ETIHAD AIRWAYS ANNUNCIA
UN UTILE NETTO DI $103 MILIONI NEL 2015
Il quinto anno consecutivo di redditività netta conferma il successo della strategia di crescita della compagnia aerea
Utile netto di $103 milioni nel 2015
Ricavi totali di $9,02 miliardi a seguito di un aumento dei volumi di passeggeri e cargo
Il volume di passeggeri continua a crescere più velocemente rispetto alla capienza, surclassando la crescita a livello nazionale
La strategia azionaria garantisce il successo su network, crescita dei ricavi ed economie di scala
I ricavi delle partnership aumentano a $1,4 miliardi, con cinque milioni di passeggeri nel network di Etihad Airways
Flussi di business del gruppo crescita, tra cui cargo, MRO, catering, assistenza a terra e il programma per frequent flier
HIGHLIGHTS DELLA PERFORMANCE DI ETIHAD AIRWAYS NEL 2015
Indicatori chiave
| 2015 *
| 2014 **
|
Ricavi (milioni di $)
| 9,02
| 7,55
|
EBIT (milioni di $)
| 259
| 257
|
EBITDAR (milioni di $)
| 1,4
| 1,1
|
Utile netto (milioni di $)
| 103
| 73
|
Totale passeggeri (in milioni)
| 17,6
| 14,8
|
Ricavi passeggeri per km (miliardi)
| 83,2
| 68,6
|
Posti disponibili per km (miliardi)
| 104,8
| 86,6
|
Tasso di riempimento (%)
| 79,4
| 79,2
|
Numero aeromobili
| 121
| 110
|
Partner in codeshare
| 49
| 49
|
Ricavi dei partner (milioni di $)
| 1.379
| 1.129
|
Tonnellaggio dei cargo (tonnellate ‘000)
| 591
| 569
|
Numero dipendenti
| 26.566
| 24.206
|
* Le cifre del 2015 indicate sopra rappresentano il bilancio consolidato di Etihad Airways
** Le cifre del 2014 indicate sopra rappresentano il business della compagnia aerea
Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, annuncia oggi i suoi risultati finanziari annuali, con un utile netto di $103 milioni su un fatturato complessivo di $9.02 miliardi.
La performance, che ha segnato il quinto anno consecutivo di redditività netta della compagnia aerea, ha visto inoltre un risultato ante oneri finanziari (EBIT) di $259 milioni e un EBITDAR pari a $1,4 miliardi, pari al 16% dei ricavi totali.
James Hogan, presidente e amministratore delegato di Etihad Airways, ha dichiarato:
"Il nostro mandato è quello di dar vita ad una compagnia aerea sostenibile dal punto di vista del profitto. Utili netti per il quinto anno, con la migliore performance finanziaria annua ad oggi, dimostrano che stiamo raggiungendo questo obiettivo.
"La nostra redditività dimostra chiaramente il successo della nostra strategia di business, basata su una crescita organica sostenuta dalle nostre partnership.
"Oltre la redditività operativa, stiamo costruendo valore d'impresa attraverso la compagnia aerea e i suoi numerosi flussi commerciali".
I bilanci d’esercizio di Etihad Airways sono vagliati da Deloitte e sono conformi agli International Financial Reporting Standards (IFRS).
La solida performance operativa ha visto il fattore di carico in miglioramento, dal momento che il volume dei passeggeri ha superato l’aumento di capienza
Nel 2015, Etihad Airways ha trasportato in totale 17,6 milioni di passeggeri, con un incremento del 18,9% anno su anno. La crescita del volume di passeggeri ha continuato a superare l’aumento della capienza dei velivoli di Etihad Airways, e ha superato la crescita del mercato nazionale emiratino, che ha visto un calo del fattore di carico a partire dalla metà del 2014. I ricavi passeggeri per chilometro sono aumentati del 21,3% a 83,2 milioni, mentre i posti disponibili per chilometro sono cresciuti del 21% a 104,8 miliardi.
In totale, la compagnia aerea ha operato 97.400 voli percorrendo 467 milioni di chilometri. Il coefficiente medio di riempimento su tutto il network si è attestato al 79,4% nel 2015, rispetto al 79,2% del 2014.
Sei nuove destinazioni - Calcutta, Madrid, Hong Kong, Entebbe, Edimburgo e Dar es Salaam - sono state aggiunte alla rete globale di Etihad Airways, e la portata massima è aumentata su 16 rotte già esistenti servite da aeromobili più grandi, che volano con maggiore frequenza e con un maggior numero di posti a sedere.
La flotta di Etihad Airways è aumentata grazie a 11 ulteriori velivoli, per un totale di 121 aeromobili a fine anno. Con un'età media di 5,8 anni, la flotta di Etihad Airways è una delle più giovani e ecosostenibili nel settore. I nuovi velivoli comprendono quattro A380-800 e quattro Boeing 787-9 Dreamliner, ai quali si aggiunge l’ulteriore portata degli aerei in leasing. L'A380 è stato lanciato sulle rotte di Sydney e New York, ed è stato introdotto su un secondo volo giornaliero per Londra Heathrow, mentre il 787 ha iniziato a servire le destinazioni tra Abu Dhabi e Zurigo, Brisbane, Washington DC e Singapore.
La strategia di partnership ha portato cinque milioni di passeggeri e $1,4 miliardi di ricavi diretti, così come significative sinergie di costo
La strategia di partnership di Etihad Airways, basata su quasi 50 accordi in codeshare e strategici investimenti di minoranza in alcune compagnie aeree, è rimasto un fattore chiave della crescita nel 2015.
Un nuovo accordo di codesharing è stato siglato nel 2015 con Pakistan International Airlines (PIA), mentre gli esistenti accordi in codeshare con Air Serbia, American Airlines, flynas, Jet Airways, Korean Air, NIKI e S7 Airlines sono stati notevolmente ampliati. Di conseguenza, Etihad Airways offre ora una rete combinata di passeggeri e cargo che conta quasi 600 destinazioni attraverso i suoi 197 voli operati dalla compagnia e 49 in codeshare.
Etihad Regional è stato l'ultimo ingresso nel network degli equity partner di Etihad Airways, che comprende anche airberlin, Air Seychelles, Jet Airways, Air Serbia, Alitalia e Virgin Australia. La quota di Etihad Airways in quest'ultima è aumentata al 25,1% nel 2015. Insieme, gli equity partner costituiscono il settimo più grande raggruppamento globale di compagnie aeree, che insieme trasportano più di 100 milioni di ospiti in tutto il mondo.
La strategia ha contribuito ad un forte aumento delle vendite nel network globale di Etihad Airways, fatturando ricavi per $1,4 miliardi - in aumento del 22,1% rispetto al 2014 - e più di cinque milioni di passeggeri sui voli di Etihad Airways. Inoltre, la compagnia aerea e i suoi equity partner sono stati in grado di identificare e sviluppare significative sinergie di business e riduzione dei costi.
Hogan ha dichiarato che il rendimento della compagnia aerea sulle sue partecipazioni azionarie in sette compagnie aeree è stato molto più grande rispetto agli investimenti effettuati.
"Con un investimento inferiore al costo di tre nuovi aeromobili, siamo stati in grado di costruire la nostra rete globale, attirare cinque milioni di nuovi clienti e $1,4 milioni di ricavi e condividere sinergie di costo notevoli. Questo è smart business”.
"Si tratta di un duplice approccio. A livello strategico, siamo alla ricerca di un equity partner per ampliare il network delle destinazioni, generare ulteriori ricavi e creare economie di scala. Tutti i nostri partner hanno una performance in linea con gli obiettivi.
"Ogni partner ha poi un obiettivo Profit And Loss (P&L), che costituisce la responsabilità della propria gestione e dei Consigli di Amministrazione. Molti di questi, come ad esempio Air Serbia, Air Seychelles, Jet Airways e Virgin Australia, hanno anch’essi una performance in linea con gli obiettivi.
"Anche in un investimento come airberlin, che ha richiesto più tempo del previsto alla compagnia aerea per raggiungere una redditività sostenibile, stiamo assistendo incredibilmente a forti rendimenti che confluiscono direttamente nella nostra attività, di gran lunga superiori alle nostre aspettative iniziali. Abbiamo già ricevuto più di $500 milioni di ricavi diretti confluiti in Etihad Airways, e airberlin oggi fornisce più di $150 milioni l'anno di entrate dirette, così come le sinergie ad ampio raggio dei costi che hanno già raggiunto più di $100 milioni. Inoltre, la partnership con airberlin sta fornendo un contributo di oltre $630 milioni l'anno per l'economia di Abu Dhabi. Questo è il motivo per cui continuiamo ad impegnarci nella ristrutturazione di questo business, e guardiamo avanti”.
La comunità finanziaria ha riconosciuto il successo della strategia di Etihad Airways
Nel corso dell'anno, Etihad Airways è stata determinante nel garantire l’operazione di finanziamento da $700 milioni per finanziare l'espansione della compagnia aerea, la sua controllata Etihad Airport Services e cinque dei suoi sette partner azionari parte degli Etihad Airways Partners (EAP).
Hogan ha aggiunto: "Questa transazione innovativa è stata la prima del suo genere nel settore del trasporto aereo, e il suo successo mette in evidenza l'alto livello di fiducia e di sostegno da parte degli investitori istituzionali per la nostra strategia di business unica. È stato un gesto di fiducia non solo verso Etihad Airways ma anche nei confronti dei nostri partner”.
Nel 2015, ad Etihad Airways è stato assegnato il rating 'A' con Outlook Stabile da Fitch Ratings, una delle agenzie di rating più grandi al mondo. Questa ha emesso il rating a lungo termine Issuer Default Rating (IDR) a seguito di una dettagliata analisi indipendente del business di Etihad Airways, la sua performance commerciale e la sua strategia azionaria di partnership.
Continua la crescita attraverso i flussi di business del gruppo tra cui cargo, MRO, catering e assistenza a terra, e il programma frequent flier
Nel 2015, la strategia di diversificazione di Etihad Airways da una singola compagnia aerea ad un gruppo globale nel settore dell’aviazione e dei viaggi ha portato a risultati importanti. Tutti i principali flussi aziendali, tra cui cargo, MRO, catering e assistenza a terra, e il programma frequent flyer, così come la linea aerea stessa, hanno registrato una forte crescita.
La divisione cargo di Etihad Airways ha continuato a performare bene nel 2015. I volumi di cargo merci e posta sono aumentati del 4% a 591.000 tonnellate, rendendola una delle operazioni di trasporto aereo di maggior successo al mondo.
Etihad Cargo, che ha pesato per l'88% del trasporto aereo di merci import, export e transfer sull’aeroporto internazionale di Abu Dhabi dello scorso anno, ha migliorato la sua portata globale, offrendo capacità di stivaggio sulle sei nuove rotte passeggeri, portando a 96 il numero totale di destinazioni passeggeri sulle quali volano anche le merci. Etihad Cargo ha inoltre ampliato i propri servizi cargo verso nuovi mercati, tra cui Dakar, Nouakchott e Douala in Africa, portando a 20 il numero di destinazioni solo cargo.
Un ulteriore misura della crescita di Etihad Airways è stata la maggiore adesione al suo programma di fidelizzazione Etihad Guest. Il numero dei soci è aumentato da 2,9 milioni a 3,75 milioni, con una media di 70.000 nuovi membri al mese nel corso del 2015.
La compagnia ha continuato ad essere una forza trainante nell’ambito del programma “Emiratisation” del paese
Alla fine del 2015, Etihad Airways ha impiegato 26.566 persone in tutto il mondo provenienti da più di 144 nazioni, con un incremento del 9,7% rispetto all'anno precedente. Gli Emirati rimangono la nazionalità maggiormente rappresentata nella compagnia aerea. Nel 2015, la compagnia aerea ha aggiunto più di 1.200 cittadini degli EAU alla sua forza lavoro globale, portando il numero totale di dipendenti degli Emirati a oltre 3.000 - il 29% della maggior parte dello staff della compagnia di bandiera.
Fin dalla sua istituzione nel 2003, Etihad Airways è stata una forza trainante nel programma “Emiratisation” della nazione, investendo nello sviluppo della forza lavoro nazionale e promuovendo il ruolo degli Emirati nel settore dell'aviazione favorendone il ruolo di leadership.
Compagnia aerea riconosciuta da premi di settore per tutto l'anno
Etihad Airways è stata nominata “Airline of the Year 2016” da Air Transport World, in riconoscimento del suo eccezionale modello di crescita e di focalizzazione commerciale, contribuendo a ridisegnare lo scenario attuale del trasporto aereo. Per il settimo anno consecutivo, Etihad Airways è stata nominata “compagnia aerea leader a livello mondiale” ai World Travel Awards.
L’innovativa transazione finanziaria da $700 milioni degli Etihad Airways Partners (EAP) è stato riconosciuto come “Deal of the Year” da Airfinance Journal, come “Emerging Europe Middle East and Africa Bond of the Year” da parte dell'organizzazione di market intelligence International Financing Review (IFR), e infine come “Debt Financing Deal of the Year Middle East” da Global Transport Finance.