Intervista del TG1 al comandante Antonella Celletti

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Non sono d' accordo, la colpa è del padrone Stato che gliel' ha lasciato fare e ha sempre pagato i danni a piè di lista.

Come dice un mio amico: "Non è colpa della tua fidanzata se è stronza, è colpa tua perché glielo lasci fare".
Condivisibile. Sono tuttavia propenso a pensare che tra il "padrone Stato" (ovvero la politica) e i sindacati di cui parliamo, la linea di confine sia decisamente sottile sottile.

ali ce

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
389
0
malpensa.
Quoti anche la prima riga?
si

Non c'è alcun odio verso i piloti, e verso i piloti AZ in particolare. I post che leggi sono risposte ai messaggi arroganti ed odiosi che un paio di tuoi colleghi insistono a propinare da alcuni mesi.
Non ho visto alcun astio ne risposte cattive nei confronti di persone educate, colte e mature come "ottanta", "jtstream" e tutti gli altri signori professionisti come loro.
Diciamo che ... chi semina poi raccoglie. E tu sei un esempio di cosa si raccoglie con l'educazione.

nico, grazie, ma io raccolgo bene con te perchè anche tu sei una persona educata.
ma in altri post sono stato molto maleducato, ma con gente sorda e arrogante, che, credimi, non c'è solo tra i piloti de forum.anzi.

escluso te, in questo forum, c'è invece molto astio verso i piloti, meglio se az, ancora meglio se romani. perfettamente rispondentiallo stereotipo pilota/az/cafone/romano che proprio qui circola molto...

ora ti saluto, devo scappare...vado a rubare questo lautissimo stipendio. (che dubito mi pagheranno)
ciao ali ce

Ultima modifica da un moderatore:

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Condivisibile. Sono tuttavia propenso a pensare che tra il "padrone Stato" (ovvero la politica) e i sindacati di cui parliamo, la linea di confine sia decisamente sottile sottile.
Quindi il problema odierno è far capire ad ANPAC che i tempi son cambiati.
Mission impossible se l' interlocutore ha visto metodicamente, per decenni e ancora una volta in primavera, che all' ultimo minuto si fa un aumento di capitale o un prestito ponte.

Parafrasando Jessica Rabbit, non è colpa dei piloti ANPAC se li abbiamo cresciuti così. Resta da aggiungere che i politici in democrazia fanno quello che pensano piaccia al popolo e in Italia vige il buonismo, a destra quanto a sinistra, perciò si passa da un ultimatum all' altro, ma gli aerei finora han sempre volato, finora.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Per quanto mi riguarda il problema non sei tu come pilota. Questo è quanto vuole farti credere qualcun altro.

Ribadiamo, per la 560a volta.
Quello che io condanno (e credo sia il pensiero della totalità dei forumisti non piloti) è il ruolo del sindacato e di ANPAC in particolare. Secondo me si tratta del principale responsabile dello sfascio. E condanno la sua volontà di voler continuare a governare.

Non c'è alcun odio verso i piloti, e verso i piloti AZ in particolare. I post che leggi sono risposte ai messaggi arroganti ed odiosi che un paio di tuoi colleghi insistono a propinare da alcuni mesi.
Non ho visto alcun astio ne risposte cattive nei confronti di persone educate, colte e mature come "ottanta", "jtstream" e tutti gli altri signori professionisti come loro.
Diciamo che ... chi semina poi raccoglie. E tu sei un esempio di cosa si raccoglie con l'educazione.
Quoto!

e aggiungo che ci vorrebbe più RISPETTO per le persone con cui si scambia idee su un forum.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
è che le chiacchiere stanno tutte a zero.
Un'azienda fallita chiude. punto.
Ne aprono un'altra? bene, vedo due possibilità:
a) vogliono prenderci;
b) ci stanno bene le condizioni di lavoro.
l'ordine di priorità è a scelta.
fine della trattativa.

E visto che si parla d'invidia, io sono invidioso sì. ma non di non essere pilota, o "navigante".
Semplicemente del fatto di avere comunque un lavoro dopo aver, per anni, prodotto perdite per miliardi.

E se questo non è un privilegio, cos'è?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
nico, grazie, ma io raccolgo bene con te perchè anche tu sei una persona educata.
ma in altri post sono stato molto maleducato, ma con gente sorda e arrogante, che, credimi, non c'è solo tra i piloti de forum.anzi.

escluso te, in questo forum, c'è invece molto astio verso i piloti, meglio se az, ancora meglio se romani. perfettamente rispondentiallo stereotipo pilota/az/cafone/romano che proprio qui circola molto...

ora ti saluto, devo scappare...vado a rubare questo lautissimo stipendio. (che dubito mi pagheranno)
ciao ali ce

Io parlo per me stesso, e non ho la pretesa di essere rappresentativo. Da quello che leggo, però, non mi sembra di vedere astio contro piloti/romani/ecc., quanto tra chi chiede il mantenimento di un certo status quo e chi lo rifiuta categoricamente.

Quindi, se io ti dico che second0 me l'ANPAC deve essere cancellata come componente aziendale, e qualcuno mi risponde che sono astioso coi piloti perchè da piccolo volevo fare top gun e invece oggi sono uno sfigato ... beh

rispondimi tu.

P.S. ma ce lo vuoi dire per chi caspita lavori dopo 3000 post si o no?:D:D Almeno su che aereo voli? (mi sa che poi sgamiamo però!;))

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
le palle ce l'hanno quelli che avendo la certezza di essere impiegati della cai,rifiutano tale opportunità per andare incontro all'ignoto
Si perchè per lo più siete di sex maschile! Per il resto non avete le palle ma solo una forte voglia di lascare a casa 40.000 persone (indotto esterno di AZ) che sono in attesa di uan vostra scelta e che èpassivamente attendono senza far altro che disprezzare!!!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Quindi il problema odierno è far capire ad ANPAC che i tempi son cambiati.
Mission impossible se l' interlocutore ha visto metodicamente, per decenni e ancora una volta in primavera, che all' ultimo minuto si fa un aumento di capitale o un prestito ponte.
Assolutamente corretto.

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
non è prova di maturità nemmeno tenere fuori dalla trattativa la parte maggiormente rappresentativi di due categorie importanti come piloti e assistenti
Si certo la proporzione la fai solo sui piloti!!! Ma i lavoratori di terra dove li metti? Loro c'erano al tavolo, forse non se ne son andati come VOI, quindi evitate di dire che vi han lasciato fuori, siete voi con il vostro atteggiamento e sbruffonagine che non vi siete seduti!!!!

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
Si certo la proporzione la fai solo sui piloti!!! Ma i lavoratori di terra dove li metti? Loro c'erano al tavolo, forse non se ne son andati come VOI, quindi evitate di dire che vi han lasciato fuori, siete voi con il vostro atteggiamento e sbruffonagine che non vi siete seduti!!!!
la differenza è che al posto del personale di terra puoi mettere chiunque, quindi non fanno testo.
non hanno potere contrattuale, ergo non esistono.

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.
ma gli altri non contano nulla, esistono solo loro, vogliono comandare solo loro...quelli di terra? caxxi loro:D

Gianfra

Utente Registrato
18 Settembre 2007
412
0
milano, Lombardia.
Una domanda hai piloti del forum come AFD:
Voi credete di essere gli unici indispensabili per far volare un' aereo ????
Ma tutti gli str... che ogni giorno si fanno il culo per prepararvelo,non sono indispensabili anche loro ?
E parlo di tecnici,Rampe,ck-in agent,Baggagisti,Rifornitori,pulitori,catering,crew bus,amministrativi,etc. etc
Però loro non hanno un' alta proffesionalità,ne tanto meno dignità perchè avrebbero sottoscritto l' intesa.....
Oggi ho il tempo di scrivere sul forum perchè sono in cassa integrazione,4/5 giorni al mese,ma ancora ringrazio che mi siano stati concessi !!
Invidia ?...Rispetto e ammirazione per l' aquila che portate sul petto !! Ma non certo invidia...
Ribadisco il mio in bocca al Lupo a tutti i colleghi AZ e AP, non a AFD, tanto mal che va gli verrà il mal di testa a scegliere tra tutte le alternative che gli si prospettano...ma quello che gli ha caricato in stiva il bagaglio questa mattina quante ne ha ?

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Ma tutti gli str... che ogni giorno si fanno il culo per prepararvelo,non sono indispensabili anche loro ?
E parlo di tecnici,Rampe,ck-in agent,Baggagisti,Rifornitori,pulitori,catering,crew bus,amministrativi,etc. etc
Però loro non hanno un' alta proffesionalità,ne tanto meno dignità perchè avrebbero sottoscritto l' intesa.....
Oggi ho il tempo di scrivere sul forum perchè sono in cassa integrazione,4/5 giorni al mese,ma ancora ringrazio che mi siano stati concessi !!
Invidia ?...Rispetto e ammirazione per l' aquila che portate sul petto !! Ma non certo invidia...
Ribadisco il mio in bocca al Lupo a tutti i colleghi AZ e AP, non a AFD, tanto mal che va gli verrà il mal di testa a scegliere tra tutte le alternative che gli si prospettano...ma quello che gli ha caricato in stiva il bagaglio questa mattina quante ne ha ?
STANDING OVATION con applausi infiniti

pamico

Utente Registrato
26 Dicembre 2007
921
0
.
perchè appartengono a quelle sigle firmatarie che negli ultimi giorni hanno visto sparire 300 tessere di 300 piloti che sono confluiti verso sigle non firmatarie
in qualche modo devono pur reagire a tale vento

Un agoccia nel mare 80 persone che protestavano. Ma lasciateli cantare sti venduti, non sono rappresentativi.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
ti rispondo io, che non sono pilota:
- a te chiedono 25/30mila€ per fare da apprendista?
- tu ne hai sborsati almeno 100mila da quando ti sei diplomato al giorno che hai firmato la fidejussione?
- devi andare ogni 6 mesi al simulatore?
- devi fare una visita medica all'anno che dica se sei idoneo?

(per i primi due punti, credo qualcuno l'abbia sfangata, almeno quelli di una certa età)

Gianfra

Utente Registrato
18 Settembre 2007
412
0
milano, Lombardia.
Effetivamente,Vipero, qello che ribadisci mi è ben charo,ma mi vuoi dire che quindi il pilota è la condizione unica per far si che un' aereo voli ?
Certo per le cose che hai elencato tu non lavorano gratis, o sbaglio ?
Non portiamo la discussione sui soldi,perchè, Berti insegna, non è certo un problema di stipendio !
Oddio ,per me, addetto di terra ,il 30 % in meno è tanta roba,però sicuramente non avrò speso 150.000 mila euro per lavorare e,cara grazia, poi essere mortalmente stressato da una sulle nuvole....
Domani mattina inizio a lavorare alle 4, sveglia alle 2.30, prendo la mia macchina, mi fermo in autostrada a fare il pieno e finalmente dopo 51 km arrivo sul posto di lavoro...
Mi verrà assegnato un volo e andrò sottobordo convinto di non essere importante nel processo aeroportuale.Chiamerò il gate e gli dirò " se ti va imbarca,tanto non sei poi così importante "...
Vediamo cosa mi risponde ?

I-BIKE

Utente Registrato
9 Gennaio 2007
597
0
FCO_AMS_ZRH
home.tele2.nl
- a te chiedono 25/30mila€ per fare da apprendista?
- tu ne hai sborsati almeno 100mila da quando ti sei diplomato al giorno che hai firmato la fidejussione?
- devi andare ogni 6 mesi al simulatore?
- devi fare una visita medica all'anno che dica se sei idoneo?
Scusa se mi intrometto per un parere personale. Non metto in dubbio la responsabilita' che comporta tale impiego, ma fra avere un lavoro di responsabilita' e ritenersi legittimati ad un comportamento arrogante (ai limiti della spacconaggine) ce ne passa...

Leggendo i giornali e questo forum, mi sembra di assistere ad una zuffa fra ragazzini a scuola. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu'. Interventi moderati e ragionati che spiegassero le ragioni dietro una certa decisione.

Quello che mi sfugge e' cosa si aspettino i piloti come risultato della loro intransigenza?

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
Effetivamente,Vipero, qello che ribadisci mi è ben charo,ma mi vuoi dire che quindi il pilota è la condizione unica per far si che un' aereo voli ?
Certo per le cose che hai elencato tu non lavorano gratis, o sbaglio ?
Non portiamo la discussione sui soldi,perchè, Berti insegna, non è certo un problema di stipendio !
Oddio ,per me, addetto di terra ,il 30 % in meno è tanta roba,però sicuramente non avrò speso 150.000 mila euro per lavorare e,cara grazia, poi essere mortalmente stressato da una sulle nuvole....
Domani mattina inizio a lavorare alle 4, sveglia alle 2.30, prendo la mia macchina, mi fermo in autostrada a fare il pieno e finalmente dopo 51 km arrivo sul posto di lavoro...
Mi verrà assegnato un volo e andrò sottobordo convinto di non essere importante nel processo aeroportuale.Chiamerò il gate e gli dirò " se ti va imbarca,tanto non sei poi così importante "...
Vediamo cosa mi risponde ?
lungi da me ritenere che il pilota è l'unica indispensabilità dell'ingranaggio.
però tutti noi poveri terrestri da soli, per quanto importanti, non possiamo far partire un aereo se non c'è chi lo guida.
L'ho già detto: se ci fossero solo i piloti (e un paio di tecnici certificati, via) in effetti un volo può partire lo stesso.
non sarebbe realisticamente applicabile, avrebbe dei tempi parecchio lunghi, ma loro in realtà sono capaci di fare tutto, dal piano di volo al piano di carico, dal distribuire pax e merce al decidere quanto carburante fare, come attaccare i tubi dell'air conditioning e a drenare le toilet.
Invece io e te... Se fossimo nelle mel, saremmo elencati nelle "Passenger commodities", ed avremmo un bel "minimum for dispatch 0".