Chiusura Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio BGY 14/05-02/06

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Da SUF posso confermare vari ritardi, anche pesanti, dei voli FR in arrivo da MXP. Per quanto riguarda i riempimenti non noto differenze...

Diciamo che a MXP FR si sta rivelando ciò che è realmente, ossia una compagnia puntuale ed efficiente solo quando opera a Stocazzemburg.
Quindi BGY sarebbe stcazxemburg, mentre MXP un aeroporto primario meritevole di onori? Ma per favore

Per il riposizionamento anticipato, non credo sia molto fattibile, quei voli sono stati venduti come MXP quindi i pax dovrebbero essere portati a MXP.

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,800
0
Da SUF posso confermare vari ritardi, anche pesanti, dei voli FR in arrivo da MXP. Per quanto riguarda i riempimenti non noto differenze...

Diciamo che a MXP FR si sta rivelando ciò che è realmente, ossia una compagnia puntuale ed efficiente solo quando opera a Stocazzemburg.
Anche perche' a Mxp li trattano come qualunque altro traffico , invece di sgommare verso l' aereo come fanno a Bgy...

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
comunque le previsioni meteo non sono delle migliori per quest'ultimo periodo di chiusura...

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Anche perche' a Mxp li trattano come qualunque altro traffico , invece di sgommare verso l' aereo come fanno a Bgy...
Che vorresti dire, che se non si tratta di Ryanair non c'è bisogno di sbattersi per compiere le operazioni necessarie ad un aereo a terra?
Dovrebbero essere quelli di MXP ad adeguarsi, non viceversa.
Onore a BGY.

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,918
286
Milano - Brianza, Lombardia.
A dire il vero se osservate l'arrivo di un aereo FR a BGY da 150 metri di distanza il paragone che mi viene più spontaneo da fare è veramente il pit stop in F1.

Sicuramente in tutti questi anni le maestranze di BGY si sono completamente assuefatte a questo modus operandi. Sicuramente non si può dire lo stesso per il T1 di MXP.

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
Probabilmente se l'articolo fosse stato scritto da La Provincia di Varese si sentirebbero LF FR del 103% e dati di puntualità del 140%.
Sarebbe pertanto opportuno far parlare dati e numeri invece che voci e fonti non qualificate a caso.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,934
551
.
Del resto MXP non e' dimensionata, come personale e servizi, per quei livelli di traffico. E sarebbe antieconomico dimensionarla per una cosa che e' solo temporanea. Potrebbe benissimo sostenere un traffico anche maggiore, se sostenuto nel tempo, ma per un picco occasionale capisco che non si possano fare chissa' che investimenti. Quindi FR stringa i denti, non avrebbe senso fare diversamente.

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
per la cronaca girano comunque voci, non confermate, che i LF dei voli trasferiti da BGY siano appena sopra il 70%.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Mah. Per la cronaca decollando dalle 35 U2 è quella che si fa i taxi più lunghi di tutti.
Quando U2 atterra dalle piste 35 al temine della frenata è già in prossimità del terminal e in caso di atterraggio dalla 35R non deve attraversare l'altra pista.
Per i decolli dalle piste 35 il T2 é proprio davanti alla pista di raccordo tra la 35R e 35L e dunque il taxi è più veloce.
L'ultima volta che ho volato con U2 dalla chiusura delle porte in 7 minuti si era in pista.
In atterraggio in max 4-5 minuti sei in area parcheggio.

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
OK, però credo che abbiano messo tutto in conto, per 3 settimane può anche andare, se avessi prenotato da MXP con FR non mi sarei aspettato una cosa diversa

ernest

Utente Registrato
5 Febbraio 2008
1,099
0
Barcelona, BCN.
Hai i dati relativi a MAD e BCN per caso?

O l'hai sparata anche oggi?
Ieri sul BCN (ultima turnazione con 35 minuti di ritardo) eravamo in 47 (passeggeri).

Sul voli nazionali, invece, mi risulta che in tanti stiano preferendo MXP e FR a LIN per la varietà delle frequenze.

Per il resto, confermo anch'io i ritardi (quasi quotidiani). Per il resto il T1 sta gestendo bene i 90 voli in più.

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
Ieri sul BCN (ultima turnazione con 35 minuti di ritardo) eravamo in 47 (passeggeri).

Sul voli nazionali, invece, mi risulta che in tanti stiano preferendo MXP e FR a LIN per la varietà delle frequenze.

Per il resto, confermo anch'io i ritardi (quasi quotidiani). Per il resto il T1 sta gestendo bene i 90 voli in più.
In realtà sembra che LIN da inizio maggio ad oggi sia seppur di poco sotto rispetto al traffico pax dello stesso periodo dello scorso anno.
Vedremo comunque i dati a fine mese.

A

aless

Guest

La mia domanda era rivolta all'utente che diceva come FR sia "puntuale ed efficiente solo quando opera a Stocazzemburg", chiedendogli appunto se avesse sotto mano i dettagli dell'operatività di FR in aeroporti maggiori come BCN, MAD o FCO.

Cosa che, chiariamoci, potrebbe anche essere, ma se ogni tanto si parlasse di dati e non di pensieri al vento sarebbe anche carino.

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
In risposta a chi pensava che queste fossero le "prove" per uno sbarco di FR in pianta stabile a MXP.

Sono convinto che, dopo STN, BGY sia l'aeroporto perfetto per FR, forse uno dei rarissimi casi in cui l'aeroporto dipende sì da Ryanair ma altrettanto si può dire di Ryanair nei confronti dello scalo.

occhio alle facili conclusioni, una cosa é5 operare da anni con procedure e personale ben rodato che conosce tutto, che conosce a memoria i giri macchina, con la gente in torre che sa tutto e fa filare liscio tutto ... un conto ben diverso é trovarsi presso un aeroporto nuovo con gente che non ti conosce, non sa come operi e con la torre dimensionata per i carichi normali che deve gestire 90 partenze in piu ... direi che si sono fatti i moracoli.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
occhio alle facili conclusioni, una cosa é5 operare da anni con procedure e personale ben rodato che conosce tutto, che conosce a memoria i giri macchina, con la gente in torre che sa tutto e fa filare liscio tutto ... un conto ben diverso é trovarsi presso un aeroporto nuovo con gente che non ti conosce, non sa come operi e con la torre dimensionata per i carichi normali che deve gestire 90 partenze in piu ... direi che si sono fatti i moracoli.
Infatti.
Se per assurdo FR avesse intenzione di aprire una base a MXP chiederebbe un'area ad hoc nell'apt stile U2 per poter operare con i propri standard (al T2 sono stati rimossi tutti i pontili per permettere l'imbarco a piedi, a mio avviso un orrore!).
Cosa che non poteva essere concessa ora per sole 3 settimane.