Francia precipita Airbus A320 GermanWings

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,529
54
LIMF
Hai capito male, non ho mai detto che in questo caso non ci possa essere stata ipossia
Semplicemente rispondevo all'altro utente dicendo che l'ipossia non è un problema così frequente da richiedere una maschera di ossigeno durante tutta la durata del volo
ok grazie per il chiarimento: non avevo capito bene.

Orte85

Utente Registrato
30 Agosto 2010
40
1
LI
Sapete dirmi se esiste un monitoraggio in cabina dei livelli di O2, CO, CO2 ecc.? In caso affermativo è presente un allarme che avvisi di particolari criticità in merito alla composizione dell'atmosfera interna? In caso negativo invece potrebbe esserne utile l'introduzione, molto più dell'obbligo di indossare continuativamente le maschere.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,136
2,093
.
anche Vespa prepara un porta a porta dedicato.
Su twiter presenta la trasmissione così:

"Possiamo volare sicuri? Stasera i piloti a #portaaporta"

marmax68

Utente Registrato
29 Settembre 2010
844
0
Treviso
Potresti farmi notare quanti casi di ipossia su voli commerciali ci sono stati ultimamente?
David la mia non è polemica! Comunque per risponderti io non lo so! Per il volo della German è prematuro dirlo finché le indagini non si chiuderanno. Per il passato forse quel volo che si andò a schiantare per mancanza carburante perché tutti erano svenuti/morti!? Comunque sarebbero state FORSE 100 e passa vite salve se i piloti avessero indossato le maschere? Ripeto non lo so, dei se dei ma è dei forse a posteriori non servono.
È solo per capire. Tutto qui.
Comunque ti ringrazio per le tue risposte. Buona serata ;)

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Sapete dirmi se esiste un monitoraggio in cabina dei livelli di O2, CO, CO2 ecc.? In caso affermativo è presente un allarme che avvisi di particolari criticità in merito alla composizione dell'atmosfera interna? In caso negativo invece potrebbe esserne utile l'introduzione, molto più dell'obbligo di indossare continuativamente le maschere.
No
PErchè pensi ci dovrebbe essere?

David la mia non è polemica! Comunque per risponderti io non lo so! Per il volo della German è prematuro dirlo finché le indagini non si chiuderanno. Per il passato forse quel volo che si andò a schiantare per mancanza carburante perché tutti erano svenuti/morti!? Comunque sarebbero state FORSE 100 e passa vite salve se i piloti avessero indossato le maschere? Ripeto non lo so, dei se dei ma è dei forse a posteriori non servono.
È solo per capire. Tutto qui.
Comunque ti ringrazio per le tue risposte. Buona serata ;)
Nemmeno io sto facendo polemica, sto cercando di ragionare sui tuoi dubbi per farti capire come non sempre la soluzione più ovvia sia applicabile ad un contesto reale
Ok, quello fu un caso eclatante, ma i casi di ipossia sono estremamente rari e quelle poche decompression che accadono all'anno vengono facilmente risolte con le Quick Donning Masks
In quel caso ci furono diverse "barriere" che furono ignorate portando all'incidente, anche se fossero sopravvissuti i piloti e avessero portato l'aereo a terra, sarebbero comunque morti tutti i passeggeri (sto esagerando, ma è una possibilità)

Da reintegrare praticamente ad ogni atterraggio, dopo ore di volo.
In un ipotetico caso come questo, immagino sarebbe più facile installare dei generatori di ossigeno a bordo

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Non c'è.

L'obbligo di indossare la maschera sussiste solo per uno dei due piloti e solo se voli sopra FL410.

marmax68

Utente Registrato
29 Settembre 2010
844
0
Treviso
No

Nemmeno io sto facendo polemica, sto cercando di ragionare sui tuoi dubbi per farti capire come non sempre la soluzione più ovvia sia applicabile ad un contesto reale
Ok, quello fu un caso eclatante, ma i casi di ipossia sono estremamente rari e quelle poche decompression che accadono all'anno vengono facilmente risolte con le Quick Donning Masks
In quel caso ci furono diverse "barriere" che furono ignorate portando all'incidente, anche se fossero sopravvissuti i piloti e avessero portato l'aereo a terra, sarebbero comunque morti tutti i passeggeri (sto esagerando, ma è una possibilità)

In un ipotetico caso come questo, immagino sarebbe più facile installare dei generatori di ossigeno a bordo
Ed io ti ringrazio ancora per le tue risposte e mi scuso ancora per le mie domande da profano! Grazie e buona serata

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Mi sembrava di ricordarlo, così come ricordo l'apprensione qui sul forum quel giorno per il nostro amico che all'epoca lavorava lì.
Io sono stato uno dei volontari che andò in volo quella sera... senza ancora certezze se i nostri colleghi fossero fra i sopravvissuti o no
Ricordo alla perfezione la sensazione di pensantezza all'infilarmi la camicia della divisa
Ho un brivido lungo la schiena solo a ripensarci

Orte85

Utente Registrato
30 Agosto 2010
40
1
LI
No
Premesso che parlo da assoluto profano di aeronautica suppongo però che un monitoraggio continuo potrebbe essere utile proprio nei casi in cui per assenza di ossigeno o presenza di monossido di carbonio tale condizione non è percepibile in alcun modo dai diretti interessati e la diretta conseguenza è l'ipossia o l'avvelenamento da CO con perdita di conoscenza e morte conseguente.
Per analogia in situazioni di rischio come operazioni su impianti chimici o in luoghi confinati si usano dispositivi individuali di segnalazione che in caso di presenza di gas tossici o di composizione dell'atmosfera non idonea segnalano immediatamente attraverso luci, vibrazioni ed un potente cicalino in modo da poter adottare le necessarie misure di emergenza.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
L'aria all'interno di un aereo commerciale, viene presa a pressione dallo stato compressore dei motori (in altri come il 787 ci sono dei compressori dedicati se non sbaglio)
La quantità di ossigeno sarà quella dell'aria sempre (circa il 21%) e non ci può essere monossido di carbonio
L'unica cosa che potrebbe succedere, è una perdita d'olio dalla parte di asse motore di fronte al compressore. In questo caso, l'olio potrebbe entrare in circolo nel sistema di condizionamento, ma verrebbe subito notato sia sotto forma di odore che di una leggera nebbiolina in cabina
Dei sensori di monossido di carbonio sono presenti invece sugli aerei a pistoni, dove SI c'è una possibilità di respirarlo senza nemmeno accorgersene

player069

Utente Registrato
25 Dicembre 2014
89
0
TRN
Purtroppo non sono necessare elevate concentrazioni di CO per perdere i sensi....i sensori sono affidabili e veramente poco costosi e poco ingombranti (come un pacchetto di sigarette) che potrebbero costituire un valido presidio di sicurezza.
In alcuni impianti chimici sono dei veri e propri salvavita. Per esperienza personale con meno di 1000 ppm di CO...ti senti praticamente fortemente stordito....e se non inizi a respirare aria buona...sei Ko

fs9mania

Utente Registrato
2 Novembre 2010
26
0
Avevo chiesto se, per aumentare la sicurezza, esistesse una "norma" che prevedesse per i piloti l'obbligo di indossare sempre le maschere (alternativamente o entrambi) durante un volo. E nel caso non ci fosse, perché non si pensa di istituirla? Creerebbe problemi per i piloti? O ci sono altri motivi?
Ripeto la mia era una domanda da profano, e se ho chiesto una cosa puerile me ne scuso ma serve a me per capire ed imparare una nozione in più!
Grazie per le/la risposta David
Le maschere dei piloti sono asservite da una bombola di ossigeno posta al di sotto del cockpit nel vano elettrico, la stessa rimane sempre aperta, l'unica valvola di apertura/chiusura è quella posta sopra la bombola stessa, il suo stato si può monitorare sull'ecam inferiore con la dicitura "oxy 1850 psi" in verde, mentre se la bombola è chiusa leggiamo in ambra oxy 0 psi.
L'ossigeno fluisce quando il pilota ispira attraverso di essa o dalla stessa può selettare la modalità a mandata continua, quindi puoi ben capire che se la indossassero sempre conusumerebbero l'oxy inutilmente per poi rimanere senza in caso di emergenza.
Saluti

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
preparatevi a Porta a Porta, appena iniziato ora sul tema.
Bruno Vespa col solito modellino in mano