Incidente 737 Swiftair per DHL a VNO Vilnius

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,794
3,678
su e giu' sull'atlantico...
Non so riesco a linkare correttamente questo video; l’impressione ora è tutt’altra, ovvero che non sia un tentativo di riattaccata ma esattamente l’inverso ; butta giù il muso all’improvviso e si schianta. Come una botta di windshear improvviso a pochi metri da terra.
Quel movimento che sembrava volerlo far cabrare da un video precedente è in realtà il timone che si alza all’improvviso.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,780
3,090
Non so riesco a linkare correttamente questo video; l’impressione ora è tutt’altra, ovvero che non sia un tentativo di riattaccata ma esattamente l’inverso ; butta giù il muso all’improvviso e si schianta. Come una botta di windshear improvviso a pochi metri da terra.
Quel movimento che sembrava volerlo far cabrare da un video precedente è in realtà il timone che si alza all’improvviso.

Video davvero impressionante! :cry:
In effetti, vista così, la dinamica sembra essere completamente diversa. Mi stupisco anche di come qualcuno sia riuscito a uscirne vivo, onestamente.

P.S. notare che, a causa del bagliore dell'esplosione che illumina tutto a giorno, la telecamera passa da modalità notturna in bianco e nero, a quella diurna a colori...

P.S. 2: solo a me pare che abbiano una GS decisamente elevata?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,794
3,678
Video davvero impressionante! :cry:
In effetti, vista così, la dinamica sembra essere completamente diversa. Mi stupisco anche di come qualcuno sia riuscito a uscirne vivo, onestamente.

P.S. notare che, a causa del bagliore dell'esplosione che illumina tutto a giorno, la telecamera passa da modalità notturna in bianco e nero, a quella diurna a colori...

P.S. 2: solo a me pare che abbiano una GS decisamente elevata?
Anche Io ho l’impressione di un arrivo con GS davvero elevata, da questo come da altri video. Che dice FR24, se attendibile, qualcuno l’ha già visto?
Se gli speedbrakes non fossero estesi, chiedo ai piloti, appena lo mandi un po’ più giù di muso non lo riprendi se sei così basso?

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,113
426

Mi sembra già bello basso anche prima della picchiata finale no?
O forse è la prospettiva che inganna..

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
924
29
Screenshot_20241125_190520_com_flightradar24free_PlaybackActivity_edit_54384424141076.jpg
Unstable approach?
Scusate, ma sbaglio o anche in base sembra avere una velocità piuttosto elevata?
Perché intercettando l'ils della pista 19, sembra che vada oltre il localizer(overshoot).

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
817
891
Analizzando i dati di FR24 si nota che l’aereo lascia la quota di crociera inizialmente (FL330) con un basso rateo a scendere intorno agli 8/900 ft/min fino a circa FL290 dove poi iniziano ratei associati a dati di GS che si manterranno per buona parte della discesa eccessivi. Durante L’avvicinamento finale, intorno ai 2700 ft l’aereo riprende anche momentaneamente quota; questo può essere un errore dei dati di FR24 o il tentativo di ridurre la velocità “tirando su il muso” per poi continuare a configurare.
I dati anomali di V/S proseguono fino alla fine.
Purtroppo credo che la fantasia di Putin col Joystick rimarrà tale…

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
517
73
se, e ripeto se, la lente della camera che ha ripreso l'incidente è grandangolare produce l'effetto di velocità maggiore di quella reale dell'aeroplano

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,155
3,562
Paris
Intanto:
.
One pilot (48, Spanish) was killed, three crew (including a pilot (34), one German, one Lithuanian, one Spanish) have been taken to hospitals.

The hospital reported one of the survivors is in critical condition.

The US NTSB, the German BFU as well as the Spanish CIAIAC are joining the investigation led by Lithuania's TAIIB (Transport Accident and Incident Investigation Bureau).

On Nov 26th 2024 Lithuania's Ministry of Justice reported cockpit voice and flight data recorders have been removed from the wreckage at about 11:30am (09:30Z) Nov 26th 2024.

On Nov 26th 2024 Lithuania's Prosecution Office stated, that they have no evidence of sabotage or terrorism, the investigation currently focusses on an accident scenario like human error or technical malfunction, however, remains open in all directions. The on site collection of evidence should be completed in 2-3 days. So far 19 witnesses have been interviewed. The investigation by law enforcement runs in parallel to the aviation investigation and will likely conclude way ahead of the aviation investigation, which is expected to last a year.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,794
3,678
Giustissimo ciò che dici, ma quando hai video e audio a disposizione per ipotizzare e non tirare a casaccio, non lo vedo così tanto un problema. Comunque credo sia questione di ore.
Condivido, sono sempre tra i primi a chiedere di non giocare con le ipotesi tanto per scrivere un post e poi magare poter dire "l'avevo detto io!"; e' un caso un po' diverso da un aereo che cade in mare per dire; audio, video a profusione e da diverse angolazioni, siamo appassionati e professionisti dell'aviazione, le ipotesi sono abbastanza focalizzate, ci sta che si possa convergere su qualcosa di abbastanza probabile.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,917
1,890
Condivido, sono sempre tra i primi a chiedere di non giocare con le ipotesi tanto per scrivere un post e poi magare poter dire "l'avevo detto io!"; e' un caso un po' diverso da un aereo che cade in mare per dire; audio, video a profusione e da diverse angolazioni, siamo appassionati e professionisti dell'aviazione, le ipotesi sono abbastanza focalizzate, ci sta che si possa convergere su qualcosa di abbastanza probabile.
Tutti esperti, ma in due pagine ho già letto 5 ipotesi diverse