Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
488
392
EU
Il passaporto vale 10 anni. E la residenza rimane quella stampata il giorno di emissione. In 10 anni puoi cambiare 30 residenze ma sul passaporto rimane sempre e solo la prima.

Certo che vi fate delle seghe mentali da mestruati.
eh ma vuoi mettere poter "nascondere (cit.)" il passaporto italiano per eludere i controlli?

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Tutte le principali testate italiane riportano che il Governo convertirà in decreto la raccomandazione del comitato scientifico sul coronavirus che raccomanda il mantenimento di una "distanza di sicurezza" di almeno un metro tra una persona e l'altra in tutti i luoghi pubblici per i prossimi 30 giorni. Ciò dovrebbe comportare lo svolgimento a porte chiuse di tutte le manifestazioni sportive e tutti gli eventi di aggregazione nel prossimo mese.

Non è chiaro cosa ciò significhi per i trasporti: in treno o in aereo la distanza di sicurezza di un metro è difficilmente ottenibile: verranno ridotte artificialmente le capienze di treni e aerei, arrivando a livelli economicamente insostenibili, oppure l'applicazione sarà diversa in quelle circostanze?

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
527
447
BLQ - DXB
Qui in Medio Oriente è il caos completo con i paesi limitrofi (Oman, Saudi, Kuwait) che applicano le restrizioni nei confronti degli italiani in maniera del tutto aleatoria
so di qualcuno che non è stato fatto neppure imbarcare (dopo aver passato check in and immigration!), di altri respinti all'immigration del paese di arrivo, altri ancora che l'hanno sfangata esibendo le stampate dell'immigration UAE di entrata e uscita (i residenti normalmente entrano ed escono da dubai passando dagli smart gate, quindi no stamp sul passaporto) con le quali hanno potuto dimostrare di non essere usciti dagli UAE negli ultimi 30 gg, fino al caso limite di quello che oltre ad aver esibito le stampate degli UAE, dal momento che era uscito dal paese nei 30 gg precedenti si è costruito (ed ha esibito) il suo giornale mastro dei viaggi con biglietti aerei e timbri sul passaporto evidenziando come non fosse stato in italia (e l'ha sfangata)
Ho amici con visto saudi valido a cui è stato anullato, altri no... far west!

Partire da qui verso gli altri paesi del MO è affidarsi alla sorte ormai: fino a che non esci dall'aeroporto di destinazione non sai se ce l'hai fatta, se sei in regola con le norme del paese d'arrivo, se non lo sei o se verranno applicate come tu ti aspetti!

venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,740
654
38
Milano/Pavia/Berlino
Il passaporto vale 10 anni. E la residenza rimane quella stampata il giorno di emissione. In 10 anni puoi cambiare 30 residenze ma sul passaporto rimane sempre e solo la prima.
Il mio passaporto italiano è scaduto da qualche anno, ma se non ricordo male sulla terza pagina (dove vengono indicati altezza e colore degli occhi) c'è più di una riga per la residenza. Non so però quali siano le regole per l'aggiornamento dello stesso. Nel mio passaporto tedesco è sempre stata aggiornata la residenza ogni volta che l'ho cambiata, sia in Italia che in Germania.

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
527
447
BLQ - DXB
non c'è obbligo di aggiornamento, anzi, non c'è proprio obblico di fornire questo dato. il mio passaporto in terza pagina riporta solo dove è stato emesso e da chi, lo spazio residenza è in bianco

cubano

Utente Registrato
14 Febbraio 2009
189
1
FRA
Il mio passaporto italiano è scaduto da qualche anno, ma se non ricordo male sulla terza pagina (dove vengono indicati altezza e colore degli occhi) c'è più di una riga per la residenza. Non so però quali siano le regole per l'aggiornamento dello stesso. Nel mio passaporto tedesco è sempre stata aggiornata la residenza ogni volta che l'ho cambiata, sia in Italia che in Germania.
Anche io possiedo entrambi passaporti e su entrambi passaporti, che scritto la residenza, del giorno che ho richiesto il passaporto
Sul passaporto italiano alla pagina 3 (punto 11), ci sono 3 voci per la residenza, anche se ho cambiato 2 volte la residenza, da quando richiesto il passaporto, il consolato non ha mai richiesto il passaporto per inserire la nuova residenza, visto che ho cambiato città, da DUS a FRA e poi sono tornato a CGN

Nel passaporto tedesco, a pagina 1, la pagina subito dopo la foto, anche al punto 11, come in quello italiano, ce la voce Wohnort, nella mia ce scritto ancora Neuss e sotto Weisenberg, ma quando ho cambiato residenza, non hanno inserito la nuova residenza nel passaporto
diverso ovviamente, nel Perso

venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,740
654
38
Milano/Pavia/Berlino
Grazie per le risposte. Immaginavo non fosse obbligatorio cambiarla, ma "a naso" potrebbe essere una soluzione opportuna per chi, da cittadino italiano residente all'estero, teme di avere problemi all'ingresso in alcuni Paesi.

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,389
224
Chia
Vista la situazione di totale crollo dei voli su Milano non sarebbe opportuno chiudere di nuovo Linate sino al 30 settembre e concentrare il lavoro che c'e' su un solo Scalo ( Malpensa) , completando contemporaneamente tutti i restanti lavori di Linate ?

cubano

Utente Registrato
14 Febbraio 2009
189
1
FRA
Grazie per le risposte. Immaginavo non fosse obbligatorio cambiarla, ma "a naso" potrebbe essere una soluzione opportuna per chi, da cittadino italiano residente all'estero, teme di avere problemi all'ingresso in alcuni Paesi.
Tranquillo
sono andato settimane scorsa mercoledì, da DUS a JFK via LHR e nessuno mi ha fatto o detto nulla (volando con il passaporto italiano, dove ho Esta)
Anzi, facendo il trasferimento dal T5 al T3, prima di prendere il bus,li ce sempre il personale di AA, visto che prendevo il volo american, pensavo che mi chiedevano qualcosa in merito, ma non mi hanno nemmeno chiesto se sono stato in Italia/Lombardia
Anzi, avevo nel bagaglio a mano, un disinfettante e pensavo che era vietato visto che é infiammabile, ma neanche in questo caso mi hanno detto qualcosa, sia andata e ritorno

Al ritorno, al JFK T7 domenica , tutto tranquillo e normale come sempre
Partiva anche un volo ANA, li tutti con mascherina, sul volo BA nessuno aveva la mascherina

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,796
3,684
su e giu' sull'atlantico...
Tranquillo
sono andato settimane scorsa mercoledì, da DUS a JFK via LHR e nessuno mi ha fatto o detto nulla (volando con il passaporto italiano, dove ho Esta)
Anzi, facendo il trasferimento dal T5 al T3, prima di prendere il bus,li ce sempre il personale di AA, visto che prendevo il volo american, pensavo che mi chiedevano qualcosa in merito, ma non mi hanno nemmeno chiesto se sono stato in Italia/Lombardia
Anzi, avevo nel bagaglio a mano, un disinfettante e pensavo che era vietato visto che é infiammabile, ma neanche in questo caso mi hanno detto qualcosa, sia andata e ritorno

Al ritorno, al JFK T7 domenica , tutto tranquillo e normale come sempre
Partiva anche un volo ANA, li tutti con mascherina, sul volo BA nessuno aveva la mascherina
Dalla settimana scorsa sono cambiate un po’ di cose veramente...

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,320
784
LJU
Tranquillo niente, quà è il caos per chi viaggia con passaporto italiano, secondo me che sia residente in italia o meno. Non c'è nulla di chiaro su dove si può andare tranquilli o meno, almeno per paesi extra EU ma non solo temo.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,179
1,424
N/D
Qualcuno ha notizie di quali sono esattamente i nuovi controlli in arrivo negli Usa per pax italiani in vigore da ieri?
Viaggiare sicuri parla di screening sul 100% dei pax in arrivo dall'Italia con voli diretti. Inoltre questi nuovi controlli valgono anche per chi fa scalo?

AndreaC80

Utente Registrato
23 Luglio 2014
15
0
Parlo da A/V. Ieri FCO-JFK: controllo temperatura al gate di FCO per ogni pax. A JFK un bel "Do you feel sick? - No - Have a good day" da parte dell'immigrazione.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
817
891
Vista la situazione di totale crollo dei voli su Milano non sarebbe opportuno chiudere di nuovo Linate sino al 30 settembre e concentrare il lavoro che c'e' su un solo Scalo ( Malpensa) , completando contemporaneamente tutti i restanti lavori di Linate ?
Comodo Malpensa se devi andare comunque a Milano, magari per lavoro, e non vuoi farti diverse ore di treno con gente che ti starnutisce addosso.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,796
3,684
su e giu' sull'atlantico...
Io sono partito mercoledi 26.02.20 da DUS a JFK via LHR
e ritornato domenica 01.03.20 da LHR a DUS via JFK

Non saprei dirti, cosa é cambiato in data odierna
Ciao cubano, ad esempio da ieri sono attive le nuove rilevazioni della temperatura a FCO e MXP in partenza, inoltre negli USA le maglie si stanno stringendo mano a mano che strutturalmente sia possibile implementare le nuove regole!

cubano

Utente Registrato
14 Febbraio 2009
189
1
FRA
Ciao cubano, ad esempio da ieri sono attive le nuove rilevazioni della temperatura a FCO e MXP in partenza, inoltre negli USA le maglie si stanno stringendo mano a mano che strutturalmente sia possibile implementare le nuove regole!
Ed è giusto, si deve fermare questa carogna di virus, che ci sta sballando la nostra vita quotidiana
da una parte, sono contrario a misure che crea il panico alla popolazione, ma non abbiamo altre misure al momento
inoltre, mi attendo numeri molto più alti negli stati uniti, mi raccontava un socio, che il medicare copre le spese del test, solo se alla fine è positivo
chi risulta negativo, deve pagarsi all'incirca 900 usd per il test
tu pensi, che li, se lo fanno volentieri il test, come è qui in Germania o in Italia?
pensi che dei circa 4 milioni di cinesi legali negli Stati Uniti, nessuno sia stato a Wuhan durante le prime infezioni?
o in Cina durante il capodanno cinese?
Stranamente, sabato Canal Street, l'ho notata meno affollata dal solito, uscito dalla metro sono andato da Chipotle, in quel angolo che normalmente è pieno di venditori ambulanti, non c'era nessuno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.