Beh un attimo.. il sito della prestigiosa e teutonicissima Die Welt dice esattamente lo stesso:
http://www.welt.de/vermischtes/arti...ermanwings-Crews-weigern-sich-zu-fliegen.html
Non mi va proprio di far polemica sull'argomento, ma no, dice un'altra cosa: alcuni equipaggi (confermato da LH) non hanno volato martedì, per motivi personali (spiegazione fornita da Lufthansa). Gli equipaggi non hanno avvisato Vereinigung Cockpit e non è disponibile né il numero di equipaggi, né gli aeroporti coinvolti. Dice poi che,
secondo quanto scritto da Spiegel, la motivazione potrebbe
apparentemente essere nello stop tecnico per maintenance, il famoso problema al nose gear già riportato.
Quindi Die Welt riporta prima due fatti (i piloti non hanno volato, Lufthansa conferma, VC non ne sapeva nulla) e poi la speculazione di Spiegel, senza darne interpretazione. Il Messagero, invece, riportare la voce e va dietro alla speculazione stessa per fare notizia, scrivendo che "
E specifica che no, non tutti gli aerei dei voli cancellati sono degli Airbus A320 come quello caduto oggi. «Sono di vari tipi». Ma la scelta degli equipaggi basta ad alimentare il sospetto che qualcosa non torni", suggerendo l'idea che gli equipaggi sapessero di [scarsa manutenzione] [velicolo pericoloso] [noti problemi di sicurezza] (barrare quello che più aggrada), dando l'impressione che 4U (o LH) taccagnassero sulla manutenzione giocando sulla pelle dei passeggeri.
Questo è pessimo giornalismo perché si basa su fonti non verificate ma su due righe scritte sul sito di Spiegel, per la precisione queste:
Hintergrund für die Weigerung etlicher Piloten, ihren Dienst im Cockpit aufzunehmen, ist offenbar die Tatsache, dass die Unglücksmaschine gestern stundenweise im sogenannten AOG-Modus ("Aircraft on Ground") in Düsseldorf am Boden gestanden hat - wegen technischer Probleme.
estrapolandole da un articolo più lungo che si può leggere sul sito di
Spiegel Online, e reinterpretandole per dare un senso del tutto avulso dal contesto rispetto all'originale. La parola chiave è
offenbar. Se l'italiano non è diventato un'opinione, la forma usata dal Messaggero è sbagliata, in quanto fa passare per fatto quello che non lo è, e non fornisce la fonte (la supposizione del giornalista di Spiegel).
Non c'è bisogno di aggiungere che anche la speculazione di Spiegel non è esattamente elegante, soprattutto perché non spiega né come il giornalista sia giunto a tale conclusione (un insider? Conclusione personale?) né quale motivazione tecnica stia alla base di una eventuale decisione di quel tipo da parte degli equipaggi 4U.
DaV