Incendio a FCO - La Procura sequestra area interessata dal fuoco nel T3

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
Re: Incendio a FCO - scalo al 50 % dell'operatività

-Parli di AZ immagino? Non dovrebbe essere difficile farlo, altrilo hanno fatto
-DEVONO offrirti assistenza, compresa una camera d'albergo
-Procedura normale ed in altre occasioni l'hanno fatto
Sì, parlo di AZ. Altri mi pare che condividano gli elenchi dei voli garantiti, anche se naturalmente solo AZ ha l'hub.

Non so se la camera sia garantita o se invocano forza maggiore. O dipende se si è in andata o ritorno? Magari qualcuno che lavora in AZ può chiarire.

Davvero la comunicazione è carente. Informare è un gran contributo a diminuire il disagio.

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.

@marcofvg: a spanne direi:1) ora tarda e "squadre emergenza" a ranghi ridotti 2) il fumo che ha reso l'area non raggiungibile 3) violenza dell'incendio
direi che non ha funzionato nulla!basta farsi una idea entrando in un supermercato di media /grande dimensione e alzare il naso e notare questo

http://www.inbusinessblog.it/wp-content/uploads/2014/07/Immagine6.jpg

sono dei rilevatori di fumo i quali fanno scattare immediatamente degli ugelli che inondano la zona interessata o di acqua o una miscela a secco simile agli estintori che a mio avviso e' la piu' ' probabile visto l alta presenza d attivita' commerciali!
Attenzione pero' tali impianti vanno tenuti in perfetta efficenza tramite una precisa tabella d manutenzione come pulire i rilevatori di fumo tanto per fare un esempio banale!
ho lavorato con ditte specializzate del settore antincedio nei supermercati e credetemi o non c' era nulla oppure l impianto ha toppato!

Ultima modifica:

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend

Esperienza pratica, utile magari ai molti che in questo momento cercano informazioni qua e là.

AZ dice di verificare lo status del volo 4 ore prima. Se si è via da Roma, va da sé che se non c'è un inbound, non ci sarà un outbound.

Io ho fatto del mio meglio ma non sono riuscito a farmi dire dal sito AZ se il volo inbound è cancellato. Semplicemente, non me lo dà come esistente. I vari flight tracker me lo danno invece cancellato.

I voli restanti sono naturalmente pieni a palla. Peraltro, il sito AZ è fatto così bene che scrive "ancora 1 posti disponibili" alla faccia della lingua italiana.

Ripeto, se stanno riproteggendo tutti i viaggiatori in automatico come è probabile, sarebbe meglio dircelo invece di lasciarci nel dubbio fino a quando ci presentiamo all'imbarco di un volo che già sappiamo inesistente.

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0

In compenso stà funzionando molto bene la campagna mediatica. Chi segue i TG o legge i normali comunicati, tutto sembra sotto controllo e in rapido miglioramento. Anzi....14 voli aggiuntivi ( dopo averne però cancellati il 50 %,)

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS

Lunedì sarei dovuto arrivare a FCO con FR e ripartire da FCO con un altro FR. Ryanair ieri sera mi ha informato (con sms ed email) che il mio secondo volo è stato annullato. Per ripartire da FCO ho dovuto fare subito un nuovo biglietto con un volo AZ che risulta ancora non cancellato. A questo punto mi chiedo: FR ha già programmato le cancellazioni fino ad almeno lunedì ed ha tempestivamente informato con tutti i mezzi i propri clienti. AZ farà la stessa cosa? Per esperienze passate ho dovuto chiamare io il servizio clienti per scoprire che il mio volo era stato cancellato e che, senza dirmi nulla e con poca serietà, mi avevano riprotetto a loro piacimento su un volo del giorno seguente (che a me non andava bene... tra l'altro)...

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0

Per ora sembra in piedi....l'11 per Brindisi sembra cancellato solo il volo delle 0920, ma come dice il sito di AZ, bisogna verificare 4 ore prima del volo....:(

VinceNYCBRI

Utente Registrato
8 Maggio 2015
25
0
50
NYC/BARI
Re: Incendio a FCO - scalo all' 80 % dell'operatività

Forse da martedi-mercoledi tornerà quasi 90-100% dell'attività.

ADR: Aeroporto sta tornando alla piena operatività

Ieri decollati ed atterrati l’82% dell'attività programmata prima dell'incendio
Riaperto nelle prime ore del mattino un varco al T3 per accedere alle aree di imbarco G e H dedicate ai voli internazionali

Impiegate 24 ore su 24 quasi 500 persone per bonificare e ripristinare le zone interessate dall’incendio e dal fumo.
Riattivati quasi completamente i banchi check in del Terminal 3
Le analisi eseguite nell’area interessata dal transito dei passeggeri confermano che non ci sono rischi per la salute dei viaggiatori e dei lavoratori

Aeroporti di Roma comunica che l’aeroporto Leonardo da Vinci sta tornando alla sua piena operatività. Già ieri sono decollati ed atterrati circa 760 voli che rappresentano l’82% dell'attività programmata prima dell'incendio. Di questi 550 sono internazionali, 210 nazionali. Tra l’altro, è da sottolineare come, nel giorno stesso dell’evento, lo scalo è stato in grado di garantire quasi 450 voli, di fatto limitando al minimo necessario i tempi di chiusura, dettati da ragioni di sicurezza come previsto dagli standard stabiliti dalle vigenti normative in materia.

Nel frattempo quasi 500 persone, tra questi anche quadri e dirigenti dell’azienda, stanno lavorando 24 ore su 24 per bonificare e ripristinare la zona interessata dall’incendio e dal fumo. Nelle prime ore del mattino, grazie proprio a questa attività, è stato possibile riaprire un varco al Terminal 3 per permettere ai passeggeri di raggiungere le aree di imbarco G, attraverso il trenino, ed H dedicate ai voli internazionali. Quasi tutti i banchi check in del terminal 3 sono di nuovo aperti. Le analisi eseguite nell’area interessata dal transito dei passeggeri confermano che non ci sono rischi per la salute dei viaggiatori e dei lavoratori.

Le attività si stanno svolgendo tenendo costantemente informati Enac e ministero dei Trasporti.

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0

Non ho capito....avrebbero cancellato un 18 % dei decollati e un altro 18 degli atterrati, quindi un 36 % del totale ? Oppure solo un 18 %

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA

Non ho capito....avrebbero cancellato un 18 % dei decollati e un altro 18 degli atterrati, quindi un 36 % del totale ? Oppure solo un 18 %
il comunicato e' molto chiaro: 82% di operativita', cio' vuol dire 18% in meno tra decolli e atterraggi!

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.

Ah ok, grazie ;)

Nessuno ha testimonianze dirette della situazione all'aeroporto?
Io sono adesso a FCO arrivato da Shanghai via Abu Dhabi. Siamo sbarcati al satellite tramite finger e con l' autobus siamo andati all'aerostazione dove c'è il ritiro bagagli e controllo passaporti. Al varco passaporti c'erano solo 2 agenti di p.s. e la fila era lunghissima. Io avendo una coincidenza per Palermo sono dovuto uscire per andare al T1. Passando davanti alla zona dove si è sviluppato l'incendio si sentiva ancora odore acre di bruciato. Ho fatto la mia bella attesa per essere riprotetto sul primo volo disponibile e mi hanno assicurato un posto sul volo delle 3,50. L'operatore AZ mi diceva che ci sono danni strutturali seri al terminal. Adesso sono al bivacco insieme a migliaia di passeggeri. ADR assiste i passeggeri fornendo solo dell'acqua minerale e ristoranti del primo piano si stanno facendo i bagni di soldi. Ora mi aspetta una bella giornata dopo 15 ore di viaggio.....

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR

Quindi controlli di sicurezza per i passeggeri in transito non dedicati ma in comune con gli altri?

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend

Aggiornamento.

Arrivo in aeroporto. Due code: una molto più lunga per una cancellazione AF, l'altra discreta per AZ. Maggior parte dei passeggeri ignari, qualcuno anzi aveva ricevuto la mail con il check in online, ad altri è arrivato un SMS con l'avviso di cancellazione ma erano già in aeroporto.

Dopo un'oretta, arrivo allo sportello. (Nel frattempo, la coda AF è sparita.) Pieno di fiducia (non è vero, il fatto che tutti i forumisti che lavorano per AZ non stiano parlando mi aveva fatto capire che butta male). Allora, fingendo fiducia, ho detto: cortesemente riproteggetemi su AF. Risposta: non se ne parla neanche, solo biglietti AZ e consociate. Dico: bene, AF è consociata. Biglietteria: ma anche no.

A questo punto, la policy AZ dice: o volo per FCO stasera e continuazione domani, o volo per FCO domani con continuazione. Alberghi a costo del passeggero perchè si tratta di forza maggiore. Nessuna menzione dell'ospite a 5 stelle.

In teoria, bisognerebbe essere tutti signori e dire: queste sono le regole del gioco, naturalmente le accetto. In pratica, intuisco il carattere levantino della vicenda. Si chiude con voucher hotel + pasti a TUN e volo domani (speriamo, che "del doman non c'è certezza") AZ/HG. Ne deduco che "consociata" significa a controllo emiratino.

L'addetto alla biglietteria mi sottolinea come la camera sia un regalo di AZ a perdita secca, al che mi sono permesso di far notare che ci dovrebbe essere un rimborso assicurativo.

Poteva andare peggio? Certo. Sono stato coccolato anche in virtù del mio status Elite Plus gold tendente al platino? Manco p'a capa.

E non è finita. Stay tuned!

Giobbel

Utente Registrato
16 Settembre 2013
239
0
Lecce

Un'informazione: cercando su alitalia.com un volo per domani, un fco-bds nello specifico, mi fa scegliere tra tre orari, tra cui il primo della mattina, alle 9:50; teoricamente avrei anche potuto concludere la prenotazione, se non fosse che, per avere conferma, ho controllato su "info voli", e per domani mi porta solo 14:50 e 17:10... a chi dare retta? al sistema prenotazione o al flight status? e poi, pur comprendendo la situazione del tutto straordinaria, è normale che la compagnia venda un biglietto che, stando ai fatti, sa già di non poter onorare? (complicando ancora di più le richieste di rimborsi etc...?)

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0

il comunicato e' molto chiaro: 82% di operativita', cio' vuol dire 18% in meno tra decolli e atterraggi!
Sembra strano, considerato che ENAC ha ORDINATO a tutti gli operatori operanti su FCO di ridurre del 50 % i loro voli....e poi, leggendo il televideo di ieri, mi è sembrato molto più del 18 %...Comunque, se lo dicono loro....

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend

Un'informazione: cercando su alitalia.com un volo per domani, un fco-bds nello specifico, mi fa scegliere tra tre orari, tra cui il primo della mattina, alle 9:50; teoricamente avrei anche potuto concludere la prenotazione, se non fosse che, per avere conferma, ho controllato su "info voli", e per domani mi porta solo 14:50 e 17:10... a chi dare retta? al sistema prenotazione o al flight status? e poi, pur comprendendo la situazione del tutto straordinaria, è normale che la compagnia venda un biglietto che, stando ai fatti, sa già di non poter onorare? (complicando ancora di più le richieste di rimborsi etc...?)
Credo sia troppo complicato con i limitati sistemi informatici esistenti togliere voli che saranno cancellati dalle prenotazioni. Io mi fiderei del flight status. Se puoi, vai a Brindisi in un altro modo qualsiasi.

Che volino all'82% pare strano. Che sperino di migliorare giorno per giorno è normale, ma ci vuole tempo. Il problema resta la poca chiarezza.

Peraltro, una domanda che ho sentito è: come fa un incendio al duty free a bloccare un aeroporto? Basterebbe un comunicato stampa. Ma la strategia stampa pare essere in favore del minimizzare.