Citazione:Messaggio inserito da kernel
l' idea di concorde di lasciare 4 voli a lungo raggio + 8 a corto secondo me è da intendersi come un' azione dimostrativa per ottere prezzi migliori e una distribuzione più favorevole fra gli scali. MXP non funziona oggi perchè non concentra una quantità sufficiente di traffico con 12 voli in tutto si aggrava solo il problema e si spalmano i costi fissi su meno voli. Se si vuole fal sul serio MXP deve essere azzerata e cancellata dal network.
Si diceva che prima di MXP2000 AZ faceva soldi...mah...comunque si aveva il predominio su linate con quasi 200 voli solo AZ e circa 7mil di pax AZ. Adesso non c'è ne il predominio e quelle cifre sono solo un bel ricordo. La liberalizzazione di LIN è difficile o impossibile tanto quanto la sua riduzione. Se poi AZ perdesse la gara volare avrebbe ancor meno una fetta di quei voli. Che i conti di LIN vadano meglio mi sembra in parte logico visto che ospita il milano-roma ovvero la tratta su cui tutti in italia campano da secoli.
Comunque vada cambiare scalo di rifermento nel breve comporta disinvestire e reinvestire altrove, quindi perdere subito una fetta di mercato e doversene riguadagnare una nuova un domani con mille se e ma.
1. io questi conti floridi da Alitalia prima di Malpensa li vorrei vedere, posto che analisi di medio periodo a metà anni novanta lasciavano presumere l'avvento delle low-cost e l'AV sul Milano-Roma , principale (vi risparmio "unica") fonte di guadagno di AZ.
2. la liberalizzazione di Linate è impossibile, il ridimensionamento no: da questo dipende la sopravvivenza di Alitalia.
3. qual è l'alternativa reale a concentrarsi su Malpensa? veramente Fiumicino? ma dai... ma chi dall'estero viaggia AZ per andare a Roma? è un bel chiaccherare ma proposte serie non ce ne sono...
.. SEA a questo punto dice: dopo sette anni che mi prendi per il culo ti dimostro che se non fai le cose seriamente io mi appoggio anche ad altri... l'esclusiva che ti avevo garantito non l'hai esercitata, nè la stai esercitando , nè ha intenzione di esercitarla visto che non sposti il personale come prometti da 10 (dieci) anni..
il primo passo lo deve fare AZ, poi SEA farà il suo su Linate, meglio ancora se sveglia ENAC prima...