Heathrow, chiusura completa venerdì 21 marzo

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
487
392
EU
Sto aiutando col bailamme per cui chiedo scusa se non seguo o quello che scrivo ha senso.

Non si puo' cancellare tutto il programma cosi.

O le cancellazioni sono preprogrammate, o devi fare volo per volo. Se non fai volo per volo, allora tutti i sistemi che gestiscono il resto dello scheduling (flight planning, flight crew, cabin crew, stand planning, tail planning, maintenance, etc). finiscono come quelli di Delta qualche mese fa. E in piu' il repro dei passeggeri.

Ci sono 700+ voli, e 100k pax.

Al momento, ci sono 444 cancellazioni, 35 diversions, altri return to origin.

Edit: 450 dal momento in cui ho scritto questo post.

Stiamo letteralmente passando il programma a setaccio e cancellando tutti i voli uno a uno per evitare che si distrugga tutto 'dietro'. In piu' usando OPR, DT, e qualsiasi favore umanamente possibile con qualsiasi compagnia aerea per fare repro. In piu' holding crews in hotel per gli inbound che non sono ancora partiti, cosi da evitare che vadano out of hours. Il LF oggi era >90%.

Comunicazione scandalosa: sono tutt'orecchi su come possiamo fare meglio.
Come avrai capito dai miei vari post, purtroppo o per fortuna, di airline Ops me ne intendo parecchio.
Non puoi avere HAL che dice una cosa, BA che ne dice un’altra, il sito web che dice una cosa e il management che ne dice un’altra (sto parlando con colleghi di BA e stanno appunto cancellando voli ora per ora, minuto per minuto, addirittura stamattina erano cancellati solo fino alle 10). Vedo che ci sono voli in partenza dati “on time” alle 1230, questo non è concepibile, perché confondi i passeggeri. Possiamo stare a disquisire su sistemi operativi ecc ecc, ma ripeto, di disruption ne ho gestiste anche io e meglio comunichi con i passeggeri, meno ne hai da gestire di persona. Virgin ha scritto chiaramente che tutti i voli sono cancellati fino alle 2130 GMT, BA li da on time (e io che sono del settore so benissimo perché sono dati on time: la macchina o non è inserita a sistema oppure è in rotazione ferma a LHR, quindi il sistema lo vede come on time)

Il mio punto è che si sa CHIARAMENTE, che un operativo con pax non potrà riprendere fino almeno al tardo pomeriggio di oggi, se non domani addirittura. Cancella i voli, sospendi le vendite e inizia a pianificare voli di positioning per avere i crew e gli aerei in una posizione corretta per iniziare un operativo stabile domani.
BA ha la mania di cancellare a spizzichi e bocconi, e mai di prendere una decisione pragmatica, e non puoi dire che questo non sia vero, visto i risultati degli scorsi mesi/anni.

• Like
Reactions: flapane

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,141
2,094
.
Come avrai capito dai miei vari post, purtroppo o per fortuna, di airline Ops me ne intendo parecchio.
Non puoi avere HAL che dice una cosa, BA che ne dice un’altra, il sito web che dice una cosa e il management che ne dice un’altra (sto parlando con colleghi di BA e stanno appunto cancellando voli ora per ora, minuto per minuto, addirittura stamattina erano cancellati solo fino alle 10). Vedo che ci sono voli in partenza dati “on time” alle 1230, questo non è concepibile, perché confondi i passeggeri. Possiamo stare a disquisire su sistemi operativi ecc ecc, ma ripeto, di disruption ne ho gestiste anche io e meglio comunichi con i passeggeri, meno ne hai da gestire di persona. Virgin ha scritto chiaramente che tutti i voli sono cancellati fino alle 2130 GMT, BA li da on time (e io che sono del settore so benissimo perché sono dati on time: la macchina o non è inserita a sistema oppure è in rotazione ferma a LHR, quindi il sistema lo vede come on time)

Il mio punto è che si sa CHIARAMENTE, che un operativo con pax non potrà riprendere fino almeno al tardo pomeriggio di oggi, se non domani addirittura. Cancella i voli, sospendi le vendite e inizia a pianificare voli di positioning per avere i crew e gli aerei in una posizione corretta per iniziare un operativo stabile domani.
BA ha la mania di cancellare a spizzichi e bocconi, e mai di prendere una decisione pragmatica, e non puoi dire che questo non sia vero, visto i risultati degli scorsi mesi/anni.
A meno che non abbiano speranza di un ripristino delle operazioni in anticipo rispetto a quanto comunicato fino ad ora...

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
487
392
EU
Forse Virgin lo ha potuto fare agevolmente perché ha un numero di voli molto più ridotto, e tutti LR.
Chiaramente ... ma il principio è lo stesso ... se l'aeroporto è zero rated lo è per chiunque.

@vipero possibile, ma siamo allo stesso punto di prima. Se HAL mi dice che l'aeroporto è chiuso fino alle 23.59 e di non presentarmi, la prima cosa che faccio è comunicare chiaramente ai miei passeggeri cosa sta succedendo. Credi per caso che la Signora Jaqueline sappia come mai il suo volo è dato "on time" nonostante l'aeroporto sia zero rated? No non lo sa, e inizia a chiamare, mandare mail, scrivere su twitter o alla peggio, prendere la sua bella macchinina (perché ovviamente i treni sono sospesi) e arriva a LHR, per poi trovarsi davanti la Met Police che le dice, no torna indietro... e nel frattempo la rabbia aumenta e domani (o alla meglio stasera) questa rabbia verrà puntualmente riversata sul front line staff, che non ha nulla a che vedere con il problema e che se potesse starebbe chiaramente a casa con il deretano sul divano.

Ho gestito eventi simili per un altro gruppo di compagnie, e l'approccio deve essere pragmatico e realista... Facciamo caso che voglio riprendere un operativo dalle 15, credi che in due/tre ore lo possa riprendere ?

In questo istante vedo che il CDG delle 1220 e il VIE delle 1250 sono on time... suvvia.... e ripeto so benissimo quali sono le problematiche

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,376
2,593
Londra
A me interessa solo sapere come mai il Daily Mail (et similia) non ha ancora messo la foto della classica famiglia britannica con la mamma 19 enne, con 500 kg di fondotinta e i 15 figli che si lamenta perché le hanno cancellato la "holiday of the lifetime to Alicantiiiii" e che "this is not good enough". Non posso vivere senza....
Probabilmente perche' detta mamma 19enne ecc. partirebbe da Luton o Stanstead, tutt'al piu' Gatters

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,376
2,593
Londra
Sarà molto interessante l'indagine sulle cause del rogo, che per le conseguenze che ha provocato pare studiato bene a tavolino.
Circa un'ora fa la BBC ha annunciato che l'antiterrorismo collabora alle indagini sulle cause dell'incendio. Il black-out non riguarda solo Heathrow

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,376
2,593
Londra
Mia madre ultra settantenne è esattamente in questo caos e teoricamente ora dovrebbe raggiungere LHR. I numeri UK, DE, IT sono irraggiungibili, il volo viene dato on time, nonostante la chiusura.
Mi spiace per tua madre, e' impossibile parlare con qualcuno. Trovare la linea e' come vincere alla lotteria senza pagare il biglietto. Questa mattina a LHR mi hanno detto che non dovrebbe partire niente fino a dopo le 21 di questa sera. (A proposito di ultra settantenni, ho 71 anni)

• Like

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,376
2,593
Londra
Comunicazione scandalosa: sono tutt'orecchi su come possiamo fare meglio.
Io ho sentito la mancanza di un numero di emergenza. Tieni presente, che senza il tuo aiuto quello che vedevo era delayed e non era possibile chiedere chiarimenti ne a BA ne a Heathrow perche' i numeri pubblicati sui siti (normale customer service) BA e Heathrow airport aprono alle sei. Io invece, grazie al tuo aiuto, ho potuto prendere un biglietto per Domenica mattina, limitare i danni (anche se poi ci pensa l'assicurazione) e ritornare comodamente a letto fino quasi alle nove.

• Like
Reactions: lin_ra and flori2

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
569
616
BGY
Nonostante tutto c'è ancora disponibilità di posti oggi sull'Eurostar e da domani pomeriggio ampia disponibilità.
Ryanair su BGY oggi aveva un'operativo molto elevato, ho contato almeno 6 voli tutti esauriti già dalla mattina. Domani ne conto 7 con i primi 4 fully booked. Lunedì c'erano in programma 3 voli sono diventati 5.

Sto vedendo un generale rafforzamento delle operazioni anche su Malpensa, sicuramente per intercettare chi vuole muoversi fai da te. Idem Easyjet.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,600
9,070

Io lo ri-scrivo per la seconda volta.

NON puoi cancellare 657 voli in un colpo solo. Non lo puoi fare, a meno di non mandare in vacca tutti i sistemi che prendono informazioni da quello di flight schedule. Perche' se lo fai "in real time", allora ti trovi con i sistemi che gestiscono flight crew, cabin crew, ground crew, towing, bussing, stand planning, financo maintenance che non capiscono dove erano pre-cancellazione. Ergo, non puoi riprogrammare una volta ritornati in situazione di normalita'.

Siccome sei del settore, saprai anche tu che le cancellazioni o le fai en masse IL GIORNO PRIMA, di modo tale che ci sia un overnight reset per i suddetti settori di cui sopra, o fai un volo alla volta. Oppure ti trovi, domani, a cancellare l'intera operazione perche' nessun sistema sa qual e' il suo "punto zero", dove erano i crew, chi c'e' al tale stand, dov'e' il tale aereo etc. etc. etc.

Qui si sono cancellati, dalle 3:25 di mattina alle 13.17 del pomeriggio, 657 voli. Il grosso e' stato fatto dalle 4 alle 11. Piu' 36 diversioni, che andavano gestite, piu' ritardi tattici, piu' ritorni all'origine e via dicendo, piu' rebookings dove possibile, piu' hotel. Il tutto mentre s'e' dovuto evacuare il centro di controllo di Engineering nel centro di decant per BCP, evacuare i terminal (a T3 sono andate via le luci airside), e tanto altro, tipo capire come arrivare a T3 dato che il tunnel era chiuso.

S'e' mandata una mail a tutti i clienti - io compreso, perche' dovevo andare al compleanno di mio padre quest'oggi, invece di svegliarmi alle 4 per aiutare - che diceva di non andare all'aeroporto. Mail mandata alle 05:36. Migliorabile? Certo, il messaggio poteva essere piu' chiaro.

• Like
Reactions: Viking and robygun

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
487
392
EU
Io lo ri-scrivo per la seconda volta.

NON puoi cancellare 657 voli in un colpo solo. Non lo puoi fare, a meno di non mandare in vacca tutti i sistemi che prendono informazioni da quello di flight schedule. Perche' se lo fai "in real time", allora ti trovi con i sistemi che gestiscono flight crew, cabin crew, ground crew, towing, bussing, stand planning, financo maintenance che non capiscono dove erano pre-cancellazione. Ergo, non puoi riprogrammare una volta ritornati in situazione di normalita'.

Siccome sei del settore, saprai anche tu che le cancellazioni o le fai en masse IL GIORNO PRIMA, di modo tale che ci sia un overnight reset per i suddetti settori di cui sopra, o fai un volo alla volta. Oppure ti trovi, domani, a cancellare l'intera operazione perche' nessun sistema sa qual e' il suo "punto zero", dove erano i crew, chi c'e' al tale stand, dov'e' il tale aereo etc. etc. etc.

Qui si sono cancellati, dalle 3:25 di mattina alle 13.17 del pomeriggio, 657 voli. Il grosso e' stato fatto dalle 4 alle 11. Piu' 36 diversioni, che andavano gestite, piu' ritardi tattici, piu' ritorni all'origine e via dicendo, piu' rebookings dove possibile, piu' hotel. Il tutto mentre s'e' dovuto evacuare il centro di controllo di Engineering nel centro di decant per BCP, evacuare i terminal (a T3 sono andate via le luci airside), e tanto altro, tipo capire come arrivare a T3 dato che il tunnel era chiuso.

S'e' mandata una mail a tutti i clienti - io compreso, perche' dovevo andare al compleanno di mio padre quest'oggi, invece di svegliarmi alle 4 per aiutare - che diceva di non andare all'aeroporto. Mail mandata alle 05:36. Migliorabile? Certo, il messaggio poteva essere piu' chiaro.
concordo in parte … sai benissimo anche tu che il motivo PRINCIPALE per il quale le cancellazioni (soprattutto quelle del pomeriggio) non sono state fatte, non è per non mandare in vacca i sistemi, ma perchè speravano in una riapertura. Ovviamente, conoscendo la reliability dei sistemi e come sono disegnati, non mi sorprende che le cancellazioni siano state scaglionate.

Ho parlato con colleghi di BA e, saprai bene anche tu che ai Crew è stato chiesto di presentarsi comunque (con messaggi differenti) e che tutto il Ground staff è in questo momento al lavoro.

Ultima modifica:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,376
2,593
Londra
Migliorabile? Certo, il messaggio poteva essere piu' chiaro.
Da persona coinvolta questa mattina (a proposito, grazie ancora @13900 ) credo che la cosa migliorabile non sia specificatamente British, ma un problema di sistema globale. Quando i media ti dicono di mettersi in contatto con la compagnia, (cosa che in tempi normali e un terno al lotto e in crisi come quella di oggi diventa piu' difficile di vincere alla lotteria senza comprare il biglietto) tu provi a telefonare alla compagnia. Secondo me dovrebbe esserci un numero di emergenza generico per tutte le compagnie. Capisco le esigenze di sistema, ma alle 5 si sapeva che l'aeroporto sarebbe stato chiuso fino a mezzanotte. Un numero di emergenza indipendente, ch'e spiegasse aeroporto chiuso = niente voli, le compagnie aeree hanno bisogno di tempo per aggiornare i sistemi. Lo so che questo e' un evento raro, ma un disaster recovery system per definizione viene usato raramente.

Per esempio, Google dava l'Elizabeth line funzionante da LHR con ritardi a partire dalle 10.30, il personale di Heathrow a cui va tutta la mia stima per la giornata di oggi, ti diceva che i treni arrivavano fino a Hayes.

Questo sarebbe necessario, ma non dipende solo da BA.

• Like

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
487
392
EU
E ti dirò di più, al momento per domani vedo una ventina di cancellazioni (che forse sono le pre-planned). Cosa stanno aspettando a iniziare a cancellare ? Non mi dire che pensano già di avere tutti i crew e gli aerei in posizione, perché lo sappiamo bene che non è cosi. HAL ha rilasciato uno statement che domani l'aeroporto sarà a pieno regime, bene, peccato che BA ha crew/aerei dispersi in tutto il mondo.

Ripeto, questa non è assolutamente colpa di BA o di VS o di chi per esso, ma sono le 16.50 a Londra in questo momento, e ben sapendo che nemmeno se scendesse Nostro Signore con il cappello da pilota e si duplicasse, potranno operare 300 e passa voli, non hanno ancora cancellato quasi niente ...

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,600
9,070
concordo in parte … sai benissimo anche tu che il motivo PRINCIPALE per il quale le cancellazioni (soprattutto quelle del pomeriggio) non sono state fatte, non è per non mandare in vacca i sistemi, ma perchè speravano in una riapertura. Ovviamente, conoscendo la reliability dei sistemi e come sono disegnati, non mi sorprende che le cancellazioni siano state scaglionate.

Ho parlato con colleghi di BA e, saprai bene anche tu che ai Crew è stato chiesto di presentarsi comunque (con messaggi differenti) e che tutto il Ground staff è in questo momento al lavoro.
Quindi mi stai dicendo che sto contando balle. Va bene.

Da persona coinvolta questa mattina (a proposito, grazie ancora @13900 ) credo che la cosa migliorabile non sia specificatamente British, ma un problema di sistema globale. Quando i media ti dicono di mettersi in contatto con la compagnia, (cosa che in tempi normali e un terno al lotto e in crisi come quella di oggi diventa piu' difficile di vincere alla lotteria senza comprare il biglietto) tu provi a telefonare alla compagnia. Secondo me dovrebbe esserci un numero di emergenza generico per tutte le compagnie. Capisco le esigenze di sistema, ma alle 5 si sapeva che l'aeroporto sarebbe stato chiuso fino a mezzanotte. Un numero di emergenza indipendente, ch'e spiegasse aeroporto chiuso = niente voli, le compagnie aeree hanno bisogno di tempo per aggiornare i sistemi. Lo so che questo e' un evento raro, ma un disaster recovery system per definizione viene usato raramente.

Per esempio, Google dava l'Elizabeth line funzionante da LHR con ritardi a partire dalle 10.30, il personale di Heathrow a cui va tutta la mia stima per la giornata di oggi, ti diceva che i treni arrivavano fino a Hayes.

Questo sarebbe necessario, ma non dipende solo da BA.
Punto in grassetto: HAL dice che riapre stasera, e infatti alcuni voli sono stati riaperti.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
487
392
EU
Quindi mi stai dicendo che sto contando balle. Va bene.

Punto in grassetto: HAL dice che riapre stasera, e infatti alcuni voli sono stati riaperti.
lungi da me pensare che racconti balle, però non puoi non concordare che la gestione operativa di BA quando ci sono disruption non sia ecco .. stellare … spiegami davvero come mai domani non hanno ancora cancellato nulla, e ripeto, già sai che ti mancano almeno un tot di Crew e aerei, non puoi per certo operare 300 e passa voli. Spiegami il motivo di avere tutto e dico tutto il ground staff on shift e far riportare i crew fino a quando non è stata presa la decisione di cancellare tutto SH. Poi ovviamente tu sei interno e io mi devo fidare di terze voci, e quindi mi potrai illuminare, ma io credo che qui siamo di fronte a una speranza che non si è materializzata.

Stasera stanno operando 8 e dico 8 voli su 600 e passa.