Lucab2000
Utente Registrato
- 1 Novembre 2022
- 358
- 191
lungi da me pensare che racconti balle, però non puoi non concordare che la gestione operativa di BA quando ci sono disruption non sia ecco .. stellare … spiegami davvero come mai domani non hanno ancora cancellato nulla, e ripeto, già sai che ti mancano almeno un tot di Crew e aerei, non puoi per certo operare 300 e passa voli. Spiegami il motivo di avere tutto e dico tutto il ground staff on shift e far riportare i crew fino a quando non è stata presa la decisione di cancellare tutto SH. Poi ovviamente tu sei interno e io mi devo fidare di terze voci, e quindi mi potrai illuminare, ma io credo che qui siamo di fronte a una speranza che non si è materializzata.
Stasera stanno operando 8 e dico 8 voli su 600 e passa.
Ma allora, non ti sto attaccando. Sto cercando di avere una discussione costruttiva su come vengono gestite queste cose. Posso assolutamente immaginare il mazzo che tu e tutta la compagnia si è fatto, non lo sto negando. La cosa che sto dicendo e che speravo potessi darmi una mano a capire, è come mai sapendo che l’aeroporto sarebbe stato chiuso almeno fino a tarda sera, hanno comunque cercato di poter operare voli. Non mi sorprenderei se HAL avesse dato informazioni contrastanti.Stamattina mi sono svegliato alle 4 per dare una mano a coordinare. Ci si e' basati su cio' che ha detto HAL dall'inizio. Solo verso le 14.00 e' iniziata ad arrivare la voce che forse avrebbero riaperto "verso sera" da Gold command. Ciononostante si son cancellate tutte le partenze shorhaul, domestic, e longhaul ad esclusione di quegli 8 voli.
Torno a ripetere, abbiamo fatto 660 cancellazioni, la massa delle quali tra le 5-5.30 e le 12.30, il piu' velocemente possibile. Dalle 12.30 in poi sono stati cancellati 18 voli, gli altri 542 li abbiam fatti prima. Smettiamola di dire che 'si aspettava e si sperava', per rispetto a chi ci si e' fatto il mazzo e a chi legge.
Ora non so cosa stia succedendo per domani, sto facendomi la giornata lavorativa che dovrei fare. Gold command e' ancora in sessione, so che c'era un update di HAL all'airline operators committee alle 19.00.
si però l'ho capito anche io che sono del settore ma mi reputo mediamente scemo, non "hanno cercato di poter operare i voli", come ti ha già spiegato bene le cancellazioni andavano fatte step by step per non incasinare i sistemi informatici (tanto utili ma anche tanto pericolosi in questi casi), poi logico che ti tieni qualche crew pronto a operare in caso di aggiornamenti positivi last minute.Ma allora, non ti sto attaccando. Sto cercando di avere una discussione costruttiva su come vengono gestite queste cose. Posso assolutamente immaginare il mazzo che tu e tutta la compagnia si è fatto, non lo sto negando. La cosa che sto dicendo e che speravo potessi darmi una mano a capire, è come mai sapendo che l’aeroporto sarebbe stato chiuso almeno fino a tarda sera, hanno comunque cercato di poter operare voli. Non mi sorprenderei se HAL avesse dato informazioni contrastanti.
Ripeto, vai online e leggiti i commenti della gente, si vedeva il volo “on time” e dall’altra parte leggeva tutto chiuso fino alle 2359. Se non fossi un addetto ai lavori capisci che non mi andrebbe proprio a genio.
Comunque, come dice la canzone, domani è un altro giorno e si vedrà
Spero ti possa riposare un po’![]()
Quale è stato il criterio per decidere di operare proprio questi otto LR?
Tempo fa mi dicevano che solo 1/9 dei viaggiatori tra Londra e Parigi usa l'aereo: questo dovrebbe spiegare la disponibilità di posti, oltre all'ovvio fatto che la maggioranza dei voli per Londra è comunque decollata senza problemi da LTN, STN, LGW e LCY.Nonostante tutto c'è ancora disponibilità di posti oggi sull'Eurostar e da domani pomeriggio ampia disponibilità.
Faccio che riprovarci: 660 cancellazioni. Dalle 12.30 in poi ne abbiamo fatte solo 18. Ergo, 542 fatte tra le 3 e mezza e mezzogiorno. HAL ha sì detto che chiudevano fino a mezzanotte, ma da metà giornata stavano già parlando di riaprire; ciononostante, si son cancellati tutti i voli più in fretta che si poteva. In un futuro prossimo venturo, con tutto lo stack allo stato dell'arte, allora si potrà anche far più in fretta. Tutti hanno il diritto di criticare, ma vorrei sapere quand'è stata l'ultima volta che i criticoni hanno cancellato l'intero programma, smazzandosi 100k passeggeri.Ma allora, non ti sto attaccando. Sto cercando di avere una discussione costruttiva su come vengono gestite queste cose. Posso assolutamente immaginare il mazzo che tu e tutta la compagnia si è fatto, non lo sto negando. La cosa che sto dicendo e che speravo potessi darmi una mano a capire, è come mai sapendo che l’aeroporto sarebbe stato chiuso almeno fino a tarda sera, hanno comunque cercato di poter operare voli. Non mi sorprenderei se HAL avesse dato informazioni contrastanti.
Ripeto, vai online e leggiti i commenti della gente, si vedeva il volo “on time” e dall’altra parte leggeva tutto chiuso fino alle 2359. Se non fossi un addetto ai lavori capisci che non mi andrebbe proprio a genio.
Comunque, come dice la canzone, domani è un altro giorno e si vedrà
Spero ti possa riposare un po’![]()
Gli ultimi partenti. Verso le 12.00/12.30, quando si stavano tagliando gli ultimi voli, da Gold command è arrivata la notizia che HAL stava cercando di riaprire per la serata. Allora si sono presi gli ultimi 12 voli del giorno; 4 di questi sono stati comunque cancellati a causa del fatto che gli aerei erano a LGW e non s'è riusciti ad avere il permesso per fare LGW-LHR.Quale è stato il criterio per decidere di operare proprio questi otto LR?
Bella domandaQuale è stato il criterio per decidere di operare proprio questi otto LR?
Post #47Bella domanda
Aggiungo il problema NATS in UK nell'agosto 2023.Forse e' presto per farci una discussione del dopo da bar sport, e non voglio disturbare certo chi e' al lavoro per rimediare, ma non e' certo il primo episodio di cancellazione massiva di voli anche se mi rendo conto che ogni volta e' diverso. Mi chiedo se come succede nell'aviazione si possano usare i problemi per mettere a punto contromisure per evitarli o mitigarli in futuro.
A memoria perche' mi avevano colpito e facendo qualche ricerchina, per quanto poco valga condivido una lista, Sono cose che non centrano molto una con l'altra ma alcune misure potrebbero essere condivise in alcune di queste casistiche.
- il vulcano Eyjafjallajökull (rigorosamente cut&paste, per me resta il piu' clamoroso anche se non il piu' grave)
- Ovviamente non si puo' non citare il 9/11. Qui per l'aviazione si puo' distinguere il prima e il dopo e sono due mondi diversi.
- Restando su BA l'outrage IT del 2022 e quello del 2017
- Il grounding del Max e' un altro episodio che ha comportato cancellazioni massive di voli, se capitasse su un modello piu' diffuso quanti danni avremmo?
- Del Covid ne vogliamo parlare? Lo so che qui centra poco, li il buco era sulla domanda non sull'offerta. Ma potenzialme una epidemia puo' impattare il trasporto aereo, eccome.
- Il MH17 ha comportato disruption
- Sempre restando in Ucraina c'e' stata e c'e' ancora una guerra
Poi c'e' sempre il maltempo, che i suoi episodi magari piu' ridotti li provoca.
Non so se in termini di numero di voli cancellati e pax impattati quale sia il ranking di tutti questi episodi, ma forse sarebbe il caso di censirli per benino come viene fatto per gli incidenti, e per gli stessi motivi, non solo per documentare, fare statistiche e soddisfare curiosita' su wikipedia, ma anche per prevenire, mitigare e mettere a punto procedure.
Ho detto che sono casistiche eterogenee, se impattano un apt e' una cosa, se un modello di aereo e' un'altra, se una specifica compagnia ancora diverso se una regione da non sorvolare un'altra ancora, poi c'e' anche il caso globale se emerge una vulerabilita' o una casistica che puo' colpire un po' tutto. In tutti questi casi il contingency puo' essere diverso, in certi casi gli apt alternate servono, in altri no. In certi casi puoi ovviare con il trasporto su terra, in altri no. Ma queste due tipologie, che sono "locali", sono simili.
Io ho avuto l’impressione che i voli di ieri siano stati cancellati e non posticipati e che quindi “oggi sia un nuovo giorno”Qualcuno mi sa spiegare come sia possibile che con tutti i voli cancellati di ieri, LHR stamattina fosse tutto sommato tranquillo?
Per il mio volo BA prima mi suggeriva di spostarlo o cancellarlo, poi di stivare il bagaglio a mano perche' l'aereo era pieno, ma alla fine il LF sara' stato dell'85%
I passeggeri persi che fine hanno fatto? Cancellato i viaggi? Volato da altri aeroporti? Posticipato le partenze? Ci sono statistiche a riguardo?
Riprendo questo post per chiedere riguardo la diversion capacity. Come mai gli altri aeroporti sparsi in Albione non sono riusciti ad assorbire una diversion di questa portata? Non ci sono abbastanza piste? Non ci sono abbastanza stand adatti? Non ci sono le strutture per gestire l'immigration? Altro? Tra arrivare a FRA/AMS/CDG e dover capire come andare in UK (magari senza visto Schengen, quindi rimanendo bloccati in aeroporto, o aspettare comunque lì che ripartano le operazioni) e atterrare chessò, a Bristol o Birmingham e poi poter organizzare il trasferimento autonomamente (o organizzato dalla compagnia stessa) a senso mi pare più semplice la seconda, sia per il pax che per la compagnia.Da Eurocontrol:
Heathrow Airport is closed and zero-rated until 23:59 UTC today. Diversion capacity is saturated within the UK, and operators should plan diversions outside of the UK. Please be aware that some European airports are now reporting limited diversion capacity especially for wide-body aircraft. Scheduled flights to other airports are not affected, however should plan to divert outside UK.
Ti rispondo cercando di rapportare quanto avvenuto ieri a LHR a una snowstorm in un hub americano; in realta' e' piu' semplice di quanto possa sembrare, chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.Qualcuno mi sa spiegare come sia possibile che con tutti i voli cancellati di ieri, LHR stamattina fosse tutto sommato tranquillo?
Per il mio volo BA prima mi suggeriva di spostarlo o cancellarlo, poi di stivare il bagaglio a mano perche' l'aereo era pieno, ma alla fine il LF sara' stato dell'85%
I passeggeri persi che fine hanno fatto? Cancellato i viaggi? Volato da altri aeroporti? Posticipato le partenze? Ci sono statistiche a riguardo?