Guerra in Ucraina


Flyfan

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17 Giugno 2019
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LJU
La manutenzione degli Airbus, forse la fanno con pezzi non originali o non la fanno per niente. Forse in futuro ci saranno pìù incidenti con aerei Russi (mi auguro di no e che questa brutta situazione si risolva)
Io comincio a sospettare che esista un mercato nero di pezzi di ricambio che levati. So che è presto per dirlo, ma questi le stanno provando tutte per farci fare la figura del cioccolataio e quell’idea non riesco a togliermela dalla testa.
 

Seaking

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Guida rapida alla consultazione di FR24 per capire i movimenti di mezzi aerei militari italiani (o basati in Italia):
  1. Chiave di ricerca IAM: voli operati dall'AMI (in genere voli di trasferimento/trasporto);
  2. Altri voli militari hanno callsign che iniziano con MM seguito da numero a 5 cifre, che spesso inizia con 6
  3. Chiave di ricerca CPI: voli effettuati da Compagnia Aeronautica Italiana (quella che gestisce i voli di AISI e AISE)
  4. Nominativi speciali: PERSEO (G550 CAEW molto attivo al momento sui cieli di Polonia e Romania), FORTE (drone spia Global Hawk USAF basato a Sigonella), UAVGH000 (drone spia Global Hawk NATO basato a Sigonella)
Molto attivo ed interessante in questo periodo il canale FB chiamato Itamilradar
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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AEROFLOT RESUMES INDIA / THAILAND FLIGHTS IN NW2

Aeroflot Russian Airlines in Northern winter 2022/23 season plans to resume service to India and Thailand, as the airline opened reservation for Phuket and Delhi.

Moscow Sheremetyevo – Delhi eff 30OCT22 3 weekly A330-300
SU232 SVO1950 – 0425+1DEL 333 247
SU233 DEL0550 – 1020SVO 333 135

Moscow Sheremetyevo – Phuket eff 30OCT22 1 daily A330-300
SU274 SVO2055 – 1020+1HKT 333 D
SU275 HKT1210 – 1855SVO 333 D

Evidentemente saranno voli verso paesi amici della Russia dove non rischiano il sequestro degli aerei, c'è comunque da chiedersi come facciano a fare le manutenzione degli Airbus visto l'embargo...
Probabilmente si procurano i pezzi di ricambio attraverso il mercato nero e/o paesi "amici" che non operano l'embargo alla Russia. Non credo che Putin abbia interessa a far schiantare un aereo di Aeroflot per mancanza di manutenzione, sarebbe un autogol.
 
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13900

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26 Aprile 2012
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Se un pezzo/apparecchiatura è su una lista ITAR, o anche solo CCL, allora direi che è praticamente sicuro che quell'affare in Russia non ci va a meno che i russi non lo vadano a prendere da gente alla Viktor Bout, e sappiamo che fine ha fatto. Da quello che so su ITAR e CCL compliance, se qualcosa va storto non solo ci sono multe milionarie, ma la responsabilità è di chi firma il pezzo di carta, e si finisce in galera per tanti, tanti, tanti anni.

Ora, a naso direi che i pezzi di ricambio per un aereo civile saranno in larga (ma non totale) parte EAR99, ma se c'è anche una minima chance che questi possano essere usati per fini di guerra/bellici allora le restrizioni sono fortissime. Avrete visto, a inizio conflitto, quei reportage che mostravano come i missili russi avessero componentistica (subcomponenti elettronici, racks, cavi e via dicendo) di origine americano-europea; beh da quel momento comprare quei pezzi per fini totalmente pacifici è diventato molto più duro. E bisogna giurare e spergiurare che nessuno di quei pezzi finirà in Russia. Si arriva al punto che ho comprato cose 'semplici' come un cavo o delle viti per uso spaziale e ho dovuto confermare che non solo non andranno in Russia, ma nemmeno voleranno da uno spazioporto in Russia o su un mezzo russo (quindi chiama Ariane e fatti far giurin giurello che Soyuz non verrà usata e via dicendo).

In Europa/America nessuno con un po' di sale in zucca rischierà galera pesante, e multe salatissime, per vendere ai russi.

Quindi...come faranno? Beh, la risposta l'han data i russi stessi, e senza nemmeno essere troppo enigmatici. Per la maggior parte cannibalizzeranno, e con il crollo dei voli che hanno avuto (in giro leggo tra il 20 e il 40% in meno) c'è sovrabbondanza di aerei da cui cavar pezzi. Per il resto, faranno credo come fanno gli iraniani, prendendo pezzi da ferrivecchi in paesi come Cina/India/Indonesia/Malesia. Il problema è che, cosi facendo, sarà difficile avere parti per gli aerei più nuovi, tipo i 350 o i 320neo, che ancora non hanno avuto il tempo di 'ferrivecchiare'.
 

Cesare.Caldi

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Skyup una compagnia low cost ucraina, ha ottenuto un AOC UE precisamente di Malta, lo aveva chiesto perchè a seguito della guerra le operazioni da e per l'Ucraina erano stata sostanzialmente sospese, con questo AOC vuole ricominciare a volare servendo, almeno per il momento, voli da e per destinazioni UE.

 
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Cesare.Caldi

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Apertura di nuove rotte per la Russia di Wizzair, come se niente fosse, ok è la loro consociata con AOC degli Emirati e lo può fare, ma un minimo di sensibilità per quello che sta accadendo? Sono pur sempre una compagnia aerea di origine europea...potevano aprire rotte verso altri paesi non proprio la Russia...

 

Cesare.Caldi

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Wizz sara' pur basata in Ungheria, ma Indigo partners no.
Inoltre la stessa Wizz non è del tutto insensibile al tema della guerra visto che ha appena rilanciato una iniziativa con 100000 biglietti gratuiti a favore dei pax ucraini. Questo poco si concilia con quello che fa la sua divisione negli Emirati, sembrano quasi due compagnie distinte e distanti e che non condividono nemmeno questo tipo di sensibilità.

 

enryb

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Viking

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Giornalismo del 2022
Paolo Ricci Bitti, una leggenda nel Lazio!
Dal suo Cv: Segue in particolare il rugby, l'aerospazio e l'astronautica.
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Parrebbe che la Russia sia intenzionata a elevare al rango di meccanici i piloti dei propri aerei, che dovrebbero provvedere alle riparazioni dei propri mezzi. A latere, le crescenti preoccupazioni per la sicurezza degli aerei, con la richiesta, tra le altre, di "usare poco i freni" per contenere il degrado e rimandare le necessità di interventi di manutenzione.