;)

Andrea.

VRN-2004

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,053
7
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
Paolo
il raggio è la dimensione del "tratto bianco" che mette in risalto i soggetti delle foto...

più il valore è alto, più il tratto sarà largo...
meglio tenerlo basso;)

però magari se avete problemi si grana .. alzate la soglia!!!:) che a 0 la risalta di più;)