si lo so che sono compagnie facenti parte del gruppo akfed (lo stesso azionista di Meridiana), infatti mi chiedevo come mai le sagge menti di AZ non abbiano potuto pensare di poterli dare totalmente anche in paesi poco sviluppati
Ciao, solo una precisazione:nessuno degli MD (87 e 83 ) di Air Burkina, Air MAli, Air Uganda (le compagnie del Group Celestair sotto la proprietà e controllo del fondo AKFED), proviene da Meridiana nè è mai stato operato da IG in alcun momento.
Gli Md87 sono tutti di provienienza Iberia.
I due Md83 (per gli amanti delle marche XT-ABF Air Burkina , TZ-RMK Air MAli) sono ex Avianca.
(OT) Per la cronaca, questi ultimi due dopo lungo storage a OLB hano recentemente volato di nuovo (voli prova dopo check di heavy maint presso Meridiana Maintenance) per possibile ritorno all'operativita' (fine OT).
Per la serie poi "cronaca nera" uno di quei camion con le "cesoie" meccaniche con 4 "morsi" stacca di netto la coda, con 10 le ali...........
( tristezza ed onore al Md, uno degli aerei piu' belli ed eleganti mai prodotti.
PS2: In Italia la normativa per gli aerei da radiare e domolire è estremamente stringente, specie per i liner: prenderne uno e farne , che so , un ristorante o un modello da esporre , anche in un museo, è oneroso assai e mooolto stancante.