Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
865
229
Ho un amico arrivato ieri a NYC via Lis, non l hanno calcolato minimamente.
Adesso sta andando a grand cayman, poi mi fa sapere.

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Ho un amico arrivato ieri a NYC via Lis, non l hanno calcolato minimamente.
Adesso sta andando a grand cayman, poi mi fa sapere.
come scritto sopra nemmeno gli italiani arrivati ieri pome a MIA con AA con il diretto da MXP non sono stati calcolati minimamente.....tanto che in meno di 30 min avevano fatto tutto ed erano al gate per CUN...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,177
1,424
N/D
Si alcune rotte verso gli Usa fanno parte del pacchetto delle 38 rotte che verranno ridotte. A memoria ricordo Fco-Iad e Mxp-Jfk ma ne potrei dimenticare altre.

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,389
224
Chia
Grazie Cesare, purtroppo non riesco a trovare il post o anche solo la lista. Mi interessa il Mxp-Jfk

EDIT: trovato, ma si parla di qualche cancellazione sporadica
Per adesso è cancellato il 4 certamente e forse il 17, credo per dei giri macchina

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,177
1,424
N/D
Oggi ho ricevuto due notifiche di cancellazioni e cambi operativo per prossimi voli. Ormai ogni volo che si prenota é pending visto tagli e cancellazioni continue. E i call center italiani di molte compagnie sono super intasati per riproteggere tutti i pax

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
dai prossimo giorni Qatar dovrebbe cancellare venezia e Pisa e ridurre MXP e FCO

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,807
1,227
Rapallo, Liguria.
Scusami. cosa vuol dire "siamo diventati noi gli untori"? Qui si sta parlando dell'equipaggio di un volo proveniente dall'Italia. Giusto o sbagliato che sia i cinesi non c'entrano, come non c'entrano i cinesi residenti in Italia che, solo perche' cinesi, non sono untori nemmeno loro, come non c'entra la birra Corona negli USA o Chinatown vuota a Londra.

Purtroppo l'Italia ha il numero di casi accertati piu' alto al di fuori dell'Asia. Da queste parti (Regno Unito) gli ultimi casi sono state persone che sono venute a sciare in Italia. Quando "gli untori' erano altri il panico era giustificato, quando "gli untori" sono Italiani 'chissa' cosa c'e' sotto" ?
Quoto.

isykat

Utente Registrato
30 Ottobre 2009
52
0
I QR diretti da PSA e VCE sono stati cancellati. Dal sito Qatar se simuli PSA - DOH o VCE - DOH ti propone solo voli con scali

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,716
4,918
Milano
E' stato aperto un thread apposito (https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/142157-***MODIFICHE-E-RESTRIZIONI-COVID19***) con l'elenco di variazioni/cancellazioni degli operativi e restrizioni in entrata per quanti provengono dall'Italia. Vi chiediamo la cortesia di postare lì ogni aggiornamento utile, in modo da fornire all'utenza, in un singolo post (che verrà tenuto aggiornato) tali informazioni.
Grazie anticipatamente a quanti vorranno contribuire.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Uzbekistan Airways sospende TAS-FCO

Uzbekistan Airways annuncia la sospensione temporanea dei voli di linea per Tokyo e Roma a causa di focolai di coronavirus in Giappone e in Italia
2 marzo 2020
Uzbekistan Airways annuncia la sospensione temporanea dei voli regolari per Tokyo e Roma dal 1 ° marzo 2020 a causa di focolai di coronavirus in Giappone e in Italia e al fine di prevenire la diffusione di questo virus in Uzbekistan.

Ricordiamo che, insieme al Ministero della Salute della Repubblica di Uzbekistan, sono state introdotte misure di sicurezza rafforzate su tutti i voli della compagnia aerea, comprese misure sanitarie-di quarantena e controllo medico-sanitario delle persone che attraversano il confine di stato della Repubblica di Uzbekistan.
https://www.uzairways.com/ru/press-...ennom-priostanovlenii-regulyarnykh-aviareysov

LATAM sospende GRU-MXP fino al 16 aprile

CORONAVIRUS: LATAM SOSPENDE VOLI TRA SAN PAOLO E MILANO FINO AL 16/04
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 02 mar - LATAM Airlines Brasil informa che sospendera' temporaneamente i suoi voli tra San Paolo e Milano. Tale decisione, in vigore dal 2 marzo al 16 aprile, e' stata presa in conseguenza alla diffusione del coronavirus (COVID-19) e della scarsa domanda per l'Italia. Attualmente la compagnia aerea gestisce sette frequenze settimanali verso Milano. La sospensione del volo da San Paolo (aeroporto di Guarulhos) a Milano (aeroporto di Malpensa) avverra' oggi, mentre il volo Milano - San Paolo sara' sospeso a partire da domani. 'Stiamo osservando lo scenario di questa contingenza internazionale di salute pubblica e la decisione della compagnia si basa, innanzitutto, sulla diffusione che il virus ha avuto in Italia e sull'attuale calo della domanda sulla rotta. La compagnia e' a conoscenza del problema e spera che venga presto normalizzato per il benessere e la salute di tutti i suoi passeggeri e membri dell'equipaggio', spiega Jerome Cadier, CEO di LATAM Airlines Brasil. Il dirigente sottolinea inoltre che 'LATAM e' impegnata a supportare i clienti interessati da questa restrizione, aiutandoli con opzioni di riprotezione e di rimborso completo'.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/...fino-al-1604-nRC_02032020_1818_550590256.html

AZAL sospende MXP-GYD fino alla S20 al momento

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
I QR diretti da PSA e VCE sono stati cancellati. Dal sito Qatar se simuli PSA - DOH o VCE - DOH ti propone solo voli con scali
Sono stati chiusi adesso tutti i voli dall'Italia, quindi anche FCO-MXP.

Il ripristino delle rotte italiane, per ora, è fissato al 1 aprile.

Da mercoledì 4 marzo invece viene cancellato il volo di Emirates del mattino da MXP, al momento fino alla S20

EDIT
QR non vende più il p2p su Doha, forse rimane 1 volo ma solo se si prosegue oltre. Comunque una situazione abbastanza caotica

Ultima modifica:

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
30
A me fa ridere che dopo la cancellazione dei voli di Delta, American e UA, ieri al telefono con Delta mi vengono suggerite tre opzioni per il mio viaggio
(1) "Posso metterti sul volo di Alitalia che parte tre ore dopo". Giusto, il coronavirus viaggia solo su voli diretti SE operati da compagnie US-based.
(2) "Posso farti fare scalo da qualche parte, e farti arrivare a Milano". Giusto, il coronavirus viaggia solo su voli diretti.
(3) "Posso cambiarti la destinazione del biglietto e farlo diventare un NY-Parigi invece di NY-MIL, poi da Parigi ti trovi un altro modo per raggiungere Milano. Cosi non sanno neanche da dove stai arrivando". Giusto, il virus rispetta chiaramente le frontiere.

Solo a me sembra che le compagnie stiano sospendendo perche' ci stanno perdendo un sacco di soldi e non per "paura che gli equipaggi si ammalino"?

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
817
891
Solo a me sembra che le compagnie stiano sospendendo perche' ci stanno perdendo un sacco di soldi e non per "paura che gli equipaggi si ammalino"?
Per entrambi i motivi. Se spedisci equipaggi dove c'è un'emergenza sanitaria e ti si ammalano poi ti fanno una capa tanta, soprattutto negli USA.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.