jump seat per i passeggeri

AirCeylon

Utente Registrato
11 Agosto 2007
1,525
0
40
Milano, Lombardia.
CFS (crew fuori servizio)?
O, al limite, altri dipendenti del vettore o di altri vettori IATA. Capita di vedere persone che si fanno dare un passaggio (avendone diritto), anche su voli molto lunghi: mi è capitato di volare su un 747 LH con 5-6 persone in jump seat.
Anche secondo me.... Non è possibile che i Jump seat vengano assegnati ai pax paganti...

A

aless

Guest
Non ricordo le configurazioni degli ottantoni AZ, ma se non sbaglio quelli con la "business" hanno meno posti.. nevvero?

Quanto è realistico che all'ultimo momento (dopo il chk-in) abbiano cambiato mezzo trovandosi con meno posti a disposizione e abbiano dovuto "inventare" un po'?

T

triple7

Guest
Capita molto spesso anche a me con condotte AZ/AP di essere ospitati sullo strapuntino in cockpit (causa parentele)

Ovviamente prima del decollo breve briefing su maschera ossigeno ed evacuazione

:)

T

triple7

Guest
Non ricordo le configurazioni degli ottantoni AZ, ma se non sbaglio quelli con la "business" hanno meno posti.. nevvero?

Quanto è realistico che all'ultimo momento (dopo il chk-in) abbiano cambiato mezzo trovandosi con meno posti a disposizione e abbiano dovuto "inventare" un po'?
141 pax suppostone con business
164 pax suppostone all economy
:)

A

aless

Guest
141 pax suppostone con business
164 pax suppostone all economy
Quello che intendevo!
Se all'ultimo minuto non fossero riusciti a far quadrare i conti per uno-due posti?

Anche perchè non so quanto sia frequente il suppostone biz sulla FCO-SUF!

T

triple7

Guest
Quello che intendevo!
Se all'ultimo minuto non fossero riusciti a far quadrare i conti per uno-due posti?

Anche perchè non so quanto sia frequente il suppostone biz sulla FCO-SUF!
Questo non lo so...in ogni caso penso che se non dovessero quadrare i conti cercano di riproteggere...un passeggero pagante "normale" non può usufruire di jump seat.

OT: ma quanto sono comode quelle poltrone di business? Le amo!
:D

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Tutto regolare...nessun mistero.
Sui jump seat, in cabina, possono viaggiare i titolari di biglietti "aziendali" ( ID o ZED). Possono essere dipendenti o anche familiari.
Sul jump in cabina di pilotaggio, può viaggiare solo personale di condotta ( ovvero piloti) muniti di crew member.
Precisiamo che comunque è a discrezione del comandante l'accesso o meno di staff "non navigante".

T

triple7

Guest
Precisiamo che comunque è a discrezione del comandante l'accesso o meno di staff "non navigante".
Se per accesso intendi accesso in cockpit mi sa di no, AZ ha un regolamento aziendale che vieta l'accesso al cockpit durante il volo a chiunque (AV inclusi). Il comandante che fa accedere in cockpit durante il volo personale navigante e non, sta violando il regolamento aziendale.

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
Se per accesso intendi accesso in cockpit mi sa di no, AZ ha un regolamento aziendale che vieta l'accesso al cockpit durante il volo a chiunque (AV inclusi). Il comandante che fa accedere in cockpit durante il volo personale navigante e non, sta violando il regolamento aziendale.
allora sarà meglio che comandante e pilota si portino i viveri nel bagaglio a mano, dopo questa disposizione aziendale, e non si azzardassero a uscire, catetere e pappagallo obbligatorio, se no siamo fuori MEL.......:astonished: è vero, siamo proprio fuori.....

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
il js cockpit non è vicino la porta. spero che sapevi da dove prendere la maschera in caso di decompressione..
In cockpit solo con FR ci avrò volato almeno 30 volte negli ultimi 7 anni. Anche i crew che conosco da anni ogni volta mi fanno il briefing sull'evacuazione e sull'ultilizzo della maschera.

Ultima modifica:
T

triple7

Guest
allora sarà meglio che comandante e pilota si portino i viveri nel bagaglio a mano, dopo questa disposizione aziendale, e non si azzardassero a uscire, catetere e pappagallo obbligatorio, se no siamo fuori MEL.......:astonished: è vero, siamo proprio fuori.....
Non capisco questo tuo intervento. Non ho detto che i politi non possono uscire per andare in bagno...dove l'hai letto??? Cosa c'entra il catetere e il pappagallo?? Il tuo intervento mi sembra fuori luogo e polemico.

Ho visto parecchi piloti con la porpria bottiglietta d'acqua, e ho visto piloti fare il pieno di "viveri" dagli AV prima del rullaggio, per poi chiudere la porta. Io ero sullo strapuntino, e il pilota stava violando il regolamento aziendale.

Ovvio che dopo la chiusura delle porte il comandante ha discrezionalità su tutto, ma non sul regolamento aziendale.

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
Non capisco questo tuo intervento. Non ho detto che i politi non possono uscire per andare in bagno...dove l'hai letto??? Cosa c'entra il catetere e il pappagallo?? Il tuo intervento mi sembra fuori luogo e polemico.

Ho visto parecchi piloti con la porpria bottiglietta d'acqua, e ho visto piloti fare il pieno di "viveri" dagli AV prima del rullaggio, per poi chiudere la porta. Io ero sullo strapuntino, e il pilota stava violando il regolamento aziendale.

Ovvio che dopo la chiusura delle porte il comandante ha discrezionalità su tutto, ma non sul regolamento aziendale.
lavori in alitalia?