I contratti di lavoro Ryanair

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Se vuoi possiamo affrontare il discorso in un thread separato, poichè la questione non è semplicissima
Le FTL danno la possibilità di effettuare un determinato Flight Duty PEriod (dal report prima del briefing, fino a mezz'ora dopo l'ultimo onblock) dipendendo dall'ora di inizio, dal numero di settori da effettuare (più settori, meno FDP) e da altre variabili
Molto volentieri, perchè l'argomento è interessante, e soprattutto perchè mi sembra di capire che siamo ben lontani dalle medie orarie inizialmente paventate.

Io ho fatto riferimento alla sicurezza (e non sono assolutamente un "sindacalaro") e non me ne vergogno
Le regole sono lì per proteggere la sicurezza prima di tutto, e al netto delle interpretazioni letterali, muoversi al bordo di queste è si legale, ma dimostra che forse la sicurezza non è la tua priorità se per risparmiare 100000€ a fine anno, forzi i tuoi lavoratori a portarsi i beni di prima necessità da casa
Mi sembra che anche in questo caso sia emerso come la situazione sia ben diversa da come la descrivi.

Io ho usato la parola GRATIS perchè dovrebbe essere il buonsenso a dirlo.
In realtà avevi scritto che era la normativa EASA ad imporlo.

E cosa vorresti dimostrare con questo? Lo sappiamo tutti che fra un mese non se ne parlerà sui giornali
Che è il solito non-argomento, o tormentone, periodico. Una cazzata, insomma. In questo caso probabilmente alimentata da chi ha interesse a gettare fango in questo momento su FR, nel timore (errato, ma così percepito) di trovarsela tra gli azionisti.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

Molto volentieri, perchè l'argomento è interessante, e soprattutto perchè mi sembra di capire che siamo ben lontani dalle medie orarie inizialmente paventate.
Vai, apri un thread e, nel limite delle conoscenze e del mio tempo, risponderò alle tue domande

Mi sembra che anche in questo caso sia emerso come la situazione sia ben diversa da come la descrivi.
Discutibile

In realtà avevi scritto che era la normativa EASA ad imporlo.
Mea culpa se l'ho interpretata male, così come lo hanno fatto tutte le compagnie europee meno Ryanair

Che è il solito non-argomento, o tormentone, periodico. Una cazzata, insomma. In questo caso probabilmente alimentata da chi ha interesse a gettare fango in questo momento su FR, nel timore (errato, ma così percepito) di trovarsela tra gli azionisti.
Questa poi! GOMBLODDOOOO!!!!!
Forse è il caso di farsi un giro sui giornali Inglesi, Irlandesi, Francesi, Tedeschi.... anche loro hanno paura di avere Ryanair nell'azionariato?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Vai, apri un thread e, nel limite delle conoscenze e del mio tempo, risponderò alle tue domande
Lo hai proposto, aprilo.

In diversi ti hanno indicazioni di come funziona nella realtà della compagnia. A partire dalla non-questione dell'acqua.

Mea culpa se l'ho interpretata male, così come lo hanno fatto tutte le compagnie europee meno Ryanair
Non credo diano l'acqua gratis perchè hanno capito male la normativa.

Questa poi! GOMBLODDOOOO!!!!!
Forse è il caso di farsi un giro sui giornali Inglesi, Irlandesi, Francesi, Tedeschi.... anche loro hanno paura di avere Ryanair nell'azionariato?
Nessun gombloddo. Quando si parla di certa gente non c'è nemmeno la capacità intellettuale di concepirlo. La stampa estera ne parla abbondantemente - adesso, tra un mese se vuoi facciamo un controllo - per la questione dei piloti, non certo per la cazzata dell'acqua. A parte, forse, qualche tabloid.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

Lo hai proposto, aprilo.
Sei tu che sei ignorante in materia ed hai curiosità: il discorso è molto ampio ed è più facile rispondere a domande concrete, che non intavolare un discorso generale
Soprattutto se ti interessa opinare su determinati temi, forse è meglio informarsi prima

In diversi ti hanno indicazioni di come funziona nella realtà della compagnia. A partire dalla non-questione dell'acqua.
Curioso però che in tutte le interviste di dipendenti arrabbiati ci sia la questione dell'acqua in mezzo: gombloddo? O forse le soluzioni proposte non sono sempre ottimali e soddisfacenti?

Non credo diano l'acqua gratis perchè hanno capito male la normativa.
Esatto, nemmeno io

Nessun gombloddo. Quando si parla di certa gente non c'è nemmeno la capacità intellettuale di concepirlo. La stampa estera ne parla abbondantemente - adesso, tra un mese se vuoi facciamo un controllo - per la questione dei piloti, non certo per la cazzata dell'acqua. A parte, forse, qualche tabloid.
Tabloid dici?
https://www.welt.de/wirtschaft/arti...rohen-die-Piloten-jetzt-mit-Bummelstreik.html
[h=3]Piloten müssen für Wasser zahlen[/h]
Anzeige

Kritiker warfen Ryanair immer wieder vor, Scheinselbstständige zu beschäftigen. Die Billigfluglinie hat die Vorwürfe von Knebelverträgen und Niedriglöhnen zwar wiederholt zurückgewiesen. In internen Mails klagen Piloten aber über fehlende Jobsicherheit oder Pensionszusagen. Mehr noch: Sie müssten selbst für eine Flasche Wasser an Bord bezahlen, als wären sie Fluggäste.
http://www.elmundo.es/cronica/2017/09/25/59c7c1cb46163faf198b460c.html
[FONT=&quot]-No no. A nosotros en Ryanair no nos daban ni agua, ni café, no nos pagaban ni el uniforme, ni el reconocimiento médico y cuando vamos a hacer los simuladores dos veces al año a Dublín o Londres, que es un requisito legal para mantener nuestra licencia, tenemos que pagarnos nosotros el hotel.[/FONT] Nos pagan 70 euros la hora y nos dicen que con eso tenemos que apañarnos.[FONT=&quot] Es llegar al vuelo y tener que traerte la comida de casa, cuando estás fuera de base te tienes que pagar el hotel, los transportes al aeropuerto...[/FONT]Y muchas normas de seguridad se las saltan a la torera.
Basta con l'acqua però, non se ne può più, parliamo di cose serie

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Tienneti, non si tratta di lesa maestà. Leggiti un po' di commenti di tuoi colleghi, e soprattutto rasserenati.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Dalla discussione emerge un dato indubitabile: che sia nicolap che tienneti padroneggiano la funzione "multiquote" del forum.:D

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Detto sta stupidata, e parlando seriamente, quello che è accaduto in questa settimana su Ryanair mi pare il classico caso di quello tutto bravino che sta sulle palle a tutti (MOL), i cui tanti nemici disseminati per il mondo non aspettavano altro che un suo passo falso per massacrarlo.
Così è andata, e ci sta pienamente.
Quello che secondo me invece è del tutto negativo è che approfittando del passo falso di MOL qualcuno in maniera del tutto fuori luogo abbia utilizzando la vicenda per coltivare vecchi tormentoni del genere "FR non è sicura perché in cockpit c'è gente massacrata dal lavoro, che guadagna poco, e che è senz'acqua".

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

Sono serenissimo Nicola, semplicemente esprimo le mie (umane) opinioni dalla base delle cose che conosco e delle esperienze che ho

Mi era sembrato che fossi veramente interessato al tema FTL, visto che non avevi mai sentito parlare della campagna Dead-Tired e che non sai come e quanto può lavorare un pilota, tema più volte dibattuto anche in passato (mi sembra, poichè non ho tempo di stare dietro a tutti gli argomenti di cui si discute in questo forum)

Partecipo a questo forum da boh, probabilmente più di 10 anni (ricordo un certo POL) e lo continuo a fare perchè lo trovo aggiornato, interessante e spesso ci sono discussioni di spessore con persone di opinioni ed estrazioni diverse.
Se però parliamo di questioni tecniche, mi prudono le mani a leggere cose sbagliate, e non posso trattenermi dall'entrare nel dibattito: non lo faccio per lesa maestà, nè per orgoglio, nè perchè sono un sindacalaro, semplicemente lo faccio per correttezza dell'informazione

Visto che al netto delle cancellazioni e disagi ai passeggeri, si stava parlando del perchè FR si ritrova in questa situazione, torniamo a discutere di quello

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Sono serenissimo Nicola, semplicemente esprimo le mie (umane) opinioni dalla base delle cose che conosco e delle esperienze che ho

Mi era sembrato che fossi veramente interessato al tema FTL, visto che non avevi mai sentito parlare della campagna Dead-Tired e che non sai come e quanto può lavorare un pilota, tema più volte dibattuto anche in passato (mi sembra, poichè non ho tempo di stare dietro a tutti gli argomenti di cui si discute in questo forum)

Partecipo a questo forum da boh, probabilmente più di 10 anni (ricordo un certo POL) e lo continuo a fare perchè lo trovo aggiornato, interessante e spesso ci sono discussioni di spessore con persone di opinioni ed estrazioni diverse.
Se però parliamo di questioni tecniche, mi prudono le mani a leggere cose sbagliate, e non posso trattenermi dall'entrare nel dibattito: non lo faccio per lesa maestà, nè per orgoglio, nè perchè sono un sindacalaro, semplicemente lo faccio per correttezza dell'informazione

Visto che al netto delle cancellazioni e disagi ai passeggeri, si stava parlando del perchè FR si ritrova in questa situazione, torniamo a discutere di quello
Esprimiamo tutti umane sensazioni, soprattutto di fronte all'allarmismo.
Tanto di cappello e grazie per le spiegazioni sul come funziona il lavoro del pilota, che a tutti certamente interessa e che compete a chi è un professionista.
Quando il dibattito sfocia nell'allarmismo e nel giuridico, invece, la funzione del forum serve a convogliare competenze più ampie.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

Scusa se sono allarmista, ma in questo ambiente è dalle piccole cose che si vede l'approccio alla sicurezza

"A policy factor becomes an inherent part of the causal mechanism when top management of manufacturers, air carriers, professional organizations, airports or regulatory agencies helped set the stage for the accident by ignoring the lessons from predictive incidents and similar accidents in the past, or by tolerating unwarrented compromises for reasons of self-image, economy, or ineptness." Gerrard M.Bruggink

Puoi forzare la macchina quanto vuoi, magari vinci la gara, ma il campionato è lungo (e qui non mi riferisco ad un incidente, non lo vorrei mai)

E se le "competenze più ampie" arrivassero proprio da chi in questo ambiente sta dall'altra parte della porta blindata della cabina?
L'aviazione è un sistema con le sue problematiche e le sue criticità che difficilmente si può paragonare ad altri
Non significa che io abbia ragione a prescindere, ma non tutto è così semplice come POTREBBE sembrare ad un occhio esterno

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Scusa se sono allarmista, ma in questo ambiente è dalle piccole cose che si vede l'approccio alla sicurezza

"A policy factor becomes an inherent part of the causal mechanism when top management of manufacturers, air carriers, professional organizations, airports or regulatory agencies helped set the stage for the accident by ignoring the lessons from predictive incidents and similar accidents in the past, or by tolerating unwarrented compromises for reasons of self-image, economy, or ineptness." Gerrard M.Bruggink

Puoi forzare la macchina quanto vuoi, magari vinci la gara, ma il campionato è lungo (e qui non mi riferisco ad un incidente, non lo vorrei mai)

E se le "competenze più ampie" arrivassero proprio da chi in questo ambiente sta dall'altra parte della porta blindata della cabina?
L'aviazione è un sistema con le sue problematiche e le sue criticità che difficilmente si può paragonare ad altri
Non significa che io abbia ragione a prescindere, ma non tutto è così semplice come POTREBBE sembrare ad un occhio esterno

Guarda, fino a quando restiamo nel campo della tua professionalità e ci dici come si articola, è un piacere leggerti.
Se invece dobbiamo andare a parlare di disidratamento da braccine corte (ma abbiamo appurato che di acqua ce n'è a sufficienza per farsi la doccia), di 22 ore che diventano 10/12 e compagnia cantando, di obblighi giuridici che poi tali non sono, ecc. ecc. ... mi rendo conto che tutto non è così semplice come potrebbe sembrare, ma nemmeno così complesso.
Non credo che nessuno voglia fare polemica, ma nemmeno essere trascinato passivamente nei soliti discorsi.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Ryanair, cancellati 350 voli così Roma resta a terra

Per due mesi stop alle partenze da Fiumicino e Ciampino: disagi per 50mila passeggeri. Le associazioni di consumatori: "Pronta maxi-causa di risarcimento da 15 milioni"

"La crisi Ryanair è un episodio senza precedenti anche nella capitale ": a dirlo è l'associazione AirHelp, società che tutela i diritti dei passeggeri in tutto il mondo e che ha fatto un focus sugli effetti a Roma dello stop a duemila voli deciso dalla compagnia area irlandese a causa del buco nella gestione del personale. I numeri che emergono dal rapporto AirHelp parlano chiaro: a Fiumicino la Ryanair ha cancellato fino al 28 ottobre un totale di 272 voli, per una media di 8 voli al giorno, in arrivo e in partenza.

Ogni giorno partono in media 52 aerei Ryanair dal Da Vinci: i passeggeri coinvolti dai tagli sono più di 40mila, anche se hanno la facoltà di scegliere un altro volo e di essere rimborsati: per la compagnia i potenziali risarcimenti superano i 12 milioni. Non meno importanti i numeri relativi allo scalo di Ciampino, che insieme a Orio al Serio è la seconda base operativa in Italia per la compagnia irlandese, che nel secondo scalo della capitale "muove" ogni giorno 82 aerei. Secondo il dossier di AirHelp, i voli cancellati fino al 28 ottobre sono 78, in media 3 al giorno; sono più di 11mila i passeggeri che rimarranno a terra, o che non potranno arrivare a Roma, mentre i potenziali risarcimenti ammontano a 3,5 milioni. In sostanza sono cancellate le tratte da Ciampino allo scalo londinese di Stansted e alcuni voli per Berlino, mentre da Fiumicino le destinazioni più coinvolte dallo stop sono Barcellona, Catania e Bruxelles. In sostanza almeno il 10% dei voli Ryanair sono cancellati.

Sono numeri ridotti rispetto alla quantità totale di passeggeri che la compagnia irlandese trasporta ogni giorno da e verso Roma, per la precisione, secondo AirHelp, quasi 8mila a Fiumicino e 12mila a Ciampino; molti potrebbero essere spostati sulle altre compagnie aeree. Ma l'impatto rischia di essere comunque importante sia dal punto di vista dell'immagine che economico. "I passeggeri devono sapere che hanno diritto a un risarcimento che va dai 250 a 600 euro e non al solo rimborso del biglietto", spiega Lorenzo Asuni, responsabile di AirHelp Italia. Il timore è per l'impatto sul turismo: dopo i dati negativi del 2016 sui pernottamenti a Roma dei turisti stranieri, fermi a 44 milioni e quindi in calo dell'8%, i primi sei mesi del 2017 hanno fatto registrare un andamento positivo: secondo gli ultimi dati della Camera di Commercio di Roma e di Banca d'Italia, da gennaio a luglio gli arrivi hanno superato i 6 milioni e i pernottamenti sfiorano i 28 milioni, con un balzo in avanti di quasi il 28% rispetto all'anno scorso.

E anche la spesa dei turisti stranieri, che supera i 3 miliardi nei primi sei mesi del 2017, registra una crescita di almeno l'1% rispetto al 2016. Rimane però il problema dei servizi pubblici e del periodo di soggiorno medio di un turista, che a Roma è fermo a poco più di 3,5 giorni. Ora gli occhi sono puntati sulla crisi Ryanair, che a Roma vanta una flotta di base di almeno 30 velivoli e genera un indotto lavorativo che va da 3mila a 4mila lavoratori, di cui la maggior parte nell'area di Ciampino.

Il resto qui:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2...916/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P17-S1.6-T1&refresh_ce

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano

E vai di marchetta ad AirHelp, che si starà fregando le mani.
Tra l'altro facendo passare il messaggio che la compensazione può arrivare a 600€, cosa praticamente impossibile sul corto/medio.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Tra l'altro facendo passare il messaggio che la compensazione può arrivare a 600€, cosa praticamente impossibile sul corto/medio.
Tra l'altro dicendo che le riprotezioni o le richieste di rimborso siano difficilissimissime da fare, cosa non vera.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,509

Anche gli "almeno 30" velivoli basati a Roma non sono male come battuta.
Per me tutti 'sti marchettari e/o pennivendoli non si stanno nemmeno rendendo conto che stanno facendo passare FR come il caposaldo dell'aviazione italiana e che è sufficiente la cancellazione del 2% dei voli per creare grandi disagi all'intero sistema Italia.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,934
551
.

Ho dei dubbi su queste statistche basate in parte su indicatori arbitrari (preferirei il numero di episodi per passeggero kilometro e stop) ma per evitare le sensazioni e bias cercherei di utilizzare analisi piu' oggettive come questa.

http://www.jacdec.de/airline-safety-ranking-2017/

FR e' a meta' classifica, davanti ad AZ e molto davanti ad AF, AA, SK...

RANK AIRLINE CODECS COUNTRY INDEX ORDER
2016
1 Cathay Pacific Airways CX, CPA Hong Kong China,Hong-Kong 0,005
SAFETY REPORT
2 Air New Zealand NZ, ANZ New Zealand New Zealand 0,007
SAFETY REPORT
3 Hainan Airlines HU, CHH China China 0,009
SAFETY REPORT
4 Qatar Airways QR, QTR Qatar Qatar 0,009
SAFETY REPORT
5 K L M KL, KLM Netherlands Netherlands 0,011
SAFETY REPORT