Ennesimo caso di pessima informazione: BRI-BLQ di Ryan dirottato a Rimini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Re: "Bari, Ryanair colpisce ancora. Sul Bari-Bologna finisce la benzina?"

Bologna è stato chiuso circa 20 minuti per una emergenza, per cui si è creato il disguido dell'atterraggio all'alternato. Solito articolo commissionato dai non amanti delle low cost

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ

Ubi maior... FR denunciat per diffamationes.
Basta con giornali bit/carta-straccia. Anche tempo fa, salendo su un volo U2, una persona dietro di me parlava dei voli FR a cui "finiva la benzina".
Indipendentemente da quanto non mi piaccia FR, è inammissibile che girino certe notizie.
Magari fosse un caso isolato.
Dopo il servizio della Gabanelli sulle policy di risparmio del carburante di AZ ho sentito più volte all'imbarco discorsi di questo genere.

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch

Peraltro, sul sito on line cancellano anche i post che dissentono Dall impostazione dell aarticolo.
vediamo se pubblicano questi
alle 16.26
'Volevo complimentarmi con i vostri moderatori, che hanno ritenuto di non pubblicare il mio post di stamattina, col quale vi informavo della momentanea chiusura della pista di Bologna, per un emergenza in corso.
Come vedete, con la rete e’ un po’ più difficile censurare la verità… E se anche voi non pubblicate, possiamo sempre postare le notizie in altri siti.
Ribadisco quanto già detto. Rimuovete quel video, non ci fate una gran figura, ne i passeggeri esagitati, ne voi che avete pubblicato una “non notizia”
Ora
"L articolo ha riscosso interesse soltanto per le inesattezze riportate.Era in corso un emergenza a Bologna, e sono state eseguite le normali procedure previste in casi del genere.
Se vi foste informati presso la compagnia o l aeroporto di Bologna, avreste fornito una informazione corretta. Ma non lo avete fatto"

Ryun

Utente Registrato
30 Aprile 2007
318
0
Puglia

Può darsi che le cose sarebbero andate diversamente. Ma non so quanto il comandante fosse tenuto a dirlo. E comunque non giustifica secondo me la reazione spropositata dei passeggeri.

Certo che se già girano le voli che gli aerei Ryanair viaggiano senza carburante e poi questi pax si vedono atterrati in un aeroporto diverso per fare rifornimento e ripartire subito dopo è facile fare 2+2 e autoconvincersi che la mancanza di carburante sia l'emergenza...però non ci voleva nemmeno molta intelligenza a pensare che se si stava atterrando a Bologna senza carburante era illogico tornare indietro allungando il volo per atterrare in un altro aeroporto...ma si sa siamo tutti "capiscioni"... un minimo di beneficio al dubbio mai...
Scusami, ma perchè non era tenuto a dirlo? Si trattava di un segreto di stato? A parte il fatto che almeno dal filmato non vedo "reazioni spropositate", ma non pensate che proprio la mancanza di comunicazioni chiare è causa di reazioni? Ci voleva tanto a fare un breve e chiaro comunicato per spiegare le reali ragioni del dirottamento su Rimini! Perchè pensare invece che sia più giusto trattare i pax come perfetti imbecilli a cui non è necessario dare alcuna informazione?

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Ho provato anch'io a pubblicare un commento ma nisba, probabilmente si sono resi conto della magra e non pubblicano commenti in contrasto con lo spirito dell'articolo.
Credevo che informazione significasse informare (mi vien da ridere da solo): veramente pessima figura.

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,529
54
LIMF
ci vorrebbe una "PR" ufficiale di RyanAir o dell'aeroporto che sbugiardi l'articolo chiedendo (cosa prevista dalle leggi) la rettifica.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

Scusami, ma perchè non era tenuto a dirlo? Si trattava di un segreto di stato? A parte il fatto che almeno dal filmato non vedo "reazioni spropositate", ma non pensate che proprio la mancanza di comunicazioni chiare è causa di reazioni? Ci voleva tanto a fare un breve e chiaro comunicato per spiegare le reali ragioni del dirottamento su Rimini! Perchè pensare invece che sia più giusto trattare i pax come perfetti imbecilli a cui non è necessario dare alcuna informazione?
Penso anche io che se il comandante avesse dato le motivazioni in modo dettagliato probabilmente gli animi non si sarebbero esagitati e non sarebbe nato l'equivoco. Almeno spero...si sa mai qualche testa calda vedendo il rifornimento a Rimini avrebbe pensato lo stesso che mancava il carburante e che il comandante mentiva...non mi meraviglierei più di tanto...
Ma mi dispiace continuo a pensare che il comportamento dei passeggeri comunque sia andato oltre.
Non vedi reazioni spropositate? ma come...non senti le voci che urlano "bastardi, pagliacci"...ma per cosa poi?...se questo non è spropositato cosa è spropositato? andare in cabina e schiaffeggiare il pilota?
dal video si vede gente che inveisce contro la compagnia e il personale, quando sono state semplicemente seguite le operazioni previste dalla situazione di emergenza. Lo so loro non lo sapevano, ma sono i passeggeri stessi che hanno deciso che la causa era la mancanza di carburante e hanno reagito di conseguenza. Non è stato mica il personale a dire che la causa era il carburante. A me sembra spropositato eccome. Io capisco che i pax erano accecati dalla rabbia, ma tutto dipendeva dalle loro deduzioni prese in libertà.
Quando è che il comandante ha trattato i pax come imbecilli? Ha detto che l'aeroporto era chiuso il che era vero. E' un'informazione parziale ma giusta. Poi non ha specificato il motivo ma questo significa trattare i pax da imbecilli? Forse sono i pax che sono imbecilli a darsi una spiegazione sommaria in proprio senza nutrire il benchè minimo dubbio che le cose fossero diverse...
Ma per caso eri su quel volo? :) :)

Quindi sono d'accordo con te che il comandate poteva dirla tutta evitando (forse) l'equivoco...ma di qui a giustificare i passeggeri bhè...ce ne corre...

A volte quando ci sono turbolenze in vista il comandante avvisa e si accende la spia delle cinture. Ma a volte non lo fa. E' tenuto a dirlo per forza tutte le volte? Capisco che la situazione non è la stessa, ma il concetto è lo stesso per me. Poteva dirlo è vero (credo sarebbe stato meglio)...ma era deontologicamente obbligato a farlo?

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Ho provato anch'io a pubblicare un commento ma nisba, probabilmente si sono resi conto della magra e non pubblicano commenti in contrasto con lo spirito dell'articolo.
Credevo che informazione significasse informare (mi vien da ridere da solo): veramente pessima figura.
A me sembra molto grave questa cosa. E' testimonianza di quanto si pilotino le notizie e si manipoli l'informazione. Probabilmente è lo stesso con notizie ben più importanti di questa. Scusate ma lo devo dire: che schifo !!! :morto:

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa

Basta fare una denuncia alle Autorità competenti, il reato e' semplice, interruzione di pubblico servizio, poi le Autorità indagheranno ,se si evidenzia il reato chi ha sbagliato pagherà, e se non sara' evidente nessun comportamento anomalo potrà' scattare la contro denuncia per diffamazione.

Bisogna incominciare ad instaurare la cultura della legalità , i soprusi non sono accettabili.

Forse prima di fare certe affermazioni..... bastaerebbe informarsi un po' meglio :

mi informano che:

bologna era stato momentaneamente chiuso per atterraggio di emergenza e il volo ryanair è stato costretto ad atterrare a rimini dopo essere restato in holding per un po. Niente di piu normale!!!!

E' l'ora di smetterla di sentenziare sempre contro RyanAir.

Personalemte sono sempre piu' contrario alle Major e sempre piu' a favore delle Low Cost.

Volare deve essere x tutti i non per la solita ELITE.

Tiz

Ryun

Utente Registrato
30 Aprile 2007
318
0
Puglia
Io resto del parere che una comunicazione chiara ed efficace, da parte del comandante, avrebbe sicuramente ridimensionato di parecchio le proteste. Tra l'altro questo modo di fare dicendo mezze verità, o mezze bugie come preferite, non ha giocato minimamente a favore della compagnia. Non dimentichiamo che il "front office" per i pax è sempre la compagnia e non l'aeroporto o altro. Una comunicazione chiara avrebbe sollevato FR da qualsiasi responsabilità e tranquillizzato gli animi.
Ci voleva molto a dire "Cari signori, nell'aeroporto di Bologna c'è un'emergenza. Al momento non possiamo atterrare. Faremo uno scalo a Rimini e approfitteremo per fare rifornimento in modo da ridurre il ritardo sul nostro prossimo volo in partenza da Bologna".

Se poi ritieni che quella sia stata una "reazione spropositata" vuol dire che non hai mai assistito a reazioni spropositate.
Sul tenore dell'articolo poi, non ritieni che una spiegazione chiara avrebbe impedito al giornalista di fare voli pindarici?

Speedbird1

Utente Registrato
3 Marzo 2012
60
0
LHR
Scusate ma non capisco perche e stato cambiato il titolo del mio post, era in virgolettato e citava l'articolo di un quotidiano.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Io resto del parere che una comunicazione chiara ed efficace, da parte del comandante, avrebbe sicuramente ridimensionato di parecchio le proteste. Tra l'altro questo modo di fare dicendo mezze verità, o mezze bugie come preferite, non ha giocato minimamente a favore della compagnia. Non dimentichiamo che il "front office" per i pax è sempre la compagnia e non l'aeroporto o altro. Una comunicazione chiara avrebbe sollevato FR da qualsiasi responsabilità e tranquillizzato gli animi.
Ci voleva molto a dire "Cari signori, nell'aeroporto di Bologna c'è un'emergenza. Al momento non possiamo atterrare. Faremo uno scalo a Rimini e approfitteremo per fare rifornimento in modo da ridurre il ritardo sul nostro prossimo volo in partenza da Bologna".

Se poi ritieni che quella sia stata una "reazione spropositata" vuol dire che non hai mai assistito a reazioni spropositate.
Sul tenore dell'articolo poi, non ritieni che una spiegazione chiara avrebbe impedito al giornalista di fare voli pindarici?
Guarda, ti ribadisco che anche io come te credo che un'informazione più completa da parte del comandante avrebbe probabilmente evitato l'equivoco. Quello che non condivido è che sembra che a tutti i costi il comandante dovesse dire il motivo della chiusura di BLQ, e che l'equivoco sia nato da lui, e che la responsabilità è sua. No mi spiace. Lui ha detto una mezza verità (e non una mezza bugia, è diverso). Mezza verità nel senso che non ha detto tutto, ma quello che ha detto era vero. Avrebbe fatto meglio a dirla tutta la verità ma per me non era obbligato a farlo. Non ha trattato i passeggeri da imbecilli (come hai scritto prima) e cosa più importante sono stati questi a trarre le proprie conclusioni e a darsi le proprie spiegazioni. Mi sembra molto ma molto più grave la loro responsabilità nell'aver inventato le cose che non il comandante nel non aver dato tutte le informazioni ma solo alcune, peraltro vere. Personalmente imputerei al comandante solo una minore responsabilità indiretta. Poi è questione di punti di vista. Come è questione di punti di vista l'interpretazione del filmato. A me continua a farmi venire la nausea...
per quanto riguarda la questione giornalistica, basti pensare che non accettano commenti che riportano alla realtà perchè sono in contrasto con il contenuto dell'articolo. E questo la dice lunga. Lo testimoniano persone del forum che hanno provato a postare commenti che dimostrano che il problema non era il carburante e che non vengono pubblicati. Figuriamoci quanto questi giornalisti siano pronti a non fare voli pindarici...a me sembra che non aspettino altro che farli.
Insomma, sarà colpa del comandante anche questo? Non dei giornalisti? e vabbè...
Secondo me se il comandante avesse anche solo subodorato una reazione simile da parte dei pax avrebbe fatto un annuncio un pompa magna specificando pure che aereo atterrava in emergenza a Bologna. Forse il suo più grande errore è stato confidare nella maturità e nel senso civico dei fantasiosi passeggeri. "Innocentissimi" passeggeri? Mi sembra da come scrivi che sollevi i pax da ogni responsabilità...

Ultima modifica:

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Mi raccomando a tutti, che il thread non divenga un pro/contro FR in quanto non è il punto della discussione.

Perché credo che, oltre ad essere un articolo pseudo-spazzatura come ampiamente dimostrato in queste pagine, fosse abbastanza fuorviante.
Esatto, era il virgolettato di un titolo fuorviante, ergo ho ritenuto di modificarlo.

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
A me sembra molto grave questa cosa. E' testimonianza di quanto si pilotino le notizie e si manipoli l'informazione. Probabilmente è lo stesso con notizie ben più importanti di questa. Scusate ma lo devo dire: che schifo !!! :morto:
Probabilmente quel giornale deve seguire una linea contraria a Ryanair. I nostri commenti li hanno censurati, mentre tutti quelli pubblicati vanno in quella direzione.
Sarebbe davvero da intasargli la redazione di messaggi che gli spieghino cosa e' successo

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Probabilmente quel giornale deve seguire una linea contraria a Ryanair. I nostri commenti li hanno censurati, mentre tutti quelli pubblicati vanno in quella direzione.
Sarebbe davvero da intasargli la redazione di messaggi che gli spieghino cosa e' successo
comunque sembra che qualche commento che parli di emergenza a BLQ ci sia...meno male.
Non so se il giornale debba seguire una linea contraria a Ryanair, ma certo già a leggere il titolo del pezzo si evince una sorta di avversione contro la compagnia..."Ryanair colpisce ancora..." ma de che? colpisce ancora?...al di là di quello che uno può pensare della compagnia irlandese personalmente trovo quel titolo odioso. veramente odioso.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

Forse prima di fare certe affermazioni..... bastaerebbe informarsi un po' meglio :

mi informano che:

bologna era stato momentaneamente chiuso per atterraggio di emergenza e il volo ryanair è stato costretto ad atterrare a rimini dopo essere restato in holding per un po. Niente di piu normale!!!!

E' l'ora di smetterla di sentenziare sempre contro RyanAir.

Personalemte sono sempre piu' contrario alle Major e sempre piu' a favore delle Low Cost.

Volare deve essere x tutti i non per la solita ELITE.

Tiz
Scusa, ma cosa centra questa vicenda con la tua personale valutazione di essere contrario alle major e pro low cost?
Inoltre cosa centra la tua idea che volare deve essere per tutti e non per la solita ELITE con major e low cost o con questa vicenda?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
comunque sembra che qualche commento che parli di emergenza a BLQ ci sia...meno male.
Non so se il giornale debba seguire una linea contraria a Ryanair, ma certo già a leggere il titolo del pezzo si evince una sorta di avversione contro la compagnia..."Ryanair colpisce ancora..." ma de che? colpisce ancora?...al di là di quello che uno può pensare della compagnia irlandese personalmente trovo quel titolo odioso. veramente odioso.
Si sta dando troppa importanza ad un articolo che lascia il tempo che trova. Chi scrive questi articoli solitamente ne deve produrre a decine in una giornata di lavoro sui più disparati argomenti. Questi siti o giornali locali, inoltre hanno bisogno di far aumentare le visite per vendere meglio la pubblicità, quindi ogni news che generi discussioni è perfetta anche se non corrisponde alla verità o è una news spazzatura. Se poi da fastidio a qualcuno dei protagonisti che li contatta fanno la rettifica e via. Intanto hanno fatto il pieno di visite e migliorano la raccolta pubblicitaria.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.