Francia precipita Airbus A320 GermanWings

MrMav

Utente Registrato
15 Ottobre 2013
563
0
Bru/Ciy/Lis/Bcn/Bio
Quoto.
Il problema è che in questo vuoto di notizie si svia facilmente dall'oggetto del thread.
A questo punto direi di aspettare novità dalle indagini.
E' dal messaggio di Enrico (#532) alle 18:27 che non interviene un Admin/moderatore.
Immagino che, essendo umani anche loro, si siano stancati di dire le stesse cose per 2 giorni (vedi messaggio quotato) . Essendo stato un Admin di un gruppo anche io in passato posso immaginare ,anche se lontanamente visto l'elevato numero di utenti, come siano le vostre di "scatole."
Anche se c'é chi apprezzo di più, e chi di meno ,(ovviamente posso esprimermi per quel poco che vedo da dietro uno schermo),
Vi faccio un plauso a tutti e quoto il messaggio di Enrico,ovvero di aspettare novità dalle indagini.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
è arrivato il solito fenomeno di federconsumatori, che noia lo invitano per parlare di tutto.

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0
L'aria all'interno di un aereo commerciale, viene presa a pressione dallo stato compressore dei motori (in altri come il 787 ci sono dei compressori dedicati se non sbaglio)
La quantità di ossigeno sarà quella dell'aria sempre (circa il 21%) e non ci può essere monossido di carbonio
L'unica cosa che potrebbe succedere, è una perdita d'olio dalla parte di asse motore di fronte al compressore. In questo caso, l'olio potrebbe entrare in circolo nel sistema di condizionamento, ma verrebbe subito notato sia sotto forma di odore che di una leggera nebbiolina in cabina
Dei sensori di monossido di carbonio sono presenti invece sugli aerei a pistoni, dove SI c'è una possibilità di respirarlo senza nemmeno accorgersene
Scusate l OT
E' per questo che poco prima e durante il rullaggio si può sentire puzza di bruciato (olio appunto) in cabina? (La cosa mi è capitata diverse volte, e non riuscvo mai a spigarmi da dove potesse "entrare")
A me

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Scusate l OT
E' per questo che poco prima e durante il rullaggio si può sentire puzza di bruciato (olio appunto) in cabina? (La cosa mi è capitata diverse volte, e non riuscvo mai a spigarmi da dove potesse "entrare")
A me
No, probabilmente ti riferisci allo scarico del motore di qualche aereo vicino (o il tuo in particolari condizioni) che viene aspirato e immesso in cabina

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,103
422
Quanto puo' essere attendibile l'ipotesi della autocombustione di carichi di batterie al litio?

http://www.adnkronos.com/fatti/este...cabina-pilotaggio_GY2MCBam43jIGc0heWpdYJ.html
Le batterie al litio intese come merce da spedire NON vengono caricate su aerei pax...
Intese come batterie di bordo le ha solo il B787 e forse il A350..
Rimangono quelle dei device di pax ed equipaggio... mi sembra alquanto strano che un aereo precipiti per uno smartphone bruciacchiato...

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Su Canale 5 Matrix addirittura insinua collegamenti tra la strage di Tunisi e il volo GermanWings....

Sono nauseato...

altelstar

Utente Registrato
Fonte NYTimes

PARIS — As officials struggled Wednesday to explain why a jet with 150 people on board crashed in relatively clear skies, an investigator said evidence from a cockpit voice recorder indicated one pilot left the cockpit before the plane’s descent and was unable to get back in.

A senior military official involved in the investigation described “very smooth, very cool” conversation between the pilots during the early part of the flight from Barcelona to Düsseldorf. Then the audio indicated that one of the pilots left the cockpit and could not re-enter.

“The guy outside is knocking lightly on the door and there is no answer,” the investigator said. “And then he hits the door stronger and no answer. There is never an answer.”

He said, “You can hear he is trying to smash the door down.”

http://www.nytimes.com/2015/03/26/w...reakingNews&contentID=31597569&pgtype=article

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
39
Roma
Aspettiamo il resoconto delle registrazioni della prima scatola nera e poi parliamone penso sia la cosa piu sensata da fare.Peccato per la seconda dei dati di volo che dicono sia fortemente danneggiata.Infine ho tanto dolore a sapere che in giro per le montagna ci sono i corpi dei passeggeri deceduti...e davvero brutto sapere che quei corpi sono sotto le intemperie...speriamo li raccolgono alla svelta per essere identificati.Infine spero che si sia trattato di tutto tranne che di un attentato...perche senno sarebbe una cosa tremenda.
R.i.p. :(

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,360
2,571
Londra
Ieri ho saputo dell'incidente appena dopo aver finito il mio turno ed avendo volato per e da PSA sono passato anche io sulle Alpi a forse due-trecento km ad Est rispetto al luogo dell'incidente... Una volta a casa mi sono tolto la divisa e mi sono rilassato in cucina provando una grande sensazione di "fortuna" per avere ancora la possibilita' di vivere, di mandare un messaggio o di fare una telefonata a qualche persona cara... Vorremmo che tutti finissero la propria giornata lavorativa senza problemi, a prescindere dal proprio impiego, ma non sempre accade e rendersi conto di essere arrivati alla fine a bordo di un aereo e' per me tra le fini peggiori. Mi auguro solo che al momento dell'impatto siano stati tutti privi di coscienza gia' da un pezzo. Un pensiero a voi colleghi ed amici (noi naviganti siamo accomunati da una sorta di fratellanza anche indossando uniformi diverse), un pensiero ai bimbi volati via troppo presto, un pensiero a chi si e' trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato ed un pensiero a chi in aeroporto ha aspettato invano. Questa vita e' davvero assurda alle volte.
Grande messaggio!

MrMav

Utente Registrato
15 Ottobre 2013
563
0
Bru/Ciy/Lis/Bcn/Bio
Mamma mia!! Essere consapevole che stai per morire NO! 1 milione di volte meglio l'ipossia o la batteria a litio o qualsiasi altro guasto...se confermata è da brividi!

Dr Gio

Utente Registrato
Grande messaggio!
D'accordissimo! Un abbraccio, Alitalia Fan!

A proposito, il tuo messaggio puo' anche far capire chiaramente a tanti che si sorprendono dei crew members che non volevano volare ieri con Germanwings i loro possibili stati d'animo. Non deve essere facile salire su un aereo e svolgere il proprio lavoro con serenita', avendo nella mente i propri colleghi, amici, persone con cui si e' viaggiato magari spesso, con cui si condivideva il caffe' la mattina e la birra a fine turno, e sapendo che sono morti facendo proprio quello che voi fate ogni giorno. Deve essere davvero dura!

Un abbraccio forte!

EI-DSF

Utente Registrato
9 Maggio 2012
323
18
Una assolutamente raccapricciante. Non so se sperare sia una bufala.
Quoto! Anche perché se il pilota nel cockpit fosse stato privo di coscienza, l'altro con il codice di emergenza sarebbe riuscito a sbloccare la porta dopo 30 secondi di attesa.
Almeno che, chi era in cockpit fosse cosciente e bloccasse l'ingresso di chi stava fuori.

E a questo punto spero proprio si tratti di una notizia falsa!

Dr Gio

Utente Registrato
Piccolo commento sulla svolta nelle indagini che sembra emergere oggi:

Lo diciamo sempre, dopo ogni incidente aereo, si impara qualcosa e le norme, tecnologie, addestramenti, etc. vengono aggiornati. Se la notizia del pilota chiuso fuori dal cockpit venisse confermata, probabilmente si aprira' una nuova era nell'aviazione, in cui dopo avere introdotto (dopo l'11 Settembre) sistemi per tenere fuori gli estranei dalla cabina di pilotaggio (pensando che la minaccia venisse solo da dietro), dopo alcuni eventi recenti (ricordo un altro volo in cui il comandante rimase chiuso fuori dal primo ufficiale, se ben ricordo, ed ora, se confermato, questo incidente di cui non si sa ancora molto), bisognera' pensare a come garantire che si possa entrare nel cockpit, se necessario, da fuori anche quando chi c'e' dentro non puo' aprire o non lo permette...

Aspettiamo e vediamo cosa altro viene fuori dalle indagini!