Francia precipita Airbus A320 GermanWings


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Leggevo alcuni post qui sopra di problemi a DUS, in parte smentiti da altro post. Questo lo leggo da repubblica.it....non saprei se altra spazzatura o cosa, non ho mai sentito di crew che decidano di non volare mettendo quindi in palese dubbio la sicurezza della propria compagnia, tantomeno se 4U/LH!
Se cosi' fosse, a mio avviso stanno attivando l'autodistruzione dell'immagine della propria azienda, senza peraltro alcun elemento d iriscontro. O c'e' dell'altro?

Le preoccupazioni degli equipaggi GermanWings. Germanwings ha cancellato almeno 30 voli "in Europa", di cui 7 in partenza da Dusseldorf, perchè gli equipaggi si rifiutano di volare. Lo comunica un portavoce della Lufthansa spiegando che "gli equipaggi non sono completi", senza precisare se il rifiuto sia dei piloti o degli assistenti di volo. A quanto si è appreso, piloti e assistenti di volo volevano avere informazioni più chiare sull'incidente aereo e mostravano preoccupazione sulla sicurezza dei voli, non essendo ancora chiara la dinamica della tragedia.
 

enrico

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Rapallo, Liguria.
Leggevo alcuni post qui sopra di problemi a DUS, in parte smentiti da altro post. Questo lo leggo da repubblica.it....non saprei se altra spazzatura o cosa, non ho mai sentito di crew che decidano di non volare mettendo quindi in palese dubbio la sicurezza della propria compagnia, tantomeno se 4U/LH!
Se cosi' fosse, a mio avviso stanno attivando l'autodistruzione dell'immagine della propria azienda, senza peraltro alcun elemento d iriscontro. O c'e' dell'altro?

Le preoccupazioni degli equipaggi GermanWings. Germanwings ha cancellato almeno 30 voli "in Europa", di cui 7 in partenza da Dusseldorf, perchè gli equipaggi si rifiutano di volare. Lo comunica un portavoce della Lufthansa spiegando che "gli equipaggi non sono completi", senza precisare se il rifiuto sia dei piloti o degli assistenti di volo. A quanto si è appreso, piloti e assistenti di volo volevano avere informazioni più chiare sull'incidente aereo e mostravano preoccupazione sulla sicurezza dei voli, non essendo ancora chiara la dinamica della tragedia.
Se qualche equipaggio si è rifiutato di volare, immagino sia per ovvi ed umani turbamenti paicologici per l'accaduto, non certo per dubbi sulla sicurezza.
 

East End Ave

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Il Messaggero rincara la dose, non capisco perche' anche in questo caso 4U non faccia un comunicato chiaro in merito:

Così alcuni ricevono la notizia dagli smartphone, veloci e spietati. Ma nell'aeroporto, oltre al dolore, c'è l'ansia degli equipaggi. Che rifiutano di volare ed aprono un giallo sulla tragedia. Sui tabelloni nel tardo pomeriggio cominciano a fioccare i ritardi delle partenze di sette voli, per Madrid (4U9514) Stoccolma (4U9212), Londra Luton (4U9462), Milano Malpensa (4U9820), Berlino (4U9044), Parigi (4U9402) e Amburgo (4U9038). Dopo alcune ore i voli vengono cancellati. Alle 20 il portavoce della Lufthansa, Florian Graenzdoerffer, comunica ai giornalisti nel salone arrivi che «GermanWings ha cancellato 30 voli in Europa» perchè «gli equipaggi non sono completi».

A chi gli chiede se siano i piloti a rifiutarsi di volare, risponde che «non fa differenza tra piloti o assistenti di volo, se gli equipaggi non sono completi, gli aerei non partono». E specifica che no, non tutti gli aerei dei voli cancellati sono degli Airbus A320 come quello caduto oggi. «Sono di vari tipi». Ma la scelta degli equipaggi basta ad alimentare il sospetto che qualcosa non torni. «Non possiamo fare speculazioni ora, per rispetto alle vittime e dei loro parenti».
 

I-DAVE

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Su a.net si legge che alcuni crew abbiano rinunciato a volare non per dubbi sulla sicurezza degli aerei ma per ovvi motivi psicologici - 4U non è enorme ed è assai probabile che molti si conoscano personalmente. È anzi un apprezzabile gesto di responsabilità, immagino che nessuno voglia trovarsi su un aereo con un equipaggio paralizzato dalla paura e pressione psicologica di un precedente incidente nel bel mezzo di un'emergenza. Non stanno preparando una torta, stanno pilotando un aereo.

È veramente un pessimo segnale che la stampa italiana non cerchi mai conferma delle fonti, soprattutto quelle estere, ma si limiti ad un acritico lavoro di traduzione casareccia, fatto da irresponsabili e da ignoranti. Ormai è quasi impossibile distinguere informazione e gossip, approfondimento e scribacchinismo. Sciacalli.

DaV
 

AZ680

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Una domanda molto scema e mi scuso .. è normale che il Controllo del Traffico non noti in 8 minuti che un aereo sta scendendo , seppur "dolcemente", quando per piano di volo non dovrebbe farlo ?
 

Paolo_61

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enrico

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nicolap

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RIP.

Questo incidente mi provoca uno strano stato d'animo, un misto di terrore, impotenza e frustrazione. Voglio dire, è un volo su cui chiunque di noi avrebbe potuto trovarsi, su un aereo che chissà quanti di noi hanno preso, con una compagnia tra le più popolari in Europa.

Uno pensa sempre che queste cose siano una triste esclusiva dei paesi in via di sviluppo, che siamo tutti al sicuro quando ci imbarchiamo su un aereo di linea battente la bandiera di uno dei paesi dell'Unione Europea. Poi arriva la casualità, l'evento inatteso, la tragica concausa e ci troviamo tutti a cercare di capire perché questi fatti accadono anche oggi, 24 marzo 2015, nella civilissima Europa, dove la sicurezza del trasporto aereo è uno degli assunti di base, è una cosa data per scontata, quasi un paradigma.

Speriamo che l'inchiesta possa chiarire nel modo più esaustivo possibile le cause che hanno portato a questa sciagura che colpisce tutti.

DaV
Ottimo post. Hai colto appieno il mio stato d'animo.
 

marinaro

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15 Marzo 2015
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si è sempre sentito dire che la fase di volo di crociera dovrebbe essere quella più sicura.
da un po di tempo il maggior numero di morti sta capitando per un motivo o per l'altro da aerei che dalla quota di crociera in 4/5 minuti si schiantano sul mare o contro le montagne...
che sta succendo?
 

londonfog

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I-DAVE

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Beh un attimo.. il sito della prestigiosa e teutonicissima Die Welt dice esattamente lo stesso:

http://www.welt.de/vermischtes/arti...ermanwings-Crews-weigern-sich-zu-fliegen.html
Non mi va proprio di far polemica sull'argomento, ma no, dice un'altra cosa: alcuni equipaggi (confermato da LH) non hanno volato martedì, per motivi personali (spiegazione fornita da Lufthansa). Gli equipaggi non hanno avvisato Vereinigung Cockpit e non è disponibile né il numero di equipaggi, né gli aeroporti coinvolti. Dice poi che, secondo quanto scritto da Spiegel, la motivazione potrebbe apparentemente essere nello stop tecnico per maintenance, il famoso problema al nose gear già riportato.

Quindi Die Welt riporta prima due fatti (i piloti non hanno volato, Lufthansa conferma, VC non ne sapeva nulla) e poi la speculazione di Spiegel, senza darne interpretazione. Il Messagero, invece, riportare la voce e va dietro alla speculazione stessa per fare notizia, scrivendo che "E specifica che no, non tutti gli aerei dei voli cancellati sono degli Airbus A320 come quello caduto oggi. «Sono di vari tipi». Ma la scelta degli equipaggi basta ad alimentare il sospetto che qualcosa non torni", suggerendo l'idea che gli equipaggi sapessero di [scarsa manutenzione] [velicolo pericoloso] [noti problemi di sicurezza] (barrare quello che più aggrada), dando l'impressione che 4U (o LH) taccagnassero sulla manutenzione giocando sulla pelle dei passeggeri.

Questo è pessimo giornalismo perché si basa su fonti non verificate ma su due righe scritte sul sito di Spiegel, per la precisione queste:

Hintergrund für die Weigerung etlicher Piloten, ihren Dienst im Cockpit aufzunehmen, ist offenbar die Tatsache, dass die Unglücksmaschine gestern stundenweise im sogenannten AOG-Modus ("Aircraft on Ground") in Düsseldorf am Boden gestanden hat - wegen technischer Probleme.

estrapolandole da un articolo più lungo che si può leggere sul sito di Spiegel Online, e reinterpretandole per dare un senso del tutto avulso dal contesto rispetto all'originale. La parola chiave è offenbar. Se l'italiano non è diventato un'opinione, la forma usata dal Messaggero è sbagliata, in quanto fa passare per fatto quello che non lo è, e non fornisce la fonte (la supposizione del giornalista di Spiegel).

Non c'è bisogno di aggiungere che anche la speculazione di Spiegel non è esattamente elegante, soprattutto perché non spiega né come il giornalista sia giunto a tale conclusione (un insider? Conclusione personale?) né quale motivazione tecnica stia alla base di una eventuale decisione di quel tipo da parte degli equipaggi 4U.

DaV