skyrobbie
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credo che tra un po comincierà a convenire loro di affittare i diritti a qualcun altro BA o AP per esempio.Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
in tutto sto casino, U2 manterrà a LIN i voli per LGW e Orly?[?]
secondo me AZ da Linate i soldi non li farà più...Citazione:Messaggio inserito da kernel
In un ambito di contrattazione potrebbe scattare un adeguamento tariffario per AZ o U2...potrebbe anche scattare un riequilibrio fra gli scali. Però bisogna arrivare a minaccie in grande stile.
Un' idea mia (probabilmente balzana), se AZ si pappa Volare, è di mollare MXP e darla a Volare. Tanto loro hanno costi operativi minori e se il traffico buono vola tutto da LIN allora non c'è manco bisogno di qualità...cosa che VA non ha mai avuto. Si prendono in leasing un po di 320 e di 330 e li si fa campare. AZ di per se farà i soldi a LIN e avrà una controllata che vivacchia.
Mi sembra troppo estrema.Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
La soluzione sarebbe di portare LIN al solo Milano-Roma.
Solo ai nazionali non puoi perche' e' discriminatorio secondo regole comunitarie.Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Mi sembra troppo estrema.Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
La soluzione sarebbe di portare LIN al solo Milano-Roma.
Con l'AV poi..
Io lo limiterei ai soli voli nazionali.
Però la realtà è questa. Oggi qualcuno è riuscito a farsi dare uno slot per volare da Foggia, per i voli europei trovare slot è molto più difficile. Misteri e piaceri della discrezionalità ovvero gli Italiani sanno meglio come "trattare" con l' ENAC...Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
[Solo ai nazionali non puoi perche' e' discriminatorio secondo regole comunitarie.
Beh dai.... volare a Foggia e' dopotutto permesso dallo sciagurato decreto che regola il traffico.Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Però la realtà è questa. Oggi qualcuno è riuscito a farsi dare uno slot per volare da Foggia, per i voli europei trovare slot è molto più difficile. Misteri e piaceri della discrezionalità ovvero gli Italiani sanno meglio come "trattare" con l' ENAC...Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
[Solo ai nazionali non puoi perche' e' discriminatorio secondo regole comunitarie.
ribadisco che è un problema di costi di Az (troppo alti) e di concorrenza spietata di altri... non ce la farebbe uguale...Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
AZ potrebbe fare i soldi da LIN se operasse tutte le rotte con maggior traffico biz con frequenza bigiornaliera in modo da poter fare l'A/R in giornata e soprattutto con gli aerei giusti. Un po' di E90 e E70 consentirebbero di incrociare domanda e offerta.
Ciao
quoto: altre soluzioni sono lo sfascio del sistema, a meno che esso non sia surrettiziamente voluto....Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
La soluzione sarebbe di portare LIN al solo Milano-Roma.
AZ potrebbe contrastare U2 da MXP con un'offerta molto maggiore sul nazionale, abbassando di molto le tariffe sul P2P e compensando dall'altra coi transiti.
AP si sbilancerebbe ancor di piu' su FCO (dove AZ sul nazionale e' comunque fortissima e dove il problema CIA e' stato soffocato nella culla, beati loro!) e lascerebbe a LIN solo i voli su Roma.
Le altre sparirebbero tutte, secondo logica di mercato (esclusa Ryanair da BGY, che pero' Londra a parte offre destinazioni diverse).
La situazione con un LIN secondo vecchio decreto-Burlando sarebbe:
MXP: hub di AZ e forte concorrenza di U2 sui mercati nazionale ed europeo
LIN: solo AZ e AP su LIN-FCO (possono far cartello finche' vogliono, tanto ci pensera' l'AV Milano-Roma)
FCO e BGY: situazione sostanzialmente invariata
Purtroppo non è una questione di 4 anni. Se lasciassimo il decreto attuale MXP raggiungerebbe una massa critica quando il traffico O/D raggiungerà quota 25ml di pax non collegati alle low cost. Questo senza contare AV e efficientamenti sul LIN. Oggi il traffico o/d su MXP è all' incirca 9-10ml. Il traffico mondiale aumenta di circa il 5% su milano un po meno: siamo al 4%. Fatti i conti vengono fuori all' incirca 18 anni per raggiungere la quota di innesco per l' hub. Nel frattempo avranno inventato il teletrasporto, la fusione fredda calda e tiepida e andremo a far gite sulla luna la domenica pomeriggio.Citazione:Messaggio inserito da airblue
Se non ci si è riusciti nel 1998 a lasciare la sola LIN-FCO, non credo sia possibile oggi. A tal punto basta lasciare saturare LIN ancora per 3/4 anni e poi per forza di cose si svilupperà MXP.