Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


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Spirit ha postato un Q2 terrificante, ma la cosa che secondo me e' ancora peggiore e' questa.

Nel paragrafo dedicato al programma 737, Spirit dice quanto segue: "During the second quarter of 2024, the Company delivered 27 Boeing 737 fuselages, which was lower than anticipated. Spirit's production facilities cycled at a rate of 31 aircraft per month during the quarter, a rate faster than the units were accepted through the product verification process, which led to an increase of undelivered units in Wichita, Kansas. "

E, poi: "Once the completed units can be fully inspected and accepted by the customer, they will be considered delivered which will allow Spirit to collect on those units "

Spirit AeroSystems Reports Second Quarter 2024 Results (prnewswire.com)

In altre parole, Spirit ha prodotto 31*3 = 93 fusoliere di 737, ma solo 27 sono state accettate da Boeing. In soldoni, il 70% non sono state consegnate. Appena prima del paragrafo quotato, Spirit dice che la compagnia e Boeing hanno introdotto, a marzo, "a joint product verification process to ensure conformity of fuselages prior to transportation".

Faccio due piu' due: A marzo '24 Spirit e Boeing mettono in piedi un nuovo sistema di controllo qualita'. Nel Q1 Spirit ha consegnato 44 fusoliere (fonte), a fronte di 89 prodotte. Quasi il 50%. Nel Q2 la % scende di 20 punti. Quindi, io ho due spiegazioni: numero 1, Il controllo qualita' Boeing + Spirit ha trovato che il 20% delle fusoliere prodotte non erano costruite a norma, e il resto e' dovuto a inefficienze o cose simili; numero 2, il settanta percento delle fusoliere di Spirit non passa il controllo qualita'.

Roba che nemmeno alla Lada di Togliattigrad.
 

Seaking

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Aggiungerei, più realisticamente, un numero 3: il processo di controllo qualità è (finalmente) molto minuzioso e, come tutti i processi nuovi (anche se nuovo non dovrebbe essere), richiede tempi lunghi, che rallentano le consegne finali.
 

13900

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Aggiungerei, più realisticamente, un numero 3: il processo di controllo qualità è (finalmente) molto minuzioso e, come tutti i processi nuovi (anche se nuovo non dovrebbe essere), richiede tempi lunghi, che rallentano le consegne finali.
Possibile, ma anche nel caso in cui non venissero riscontrate divergenze c’è da chiedersi cosa passava in cavalleria prima di marzo 2024.
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
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Tornando IT:

Le testimonianze del personale di cabina sono agghiaccianti: avevano paura che dei pax fossero stati risucchiati all'esterno. Da quello che capisco dagli articoli e da una prima lettura veloce, i posti fortunatamente rimasti vuoti accanto all'uscita "tappata" avrebbero dovuto essere occupati perchè il volo era full e con pax in waiting list -ma questo non è presente nei documenti contenuti nel docket-. E meno male che a nessuno è venuto in mente di spostarsi in quei posti.
Due punti: la grossissima difficoltà di comunicazione tra cabina e cockpit per il rumore / l'osservazione degli assistenti di volo che dalla loro posizione nel galley posteriore (con le toilet che separano la cabina dal galley) non si sono resi subito conto di quanto succedeva e che solo con l'head count post atterraggio hanno avuto la certezza che nessun pax mancava. Vediamo se dall'inchiesta verranno fuori raccomandazioni di sicurezza.
 
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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Spirit ha postato un Q2 terrificante, ma la cosa che secondo me e' ancora peggiore e' questa.

Nel paragrafo dedicato al programma 737, Spirit dice quanto segue: "During the second quarter of 2024, the Company delivered 27 Boeing 737 fuselages, which was lower than anticipated. Spirit's production facilities cycled at a rate of 31 aircraft per month during the quarter, a rate faster than the units were accepted through the product verification process, which led to an increase of undelivered units in Wichita, Kansas. "

E, poi: "Once the completed units can be fully inspected and accepted by the customer, they will be considered delivered which will allow Spirit to collect on those units "

Spirit AeroSystems Reports Second Quarter 2024 Results (prnewswire.com)

In altre parole, Spirit ha prodotto 31*3 = 93 fusoliere di 737, ma solo 27 sono state accettate da Boeing. In soldoni, il 70% non sono state consegnate. Appena prima del paragrafo quotato, Spirit dice che la compagnia e Boeing hanno introdotto, a marzo, "a joint product verification process to ensure conformity of fuselages prior to transportation".

Faccio due piu' due: A marzo '24 Spirit e Boeing mettono in piedi un nuovo sistema di controllo qualita'. Nel Q1 Spirit ha consegnato 44 fusoliere (fonte), a fronte di 89 prodotte. Quasi il 50%. Nel Q2 la % scende di 20 punti. Quindi, io ho due spiegazioni: numero 1, Il controllo qualita' Boeing + Spirit ha trovato che il 20% delle fusoliere prodotte non erano costruite a norma, e il resto e' dovuto a inefficienze o cose simili; numero 2, il settanta percento delle fusoliere di Spirit non passa il controllo qualita'.

Roba che nemmeno alla Lada di Togliattigrad.
se i tuoi conti risultassero corretti sarebbe davvero un disastro; l'unica opzione alternativa che mi viene in mente potrebbe essere la tempistica delle verifiche tecniche, la burocrazia e il generale aumento di valutazione ora che il casino ha investito Boeing e FAA.
 

Farfallina

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Possibile, ma anche nel caso in cui non venissero riscontrate divergenze c’è da chiedersi cosa passava in cavalleria prima di marzo 2024.
Passa evidentemente di tutto, magari non problematico da far cadere aerei. Ora giustamente debbono starci molto attenti ed ecco i problemi di consegna delle fusoliere.
 

Fewwy

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Torino
Una prece per il comandante Delta messo lì a rappresentare ALPA e che non c'entra nulla con l'accaduto, ma che ovviamente il pubblico guarderà ogni volta che lei dice "my Captain" per i primi 25 minuti di video.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Sulla questione/crisi Boeing il CEO di UNITED incontra il nuovo CEO Boeing e scrive su LinkedIn:

“ Earlier this week, I had lunch with Kelly Ortberg, newly appointed President and CEO at Boeing, and was not only encouraged by what I heard, but I also came away with a renewed confidence that Boeing is on the right path and will recover faster than most expect.

His engineering background at Rockwell Collins, combined with an instinct to be close to his frontline teams in Seattle, makes for a winning combination. It was clear from our discussion that he’s 100% engaged, understands the cultural changes needed to turn things around and is committed to listening to his employees and customers.

Boeing’s 170,000+ employees have the expertise, drive, and commitment to get the company back to being one of the best and most important brands in the world.

And Kelly is the right leader to take them there.”

Vedremo se il suo ottimismo sarà ben riposto, di certo se lo augura non solo UNITED!
 
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Seaking

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Questa è definitiva! 😄


Meraviglioso anche uno dei commenti al video: "I feel a disturbance in the profits...like a billion shares dropping in value."- Darth CEO
 
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OneShot

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31 Dicembre 2015
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Paris
Posto qui.
L'accordo per l'aumento salariale (+34% se non ricordo male) dei meccanici Boeing è stato rigettato col 64% dei voti contrari.
Lo sciopero continua...
 

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Posto qui.
L'accordo per l'aumento salariale (+34% se non ricordo male) dei meccanici Boeing è stato rigettato col 64% dei voti contrari.
Lo sciopero continua...
Gia'. Pare che il motivo principale sia che Boeing non vuole riaprire le pensioni Defined Benefit. In tutta onesta' Defined Benefit e' morta e sepolta e non tornera' mai, ma a naso direi che Boeing ha offerto troppo poco come "bump up" a defined contribution.
 
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OneShot

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Gia'. Pare che il motivo principale sia che Boeing non vuole riaprire le pensioni Defined Benefit. In tutta onesta' Defined Benefit e' morta e sepolta e non tornera' mai, ma a naso direi che Boeing ha offerto troppo poco come "bump up" a defined contribution.
Leeham ci va giù pesante: