Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
ne volano oltre un migliaio, nessuno e' mai precipitato, enjoy your flight!
to date. Le dichiarazioni dell'ingegnere Boeing sono agghiaccianti. Ha parlato espressamente di un rischio che aumenta al numero di cicli della macchina. Ha gia' perso la carriera, ci ha messo la faccia in prima persona. Non poteva essere piu' esplicito nel dire quello che ha detto. Mi stupisco come non ci sia un thread dedicato.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,066
su e giu' sull'atlantico...
to date. Le dichiarazioni dell'ingegnere Boeing sono agghiaccianti. Ha parlato espressamente di un rischio che aumenta al numero di cicli della macchina. Ha gia' perso la carriera, ci ha messo la faccia in prima persona. Non poteva essere piu' esplicito nel dire quello che ha detto. Mi stupisco come non ci sia un thread dedicato.
Non ho pregiudizi in linea di massima, ma francamente ho delle riserve in questo caso.
Accettare il rischio che uno dica una cosa nel marasma attuale Boeing-FAA e che ciò sia volutamente ignorato rischiando una strage è troppo per la logica.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,056
Londra
Non ho pregiudizi in linea di massima, ma francamente ho delle riserve in questo caso.
Accettare il rischio che uno dica una cosa nel marasma attuale Boeing-FAA e che ciò sia volutamente ignorato rischiando una strage è troppo per la logica.
Sono d'accordo, sarebbe veramente la fine di Boeing. Una delle piu' grosse aziende americane per numero di persone che ci lavorano, per valore di esportazioni, ecc. ecc.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Da Leeham News, sito che e' la Bibbia dell'Aviazione (Leonard, fattici l'abbonamento!), leggo che Boeing non solo non riuscira' a mettere in atto le misure volte a risolvere quelli che la FAA ha chiamato “systemic quality-control issues,” ma anche che:

  • Boeing non ha implementato per bene il suo Safety Management System e, soprattutto, non l'ha integrato col Quality Control System
  • Ad oggi, nessuno dei sindacati - ne' quelli degli ingegneri, ne' quelli dei meccanici - e' stato interpellato dalla compagnia

Boeing unlikely to meet FAA’s 90-day deadline for new safety program - Leeham News and Analysis

Sto scrivendo a bordo di un 787-10 (in cui, in tutta la cabina di First, non funzionano i dimmer di una delle due finestre, ma pazienza) e onestamente sono sbalordito da quest'ennesima notizia. Non avere un SMS, e non averlo unito al sistema di controllo qualita', e' qualcosa che manco in Tajikistan - onestamente, questa e' gente che manda missili nello spazio - ma anche il non aver mai parlato, da febbraio, coi sindacati e' qualcosa di terrificante.

Ricordo, dopo G-EUOE, come al tavolo di lavoro per capire cos'era successo c'erano tutti: management, CAA, Quality, i delegati di Unite, e come tutti si era uniti nel capire cos'era successo.

Io non penso che il cambio al vertice bastera'. Secondo me serve proprio lo scorporo, questa e' cancrena.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,056
Londra
@13900
Vorrei capire cosa intendi per scorporo, perche' secondo me uno dei problemi e' che Boing ha outsourced (come cavolo si dice in Italiano?) troppe cose a troppa gente. Vale per tutti l'esempio di aver scorporato Spirit (costruzione delle fusoliere) e adesso tentano di riprendersela.
Sono tipiche strategie da ragionieri, il problema invece puo' essere risolto solo da ingegneri.
(parla un ex-pilota che si e' trasformato in bancario)
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
@13900
Vorrei capire cosa intendi per scorporo, perche' secondo me uno dei problemi e' che Boing ha outsourced (come cavolo si dice in Italiano?) troppe cose a troppa gente. Vale per tutti l'esempio di aver scorporato Spirit (costruzione delle fusoliere) e adesso tentano di riprendersela.
Sono tipiche strategie da ragionieri, il problema invece puo' essere risolto solo da ingegneri.
(parla un ex-pilota che si e' trasformato in bancario)
Scorporo nel senso che prendi Boeing Commercial Aircraft e dai l’intera baracca a qualcun altro. A Lockheed, standalone, mio cugino, chi te pare.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
Io non penso che il cambio al vertice bastera'. Secondo me serve proprio lo scorporo, questa e' cancrena.
Vedo che siamo giunti fondamentalmente alle stesse conclusioni.

Interessantissimo (e scioccante) articolo del WSJ sul caos in casa Boeing.
Questi devono chiudere e ripartire da zero.
Ah, nel pacchetto "chiudi, butta via, costruisci daccapo" inserirei anche la FAA, che da questa storia non ne sta uscendo mai sporca abbastanza...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: robygun

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,548
736
Torino
Articolo un po' criptico.

I ritardi di Boeing, al massimo, dovrebbero impattare la crescita... ma qui si parla di "financial losses" come se i problemi fossero ben altri.
Inoltre offrono "voluntary time off programs", come se ci fosse un calo della produzione (forse aerei in phase-out che hanno già trovato nuovi operatori e che quindi non possono posporre?).
L'ultimo trimestre, però, ha macinato ricavi per la cifra record di 6,3 miliardi.

Southwest cutting service at 4 airports, including Syracuse
David Matthews | April 25, 2024 at 7:58 p.m.

Southwest Airlines is cutting service at four airports in the U.S. and Mexico amid financial losses and delayed delivery of new aircraft from Boeing.

The budget airline said it would no longer fly to several “underperforming markets,” including Syracuse Hancock International Airport in upstate New York, Bellingham International Airport in Washington State, Houston’s George Bush Intercontinental Airport or Cozumel International Airport in Mexico.

“The recent news from Boeing regarding further aircraft delivery delays presents significant challenges for both 2024 and 2025,” CEO Bob Jordan said in a statement. “We are reacting and replanning quickly to mitigate the operational and financial impacts. Consequently, we have made the difficult decision to close our operations.”

The delayed deliveries from Boeing stem from the January incident during which a door panel on an Alaska Airlines plane blew out mid-flight, leading to the grounding of some aircraft.

The delay already lead to a hiring freeze for pilots and flight attendants at the airline — a step other carriers have taken, as well.

Southwest’s entire fleet is Boeing aircraft.

Despite bringing in a record first-quarter revenue of $6.3 billion, Southwest reported only $218 million in the last quarter.

Jordan added that the company was limiting hiring and “offering voluntary time off programs” with the expectation of having around 2,000 fewer at the end of the year.

The service cuts come a day after Transportation Secretary Pete Buttigieg announced new rules that would give automatic refunds to travelers if their flight was canceled or significantly delayed, a change partially inspired by Southwest’s widespread delays and cancellations during the 2022-23 holiday season.
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
762
164
Nuovo problema di qualita', questa volta con titanio di dubbia provenienza. Posto qui, anche se riguarda sia Airbus che Boeing:

Sembra che in questo caso non ci siano problemi con la sicurezza, ma la dice lunga su quanto sia difficile mantenere il controllo su supply chain cosi' complesse... l'origine del materiale coi documenti contraffatti e' stata rintracciata in Cina, ma era transitato in aziende in Turchia e Italia prima di arrivare a Spirit.