Il Catullo (VRN) fuori dalle rotte che contano


ally01

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26 Ottobre 2020
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forse hai sbagliato a quotare, cercavo di smorzare i toni ma se rileggi il messaggio e gli altri miei interventi ti accorgerai che sono il primo a sostenere che Venezia basta e avanza, servono pochi hub degni di nota a non meno di 200km l'uno dall'altro.
 

frubagotti

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21 Marzo 2012
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Berlino/Lago di Garda
Se non ci fossero le città di Milano, Venezia e Bologna, allora sì che Verona potrebbe ambire ad un ruolo più predominante.
Ma esistono, quindi puppa.

Verona è secondaria rispetto alle altre tre città, lo stesso bacino turistico è importante ma un po' esagerato: il lago di Garda attira turismo, ma molti tedeschi vengono macchinati. Per raggiungere tutto quello che sta a nord del Trentino, c'è anche Innsbruck che è forte nei voli per il turismo invernale. Spesso mi capita di andare sul Garda bresciano, perché la mia donna è di quelle zone, e la gente del luogo considera Bergamo come prima scelta, Verona è considerato più scomodo.

Secondo me, allo stato delle cose, VRN è già una discreta realtà: ha il suo traffico turistico, una discreta scelta di collegamenti con gli hub che contano (specialmente con Air Dolomiti), collegamenti nazionali con Volotea e altre, un po' di etnico e Neos che porta i locals in giro per turismo.

Non penso che possa ambire a qualcosa di significativamente più grande, e secondo me i lavori aiuteranno a migliorare l'esperienza di coloro che viaggeranno passando di là.
 

lin_ra

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13 Febbraio 2016
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Se non ci fossero le città di Milano, Venezia e Bologna, allora sì che Verona potrebbe ambire ad un ruolo più predominante.
Ma esistono, quindi puppa.

Verona è secondaria rispetto alle altre tre città, lo stesso bacino turistico è importante ma un po' esagerato: il lago di Garda attira turismo, ma molti tedeschi vengono macchinati. Per raggiungere tutto quello che sta a nord del Trentino, c'è anche Innsbruck che è forte nei voli per il turismo invernale. Spesso mi capita di andare sul Garda bresciano, perché la mia donna è di quelle zone, e la gente del luogo considera Bergamo come prima scelta, Verona è considerato più scomodo.

Secondo me, allo stato delle cose, VRN è già una discreta realtà: ha il suo traffico turistico, una discreta scelta di collegamenti con gli hub che contano (specialmente con Air Dolomiti), collegamenti nazionali con Volotea e altre, un po' di etnico e Neos che porta i locals in giro per turismo.

Non penso che possa ambire a qualcosa di significativamente più grande, e secondo me i lavori aiuteranno a migliorare l'esperienza di coloro che viaggeranno passando di là.
eh ma non ci vuoi mettere un bel diretto sul Nord America ? Dai su :D
A maggior ragione i turisti che visitano il lago di Garda si muovono molto su ruota (Tedeschi, Olandesi ecc ecc) e molti inglesi che conosco atterrano a VCE/BGY/Milano e poi noleggiano la macchina per visitare il Garda. Idem dicasi per lo sport invernale dove l'hub di INN si rianima :D

Il tuo discorso è esattamente quello che andrebbe preso in considerazione... Cercare di coltivare quello che si ha ed evitare mire espansionistiche degne del JFK.
 
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Flyfan

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e allora se non deve avere un grande aeroporto cosa dovrebbe avere?
Eventualmente un aeroporto stagionale per i charter estivi al massimo. Per Verona basta e avanza pure. Per le cose serie ci sono i vicini.
Tutto il resto va preso come grasso che cola.
 
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alsa

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18 Luglio 2024
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Eventualmente un aeroporto stagionale per i charter estivi al massimo. Per Verona basta e avanza pure. Per le cose serie ci sono i vicini.
Tutto il resto va preso come grasso che cola.
interessante quanto riportato nel seguente link:
 
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wingspan

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6 Aprile 2019
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Ho visto che negli ultimi giorni sembra anche partita una campagna social che parla dell'ampliamento realizzato. Si viene invitati a visitare il link che segue:
 
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wingspan

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6 Aprile 2019
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Pian piano, sembra che i lavori proseguano 😉 Chissà, magari quando hanno finito sembrerà davvero un aeroporto moderno? 😃 Speriamo! 🍀🍀
"
Aeroporto Catullo, nuova area controlli: super macchine che velocizzano i controlli
Aprirà lunedì la nuova area security dell'aeroporto Catullo, al primo piano del nuovo terminal partenze dello scalo. Installate sette nuove macchine per i controlli, ciascuna potrà controllare contemporaneamente fino a cinque passeggeri, oltre seicento vaschette all'ora.
Di ultima generazione, non sarà più necessario estrarre dai bagagli pc e tablet per superare i controlli.

Stamattina la presentazione ufficiale con il governatore del Veneto Luca Zaia che si è complimentato per l'investimento fatto (80 milioni complessivi di cui 50 già realizzati). L'intervento, come ha sottolineato il presidente della Catullo spa, Paolo Arena, avviene in un momento in cui l'aeroporto segna un più sette per cento di passeggeri rispetto all'anno scorso.

I lavori, ha spiegato l'ad della Catullo spa, Alessandra Bonetti, si concluderanno in linea con i tempi previsti e quindi entro il luglio prossimo in vista poi delle olimpiadi Milano-Cortina. Il progetto Romeo - arrivato oggi all'ottanta per cento dei lavori complessivi - è stato ideato per un flusso di cinque milioni di passeggeri l'anno."

 

Alitalia Fan

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Trovo veramente miserabile che ITA non colleghi Verona a Roma nemmeno col micragnoso A220-100. Spero che in futuro la rotta torni ad essere operata!
 

wingspan

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Trovo veramente miserabile che ITA non colleghi Verona a Roma nemmeno col micragnoso A220-100. Spero che in futuro la rotta torni ad essere operata!
Farebbe piacere anche a me, ma onestamente, come osservano anche gli altri, se non c'è convenienza... 🤷🏻‍♂️
Il volo storicamente accoglieva numerosi passeggeri con destinazione finale Roma, ma da quando ci sono i treni AV questa componente di traffico è venuta meno.
Parallelamente, pensare di sostenere un volo con il solo traffico di coincidenze, quando di destinazioni ne servi poche, è dura... Specialmente all'inizio, quando l'aeromobile più piccolo di ITA (A319) era già sovradimensionato rispetto al traffico.
Bisognerà capire, secondo me, come si redistribuirà il traffico nel momento in cui entrerà LH. Ad esempio, Air Dolomiti potrebbe avere un ruolo di alimentazione anche verso Roma da aeroporti italiani?
Infine, nell'immaginario collettivo del passeggero veronese, si è installata l'idea (spesso fondata, per carità) che "Tanto da Villafranca non ci sono voli, bisogna andare a Bergamo", così la gente non prova neanche a cercare, e va direttamente là... 🙄
 

ally01

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Trovo veramente miserabile che ITA non colleghi Verona a Roma nemmeno col micragnoso A220-100. Spero che in futuro la rotta torni ad essere operata!
un AV impiega 3 ore e un quarto per quella tratta. tra tempi di imbarco e navette mi sa che con l'aereo ci metti pure di piu'. Utilità della rotta?
 
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indaco1

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.
Con la saturazione di BGY potrebbe esserci spazio per qualcosa che tracima, pero' la logica vorrebbe che tracimasse a Montichiari, non a Verona.... ma non vorrei risvegliare vecchi mal di pancia.
 

FLRprt

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un AV impiega 3 ore e un quarto per quella tratta. tra tempi di imbarco e navette mi sa che con l'aereo ci metti pure di piu'. Utilità della rotta?
Non solo. Per un certo periodo di tempo, ante COVID, il Verona-Roma faceva come fermate Termini - Firenze Campo Marte (fermata 3', senza fermare a Tiburtina) - Bologna AV - Verona. Saltando Tiburtina e Santa Maria Novella il guadagno di tempo era di circa 15' sul percorso odierno. Materiale ETR600 (l'ETR400 Frecciarossa 1000 avrebbe potuto sfruttare la maggiore velocità solo sulla tratta Firenze - Bologna)
 

airblue

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Lombardia.
Non solo. Per un certo periodo di tempo, ante COVID, il Verona-Roma faceva come fermate Termini - Firenze Campo Marte (fermata 3', senza fermare a Tiburtina) - Bologna AV - Verona. Saltando Tiburtina e Santa Maria Novella il guadagno di tempo era di circa 15' sul percorso odierno. Materiale ETR600 (l'ETR400 Frecciarossa 1000 avrebbe potuto sfruttare la maggiore velocità solo sulla tratta Firenze - Bologna)
Confermo che fino allo stop del Covid il tempo di viaggio AV Verona P.N. - Roma Termini era 2 ore e 55 minuti con sola fermata a Bologna C.le e Firenze Campo Marte.
 

pello

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BGY
Con la saturazione di BGY potrebbe esserci spazio per qualcosa che tracima, pero' la logica vorrebbe che tracimasse a Montichiari, non a Verona.... ma non vorrei risvegliare vecchi mal di pancia.
Con il termine dei lavori all'anno prossimo, a BGY lo spazio non è che mancherà....
 

alsa

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Con il termine dei lavori all'anno prossimo, a BGY lo spazio non è che mancherà....
Non ho mai ritenuto che ... tracimazioni possano portare più passeggeri al Catullo.
Prendo atto che il progetto Romeo è un falso ampliamento. Il territorio che avrà riferimenti sempre a Bergamo, Venezia e Bologna. L'area di Trento Rovereto Mantova e Verona può generare un traffico complementare e non alternativo ai gradi hub.
Merito del progetto che viene ultimato , è aver accorpato i servizi dell'aeroporto portando a un suo più razionale utilizzo.