Down sistemi informatici su scala mondiale - aerei a terra in molti aeroporti.


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
Tre settori molto diversi tra loro e con tecnologie ancor più diverse (soprattutto il settore Media)...
Sto cercando di immaginare quale sistema/servizio li metta in comune e perché solo questi tre settori siano stati colpiti.
 

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
424
84
è crowdstrike, una delle soluzioni di sicurezza più usate dalle aziende. microsoft usa crowdstrike quindi è impattata. come vorrei che i giornalisti si informassero prima di lanciare nomi a destra e a manca.

fonte: la mia azienda ha più di 2500 computer colpiti, lal.
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,625
161
36
Firenze, Toscana.
Guasti informatici per un errore nell'aggiornamento di un software
L'errore di aggiornamento di un agente software sta provocando guasti informatici su larga scala. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. È quanto si apprende da fonti informate. Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.


Guasti informatici segnalati in tutto il mondo, aeroporti fermi - Notizie - Ansa.it
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
il sistema e' cotto e stracotto, era solo questione di quando sarebbe avvenuto; saro' noioso e ripetitivo, ma tutto quanto sta accadendo nell'ultimo periodo nel nostro settore e' la prova provata che lo stesso e' al limite del collasso globale. Sono giorni che sto mettendo toppe a millemila disfunzioni di cio' che sarebbe dovuto funzionare automaticamente come miglioria digitale a favore dell'esperienza di viaggio.
FUCK! per dindirindina!
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
NOTA STAMPA


Roma, 19 luglio 2024 – ITA Airways comunica che è in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni.
La Compagnia sta lavorando per limitare al massimo i disagi dei passeggeri.

Per qualsiasi aggiornamento sui voli si prega di consultare l’app e il sito ufficiale della Compagnia ita-airways.com.

Per informazioni alla stampa:
Pietro Caldaroni, Head of Communication & Institutional Relations
Mail: media@ita-airways.com
 

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
168
46
Bologna
fonte: La Repubblica

Cosa sappiamo finora del guasto informatico che sta colpendo finanza e trasporti nel mondo
di Arcangelo Rociola

Due eventi in contemporanea avrebbero causato la maggior parte dei danni: un guasto tecnico di Microsoft Azure e un aggiornamento di Crowdstrike

Sembra che all’origine dei disservizi che hanno messo in ginocchio la rete internet globale ci sia una coincidenza poco fortunata di due guasti tecnici. Il primo riguarda Microsoft Azure, il servizio cloud della multinazionale del software americana. Il secondo invece riguarderebbe Crowdstrike, azienda meno nota di Microsoft che fornisce protezione dei sistemi informatici. Escluso al momento ogni coinvolgimento di criminali informatici: non si tratterebbe di un attacco hacker come confermano diverse fonti anche alla nostra testata.

I problemi all’infrastruttura cloud di Microsoft
Del problema che ha colpito Microsoft Azure non sono emersi molti dettagli. L’azienda esclude che si possa trattare di un attacco informatico e parla di problemi tecnici all’infrastruttura cloud in fase di studio e risoluzione.

I problemi dopo l’aggiornamento di Crowdstrike
Diverso il caso di Crowdstrike. Da quanto è emerso al momento, Crowdstrike avrebbe rilasciato una patch, un aggiornamento del software che corregge dei problemi e migliora alcune funzionalità in ambito di sicurezza, che però avrebbe avuto all’interno un errore di sistema. Forse un bug. Secondo un alert inviato da Crowdstrike ai propri clienti sarebbe il software ‘Falcon Sensor’ dell’azienda ad aver causato il blocco di Microsoft Windows, il sistema operativo in Microsoft, causando la visualizzazione di uno schermo blu di guasto, noto in modo informale come Blue Screen of Death, schermo blu della morte. L’invio di questo aggiornamento avrebbe provocato il blocco dei computer riavviando il sistema. Al riavvio però lo schermo del computer diventa blu in attesa che venga completato l’aggiornamento dell'aggiornamento, che però non si completa per via di un errore.
Questo avviso sarebbe stato inviato intorno alle 5:30 del mattino di venerdì. E condivideva anche un piccolo manuale per risolvere il problema. Ma qualcosa nella comunicazione non sembra aver funzionato. È il settore dell’aviazione quello più colpito al momento dai disservizi. Che però riguardano una combinazione di problemi, come si è detto. Al momento difficile stabilire quali siano attiribuibili ai problemi di Microsoft Azure o a Crowdstrike che hanno colpito Microsoft Windows. Ma le indagini sono tuttora in corso.

Colpiti aeroporti che usano Microsoft

Quello che è certo è che gli unici aeroporti non colpiti sono quelli che non utilizzano Microsoft come sistema operativo. Lo conferma alla nostra testata Aeroporti di Roma per esempio, dove tutto funziona bene ma i voli non partono per via di ritardi e cancellazioni che si stanno moltiplicando a livello mondiale.
 

Mangoni

Utente Registrato
19 Luglio 2010
60
4
Mi pare di capire che in realtà anche il problema di Azure è legato all'aggiornamento di Crowdstrike. Non sono due sfortunati eventi capitati in contemporanea.
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
676
453
Ormai gli ambienti di prova, per testare aggiornamenti eccetra, non si usano più ... vai giù direttamente in produzione.
Suppongo che in sala mensa siano in corso i preparativi per la crocifissione.