Fuga da Mosca: voli esauriti dalla Russia e fino 10 mila euro per un biglietto di sola andata
di Leonard Berberi
Il boom delle prenotazioni iniziato poco prima dell’annuncio della mobilitazione parziale dei 300 mila riservisti da parte di Vladimir Putin. Fuga a Dubai, Istanbul, Doha
Chi è che, nelle ultime 24 ore, ha così fretta di andarsene da Mosca e da San Pietroburgo, da Kazan e da Vladivostok verso Istanbul, Dubai, Doha, Il Cairo, Tel Aviv insomma verso qualsiasi destinazione — ancora raggiungibile via aereo dall’invasione dell’Ucraina — purché fuori dalla sfera d’influenza geopolitica della Federazione russa? Chi ha accesso ai sistemi di prenotazione delle compagnie aeree — Turkish Airlines, Emirates, Qatar Airways, Egyptair, El Al, Azerbaijan Airlines — segnala al Corriere un picco di vendite a partire da martedì pomeriggio, 20 settembre, poche ore prima dell’annuncio della
mobilitazione parziale dei 300 mila riservisti da parte di Vladimir Putin.
Dove si vola
Le opzioni di spostamento all’estero per i russi si sono ristrette di molto dopo l’inizio delle ostilità in Ucraina da parte di Mosca e dopo che gran parte dell’Occidente ha chiuso il proprio spazio aereo ai velivoli della Federazione. Chi vive nel Paese ha così poche destinazioni dove andare come la Turchia, l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar, la Serbia, Israele. Ed è su queste direttrici che si registra l’impennata di ricerche di volo e di prenotazioni. Con l’incognita dei controlli alla frontiera che, in qualsiasi istante, potranno bloccare la prosecuzione del viaggio.
Il rimbalzo dei prezzi
I prezzi dei biglietti sono triplicati, in alcuni casi rincarati di venti volte nella notte tra il 20 e il 21 settembre segnalano gli addetti ai lavori. I sedili in Economy per i voli fuori dalla Russia programmati nei prossimi giorni iniziano a scarseggiare, quelli in Business pure. Più di qualcuno, dalle compagnie aeree interessate, segnala anche maggiore difficoltà a concludere l’acquisto da parte di chi si trova in Russia non per problemi informatici, ma per presunti interventi delle autorità moscovite. Ci sono persone che stanno pagando anche diecimila euro per un viaggio di sola andata verso Dubai. Quando c’è ancora un sedile acquistabile.
Sempre meno voli
Il prossimo volo diretto da Mosca-Domodedovo agli Emirati Arabi Uniti con posti liberi (ancora per poco), per esempio, è domenica 25 settembre: costa 9.805 euro, sola classe Business, mentre ventiquattro ore prima bisognava sborsare 3.726 euro. Di sedili in Economy non se ne parla, risulta tutto esaurito. Bisogna aspettare fino al 27 settembre per muoversi da San Pietroburgo a Dubai con volo diretto alla «modica» cifra di 6.710 euro, contro i 1.466 euro del giorno prima. Un po’ più convenienti i collegamenti per Istanbul, ma il costo dell’Economy è schizzato da 512 a 2.151 euro in poche ore.
Negli altri Paesi
Da Mosca a Doha, in Qatar, il prezzo del biglietto è passato nella notte da 1.867 euro (sola andata) a 6.782 con Qatar Airways. C’è una fuga anche verso l’Armenia e con rincari a dir poco spettacolari: i collegamenti di sola andata Mosca-Erevan sono passati dai 184 euro del 20 settembre a 3.777 euro con la compagnia russa IrAero. Oltre venti volte tanto. E in classe Economy. Lo spostamento, in massa, c’è persino verso la Bielorussia, Paese affiliato alla Russia: da Mosca a Minsk i voli sono balzati da 55 a 435 euro. Salgono anche i collegamenti per Tashkent, Uzbekistan (da 146 a 1.083 euro).
Due settimane per la «fuga»
Ma per far «scappare» dalla Russia i 300 mila riservisti ci vorrebbero almeno 2 settimane. Analizzando i posti in vendita nella settimana 21-26 settembre sulla base dei numeri forniti al Corriere da Airline Data Inc, si contano quasi 190 mila sedili a disposizione sui circa 1.100 voli (tutti in uscita dalle città russe), insufficienti a garantire un trasloco temporaneo all’estero ai riservisti e alle loro famiglie.
Le restrizioni agli uomini 18-65enni
I riservisti non potrebbero comprare i voli verso l’estero a bordo delle compagnie russe. Le aviolinee della Federazione infatti avrebbero interrotto la vendita ai connazionali di sesso maschile dai 18 ai 65 anni a meno che non siano in grado di dimostrare di avere l’ok del ministero della Difesa a espatriare. Lo sostiene il sito specializzato locale aviasales.ru. Secondo loro i voli da Mosca verso le capitali di Georgia, Turchia, Armenia — che non richiedono il visto d’ingresso — non erano più prenotabili dopo l’annuncio di Putin. Il Corriere però non è in grado di confermare, al momento, l’attendibilità della notizia.
lberberi@corriere.it
Il boom delle prenotazioni iniziato poco prima dell’annuncio della mobilitazione parziale dei 300 mila riservisti da parte di Vladimir Putin. Fuga a Dubai, Istanbul, Doha
www.corriere.it