Guerra commerciale e politiche immigrazione USA: impatto sul traffico aereo

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,220
1,436
N/D
da Repubblica: la Cina blocca la consegna degli aerei Boeing, ordinando alle compagnie aeree di non ritirare nuovi aerei

Il blocco riguarda non solo aerei ma anche attrezzature e componenti, riporto la parte dell' articolo sopra citato:

La Cina blocca le consegne di nuovi aerei Boeing

La Cina ha ordinato alle sue compagnie aeree di non accettare ulteriori consegne di jet Boeing nell'ambito della guerra commerciale “occhio per occhio” che ha visto il presidente americano Donald Trump imporre dazi fino al 145% su tutto l'import di beni made in China. Lo riporta Bloomberg, citando fonti vicine al dossier. Pechino ha anche chiesto alle compagnie aeree mandarine "di sospendere qualsiasi acquisto di attrezzature e componenti aeronautici da aziende statunitensi". Pechino ha già annunciato tariffe di ritorsione del 125% sui prodotti made in Usa oltre ad altre misure.

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
945
865
Il blocco riguarda non solo aerei ma anche attrezzature e componenti, riporto la parte dell' articolo sopra citato:

La Cina ha ordinato alle sue compagnie aeree di non accettare ulteriori consegne di jet Boeing nell'ambito della guerra commerciale “occhio per occhio” che ha visto il presidente americano Donald Trump imporre dazi fino al 145% su tutto l'import di beni made in China. Lo riporta Bloomberg, citando fonti vicine al dossier. Pechino ha anche chiesto alle compagnie aeree mandarine "di sospendere qualsiasi acquisto di attrezzature e componenti aeronautici da aziende statunitensi". Pechino ha già annunciato tariffe di ritorsione del 125% sui prodotti made in Usa oltre ad altre misure.
Cerca di ragionare: posso capire il blocco del ritiro di nuovi aerei, ma quanto alle componenti aeronautiche come pensano di provvedere per motoristica ed avionica nonché revisioni periodiche?
E poi scusa: qual'è il senso del post al di là di far aumentare di uno il contatore dei tuoi post, visto che il tuo post non aggiunge nulla di nuovo a quanto già postato? il link all'articolo c'è, chiunque può leggerlo visto che non è sotto paywall.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,837
3,716
su e giu' sull'atlantico...
Se posso, credo che in questa fase siamo ancora al "percepito", finché non finirà l'anno e non si avranno i dati certi su arrivi e presenze, sarà difficile fare un'analisi completa della situazione.
"For the January-March period, 7.1 million visitors entered the U.S. from overseas, 3.3% fewer than during the first three months of 2024."

Penso che qui sopra sappiano tutti leggere l'italiano, ma grazie per il pensiero; magari puoi farci una registrazione vocale dell'intero articolo , cosi' mentre prendo il caffe' lo ascolto e mi risparmio la fatica di leggere? Grazie! ;)

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
593
636
BGY
"For the January-March period, 7.1 million visitors entered the U.S. from overseas, 3.3% fewer than during the first three months of 2024."
Grazie.
Lungi da me fare l'antipatico (non mi interessa e non devo difendere nessuno) ma marzo 2024 aveva al suo interno la Pasqua, casualmente proprio nel periodo del crollo maggiore degli arrivi.
Certamente, i dati di aprile-maggio-giugno ci potranno dire moltissimo, così come quelli estivi.

• Like
Reactions: OneShot

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,837
3,716
Grazie.
Lungi da me fare l'antipatico (non mi interessa e non devo difendere nessuno) ma marzo 2024 aveva al suo interno la Pasqua, casualmente proprio nel periodo del crollo maggiore degli arrivi.
Certamente, i dati di aprile-maggio-giugno ci potranno dire moltissimo, così come quelli estivi.
per carita' amico mio, ci si confronta professionalmente per crescere, mica per fare a chi ha ragione! anzi , GRAZIE per il tuo sempre prezioso contributo!
Vero quanto dici, il punto e' che Pasqua o non Pasqua gli indicatori prevedevano un aumento nel primo trimestre, fisiologico e non corrispondente o meno all'evento specifico. Gennaio e Febbraio sono comunque in calo malgrado questo, e tieni conto che erano viaggi gia' prenotati quando ancora il tizio si doveva insediare. Invece Marzo si prende la batosta proprio a cosa avvenuta.
Considera infine che i canadesi, considerati a tutti gli effetti "foreigners", hanno di fatto BLOCCATO i loro viaggi oltre confine...e parliamo solo qui di milioni...figurati se fanno testo gli europei nel primo trimestre!

• Like
Reactions: micheleforchini

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
945
865
Domanda da fare ai cinesi
Insomma te prendi e posti senza dare un occhio al contenuto e capire cosa c'è scritto. Se c'è la famosa bojata pazzesca di fantozziana memoria frega assai: ti poni al pari del redattore, io metto giù e "ho dato la notizia". E magari la rimarchi anche da pirmo della classe.
Ma per favore

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,925
549
.
Il turismo comunque e' solo uno dei modi in cui l'industria aerospazioale e' impattata.

Ad esempio, c'e' la questioncella della voce di kill switch sugli F-35. Anche se non fosse vero comunque e' vero che per in un breve periodo si dice che gli USA hanno reso quasi inoperativi gli F-16 in mano agli Ucraini (nota bene: pagati e forniti da nazione europee) semplicemente non fornendo servizi e componenti. E si dice che molte nazioni europee stiano meditando di cancellare gli ordini F-35 per passare a mezzi made in Europe, per non rischiare che in caso di attacco alla Groenlandia non la possiamo difendere (spero si colga il tono ironico). Non so se quanto sopra e' fuffa le fonti sono articoli e video youtube.

Pero' e' vero che se compri un aereo da qualcuno se poi ci litighi te lo possono rendere inoperativo.

Insomma non e' un gioco, straparlano in troppi e gli scossoni fanno danni di lungo periodo su piu' livelli, la fiducia conta anche piu' dei danni immediati. Sarebbe il momento di stare calmi e calcolare bene prima di fare o dire cose.

Ultima modifica:

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
759
572
WAS/TRS
Io comunque continuo a vedere prezzi in linea a prima in J su tratta TRS/VCE - WAS. Sto cercando un biglietto di ritorno per inizio maggio e, anche cambiando la data di ritorno in periodi di magra, non vedo niente sotto i 3.5/4k USD.

Mi sa che andrò di miglia.

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
616
781
Io comunque continuo a vedere prezzi in linea a prima in J su tratta TRS/VCE - WAS. Sto cercando un biglietto di ritorno per inizio maggio e, anche cambiando la data di ritorno in periodi di magra, non vedo niente sotto i 3.5/4k USD.

Mi sa che andrò di miglia.
3,5/4k per un one-way?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,837
3,716
Il turismo comunque e' solo uno dei modi in cui l'industria aerospazioale e' impattata.

Ad esempio, c'e' la questioncella della voce di kill switch sugli F-35. Anche se non fosse vero comunque e' vero che per in un breve periodo si dice che gli USA hanno reso quasi inoperativi gli F-16 in mano agli Ucraini (nota bene: pagati e forniti da nazione europee) semplicemente non fornendo servizi e componenti. E si dice che molte nazioni europee stiano meditando di cancellare gli ordini F-35 per passare a mezzi made in Europe, per non rischiare che in caso di attacco alla Groenlandia non la possiamo difendere (spero si colga il tono ironico). Non so se quanto sopra e' fuffa le fonti sono articoli e video youtube.

Pero' e' vero che se compri un aereo da qualcuno se poi ci litighi te lo possono rendere inoperativo.

Insomma non e' un gioco, straparlano in troppi e gli scossoni fanno danni di lungo periodo su piu' livelli, la fiducia conta anche piu' dei danni immediati. Sarebbe il momento di stare calmi e calcolare bene prima di fare o dire cose.
The White House
1600 Pennsylvania Avenue NW, Washington, DC 20500, USA

Anche in italiano cosi com’è!

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
185
77
r/t con origine Italia... vista la moria del traffico mi aspettavo un millino in meno...
Se le politiche USA danneggeranno direttamente gli scambi commerciali per i dazi settoriali che colpiscono aziende, anche la classe business subirebbe contraccolpi, con tempistiche più lunghe e minore intensità iniziale