Come avrai capito dai miei vari post, purtroppo o per fortuna, di airline Ops me ne intendo parecchio.Sto aiutando col bailamme per cui chiedo scusa se non seguo o quello che scrivo ha senso.
Non si puo' cancellare tutto il programma cosi.
O le cancellazioni sono preprogrammate, o devi fare volo per volo. Se non fai volo per volo, allora tutti i sistemi che gestiscono il resto dello scheduling (flight planning, flight crew, cabin crew, stand planning, tail planning, maintenance, etc). finiscono come quelli di Delta qualche mese fa. E in piu' il repro dei passeggeri.
Ci sono 700+ voli, e 100k pax.
Al momento, ci sono444cancellazioni, 35 diversions, altri return to origin.
Edit: 450 dal momento in cui ho scritto questo post.
Stiamo letteralmente passando il programma a setaccio e cancellando tutti i voli uno a uno per evitare che si distrugga tutto 'dietro'. In piu' usando OPR, DT, e qualsiasi favore umanamente possibile con qualsiasi compagnia aerea per fare repro. In piu' holding crews in hotel per gli inbound che non sono ancora partiti, cosi da evitare che vadano out of hours. Il LF oggi era >90%.
Comunicazione scandalosa: sono tutt'orecchi su come possiamo fare meglio.
Non puoi avere HAL che dice una cosa, BA che ne dice un’altra, il sito web che dice una cosa e il management che ne dice un’altra (sto parlando con colleghi di BA e stanno appunto cancellando voli ora per ora, minuto per minuto, addirittura stamattina erano cancellati solo fino alle 10). Vedo che ci sono voli in partenza dati “on time” alle 1230, questo non è concepibile, perché confondi i passeggeri. Possiamo stare a disquisire su sistemi operativi ecc ecc, ma ripeto, di disruption ne ho gestiste anche io e meglio comunichi con i passeggeri, meno ne hai da gestire di persona. Virgin ha scritto chiaramente che tutti i voli sono cancellati fino alle 2130 GMT, BA li da on time (e io che sono del settore so benissimo perché sono dati on time: la macchina o non è inserita a sistema oppure è in rotazione ferma a LHR, quindi il sistema lo vede come on time)
Il mio punto è che si sa CHIARAMENTE, che un operativo con pax non potrà riprendere fino almeno al tardo pomeriggio di oggi, se non domani addirittura. Cancella i voli, sospendi le vendite e inizia a pianificare voli di positioning per avere i crew e gli aerei in una posizione corretta per iniziare un operativo stabile domani.
BA ha la mania di cancellare a spizzichi e bocconi, e mai di prendere una decisione pragmatica, e non puoi dire che questo non sia vero, visto i risultati degli scorsi mesi/anni.