- 16 Settembre 2011
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Andiamo avanti.Concordo...avevo provato ad esprimere lo stesso concetto qualche post fà......
Andiamo avanti.Concordo...avevo provato ad esprimere lo stesso concetto qualche post fà......
Non è questione di "averci fatto caso". Se cerchi l'acronimo CFIT su Google scoprirai che arrivi con 40 anni di ritardo, ed è uno dei maggiori problemi che stiamo affrontando da decadi, altro che "neanche provarci". E' una cosa che comprende di tutto, come spesso capita nell'aviazione, dalla tecnologia, alle procedure, agli enti di controllo.Ci avete fatto caso che ormai una percentuale elevata degli incidenti aerei sono abbattimenti con armi o schianti intenzionali? Un po' piu' di tecnologia potrebbe prevenire entrambe le cose.... o non dobbiamo neanche provarci? Quando si manifesta un problema si cercano i modi per prefenirlo in futuro, no?
Quindi finché c'è CASSA abbiamo i terzi piloti, poi se la CASSA finisce chi paga? Ritorniamo nel "dramma dell'assenza di sicurezza"?Visto che in Italia abbiamo molti piloti in esubero che non volano, perché non utilizzarli come membro dell'equipaggio addetto alla sicurezza ? Non vi sarebbero certamente costi aggiuntivi insostenibili, visto che l'80% del loro stipendio è comunque pagato dal Fondo Volo.
Sarebbe certamente una mossa politicamente intelligente che permetterebbe:
1) ad Alitalia di farsi un'ottima pubblicità, dimostrando sensibilità al problema
2) allo Stato italiano di utilizzare risorse che comunque deve pagare
3) alla Guardia di Finanza di far emergere tutte le situazioni anomale e gli abusi che abbiamo visto esistere.
Penso che dipenda dalla compagnia, dove lavoravo io si cambiava ogni giorno e la sapevano i due piloti e gli avDomanda generale: solo i piloti conoscono la password per entrare nella cabina di pilotaggio o tutto l'equipaggio?
Perdona la mia ignoranza, che differenza c'è? Alla fine non aprono tutte e due la porta?Una cosa è il codice di emergenza e un'altra la password
La prima c'è su tutti gli aerei, la seconda dipende dalle compagnie ed era normalmente usata in aerei senza le telecamere per vedere chi richiede accesso
NoPerdona la mia ignoranza, che differenza c'è? Alla fine non aprono tutte e due la porta?
La mia proposta è chiaramente una soluzione provvisoria da utilizzare nell'immediato, in attesa di una soluzione strutturale definitiva; osservo inoltre che non si tratterebbe di un terzo pilota a tutti gli effetti ma un terzo componente l'equipaggio addetto a svolgere ben precisi compiti connessi di gestione della sicurezza.Quindi finché c'è CASSA abbiamo i terzi piloti, poi se la CASSA finisce chi paga? Ritorniamo nel "dramma dell'assenza di sicurezza"?
Senza poi contare le imprescindibili considerazioni di old crow.
Non sono d'accordo con te. Questo evento ha una portata ben maggiore del "semplice" incidente aereo; in questo caso - anche a causa dell'impatto mediatico - viene meno il rapporto di fiducia tra passeggero e piloti e quindi la portata delle conseguenze sul trasporto aereo è ancora tutta da valutare.La tragedia ha colpito tutti...e molti ora propongono qualcosa per prevenire questo tipo di disastri. Non essendo ingegnere aerospaziale o avendo alcuna esperienza a riguardo non posso certo dire nulla, ma vi invito a riflettere sul fatto che ogni procedura che viene introdotta ha dei pro e dei contro, anche l'assistente che entra in cabina...
Alla fine è impossibile eliminare azioni distruttive simili, per il semplice fatto che se una persona nasconde bene le sue intenzioni, queste sono quasi impossibili da prevedere e da prevenire.
Volendo fare un ragionamento freddo e basato sui numeri, direi che le cose vanno benissimo così come sono. Nel 2014, un anno nero per l'aviazione con i vari disastri accaduti (MH370, MH17, QZ8501...) sono morte, secondo la BAAA, 1320 persone in inciddenti aerei. Ma quante anno volato? Beh, non sono riuscito a trovare stime, ma sono centinaia di milioni solo negli aeroporti più frequentati...è molto difficile essere più sicuri di così, forse qualcosa può essere ancora migliorato, ma questo lo lascio decidere agli adetti del settore
Siamo davvero arrivati al buttafuori per il cockpit? Spegnamo la TV, facciamo una settimana di calma (io per primo), e poi torniamo a scrivere.La mia proposta è chiaramente una soluzione provvisoria da utilizzare nell'immediato, in attesa di una soluzione strutturale definitiva; osservo inoltre che non si tratterebbe di un terzo pilota a tutti gli effetti ma un terzo componente l'equipaggio addetto a svolgere ben precisi compiti connessi di gestione della sicurezza.
Da minimo 5 a massimo 20, è un settaggio stabilito dalla compagnia...
p.s.: e quello di sky ieri sera che diceva che il blocco della porta durava 20 minuti? ma non erano 5? e ne era convinto pure...
p.s.2 : tutto cio è solo un mio pensiero, evitiamo "sciacallaggi" forumistici please
Posso capire, e in parte condivido, la tua "difesa". Però ci sono vere e proprie forme di sciacallaggio. Non riporto il link perché non voglio regalare click a quei bastardi, ma c'è una testata online (che fra l'altro copia in maniera spudorata il nome di un noto quotidiano economico) che oggi è uscita con un articolo da denuncia in cui sostengono che la ricostruzione ufficiale sia tutta una montature per proteggere Germanwings e che in realtà si è trattato di un guasto ai motori. Mi auguro che l'ufficio legale di LH veda l'articolo e provveda a denunciarli (se qualcuno è interessato mando il link in mp).vorrei dire la mia riguardo al "mediatico", penso di averne le carte in regola lavorandoci all interno e quindi so di cosa parlo.Vero quello che dite che parte subito uno sciacallaggio anche mediatico d far paura dove ognuno dice la sua e a volte, anzi molte volte, la spara non grossa...ma grossissima.
Penso anche pero che tutto cio sia purtroppo dovuto alla fretta, alla frenesia, di dare la notizia prima e meglio(secondo chi la da) dell altro, per far vedere che vale di piu, fa piu ascolto e attira piu "visitatori"(consentitemi la parola non propriamente esatta) e tutto cio per una misera cosa chiamata "ascolti " (o tiratura nel gergo per la carta stampata) perche solo quest ultimi ti permettono di vivere, di respirare, e di poter "lavorare" il giorno dopo.
poi è vero, c e anche chi scrive o dice delle caxxate immani, faccio un esempio Sallusti che ha dato il titolo al suo giornale oggi con "schettinen" rimanendo in polemica da anni coi tedeschi.... behquesto lo trovo vergognoso.
Ad esempio, dove lavoro io, si cerca sempre di dare il max con i mezzi che si hanno a disposizione anche riguardo il comparto "umano" giornalistico e credetemi non è sempre il top e mai di dare not. errate, ci si affida alle agenzie stampa ad esempio... ma per fare un esempio, da qualche tempo quei "ragazzi" di skytg24 sono approdati sul digitale terestre e quindi.."oddio, paura, ora ci tolgono quegli ascolti che facciamo...basta vediamo sempre quello che fanno, cerchiamoli di anticipare, ritardare, dare la notizia meglio" e credetemi...10 anni fa ho lavorato anche a sky....: non è tutto oro quel che luccica che pare sempre quale roba astronomica fanno e/o sappiano...hanno solo dalla loro parte una vagonata di soldi a loro disposizione sempre.
A volte per cercare di primeggiare si scrivono/dicono vaccate immani alla faccia della verità ma a volte è anche fatto per mera ignoranza...ricordo 1 anno fa appena entrato che a qualche capo redattore feci scoprire io flight radar 24..e dico feci scoprire perche quando gli feci vedere l applicazione pareva avessero visto un ufo..
A parte tutto, è successa una cosa gravissima che spero non accada mai e mai piu :-(
p.s.: e quello di sky ieri sera che diceva che il blocco della porta durava 20 minuti? ma non erano 5? e ne era convinto pure...
p.s.2 : tutto cio è solo un mio pensiero, evitiamo "sciacallaggi" forumistici please