Michele
Utente Registrato
Aggiornamento - Sep 26th 2023 15:21Z.
On Sep 26th 2023 Rosaviatsia reported during the final approach to Omsk, while extending the landing gear, there had been a green hydraulic failure prompting the crew to initiate a go around. The landing gear lever was placed into the up position, but the landing gear did not retract according to the FDR data, the failure of the gear retraction however was not noticed by the crew. While holding near Omsk the crew calculated the landing distance and calculated the fuel needed to divert to the alternate aerodrome followed by the decision to divert to Novosibirsk. While enroute to Novosibirsk the crew detected the increased fuel consumption and lack of fuel to reach Novosibirsk, selected a landing site from the air and landed there with 216 liters of fuel remaining. The failure of the hydraulic system occurred due to a fractured hose in the control line of the right main landing gear door.
Eccomi!I lapidatori della prima ora che dicono?
Chiedo per i piloti.
Non credo non se ne siano accorti, penso non ne fossero certi, tutto qui.Eccomi!
Cosa ci sarebbe di nuovo dai commenti precedenti?
Non si era capito se il carrello fosse rimasto giù oppure fosse rientrato, pur sapendo che se perdi la verde, perdi il carrello (normal extension & retraction): ora siamo certi che il carrello era esteso. E non se ne sono accorti. Su Airbus non c’è bisogno di specchietti: ci sono2 LGCIU landing gear control and interface unit che trasmettono le informazioni all’ECAM e al system display, nonché un indicatore hard wired che ti da le classiche 3 luci verdi (o rosse). Tutto condito da proximity sensors.
Siccome 2500 mt di pista a Omsk, sono duemilacinquecento metri ovunque, con un calcolo mooooolto conservativo si sarebbero fermati con 2200 scarsi. Ho postato calcoli di distanza e consumi, coi dati a disposizione ed è venuta fuori una Autonomia con carrello esteso pari a ciò che hanno percorso. Il carrello esteso fa un rumore a 250 nodi che un dubbiettono piccolo piccolo ti viene…
Guarda EEA, lo scenario lucette inop, poche informazioni ai piloti non regge, mi dispiace. Anche un “neo patentato” su 320 sa che se hai una perdita idraulica della green, se tiri giù il carrello, li rimane. In un mio commento avevo scritto: sicuri che mancano i pezzi di ricambio e non i simulatori (che si scassano più facilmente degli apparecchi)? Ho anche scritto: hai un dubbio? Prendi il fuel flow per motore, per ora e dividi per quello che hai a bordo (quest’ultimo al numeratore, il primo al denominatore).Non credo non se ne siano accorti, penso non ne fossero certi, tutto qui.
Nessuno di noi era in quella cabina, non sappiamo nulla di quelle lucette, magari erano guaste come potenzialmente altre componenti di aerei con manutenzione approssimativa da mesi...
Cio' che sappiamo (?) e' non possono verificare estensione carrello, chiedono alternato per maggior sicurezza ma fuel scende di brutto (qui e' il dilemma, calcolo errato o altri danni?) , atterrano prima di schiantarsi.
Non potremo mai contare su un'investigazione definitiva e obiettiva; alla fine nessuno s'e' fatto male e l'aereo e' salvo, questa l'unica certezza purtroppo.
Grazie davvero per i tuoi competenti commenti, dati e spiegazioni!
[Modalità vipero ON]la scelta di andare all’antenato lontano
Io stavo per dire che se non atterravano ci andavano si dagli antenati![Modalità vipero ON]
Il bisnonno?
[Modalità vipero OFF]
Ovvio, nel caso sempre meglio uno che abbia almeno due superfici[Modalità vipero ON]
Il bisnonno?
[Modalità vipero OFF]
Eh ma la leva era su!Come abbiano fatto a non accorgersi di avere carrello e porte tutto esteso con un ecam caution grosso come una casa è da capire
La vera domanda è quanto ci fidiamo dei controlli russi in questo momento storico e con tutte le sanzioni che hanno. Io zero.Mi sembra di essere tornati agli albori dell'aviazione; se decolla sara' celebrato come quello dei fratelli Wright...e non a torto sotto certi aspetti.
Dopo di che non credo che decolla e torna in servizio, ma andra' sotto esami assai piu; approfonditi che non possono essere condotti in un campo di grano.
Da li a fidarsi ce ne passa in questo momento...
L’interrogativo era appunto nell’ ultima riga del mio post: quanto? zero.La vera domanda è quanto ci fidiamo dei controlli russi in questo momento storico e con tutte le sanzioni che hanno. Io zero.