Non mi va proprio di far polemica sull'argomento, ma no, dice un'altra cosa: alcuni equipaggi (confermato da LH) non hanno volato martedì, per motivi personali (spiegazione fornita da Lufthansa). Gli equipaggi non hanno avvisato Vereinigung Cockpit e non è disponibile né il numero di equipaggi, né gli aeroporti coinvolti. Dice poi che, secondo quanto scritto da Spiegel, la motivazione potrebbe apparentemente essere nello stop tecnico per maintenance, il famoso problema al nose gear già riportato.
Quindi Die Welt riporta prima due fatti (i piloti non hanno volato, Lufthansa conferma, VC non ne sapeva nulla) e poi la speculazione di Spiegel, senza darne interpretazione. Il Messagero, invece, riportare la voce e va dietro alla speculazione stessa per fare notizia, scrivendo che "E specifica che no, non tutti gli aerei dei voli cancellati sono degli Airbus A320 come quello caduto oggi. «Sono di vari tipi». Ma la scelta degli equipaggi basta ad alimentare il sospetto che qualcosa non torni", suggerendo l'idea che gli equipaggi sapessero di [scarsa manutenzione] [velicolo pericoloso] [noti problemi di sicurezza] (barrare quello che più aggrada), dando l'impressione che 4U (o LH) taccagnassero sulla manutenzione giocando sulla pelle dei passeggeri.
Questo è pessimo giornalismo perché si basa su fonti non verificate ma su due righe scritte sul sito di Spiegel, per la precisione queste:
Hintergrund für die Weigerung etlicher Piloten, ihren Dienst im Cockpit aufzunehmen, ist offenbar die Tatsache, dass die Unglücksmaschine gestern stundenweise im sogenannten AOG-Modus ("Aircraft on Ground") in Düsseldorf am Boden gestanden hat - wegen technischer Probleme.
estrapolandole da un articolo più lungo che si può leggere sul sito di Spiegel Online, e reinterpretandole per dare un senso del tutto avulso dal contesto rispetto all'originale. La parola chiave è offenbar. Se l'italiano non è diventato un'opinione, la forma usata dal Messaggero è sbagliata, in quanto fa passare per fatto quello che non lo è, e non fornisce la fonte (la supposizione del giornalista di Spiegel).
Non c'è bisogno di aggiungere che anche la speculazione di Spiegel non è esattamente elegante, soprattutto perché non spiega né come il giornalista sia giunto a tale conclusione (un insider? Conclusione personale?) né quale motivazione tecnica stia alla base di una eventuale decisione di quel tipo da parte degli equipaggi 4U.
DaV
Nei liner sono sempre 2, CVR e FDRMa la/le scatole nere da recuperare,quante sono 2 o solo 1?
Dani
Nel mondo globalizzato anche le vaccate lo sono.Resta il fatto, sia detto senza polemica, che la notizia dei voli Germanwings annullati o effettuati con materiale ed equipaggi diversi è reale e non è illatoria, né tantomeno frutto delle basse pulsioni di giornalisti nostrani, e che tutti i principali siti di informazione internazionali affrontano la questione in termini molto simili.
Questo, sia detto, non a giustificazione degli errori e delle ricostruzioni sommarie che in queste ore si sono visti.
Riporto da un altro forumNon mi va proprio di far polemica sull'argomento, ma no, dice un'altra cosa: alcuni equipaggi (confermato da LH) non hanno volato martedì, per motivi personali (spiegazione fornita da Lufthansa). Gli equipaggi non hanno avvisato Vereinigung Cockpit e non è disponibile né il numero di equipaggi, né gli aeroporti coinvolti. Dice poi che, secondo quanto scritto da Spiegel, la motivazione potrebbe apparentemente essere nello stop tecnico per maintenance, il famoso problema al nose gear già riportato.
Quindi Die Welt riporta prima due fatti (i piloti non hanno volato, Lufthansa conferma, VC non ne sapeva nulla) e poi la speculazione di Spiegel, senza darne interpretazione. Il Messagero, invece, riportare la voce e va dietro alla speculazione stessa per fare notizia, scrivendo che "E specifica che no, non tutti gli aerei dei voli cancellati sono degli Airbus A320 come quello caduto oggi. «Sono di vari tipi». Ma la scelta degli equipaggi basta ad alimentare il sospetto che qualcosa non torni", suggerendo l'idea che gli equipaggi sapessero di [scarsa manutenzione] [velicolo pericoloso] [noti problemi di sicurezza] (barrare quello che più aggrada), dando l'impressione che 4U (o LH) taccagnassero sulla manutenzione giocando sulla pelle dei passeggeri.
Questo è pessimo giornalismo perché si basa su fonti non verificate ma su due righe scritte sul sito di Spiegel, per la precisione queste:
Hintergrund für die Weigerung etlicher Piloten, ihren Dienst im Cockpit aufzunehmen, ist offenbar die Tatsache, dass die Unglücksmaschine gestern stundenweise im sogenannten AOG-Modus ("Aircraft on Ground") in Düsseldorf am Boden gestanden hat - wegen technischer Probleme.
estrapolandole da un articolo più lungo che si può leggere sul sito di Spiegel Online, e reinterpretandole per dare un senso del tutto avulso dal contesto rispetto all'originale. La parola chiave è offenbar. Se l'italiano non è diventato un'opinione, la forma usata dal Messaggero è sbagliata, in quanto fa passare per fatto quello che non lo è, e non fornisce la fonte (la supposizione del giornalista di Spiegel).
Non c'è bisogno di aggiungere che anche la speculazione di Spiegel non è esattamente elegante, soprattutto perché non spiega né come il giornalista sia giunto a tale conclusione (un insider? Conclusione personale?) né quale motivazione tecnica stia alla base di una eventuale decisione di quel tipo da parte degli equipaggi 4U.
DaV
[/U]
Beh, pare invece che Gli aerei dei voli cancellati siano nella totalità ("quasi" se si vuol essere precisi,poichè 38 su 39) degli A32SQuite a lot of cancellations this afternoon indeed.
STR : 3 flights cancelled out of 19 (counted as from the first cancellation in early afternoon).
DUS : 11 cancelled out of 44, all but one are A32S flights, the CRJs almost not affected.
HAM : 5 cancelled out of 29 total flights.
TXL : 9 cancelled out of 18.
CGN : 11 cancelled out of 22.
Total for these bases : 39 cancelled out of 132 total. 38 were A32S.
Tomorrow will tell if the today cancellations are due to, understandable, emotional reaction or if there is a deeper problem such as lack of confidence in the aircraft / operations.
No cancellations on Flightstats at this time.
Statement from 4U :
Current information: Flight 4U9525
Köln 24/03/2015
24th March, 9.30 p.m.: Following the tragic accident on Tuesday, Germanwings reports occasional flight disruptions within its route network. This is due to crew members, who decided not to operate aircraft today following the reports on the accident of a Germanwings aircraft with 144 passengers and six crew members onboard. “We understand their decision”, says Thomas Winkelmann, Management Spokesperson of Germanwings. Some flight had to be cancelled.
Ne sei ancora sicuro?Se qualche equipaggio si è rifiutato di volare, immagino sia per ovvi ed umani turbamenti paicologici per l'accaduto, non certo per dubbi sulla sicurezza.
Penso proprio di Si.Siamo Sicuri? La BBC ha fatto vedere un paio di volte come tutto sia normale a DUS.
E' un po' come il nostro Il Giornale, buono per incartare la verdura.Il Daily Mail non e' una fonte autorevole.
Tra poco arriva anche la citazione del Sun se andiamo avanti cosìIl Daily Mail non e' una fonte autorevole.
Si, la Airbus l'aveva già detto oggiA chi andrà la titolarità delle indagini? Germania?
Suppongo comunque con la collaborazione di Francia (BEA+Airbus), Spagna, e produttore dei motori che non so chi sia.
Airbus regrets to confirm that an A320 operated by Germanwings was involved in an accident around 11:00 (local time) today near Prads-Haute-Bléone in the French Alps. The aircraft was operating a scheduled service, Flight 4U 9525 from Barcelona, Spain to Dusseldorf, Germany.
The aircraft involved in the accident, registered under D-AIPX was MSN (Manufacturer Serial Number) 147 delivered to Lufthansa from the production line in 1991. The aircraft had accumulated approximately 58,300 flight hours in some 46,700 flights. It was powered by CFM 56-5A1 engines. At this time no further factual information is available.
In line with ICAO annex 13, an Airbus go-team of technical advisors will be dispatched to provide full assistance to French BEA in charge of the investigation.
The A320 is a twin engine single aisle aircraft seating 150 passengers in a standard two classes configuration. The first A320 entered service in March 1988. By the end of February 2015 nearly 6,200 A320 Family aircraft were in operation worldwide. To date, the entire fleet has accumulated some 150 million flight hours in over 85 million flights.
Airbus will make further factual information available as soon as the details have been confirmed and cleared by the authorities for release.
The concerns and sympathy of the Airbus employees go to the families, friends and loved ones affected by the accident of Flight 4U9525.
Ma ufficialmente come funziona? C'è una regola internazionalmente accettata che indica una gerarchia di competenze?Si, la Airbus l'aveva già detto oggi
Credo sia semplicemente una questione territoriale: aereo cade in Francia, le indagini ai francesi; aereo cade in USA, indagini agli americani.Ma ufficialmente come funziona? C'è una regola internazionalmente accettata che indica una gerarchia di competenze?
Se non sbaglio, nel caso dell'Asiana 214 fu la NTSB a svolgere le indagini.
Quindi in questo caso BEA e non omologo tedesco, con la collaborazione di tutti i soggetti di cui sopra.Credo sia semplicemente una questione territoriale: aereo cade in Francia, le indagini ai francesi; aereo cade in USA, indagini agli americani.
Non corretto. D-AIPX ha volato ieri (23 marzo) sulla DUS-MAD-DUS nel pomeriggio e tornando la Sera.L'aereo ieri era rimasto a terra per problemi tecnici
Secondo quanto riportato dallo Spiegel online, l'apparecchio della Germanwings che oggi si è schiantato con 150 persone a bordo, ieri era rimasto tutto il giorno in modalità aog-modus ("aircraft on ground"), quindi fermo a terra allo scalo di Duesseldorf per problemi tecnici. L'apparecchio riportava problemi alla "nose landing door" (il portello che chiude i carrelli) ha confermato Lufthansa allo Spiegel online: "Questo problema era però stato completamente risolto e il velivolo era pronto dalle 10 di ieri mattina per servizio regolare", ha spiegato un portavoce Lufthansa.
http://www.repubblica.it/esteri/2015/03/24/news/cade_airbus_alpi-110339496/?ref=HREA-1
Mi spiace, non so molto in materiaMa ufficialmente come funziona? C'è una regola internazionalmente accettata che indica una gerarchia di competenze?
Se non sbaglio, nel caso dell'Asiana 214 fu la NTSB a svolgere le indagini.
Da quanto ricordo io (prendila con beneficio di inventario) la competenza é dell'ente del paese dove é accaduto l'incidente, e di norma partecipano gli enti dei paesi coinvolti (origine e destinazione del volo, compagnia) nonché il produttore del velivolo.Ma ufficialmente come funziona? C'è una regola internazionalmente accettata che indica una gerarchia di competenze?
Se non sbaglio, nel caso dell'Asiana 214 fu la NTSB a svolgere le indagini.
La 320 Family dovrebbe comporre più del 70% della flotta della compagnia tedesca, dunque per la legge dei grandi numeri non ci vedo nulla di strano.Ripenso ancora al commento che ho riportato al #366.
Stranissimo che le crew non siano volute salire proprio sugli A32S,aerei che avrebbero dovuto operare su 38 di queste 39 cancellazioni