Riporto questa notizia molto allarmista rilanciata da più testate ma rivelatasi di fatto infondata, visto che al momento gli aerei NATO impegnati nelle varie attività di policing e spionaggio sono tutti visibili su FR24 come al solito (FORTE10, CL60, HOMER11, ecc)
Nato, spenti i transponder degli aerei dal Mar Nero al Baltico. «Impossibile tracciarli»
Non ci sono aerei
Natorintracciabili dal
Mar Nero ai Baltici. Neanche uno. Su
flightradar, il sito web che permette di tracciare i voli in tempo reale, non si riescono a tracciare i velivoli dell'Alleanza. Un giallo, che preoccupa in molti. Visto che accade dopo il
discorso allarmante di
Putin, in cui il presidente russo ha adombrato il rischio di
guerra nucleare.
A dare la notizia della scelta della Nato è Felix Nuno, ex sottufficiale SOF dell'esercito portoghese/cecchino. Patriota europeo, Capo di Stato Maggiore, Crypto Trader, Metalhead si descrive sul suo account twitter.
Gli unici velivoli che si possono vedere è un RQ4 che si dirige da Sigonella verso la Francia meridionale (RICO28) e 3 mezzi AAR (1 italiano e 2 francesi) nella Francia meridionale.
Cos'è il trasponder e come funziona
La maggior parte degli aerei di Aviazione Generale e di Linea hanno a bordo uno strumento che si chiama Transponder. È uno
strumento elettronico che manda e riceve segnali radio. Appena si entra in uno spazio aereo controllato da ATC viene assegnato un codice identificativo. Per i voli IFR (Instrumental Flight Rule), come un volo di linea, il codice viene assegnato a terra quando si chiede il permesso per iniziare il volo pianificato. Lo stesso codice poi viene utilizzato per l’interno volo. In alcuni casi può essere richiesto anche di cambiare il codice.