Incidente a Madrid per un MD80 Spanair (MAD-LPA)


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacopo-s

Utente Registrato
3 Giugno 2008
226
0
Che tristezza!:sconfortato:

Una preghera per le vittime!:(

Se non erro, giovedì mattina scorso, a Francoforte, ho visto proprio l' aereo in questione!
 

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
60
Purtroppo anche il TG3 è scivolato ai livelli più bassi del giornalismo da rotocalco.

Il promo della rubrica Primo Piano diceva, più o meno (non metto le virgolette perchè è una citazione a memoria, non testuale):

- aumenta il prezzo del carburante, aumentano le spese, le compagnie risparmiano sulla manutenzione........e torna la paura di volare.

SCIACALLI, non ho altro aggettivo per definirli

Nuovamente, il pensiero è per le vittime e i loro familiari
 

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
...scatola nera testimoni e comunicazioni aiuteranno a far luce , sinceramente se si son trovati con con un motore che bruciava a full throttle dopo la V1 la decisione non deve essere facile....ne' lenta a prendersi...forse non e' cosi' semplice da spiegare...

Per la cronaca la macchina aveva circa 31000 ore e 27000 cicli, con manutenzioni fatte in piu' che primari MRO del settore, quindi se sentite baggianate al tg mandateli pure a....
....
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,832
945
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Anche il TG5 parla di "compagnia low-cost", e, vista la somiglianza del servizio con i testi che abbiamo letto tutti su corriere.it e repubblica.it, ho il timore che sia stato preso più di uno "spunto".

Questo passaggio ripreso dall'invervista a Repubblica del supercomandante da 15000 ore e voli intercont mi lascia perplesso:

"Quanta responsabilità può essere attribuita all'incuria della compagnia?
"Vanno rispettate precise procedure di controllo periodico sui propri aerei, tuttavia ogni compagnia finisce poi per fare a modo suo. Una realtà che ha indotto la creazione negli aeroporti europei di una lista "nera" di inaffidabili, di cui s'è accertata la scarsa inclinazione alle verifiche tecniche di sicurezza"."

1) mi risulta che la gestione della manutenzione segua standard assolutamente univoci (almeno in Europa) regolamentati da una ben precisa legislazione. Molti potranno essere infinitamente più precisi di me.

2) che la black list non sia assolutamente decisa dagli aeroporti ma dalle autorità europee, a partire dal regolamento CE 2111/2005 e successivi, di cui l'ultimo è il CE 715/2008, e come tale presente sulla Gazzetta Ufficiale Europea, mica sui siti dei gestori aeroportuali...

Qualcuno conosce questo comandante Pietro Pallini?

DaV
 

EDI

Utente Registrato
23 Dicembre 2006
691
0
59
RICCIONE
Sono senza parole....
Un pensiero alle vittime....
Forza David (Tienneti),siamo tutti con te in cockpit.....
EDI
 

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
l'ennesima dimostrazione di come viene disinformata la gente su tutto. per quanto riguarda le compagnie aeree poi e' meglio lasciare perdere.
solidale con i parenti delle vittime e i colleghi della spanair.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
EDIT

Su corriere.it la seguente dichiarazione della farnesina:
FARNESINA: «NON RISULTANO ITALIANI» - L'Unità di Crisi della Farnesina comunica che al momento non risultano italiani tra i passeggeri che erano a bordo del velivolo della Spanair. Il ministero precisa, tuttavia, che non è ancora possibile escludere al cento per cento la possibilità che tra le vittime ci possa essere un cittadino italiano. Secondo quanto riferisce Maurizio Canfora dell'Unità di Crisi non ci sono feriti italiani tra i ricoverati negli ospedali di Madrid, ma c'è ancora un piccolo numero di feriti che non è stato possibile identificare.
 
Ultima modifica:

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
http://tv.repubblica.it/copertina/oppes/23213?video

Qui dice che sul sito Spanair l'aereo del volo sarebbe un A321. Si ha assoluta certezza del velivolo?
Svelato il mistero.

Questi erano i voli JK programmati oggi tra le 13:00 e le 15:00 per LPA:

13:00 Madrid (MAD)
14:55 Gran Canaria (LPA)
Spanair (JK 5022) M82

14:55 Madrid (MAD)
16:50 Gran Canaria (LPA)
Spanair (JK 5044) A321

ebbene il 5022 è stato ritardato partendo alle 14:45, orario prossimo al volo sucessivo, operato con A321. Il giornalista nella sua ricerca non ha guardato il numero di volo, ma l'orario prossimo al disastro.
 

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
40
.
Comunque, almeno ha precisato che Spanair non è una Low Cost. Questa è una buona cosa...
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,811
3,131
Che orribile disgrazia, davvero senza parole....

Felice di sapere che David è qui tra noi!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.