Il thread leggero


Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,466
438
Cittadino del mondo

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,148
7,751
Come perdiamo i turisti, partendo dagli aeroporti e tutto il resto

Concordo con certe parti dell'articolo ma non con la premessa fondamentale di tutto l'ensemble, cioe' questa riga:

Visitors are funnelled down the same few Venice streets and Tuscan towns, only to be exploited with scant thanks.
Nessuno ti obbliga a infilarti solo a Piazza San Marco o Amalfi. Avessi avuto un euro per ogni volta che ho detto ad amici, colleghi, conoscenze e gente varia che il Lago Maggiore o Garda sono belli quanto Bellagio, o che non devono per forza andare a Sorrento ad agosto... E malgrado questo van tutti li. E non sono nemmeno d'accordo che non esista price-gouging all'infuori dell'Italia.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Come perdiamo i turisti, partendo dagli aeroporti e tutto il resto

Comunque nonostante i problemi che affliggono l'Italietta, anche questo giornalista non disdegna le abbuffate in Emilia-Romagna. :)
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,008
745
Pisa
Però non capisco come si faccia a far rispettare una regola del genere senza evitare litigi tra passeggeri, sbattimenti assurdi del personale di cabina e notevoli perdite di tempo e ritardi negli imbarchi. Mi pare una scelta folle dal punto di vista operativo. Ma non bastava applicare come ormai tutte le compagnie lowcost (e non solo, tipo aeroitalia) la regola del bagaglio a mano a pagamento dedicato a chi ha la priorità?
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
Però non capisco come si faccia a far rispettare una regola del genere senza evitare litigi tra passeggeri, sbattimenti assurdi del personale di cabina e notevoli perdite di tempo e ritardi negli imbarchi. Mi pare una scelta folle dal punto di vista operativo. Ma non bastava applicare come ormai tutte le compagnie lowcost (e non solo, tipo aeroitalia) la regola del bagaglio a mano a pagamento dedicato a chi ha la priorità?
È possibile che abbiano pensato che il beneficio economico che ne derivi possa superare tali disagi. Non voglio dire sia così, è una supposizione
 
  • Like
Reactions: East End Ave

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,843
1,150
Firenze
Basta attrezzare le cappelliere come un AmazonLocker.
Prossimo passo, sbloccare la porta del bagno tramite un POS.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Però non capisco come si faccia a far rispettare una regola del genere senza evitare litigi tra passeggeri, sbattimenti assurdi del personale di cabina e notevoli perdite di tempo e ritardi negli imbarchi. Mi pare una scelta folle dal punto di vista operativo. Ma non bastava applicare come ormai tutte le compagnie lowcost (e non solo, tipo aeroitalia) la regola del bagaglio a mano a pagamento dedicato a chi ha la priorità?
Me lo sono chiesto anch'io. Che poi se la motivazione che dovrebbe spingere all'acquisto è quella di avere la certezza di portarsi dietro il bagaglio per usaurimento dello spazio, il problema non dovrebbe in teoria neanche porsi dato che tutti ormai dicono di mettere la borsa piccola inclusa sotto il sedile. A meno che non vogliano far pagare sia il secondo bagaglio oltre la borsa, sia la cappelliera.
 
Ultima modifica:

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
455
84
Bologna

5000 dollari per 238 voli mi sembra poco però... anche con un tesoretto di miglia disponibile...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
L'articolo è basato su questo TR di flyertalk https://www.flyertalk.com/forum/tri...te-i-go-school-plane-aug-2022-may-2023-a.html
 
  • Like
Reactions: Edoardo

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,295
763
LJU
Come perdiamo i turisti, partendo dagli aeroporti e tutto il resto

Gente come questo scimunito australiano farebbe molto meglio a rimanere nell'ex colonia penale. Se bifolchi del genere (gli stessi che incidono le iniziali sui monumenti), che pensano che il colosseo abbia un centinaio di anni al massimo e che devono comunque prendere il caffè in piazza san marco salvo poi lamentrasi di essersi fatti fregare restassero a casa, tutto sarebbe ridimesionabile a misura di turista col cervello nel cranio, rispettoso e oculato. Gli approfittatori nostrani, altro genere certamente da cancellare avrebbero ben poco da ladrare e sparirebbero per estinzione.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,315
4,247
Milano
Mistero risolto (ed umana vicinanza all'addetto che deve lavorare in ginocchio)!

 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
447
117
Gente come questo scimunito australiano farebbe molto meglio a rimanere nell'ex colonia penale. Se bifolchi del genere (gli stessi che incidono le iniziali sui monumenti), che pensano che il colosseo abbia un centinaio di anni al massimo e che devono comunque prendere il caffè in piazza san marco salvo poi lamentrasi di essersi fatti fregare restassero a casa, tutto sarebbe ridimesionabile a misura di turista col cervello nel cranio, rispettoso e oculato. Gli approfittatori nostrani, altro genere certamente da cancellare avrebbero ben poco da ladrare e sparirebbero per estinzione.
A parte il fatto che il titolo è "Overcrowded, overpriced and badly managed" salvo poi dire poco dopo "Is Italy too crowded? No". Ma avrei potuto finire di leggere poco dopo quando paragona i numeri del turismo in Italia con quelli di Malta e Islanda...ma di che stiamo a parlare?

Sull'opinione personale nessuno può discutere. Ma questi articoli non vanno mai oltre una serie di luoghi comuni (in parte veri come tutti i luoghi comuni) con il solo scopo di acchiapare click ed ovviamente si cita solo quello fa comodo per avvallare la propria tesi.

"The result is that a third of tourists are crammed into July and August, concentrated in northern Italian destinations, while the south goes relatively undeveloped.".
Questo genio si è risposto da solo e non se ne è nemmeno accorto.

Sulla chiosa finale in cui giustifica la maleducazione, o peggio il vandalismo, perchè ci sono pochi controlli stendiamo un velo pietoso. Quello che fa specie è che venga da qualcuno che dovrebbe avere un senso civico molto maggiore al nostro.
Vivendo a Firenze mi sono fatto l'idea che molti non hanno proprio gli strumenti per apprezzare ciò che li circonda, se non c'è il birrozzo subito dopo.

Sul discorso dei numeri poi vi consiglio un video che fa capire quanto quest'ultimi possano essere manipolati per ragioni di marketing e per apparire più grandi di quello che il buon senso e la realtà dicono

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Flyfan