Heathrow, chiusura completa venerdì 21 marzo


13900

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lungi da me pensare che racconti balle, però non puoi non concordare che la gestione operativa di BA quando ci sono disruption non sia ecco .. stellare … spiegami davvero come mai domani non hanno ancora cancellato nulla, e ripeto, già sai che ti mancano almeno un tot di Crew e aerei, non puoi per certo operare 300 e passa voli. Spiegami il motivo di avere tutto e dico tutto il ground staff on shift e far riportare i crew fino a quando non è stata presa la decisione di cancellare tutto SH. Poi ovviamente tu sei interno e io mi devo fidare di terze voci, e quindi mi potrai illuminare, ma io credo che qui siamo di fronte a una speranza che non si è materializzata.

Stasera stanno operando 8 e dico 8 voli su 600 e passa.

Stamattina mi sono svegliato alle 4 per dare una mano a coordinare. Ci si e' basati su cio' che ha detto HAL dall'inizio. Solo verso le 14.00 e' iniziata ad arrivare la voce che forse avrebbero riaperto "verso sera" da Gold command. Ciononostante si son cancellate tutte le partenze shorhaul, domestic, e longhaul ad esclusione di quegli 8 voli.

Torno a ripetere, abbiamo fatto 660 cancellazioni, la massa delle quali tra le 5-5.30 e le 12.30, il piu' velocemente possibile. Dalle 12.30 in poi sono stati cancellati 18 voli, gli altri 542 li abbiam fatti prima. Smettiamola di dire che 'si aspettava e si sperava', per rispetto a chi ci si e' fatto il mazzo e a chi legge.

Ora non so cosa stia succedendo per domani, sto facendomi la giornata lavorativa che dovrei fare. Gold command e' ancora in sessione, so che c'era un update di HAL all'airline operators committee alle 19.00.
 

lin_ra

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Stamattina mi sono svegliato alle 4 per dare una mano a coordinare. Ci si e' basati su cio' che ha detto HAL dall'inizio. Solo verso le 14.00 e' iniziata ad arrivare la voce che forse avrebbero riaperto "verso sera" da Gold command. Ciononostante si son cancellate tutte le partenze shorhaul, domestic, e longhaul ad esclusione di quegli 8 voli.

Torno a ripetere, abbiamo fatto 660 cancellazioni, la massa delle quali tra le 5-5.30 e le 12.30, il piu' velocemente possibile. Dalle 12.30 in poi sono stati cancellati 18 voli, gli altri 542 li abbiam fatti prima. Smettiamola di dire che 'si aspettava e si sperava', per rispetto a chi ci si e' fatto il mazzo e a chi legge.

Ora non so cosa stia succedendo per domani, sto facendomi la giornata lavorativa che dovrei fare. Gold command e' ancora in sessione, so che c'era un update di HAL all'airline operators committee alle 19.00.
Ma allora, non ti sto attaccando. Sto cercando di avere una discussione costruttiva su come vengono gestite queste cose. Posso assolutamente immaginare il mazzo che tu e tutta la compagnia si è fatto, non lo sto negando. La cosa che sto dicendo e che speravo potessi darmi una mano a capire, è come mai sapendo che l’aeroporto sarebbe stato chiuso almeno fino a tarda sera, hanno comunque cercato di poter operare voli. Non mi sorprenderei se HAL avesse dato informazioni contrastanti.

Ripeto, vai online e leggiti i commenti della gente, si vedeva il volo “on time” e dall’altra parte leggeva tutto chiuso fino alle 2359. Se non fossi un addetto ai lavori capisci che non mi andrebbe proprio a genio.

Comunque, come dice la canzone, domani è un altro giorno e si vedrà

Spero ti possa riposare un po’ :)
 

pello

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Ma allora, non ti sto attaccando. Sto cercando di avere una discussione costruttiva su come vengono gestite queste cose. Posso assolutamente immaginare il mazzo che tu e tutta la compagnia si è fatto, non lo sto negando. La cosa che sto dicendo e che speravo potessi darmi una mano a capire, è come mai sapendo che l’aeroporto sarebbe stato chiuso almeno fino a tarda sera, hanno comunque cercato di poter operare voli. Non mi sorprenderei se HAL avesse dato informazioni contrastanti.

Ripeto, vai online e leggiti i commenti della gente, si vedeva il volo “on time” e dall’altra parte leggeva tutto chiuso fino alle 2359. Se non fossi un addetto ai lavori capisci che non mi andrebbe proprio a genio.

Comunque, come dice la canzone, domani è un altro giorno e si vedrà

Spero ti possa riposare un po’ :)
si però l'ho capito anche io che sono del settore ma mi reputo mediamente scemo, non "hanno cercato di poter operare i voli", come ti ha già spiegato bene le cancellazioni andavano fatte step by step per non incasinare i sistemi informatici (tanto utili ma anche tanto pericolosi in questi casi), poi logico che ti tieni qualche crew pronto a operare in caso di aggiornamenti positivi last minute.
Presume sia poi lo stesso motivo per il quale anche le cancellazioni di domani vadano a rilento, probabilmente sperano in qualche buon update notturno e si prendono il rischio di tenere in piedi voli e crew (che poi siamo ancora in bassa stagione quindi dubito siano in shortage a LHR)
 
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Ferro97

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Nonostante tutto c'è ancora disponibilità di posti oggi sull'Eurostar e da domani pomeriggio ampia disponibilità.
Tempo fa mi dicevano che solo 1/9 dei viaggiatori tra Londra e Parigi usa l'aereo: questo dovrebbe spiegare la disponibilità di posti, oltre all'ovvio fatto che la maggioranza dei voli per Londra è comunque decollata senza problemi da LTN, STN, LGW e LCY.
 

13900

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Ma allora, non ti sto attaccando. Sto cercando di avere una discussione costruttiva su come vengono gestite queste cose. Posso assolutamente immaginare il mazzo che tu e tutta la compagnia si è fatto, non lo sto negando. La cosa che sto dicendo e che speravo potessi darmi una mano a capire, è come mai sapendo che l’aeroporto sarebbe stato chiuso almeno fino a tarda sera, hanno comunque cercato di poter operare voli. Non mi sorprenderei se HAL avesse dato informazioni contrastanti.

Ripeto, vai online e leggiti i commenti della gente, si vedeva il volo “on time” e dall’altra parte leggeva tutto chiuso fino alle 2359. Se non fossi un addetto ai lavori capisci che non mi andrebbe proprio a genio.

Comunque, come dice la canzone, domani è un altro giorno e si vedrà

Spero ti possa riposare un po’ :)
Faccio che riprovarci: 660 cancellazioni. Dalle 12.30 in poi ne abbiamo fatte solo 18. Ergo, 542 fatte tra le 3 e mezza e mezzogiorno. HAL ha sì detto che chiudevano fino a mezzanotte, ma da metà giornata stavano già parlando di riaprire; ciononostante, si son cancellati tutti i voli più in fretta che si poteva. In un futuro prossimo venturo, con tutto lo stack allo stato dell'arte, allora si potrà anche far più in fretta. Tutti hanno il diritto di criticare, ma vorrei sapere quand'è stata l'ultima volta che i criticoni hanno cancellato l'intero programma, smazzandosi 100k passeggeri.

Parlando, poi, di esperienza del passeggero: anche io avevo un volo, ieri, commerciale. Il BA580 delle 17.40 per MXP. Volo cancellato alle 12.10, tra l'altro tra gli ultimi. M'è arrivata l'offerta di cancellazione e rimborso, o rebooking a domenica. Alla fine ho cancellato.

Quale è stato il criterio per decidere di operare proprio questi otto LR?
Gli ultimi partenti. Verso le 12.00/12.30, quando si stavano tagliando gli ultimi voli, da Gold command è arrivata la notizia che HAL stava cercando di riaprire per la serata. Allora si sono presi gli ultimi 12 voli del giorno; 4 di questi sono stati comunque cancellati a causa del fatto che gli aerei erano a LGW e non s'è riusciti ad avere il permesso per fare LGW-LHR.

Oggi ci sono, al momento, 68 cancellazioni spalmate su tutta la giornata. Di queste, giusto per evitare la polemica, 59 cancellate entro la mezzanotte di ieri, le rimanenti 8 fatte per le 4AM.

Giusto per gradire, oggi c'è rischio di temporali dalle 14 alle 16, possibili flow restrictions.
 
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indaco1

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Forse e' presto per farci una discussione del dopo da bar sport, e non voglio disturbare certo chi e' al lavoro per rimediare, ma non e' certo il primo episodio di cancellazione massiva di voli anche se mi rendo conto che ogni volta e' diverso. Mi chiedo se come succede nell'aviazione si possano usare i problemi per mettere a punto contromisure per evitarli o mitigarli in futuro.

A memoria perche' mi avevano colpito e facendo qualche ricerchina, per quanto poco valga condivido una lista, Sono cose che non centrano molto una con l'altra ma alcune misure potrebbero essere condivise in alcune di queste casistiche.

- il vulcano Eyjafjallajökull (rigorosamente cut&paste, per me resta il piu' clamoroso anche se non il piu' grave)

- Ovviamente non si puo' non citare il 9/11. Qui per l'aviazione si puo' distinguere il prima e il dopo e sono due mondi diversi.

- Restando su BA l'outrage IT del 2022 e quello del 2017

- Il grounding del Max e' un altro episodio che ha comportato cancellazioni massive di voli, se capitasse su un modello piu' diffuso quanti danni avremmo?

- Del Covid ne vogliamo parlare? Lo so che qui centra poco, li il buco era sulla domanda non sull'offerta. Ma potenzialme una epidemia puo' impattare il trasporto aereo, eccome.

- Il MH17 ha comportato disruption

- Sempre restando in Ucraina c'e' stata e c'e' ancora una guerra

Poi c'e' sempre il maltempo, che i suoi episodi magari piu' ridotti li provoca.

Non so se in termini di numero di voli cancellati e pax impattati quale sia il ranking di tutti questi episodi, ma forse sarebbe il caso di censirli per benino come viene fatto per gli incidenti, e per gli stessi motivi, non solo per documentare, fare statistiche e soddisfare curiosita' su wikipedia, ma anche per prevenire, mitigare e mettere a punto procedure.

Ho detto che sono casistiche eterogenee, se impattano un apt e' una cosa, se un modello di aereo e' un'altra, se una specifica compagnia ancora diverso se una regione da non sorvolare un'altra ancora, poi c'e' anche il caso globale se emerge una vulerabilita' o una casistica che puo' colpire un po' tutto. In tutti questi casi il contingency puo' essere diverso, in certi casi gli apt alternate servono, in altri no. In certi casi puoi ovviare con il trasporto su terra, in altri no. Ma queste due tipologie, che sono "locali", sono simili.
 

salva86

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Forse e' presto per farci una discussione del dopo da bar sport, e non voglio disturbare certo chi e' al lavoro per rimediare, ma non e' certo il primo episodio di cancellazione massiva di voli anche se mi rendo conto che ogni volta e' diverso. Mi chiedo se come succede nell'aviazione si possano usare i problemi per mettere a punto contromisure per evitarli o mitigarli in futuro.

A memoria perche' mi avevano colpito e facendo qualche ricerchina, per quanto poco valga condivido una lista, Sono cose che non centrano molto una con l'altra ma alcune misure potrebbero essere condivise in alcune di queste casistiche.

- il vulcano Eyjafjallajökull (rigorosamente cut&paste, per me resta il piu' clamoroso anche se non il piu' grave)

- Ovviamente non si puo' non citare il 9/11. Qui per l'aviazione si puo' distinguere il prima e il dopo e sono due mondi diversi.

- Restando su BA l'outrage IT del 2022 e quello del 2017

- Il grounding del Max e' un altro episodio che ha comportato cancellazioni massive di voli, se capitasse su un modello piu' diffuso quanti danni avremmo?

- Del Covid ne vogliamo parlare? Lo so che qui centra poco, li il buco era sulla domanda non sull'offerta. Ma potenzialme una epidemia puo' impattare il trasporto aereo, eccome.

- Il MH17 ha comportato disruption

- Sempre restando in Ucraina c'e' stata e c'e' ancora una guerra

Poi c'e' sempre il maltempo, che i suoi episodi magari piu' ridotti li provoca.

Non so se in termini di numero di voli cancellati e pax impattati quale sia il ranking di tutti questi episodi, ma forse sarebbe il caso di censirli per benino come viene fatto per gli incidenti, e per gli stessi motivi, non solo per documentare, fare statistiche e soddisfare curiosita' su wikipedia, ma anche per prevenire, mitigare e mettere a punto procedure.

Ho detto che sono casistiche eterogenee, se impattano un apt e' una cosa, se un modello di aereo e' un'altra, se una specifica compagnia ancora diverso se una regione da non sorvolare un'altra ancora, poi c'e' anche il caso globale se emerge una vulerabilita' o una casistica che puo' colpire un po' tutto. In tutti questi casi il contingency puo' essere diverso, in certi casi gli apt alternate servono, in altri no. In certi casi puoi ovviare con il trasporto su terra, in altri no. Ma queste due tipologie, che sono "locali", sono simili.
Aggiungo il problema NATS in UK nell'agosto 2023.
Centinaia di voli cancellati.
 

13900

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@indaco1 : ci sono legioni di motivi che possono causare 'disruption' nel settore, e prevenirli tutti è semi impossibile. Persino quando il problema è arcinoto (condimeteo) possono capitare dei casini inauditi: per fare un esempio, a dicembre '18 c'era stato un giorno in cui il Met Office aveva previsto prima neve, poi pioggia. Così tutti a LHR prepararono gli spazzaneve e misero su l'anti-ice preventivo, quello verde. E invece piovve prima e nevicò dopo, con gelicidio, e le bestemmie volarono tipo Fortezze Volanti verso Amburgo.

Quello che si sta facendo è migliorare la "resilience" e il ritorno a business as usual.

Non voglio per niente fare il piazzista di BA, sinceramente non è affar mio dirvi con chi volare o con chi non volare. Non sono quello che dice che siamo i più fichi del canestro, uso solo BA perchè è quella che conosco.

Quando sono entrato nell'industria nel 2011, a seguito di un giorno di disruption - pioggia, neve, quel che vuoi - era normale avere almeno 2 giorni di casino seguente. E con casino intendo almeno 100 cancellazioni al giorno, una montagna di valigie che ci metti almeno una settimana a fare solo il reflighting. C'avevamo la SOP di usare lo stand 523 per accantonare le valigie. Capitava di perdersi degli equipaggi per giorni. Ricordo l'incendio dell'Ethiopian nel 2013 (?). Un altro graduate stava facendo un volo come crew e mi ricordo che mi scrisse per chiedermi di andare a parlare a Ops perchè lui e tutto il suo equipaggio erano fermi a RUH da tre giorni, senza info.

Guardiamo ieri. Una cosa, sinceramente, mai vista - nemmeno nel 2017 con la famosa May Bank Holiday outage. L'intero LHR bloccato. E, meno di 24 ore dopo, a LHR BA ha solo 24 partenze cancellate, 53k passeggeri in partenza (altrettanti arrivi/connessioni), e l'88% di partenze è entro i 15 minuti, 8 punti sopra il target.

Come mai? S'è investito in sistemi, pratiche, policies per fare in modo che, passata la buriana, si sappia esattamente dov'è tutto. Riaperto l'aeroporto si sapeva subito dov'erano gli aerei in diversione, chi c'è che può riportarli indietro, come sono messi come ore di duty i crew in servizio a LHR e quelli downroute, com'è lo stand plan, come sono a manpower i dipartimenti di terra, dov'è catering e quant'altro. I tools come OPR e Disruption Transfer stanno smistando le riprotezioni (e lì l'anello debole è ancora il sito/app che non permettono niente di piú avanzato di "o questo volo o il rimborso o chiamaci", ma sembra che Nexus lo costruisca la Boeing...)
A T5C, la si vede sul lato nord, c'è una specie di tendone da circo chiamato BRF (Baggage Recovery Facility) in cui puoi stipare migliaia di valigie in rastrelliere e, da lì, puoi fare il reflighting. T3 ha già Brock come baggage handling system, T5 il mese prossimo, e quel prodotto funziona da Dio per fare reflighting delle valigie. Poi, conta anche avere leaders esperti. Dopo gli anni di Cruz, adesso a prender le decisioni ci sono persone che sanno quello che fanno. Non saranno perfetti, ma almeno ci provano. E, soprattutto, imparano.

A LHR almeno non si arriverà mai alla perfezione. Non ci sono gli spazi, i margini, tutto. E ieri ha mostrato come l'infrastruttura del Regno Unito abbia dei punti deboli mica da ridere; diceva un collega, ieri, che su LBC commentavano come i vari comitati no-tutto hanno bloccato sottostazioni come quella di Hayes in mezza Londra, e come Londra Ovest è già, in un giorno normale, abbastanza tirata come copertura elettrica. Ci sono ponti che son chiusi da anni (Hammersmith), che stanno crepandosi (Kew Rail), linee di treni che si rompono ogni mercoledì (tutte) e NATS usa tecnologie preistoriche. In un mondo come quello odierno, colla concreta possibilità che ci sia stato sabotaggio (indaga l'antiterorrismo), bisogna pensare anche a queste cose.
 

flapane

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Chiedo da parzialmente addetto ai lavori: possibile che i sistemi IT non riescano dinamicamente a trovare la soluzione ottimale (tradizionale operations research ecc.) grazie all’aiuto dell’AI, senza controllare manualmente volo per volo? O siamo ancora a decine di sistemi legacy come nell’automotive e nel settore energetico?
Lato utente, specie se poco avvezzo a volare, è abbastanza frustrante avere notizie contrastanti, a seconda di chi parla o scrive.
 

lezgotolondon

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Qualcuno mi sa spiegare come sia possibile che con tutti i voli cancellati di ieri, LHR stamattina fosse tutto sommato tranquillo?

Per il mio volo BA prima mi suggeriva di spostarlo o cancellarlo, poi di stivare il bagaglio a mano perche' l'aereo era pieno, ma alla fine il LF sara' stato dell'85%

I passeggeri persi che fine hanno fatto? Cancellato i viaggi? Volato da altri aeroporti? Posticipato le partenze? Ci sono statistiche a riguardo?
 

Lucab2000

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Qualcuno mi sa spiegare come sia possibile che con tutti i voli cancellati di ieri, LHR stamattina fosse tutto sommato tranquillo?

Per il mio volo BA prima mi suggeriva di spostarlo o cancellarlo, poi di stivare il bagaglio a mano perche' l'aereo era pieno, ma alla fine il LF sara' stato dell'85%

I passeggeri persi che fine hanno fatto? Cancellato i viaggi? Volato da altri aeroporti? Posticipato le partenze? Ci sono statistiche a riguardo?
Io ho avuto l’impressione che i voli di ieri siano stati cancellati e non posticipati e che quindi “oggi sia un nuovo giorno”
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Da Eurocontrol:
Heathrow Airport is closed and zero-rated until 23:59 UTC today. Diversion capacity is saturated within the UK, and operators should plan diversions outside of the UK. Please be aware that some European airports are now reporting limited diversion capacity especially for wide-body aircraft. Scheduled flights to other airports are not affected, however should plan to divert outside UK.
Riprendo questo post per chiedere riguardo la diversion capacity. Come mai gli altri aeroporti sparsi in Albione non sono riusciti ad assorbire una diversion di questa portata? Non ci sono abbastanza piste? Non ci sono abbastanza stand adatti? Non ci sono le strutture per gestire l'immigration? Altro? Tra arrivare a FRA/AMS/CDG e dover capire come andare in UK (magari senza visto Schengen, quindi rimanendo bloccati in aeroporto, o aspettare comunque lì che ripartano le operazioni) e atterrare chessò, a Bristol o Birmingham e poi poter organizzare il trasferimento autonomamente (o organizzato dalla compagnia stessa) a senso mi pare più semplice la seconda, sia per il pax che per la compagnia.

Che cosa mi manca del puzzle?

DaV
 

Pinolo

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Io che non sono un esperto vorrei chiedere se non era possibile dirottare i voli in arrivo su altri aeroporti. Per esempio pensavo a Southend visto il pochissimo traffico che c'è. Scusate l'ingenuità della domanda.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Qualcuno mi sa spiegare come sia possibile che con tutti i voli cancellati di ieri, LHR stamattina fosse tutto sommato tranquillo?

Per il mio volo BA prima mi suggeriva di spostarlo o cancellarlo, poi di stivare il bagaglio a mano perche' l'aereo era pieno, ma alla fine il LF sara' stato dell'85%

I passeggeri persi che fine hanno fatto? Cancellato i viaggi? Volato da altri aeroporti? Posticipato le partenze? Ci sono statistiche a riguardo?
Ti rispondo cercando di rapportare quanto avvenuto ieri a LHR a una snowstorm in un hub americano; in realta' e' piu' semplice di quanto possa sembrare, chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.
Ovvero.
Shut down, apt chiuso, nessuno arriva e nessuno parte, migliaia, decine di migliaia e volte centinaia di migliaia di pax a terra, ai quali viene offerto il rimborso, una repro su first available flight (che puo' essere dopo giorni, i sistemi ormai lavorano in automatico) oppure il freeze del valore del biglietto come future credit. E gia' qui si screma parecchio.
Se insisti che vuoi volare ti metti in coda; ovvero, MAI E POI MAI faro' scendere uno in partenza regolarmente domani per far salire te che non sei partito oggi.
Ecco perche' il giorno dopo (come nel caso in oggetto, e' stata reinserita la spina) e' tutto "normale"; chi era prenotato parte regolarmente, se c'e' un posto libero sale il primo della lista stand-by.
Ovvio che per qualche tempo chi vuole partire restando in aeroporto ad aspettare intasa aree check-in, security, gate, food, toilets etc...per cui per cui ci sara' una sorta di affanno per il sistema. Ma gestibile.
Credimi, ho gestito un post 9/11 in un hub...ecco li
' non era cosi' semplice...perche' di gente fuori di se' per lo shock ce n'era a vagoni, comprensibilmente. E allora non era facile dirgli "you're on the stand-by list, just wait..."