Flotta Alitalia: il phase out


MD Super 80

Utente Registrato
20 Gennaio 2015
123
0
Roma
Anche quando compri un'auto usata tiri sul prezzo evidenziando ogni difettuccio, anche stupido o pretestuoso :)
Stai comprando un'auto usata, non puoi pretendere che i sedili siano immacolati, nemmeno sfondati ovvio, ma usati si. Stanno comprando aerei usati non nuovi, loro pretendono interni immacolati, un'aereo usato non avrà mai interni pari al nuovo. Non so cosa hanno contrattato ai piani alti ma qualcosa non torna. Ogni giorno si presenta il loro ispettore ed ogni giorno sulla stessa macchina gli trova un centinaio di finding, anche relativi ad ispezioni già effettuate il giorno prima. E la metà dei finding risolti vengono ulteriormente contestati, non vengono accettate riparazioni ma pretendono la sostituzione dei componenti con altri nuovi......a me non sembra una cosa del tutto normale.
 
F

flyboy

Guest
Stai comprando un'auto usata, non puoi pretendere che i sedili siano immacolati, nemmeno sfondati ovvio, ma usati si. Stanno comprando aerei usati non nuovi, loro pretendono interni immacolati, un'aereo usato non avrà mai interni pari al nuovo. Non so cosa hanno contrattato ai piani alti ma qualcosa non torna. Ogni giorno si presenta il loro ispettore ed ogni giorno sulla stessa macchina gli trova un centinaio di finding, anche relativi ad ispezioni già effettuate il giorno prima. E la metà dei finding risolti vengono ulteriormente contestati, non vengono accettate riparazioni ma pretendono la sostituzione dei componenti con altri nuovi......a me non sembra una cosa del tutto normale.
Come hai correttamente scritto, andrebbe letto il contratto. Se in esso c'è scritto che il componente deve essere in determinate condizioni, va sostituito. Punto. Fosse anche a causa di un piccolo diffettuccio.
Perché poi in quell'aereo ci salirò io che quel diffettuccio lo noto. E non è affatto positivo per una compagnia aerea.
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
AirBerlin è stata quasi "costretta" a prendere il 14 A320 AZ. Il phase out è cominciato con contratto ancora sotto forma di bozza ergo confusione a go-go.
La società di consulenza che sta facendo il phase-in per AB ha mandato di essere super puntigliosa, esageratamente per alcuni versi, sia per la parte fisica che per la parte documentale.
DST verniciato a Nap è stato quasi completamente rifatto ad Airtech Dub dopo che era stato accettato a Nap dal tecnico della società di consulenza. Ma essendo il contratto ancora allo stato embrionale successive modifiche hanno costretto AZ a verniciarlo quasi ex-novo.

Saluto
EI-DBK
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,004
3,287
Non sarebbe stato più semplice venderli a prezzo scontato nello stato in cui si trovavano lasciando ai tedeschi la possibilità di sistemarli a loro discrezione?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,595
1,576
AirBerlin è stata quasi "costretta" a prendere il 14 A320 AZ. Il phase out è cominciato con contratto ancora sotto forma di bozza ergo confusione a go-go.
La società di consulenza che sta facendo il phase-in per AB ha mandato di essere super puntigliosa, esageratamente per alcuni versi, sia per la parte fisica che per la parte documentale.
DST verniciato a Nap è stato quasi completamente rifatto ad Airtech Dub dopo che era stato accettato a Nap dal tecnico della società di consulenza. Ma essendo il contratto ancora allo stato embrionale successive modifiche hanno costretto AZ a verniciarlo quasi ex-novo.

Saluto
EI-DBK
La regia EY ha dettato la linea, poi le compagnie fanno giustamente le pulci. Anche i tecnici che hanno valutato l'A332 per AZ hanno discusso molto con 9W con il tramite anche di EY e immagino che l'accettazione sarà ugualmente puntigliosa.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,134
1,375
Airbus A320 -216 3515 EI-DSS Alitalia ferried 17feb15 FCO-DUB, for Air Berlin as D-ABZB ex F-WWDP
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
49
Azionista LibertyLines
Volo AZ 8920
del 17 febbraio 2015 Roma, Fiumicino Dublino


Orario Programmato 11.00 13.30
Orario Effettivo 12.00 13.51
Status attuale del volo Atterrato
(*) Cambio giorno.




Volo AZ 8921
del 18 febbraio 2015 Dublino Dusseldorf


Orario Programmato 10.30 13.15
Orario Effettivo 16.45 19.31
Status attuale del volo Atterrato