Emirates riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai


aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Allora digli al sito EK di correggere, perché li dà con 380 il pomeriggio e 777 la sera.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

Confermo quanto dice EI-MAW.
I primi voli della mattina per CTA, PMO, SUF e REG erano ben alimentati (nell'ordine delle 30-40 unità a volo) di transiti interline ex-EK, la maggioranza dei quali dall'Australia.
Sarebbe interessante sapere se questi transiti si sono mantenuti e sono passati alla rotta per AUH di AZ/EY o invece persi a favore di altre compagnie, vedi ad esempio TK o altri.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Credo che ad ora il sud sia una delle maggiori problematiche / opportunita' perse per EK in Italia. Purtroppo con il matrimonio AZ&EY le alternative sono poche.
Cesare quella di FkyDubai è fantasiosa, da quando in qua EK rinuncia a mandare un WB?
Il sud italia è totalmente scoperto dalle compagnie del golfo, tutte si fermano a Roma. Io penso che è solo questione di tempo e qualcuna arriverà a servire almeno gli aeroporti principali del sud cioè NAP e CTA. Le piu' adette per via del fatto che dispongono di NB sono QR e EY. EK nel caso mettere un WB sarebbe eccessivo, potrebbe "sondare il mercato" aprendo con Flydubai, per poi se ci sono i numeri passare alla mainline.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Il sud italia è totalmente scoperto dalle compagnie del golfo, tutte si fermano a Roma. Io penso che è solo questione di tempo e qualcuna arriverà a servire almeno gli aeroporti principali del sud cioè NAP e CTA. Le piu' adette per via del fatto che dispongono di NB sono QR e EY. EK nel caso mettere un WB sarebbe eccessivo, potrebbe "sondare il mercato" aprendo con Flydubai, per poi se ci sono i numeri passare alla mainline.
Se ricordo bene, è previsto il trasloco di FlyDubai nell'altro aeroporto (di cui mi sfugge la sigla) per liberare slot a DXB. questo di fatto renderebbe abbastanza improponibili i transiti (e già adesso partire/arrivare al T2 è una discreta pena).
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

Il terzo vero concreto fu introdotto due anni fa, autunno 2014 e non è detto che non venga ripristinato in futuro così come il secondo su VCE.

Credo che le motivazioni possano essere molteplici, oltre l'apertura di BLQ che probabilmente attinge molto anche da Toscana/Marche,
Esatto BLQ, ma soprattutto dalla Toscana con l'apertura di PSA da parte della Qatar non ha più molto senso dover andare a FCO per volare verso oriente con una delle tre
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Se ricordo bene, è previsto il trasloco di FlyDubai nell'altro aeroporto (di cui mi sfugge la sigla) per liberare slot a DXB. questo di fatto renderebbe abbastanza improponibili i transiti (e già adesso partire/arrivare al T2 è una discreta pena).
Il nome del nuovo aeroporto è molto modesto... Dubai World Central ;)

Il discorso dello spostamento di Flydubai è vero anche se il previsto trasloco al DWC, è stato già stato rinviato piu' volte. Al momento Flydubai opera dal DWC alcune rotte duplicate che opera anche da DXB.

Inoltre c'è da dire che Dubai si sta sempre piu' affermando come destinazione turistica e business e anche il traffico p2p è in crescita, EK stima che il 45-50% dei suoi pax sono p2p.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Allora digli al sito EK di correggere, perché li dà con 380 il pomeriggio e 777 la sera.
non sono ancora caricati ma dovrebbe succedere questo

Changes to the FCO route:

From 01SEP the afternoon departure EK095/096 from DXB upgauges to A380.

From 01OCT the third daily early morning departure EK099/100 is suspended.

Quindi in teoria A380 sui due voli rimanenti
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Altri cambi in Europa

Dal 1 agosto LED da 7 a 5xw
Dal 1 agosto SAW cancellata
Dal 1 settembre LIS da 14 a 7xw
Dal 1 settembre OSL da 7 a 5xw
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Altri cambi in Europa

Dal 1 agosto LED da 7 a 5xw
Dal 1 agosto SAW cancellata
Dal 1 settembre LIS da 14 a 7xw
Dal 1 settembre OSL da 7 a 5xw
Incredibile, non si sono mai viste cosi tante riduzioni di EK tutte insieme, tra l'altro non ricordo finora rotte europee (o forse in tutto il network) di EK operate con frequenze inferiore al daily.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Incredibile, non si sono mai viste cosi tante riduzioni di EK tutte insieme, tra l'altro non ricordo finora rotte europee (o forse in tutto il network) di EK operate con frequenze inferiore al daily.
Probabilmente è il momento giusto per rilanciare uno dei tuoi mantra preferiti, quello sulla sovracapacità. :D
 

ottovolante

Utente Registrato
25 Gennaio 2015
97
0
Il nome del nuovo aeroporto è molto modesto... Dubai World Central ;)

Il discorso dello spostamento di Flydubai è vero anche se il previsto trasloco al DWC, è stato già stato rinviato piu' volte. Al momento Flydubai opera dal DWC alcune rotte duplicate che opera anche da DXB...
Sbaglio o su quell'aeroporto opera anche WizzAir? Ci sarebbe qualcosa di male se fosse proprio la compagnia ungherese ad inaugurare un bel volo low cost CTA-DWC?

P.S. lo so, è una boiata fantozziana... :)
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
13JUL16 Update – Emirates Operation Changes from August 2016

Posted 13 July 2016 22:00​
Jim Liu

Emirates in this week’s schedule and inventory update has made a number a changes to its network from August 2016, including the acceleration of A340-300 retirement. A number of routes will see seasonal reductions while selected routes see a cutback or capacity changes.

Seasonal service reductions:
Dubai – Jakarta 01OCT16 – 30NOV16 Reduce from 3 to 2 daily, EK368/369 cancelled
Dubai – Luanda 03AUG16 – 30NOV16 Reduce from 7 to 5 weekly, Day 37 cancelled
Dubai – Oslo
01SEP16 – 29OCT16 Reduce from 7 to 5 weekly. Day 2 service cancelled, Day 5 closed for reservation
Dubai – St. Petersburg 02AUG16 – 30NOV16 Reduce from 7 to 5 weekly, Day 2 cancelled, Day 6 closed for reservation

Permanent service reductions:
Dubai – Bangkok eff 01AUG16 Reduce from 7 to 6 daily, EK350/351 cancelled
Dubai – Istanbul Sabiha Gokcen eff 03AUG16 4 weekly service closed for reservation
Dubai – Lisbon eff 01SEP16 Reduce from 2 to 1 daily, EK193/194 cancelled
Dubai – Rome eff 01OCT16 Reduce from 3 to 2 daily, EK099/100 cancelled

Following service will see A340-300 replacement aircraft starting Aug/Sep 2016, instead of Nov/Dec 2016:
Dubai – Beirut EK955/956 with A340 operating until 31JUL16/01AUG16
Dubai – Kabul A340 operating until 31JUL16, replaced by 777-300ER from 01AUG16
Dubai – Khartoum A340 operating until 31AUG16, replaced by 777-300ER from 01SEP16

The A340 will continue to operate on a number of regional service in Sep/Oct 2016, based on current listing.

Other Aircraft changes:
Dubai – Bangkok eff 01JAN17 EK370/371 operates with 2-class A380, replacing 2-class 777-300ER (Overall 5 daily A380 and 1 daily 777-300ER)
Dubai – Budapest eff 01FEB17 2-class 777-300ER replaces 3-class -300 (Aircraft change was previously reported)
Dubai – Dublin eff 01JAN17 EK163/164 operates with 2-class 777-300ER, replacing 3-class
Dubai – Los Angeles
01OCT16 – 30NOV16 EK217/218 777-300ER replaces A380, daily (Overall 1 daily each 777-300ER and A380)
Dubai – Moscow Domodedovo
eff 01OCT16 Planned A380 service resumption on EK131/132 begins, instead of 01DEC16
Dubai – Orlando
eff 01SEP16 777-300ER replaces -200LR, daily
Dubai – Rio de Janeiro – Buenos Aires Ezeiza
eff 01SEP16 777-200LR replaces -300ER, daily
Dubai – Rome eff 01SEP16 EK095/096 operates with 3-class A380, replaces 777-300ER


Note a number of routes with changes in effect in 16Q4 that has been reported previously, is excluded in this list.
 

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Effettivamente non mi è chiaro se alla fine ridurranno la flotta, in quanto è vero che escono dei 340, ma sembrava venissero tutti rimpiazzati da 777. Invece con tutte queste riduzioni, sembra quasi che o ritardano l'immissione in flotta di nuovi aerei, oppure ne lasciano un po' di più a terra
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Il sud italia è totalmente scoperto dalle compagnie del golfo, tutte si fermano a Roma. Io penso che è solo questione di tempo e qualcuna arriverà a servire almeno gli aeroporti principali del sud cioè NAP e CTA. Le piu' adette per via del fatto che dispongono di NB sono QR e EY. EK nel caso mettere un WB sarebbe eccessivo, potrebbe "sondare il mercato" aprendo con Flydubai, per poi se ci sono i numeri passare alla mainline.
Cesare non è modus operandi di EK mandare in avran scoperta Fly Dubai, questi quando arrivano arrivano con un B77W e hanno talmente margine che giocano con le tariffe per riempirlo. Se poi anche così non c'è mercato sufficiente pazienza...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Sulla FCO-DXB si passa quindi da 3x daily di cui 2x 777 + 1x A380 a 2x daily A380. Sapete cosa cambia a livello di capacità posti offerti?