Se un pezzo/apparecchiatura è su una lista
ITAR, o anche solo CCL, allora direi che è praticamente sicuro che quell'affare in Russia non ci va a meno che i russi non lo vadano a prendere da gente alla Viktor Bout, e sappiamo che fine ha fatto. Da quello che so su ITAR e CCL compliance, se qualcosa va storto non solo ci sono multe milionarie, ma la responsabilità è di chi firma il pezzo di carta, e si finisce in galera per tanti, tanti, tanti anni.
Ora, a naso direi che i pezzi di ricambio per un aereo civile saranno in larga (ma non totale) parte EAR99, ma se c'è anche una minima chance che questi possano essere usati per fini di guerra/bellici allora le restrizioni sono fortissime. Avrete visto, a inizio conflitto, quei reportage che mostravano come i missili russi avessero componentistica (subcomponenti elettronici, racks, cavi e via dicendo) di origine americano-europea; beh da quel momento comprare quei pezzi per fini totalmente pacifici è diventato molto più duro. E bisogna giurare e spergiurare che nessuno di quei pezzi finirà in Russia. Si arriva al punto che ho comprato cose 'semplici' come un cavo o delle viti per uso spaziale e ho dovuto confermare che non solo non andranno in Russia, ma nemmeno voleranno da uno spazioporto in Russia o su un mezzo russo (quindi chiama Ariane e fatti far giurin giurello che Soyuz non verrà usata e via dicendo).
In Europa/America nessuno con un po' di sale in zucca rischierà galera pesante, e multe salatissime, per vendere ai russi.
Quindi...come faranno? Beh, la risposta l'han data i russi
stessi, e senza nemmeno essere troppo enigmatici. Per la maggior parte cannibalizzeranno, e con il crollo dei voli che hanno avuto (in giro leggo tra il 20 e il 40% in meno) c'è sovrabbondanza di aerei da cui cavar pezzi. Per il resto, faranno credo come fanno gli iraniani, prendendo pezzi da ferrivecchi in paesi come Cina/India/Indonesia/Malesia. Il problema è che, cosi facendo, sarà difficile avere parti per gli aerei più nuovi, tipo i 350 o i 320neo, che ancora non hanno avuto il tempo di 'ferrivecchiare'.