La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Stefanopv

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Roma-Pavia
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Comincia ad essere una route map più interessante.
Assolutamente, però ancora troppo ibrida per i miei gusti, bene le aperture sul medioriente, dove puoi sfruttare la posizione geografica di Fco, oltre alla posizione baricentrica sia geografica che storica di Roma sul bacino del mediterraneo, però manca ancora tutto il resto (Africa, con buona pace di SN? Centro e Sud America?) e una rete di feeder che sia funzionale al tuo focus sul LR.
Ovvio non è che puoi fare tutto in un giorno però la roadmap per come la vedo io dovrebbe essere questa.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Assolutamente, però ancora troppo ibrida per i miei gusti, bene le aperture sul medioriente, dove puoi sfruttare la posizione geografica di Fco, oltre alla posizione baricentrica sia geografica che storica di Roma sul bacino del mediterraneo, però manca ancora tutto il resto (Africa, con buona pace di SN? Centro e Sud America?) e una rete di feeder che sia funzionale al tuo focus sul LR.
Ovvio non è che puoi fare tutto in un giorno però la roadmap per come la vedo io dovrebbe essere questa.
La prima cosa è arrivare ad una sostenibilità economica, poi il momento è propizio per lanciare nuove rotte di lungo raggio (anche non facili) e per me va sfruttato.

Da una news interna mi dicono che i "miei" A321Neo stanno facendo faville, molto apprezzati dai pax, hanno costi di esercizio molto interessanti che aiutano su nuove rotte e dove invece operano al posto di macchine senza configurazione di LR hanno notato che consentono di migliorare significativamente i revenue senza intaccare sui costi rispetto ad un A320. Mi dicevano che si stanno meravigliando di come i pax siano disposti a riconoscere un plus alle configurazioni premium anche su voli di 2-3 ore.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
La prima cosa è arrivare ad una sostenibilità economica, poi il momento è propizio per lanciare nuove rotte di lungo raggio (anche non facili) e per me va sfruttato.

Da una news interna mi dicono che i "miei" A321Neo stanno facendo faville, molto apprezzati dai pax, hanno costi di esercizio molto interessanti che aiutano su nuove rotte e dove invece operano al posto di macchine senza configurazione di LR hanno notato che consentono di migliorare significativamente i revenue senza intaccare sui costi rispetto ad un A320. Mi dicevano che si stanno meravigliando di come i pax siano disposti a riconoscere un plus alle configurazioni premium anche su voli di 2-3 ore.
Il tuo main wish e' ora soddisfatto e la "C dedicata" si prende gli onori; l'A321Neo cosi' come il gemello XLR in arrivo sono e saranno game changer; alla faccia degli arrivisti beceri di Seattle.
 

Farfallina

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Il tuo main wish e' ora soddisfatto e la "C dedicata" si prende gli onori; l'A321Neo cosi' come il gemello XLR in arrivo sono e saranno game changer; alla faccia degli arrivisti beceri di Seattle.
Hanno avuto una accoglienza così positiva notando come le configurazioni premium abbiano portato un miglioramento nel revenue rispetto alle stesse rotte operare con la classica C europea che stanno facendo una valutazione se possa esserci un futuro per configurazioni premium anche sul medio raggio europeo (come poi è negli Usa anche se con le ovvie differenze). In Europa ormai era assodato che non ci fosse spazio per macchine configurate con poltrone premium tanto che ormai non era rimasto nessuno tolta Turkish ad operare configurazioni con C dedicata. Chissà che non cambi l'orientamento.
 

belumosi

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COMUNICATO STAMPA 3 luglio 2024 Bruxelles 5 min read

La Commissione autorizza il progetto di acquisizione di una partecipazione in ITA Airways da parte di Lufthansa, a determinate condizioni

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La Commissione europea ha approvato, a norma del regolamento UE sulle concentrazioni, il progetto di acquisizione del controllo congiunto di ITA Airways ("ITA") da parte di Deutsche Lufthansa AG ("Lufthansa") e del ministero italiano dell'Economia e delle finanze ("MEF"). L'approvazione è subordinata al pieno rispetto delle misure correttive offerte da Lufthansa e dal MEF.

La decisione odierna fa seguito a un'indagine approfondita dell'operazione proposta che ha previsto anche l'invio di una comunicazione delle obiezioni. Lufthansa e ITA gestiscono un'ampia rete di rotte a partire dai rispettivi hub in Austria, Belgio, Germania, Svizzera e Italia. Le loro attività sono in larga misura complementari in quanto operano da diversi hub rispettivamente nell'Europa centrale e in Italia. Lufthansa fa inoltre parte di imprese comuni con United Airlines e Air Canada per le rotte transatlantiche e con All Nippon Airways per le rotte verso il Giappone. Sebbene ITA stia registrando buoni risultati, la sua sostenibilità a lungo termine in quanto vettore autonomo sarebbe rimasta altamente incerta in assenza dell'operazione.

L'indagine della Commissione

Nel corso dell'indagine approfondita la Commissione ha raccolto informazioni e riscontri dettagliati dai partecipanti al mercato e da altri portatori di interessi, tra cui compagnie aeree concorrenti, aeroporti, clienti commerciali, associazioni di consumatori e di passeggeri, nonché dai singoli consumatori che l'hanno contattata.

A seguito dell'indagine di mercato la Commissione ha espresso il timore che l'operazione, quale inizialmente notificata, avrebbe potuto:

ridurre la concorrenza su un certo numero di rotte a corto raggio che collegano l'Italia ai paesi dell'Europa centrale attraverso voli diretti e voli con uno scalo. Su queste rotte: i) Lufthansa e ITA sono o sarebbero presto diventate concorrenti dirette e ii) la concorrenza risulta limitata e proviene principalmente da vettori low cost, come Ryanair, che in molti casi operano da aeroporti meno facilmente raggiungibili;
ridurre la concorrenza su un limitato numero di rotte a lungo raggio tra Italia e Stati Uniti e Canada. Dato che Lufthansa e i suoi partner delle imprese comuni United Airlines e Air Canada si coordinano in termini di prezzi, capacità e orari e si ripartiscono le entrate, la Commissione considera le attività di ITA, di Lufthansa e dei partner delle imprese comuni di quest'ultima come appartenenti a un'unica entità al momento di valutare l'operazione. ITA e i partner delle imprese comuni di Lufthansa sono in concorrenza diretta per quanto riguarda i voli diretti su queste rotte e la concorrenza da parte di altre compagnie aeree è limitata;
creare o rafforzare la posizione dominante di ITA nell'aeroporto di Milano-Linate, situazione che avrebbe potuto rendere più difficile per i concorrenti fornire servizi di trasporto aereo di passeggeri da e verso tale aeroporto.
Le misure correttive proposte

Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione relative alla concorrenza, Lufthansa e il MEF hanno presentato un pacchetto di misure correttive comprendente:

Impegni per le rotte a corto raggio: Lufthansa e il MEF metteranno a disposizione di una o due compagnie aeree concorrenti le risorse necessarie per iniziare a operare voli diretti tra Roma o Milano e alcuni aeroporti dell'Europa centrale. I beneficiari di misure correttive dovrebbero operare su queste rotte per un certo periodo di tempo minimo. Lufthansa e il MEF garantiranno inoltre che una di queste compagnie aeree concorrenti abbia accesso alla rete nazionale di ITA per offrire collegamenti indiretti tra alcuni aeroporti dell'Europa centrale e alcune città italiane diverse da Roma e Milano.

Impegni per le rotte a lungo raggio: La società risultante dalla concentrazione concluderà accordi con i concorrenti per migliorare la loro competitività sulle rotte a lungo raggio interessate, ad esempio attraverso accordi interlinea o scambi di bande orarie. Ciò comporterà un aumento delle frequenze dei voli diretti e/o migliori collegamenti per i voli con uno scalo su ciascuna rotta. Nella sua valutazione la Commissione ha tenuto conto del fatto che il MEF manterrà una partecipazione di controllo in ITA dopo l'operazione e continuerà ad essere incentivata a far sì che ITA competa con i partner delle imprese comuni di Lufthansa in America settentrionale, almeno fino a quando ITA non sarà integrata nell'impresa comune.

Impegni per l'aeroporto di Milano Linate: Lufthansa e il MEF trasferiranno bande orarie di decollo e di atterraggio nell'aeroporto di Linate ai beneficiari di misure correttive per le rotte a corto raggio. Il numero di bande orarie da cedere supera quanto necessario per gestire le rotte a corto raggio nonché il numero di bande orarie che l'operazione avrebbe aggiunto al portafoglio di ITA. Ciò consentirà al beneficiario delle misure correttive di creare una base sostenibile nell'aeroporto di Linate e di offrire potenzialmente i propri collegamenti con uno scalo tra l'Italia e l'Europa centrale.

In base agli impegni Lufthansa e il MEF possono attuare l'operazione solo previa approvazione da parte della Commissione di adeguati beneficiari di misure correttive per ciascuno degli impegni relativi alle rotte a breve e lungo raggio e a Milano Linate. La Commissione valuterà l'adeguatezza dei beneficiari nel contesto di una procedura distinta di autorizzazione degli acquirenti.

Questi impegni dissipano completamente le preoccupazioni della Commissione relative alla concorrenza.

Pertanto la Commissione ha concluso che l'operazione, così come modificata dai suddetti impegni, non desta più preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza. La decisione è subordinata al pieno rispetto degli impegni, la cui attuazione sarà monitorata da un fiduciario indipendente, sotto la supervisione della Commissione.

Imprese e prodotti

ITA, con sede in Italia, è un vettore full service che opera nel trasporto aereo nazionale e internazionale di passeggeri e merci. ITA gestisce una rete hub and spoke e i suoi principali hub si trovano a Roma e a Milano. ITA è stata creata dallo Stato italiano nell'ottobre 2020. ITA è membro dell'alleanza SkyTeam.

Lufthansa, che ha sede in Germania, è un vettore full service globale che opera nel trasporto aereo nazionale e internazionale di passeggeri e merci. Anche Lufthansa gestisce una rete hub and spoke e i suoi principali hub si trovano a Francoforte, Monaco di Baviera, Zurigo, Vienna e Bruxelles. Tra le sue controllate figurano Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Swiss International Airlines e Air Dolomiti. Lufthansa è membro di Star Alliance, di un'impresa comune transatlantica con United Airlines e Air Canada e di un'impresa comune con All Nippon Airways per le rotte tra il SEE e il Giappone.

Al MEF competono i compiti e le responsabilità del governo italiano nei settori della politica economica e finanziaria, del bilancio e delle politiche fiscali. Detiene partecipazioni in società pubbliche e strategiche in Italia, tra cui imprese nel settore dei trasporti ed è attualmente azionista unico di ITA. Le imprese nelle quali il MEF detiene partecipazioni sono attive a livello mondiale.

Procedura e norme di controllo in materia di concentrazioni

La Commissione ha il compito di valutare le concentrazioni e le acquisizioni che coinvolgono imprese il cui fatturato supera determinate soglie (cfr. l'articolo 1 del regolamento sulle concentrazioni dell'UE) e di non autorizzare le concentrazioni che potrebbero seriamente ostacolare la concorrenza nello Spazio economico europeo o in una sua parte sostanziale.

La maggior parte delle concentrazioni notificate non pone problemi sotto il profilo della concorrenza e viene autorizzata dopo i controlli di routine. Dalla notifica dell'operazione, la Commissione dispone generalmente di 25 giorni lavorativi per decidere se approvarla (fase I) oppure avviare un'indagine approfondita (fase II).

Oltre all'operazione proposta vi è un altro caso di concentrazione attualmente oggetto di indagine approfondita (fase II): il progetto di acquisizione di Air Europa da parte di IAG.

Per ulteriori informazioni

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web Concorrenza della Commissione nel registro pubblico dei casi, con il numero M.11071.

 
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londonfog

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Londra
Assolutamente, però ancora troppo ibrida per i miei gusti, bene le aperture sul medioriente, dove puoi sfruttare la posizione geografica di Fco, oltre alla posizione baricentrica sia geografica che storica di Roma sul bacino del mediterraneo, però manca ancora tutto il resto (Africa, con buona pace di SN? Centro e Sud America?) e una rete di feeder che sia funzionale al tuo focus sul LR.
Ovvio non è che puoi fare tutto in un giorno però la roadmap per come la vedo io dovrebbe essere questa.
Pero' se guardi agli orari di BKK che qualcuno ha postato sul forum, il volo di ritorno non mi sembra tanto 'connection friendly'. Non so quanti voli ITA ci siano dalle 8.30 di sera in poi.
 

Seaking

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Non vedo riferimenti alla JV Atlantica, significa che potranno farne parte senza limiti o preclusioni?

Nella sua valutazione la Commissione ha tenuto conto del fatto che il MEF manterrà una partecipazione di controllo in ITA dopo l'operazione e continuerà ad essere incentivata a far sì che ITA competa con i partner delle imprese comuni di Lufthansa in America settentrionale, almeno fino a quando ITA non sarà integrata nell'impresa comune.
A meno che non sia questo il riferimento (tradotto malissimo) che comunque non sembra limitarne temporalmente l'ingresso.
 

tiefpeck

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Back to Fischamend
Ho l'impressione che da BKK i voli diretti per l' Europa di solito partono la sera tardi e arrivano la mattina molto presto.

Molto bene il riscontro positivo sulla C dedicata, speriamo aiuti ad alzare lo yield a sufficienza per la sostenibilità economica.
 
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belumosi

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Non vedo riferimenti alla JV Atlantica, significa che potranno farne parte senza limiti o preclusioni?



A meno che non sia questo il riferimento (tradotto malissimo) che comunque non sembra limitarne temporalmente l'ingresso.
the Commission took into account the fact that the MEF will retain a controlling stake in ITA after the transaction and will continue to have incentives to have ITA compete against Lufthansa's joint venture partners in North America, at least until ITA is integrated into the joint venture.
 

13900

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Non vedo riferimenti alla JV Atlantica, significa che potranno farne parte senza limiti o preclusioni?
Andando a precedenti (Lingus, Finnair) direi che manca il requisito della dimensione comunitaria. In quei casi avevano approvato le autorita' locali.
 

Edoardo

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Pero' se guardi agli orari di BKK che qualcuno ha postato sul forum, il volo di ritorno non mi sembra tanto 'connection friendly'. Non so quanti voli ITA ci siano dalle 8.30 di sera in poi.
Con un arrivo alle 19.15 (simile al volo da HND), hai a disposizione tutta l'ultima wave di voli che partono dalle 21 in poi (sia nazionale, sia internazionale).
 
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Marco Clemente

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La prima cosa è arrivare ad una sostenibilità economica, poi il momento è propizio per lanciare nuove rotte di lungo raggio (anche non facili) e per me va sfruttato.

Da una news interna mi dicono che i "miei" A321Neo stanno facendo faville, molto apprezzati dai pax, hanno costi di esercizio molto interessanti che aiutano su nuove rotte e dove invece operano al posto di macchine senza configurazione di LR hanno notato che consentono di migliorare significativamente i revenue senza intaccare sui costi rispetto ad un A320. Mi dicevano che si stanno meravigliando di come i pax siano disposti a riconoscere un plus alle configurazioni premium anche su voli di 2-3 ore.
Si sa già che altre rotte apriranno con i 321 o che sono allo studio?
 

airblue

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Lombardia.
Pero' se guardi agli orari di BKK che qualcuno ha postato sul forum, il volo di ritorno non mi sembra tanto 'connection friendly'. Non so quanti voli ITA ci siano dalle 8.30 di sera in poi.
Sul domestico hai:
Milano LIN
Torino
Genova
Venezia
Trieste
Bologna
Firenze
Cagliari
Catania
Palermo
Lamezia
Reggio
Bari
Brindisi

In pratica tutta Italia è coperta.

Sull'internazionale la scelta è minore, certamente interessati in ottica connessione:
Parigi CDG
Madrid
Barcellona
Malta
 

Seaking

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Abbiamo anche la Press Release di LH


03/07/2024
EU Commission gives "green light" for Lufthansa Group’s participation in ITA Airways
  • Competition authority of the European Commission approves the planned acquisition of 41 percent of Deutsche Lufthansa AG in ITA Airways, subject to conditions
  • Transaction to be completed in the fourth quarter of 2024
  • Swift integration into the Lufthansa Group planned
Carsten Spohr, Chief Executive Officer of Deutsche Lufthansa AG, says: "The approval from Brussels is excellent news for ITA Airways and Lufthansa and especially for all passengers flying to and from Italy. We look forward to welcoming ITA Airways and its outstanding employees as a new member of our airline family very soon. The decision is also a clear signal for strong air traffic in Europe, which can successfully assert itself in global competition."

Lufthansa Group, the Italian Ministry of Economy and Finance (MEF) and ITA Airways have expressly welcomed the EU Commission's approval under competition law. With this clearance of the competition authority, the way is now clear for the acquisition of a minority stake of 41 percent in ITA Airways (Italia Trasporto Aereo S.p.A.) and the subsequent acquisition of the remaining shares by Deutsche Lufthansa AG for a capital contribution of 325 million euros, which was already agreed in May 2023. The investment will be completed through a capital increase. The transaction is expected to close in the fourth quarter of 2024. This requires both the prior implementation of the remedies negotiated with the EU Commission and the approval of other competition authorities outside the EU. Options for the acquisition of the remaining shares in ITA Airways have been agreed between Lufthansa Group and MEF and can be exercised from 2025 at the earliest.

Following the closing, ITA Airways is to become the fifth network airline to be closely integrated with Lufthansa Group while keeping its brand name ITA Airways. As part of the multi-hub, multi-airline and multi-brand system successfully established by the Lufthansa Group, the Italian airline will utilize numerous synergies, for example in world-wide sales, the loyalty program Miles & More or also in aircraft and fuel purchasing.

This will strengthen and further develop the economic situation of ITA Airways. Italy will become the Lufthansa Group's fifth "home market". It will then be the Lufthansa Group's second largest market in terms of revenue after Germany and the USA. Italy is already the second most important market for the company outside its home markets after the USA. In terms of gross domestic product, Italy is the third largest economy in Europe with a strongly export-oriented economy and one of the most popular vacation destinations worldwide.

Lufthansa Group and ITA Airways are jointly planning a swift integration ITA Airways with its almost 5,000 employees will make the corporate culture of the Lufthansa Group even more international and diverse. Rome-Fiumicino will become the Lufthansa Group's sixth and geographically southernmost hub. Last year, the airport was awarded with five Skytrax stars.

Immediately after the closing, the route networks are to be linked with each other through code sharing so that customers can combine the airlines' offers. This will create over 1,000 new transfer options, creating many more options to destinations in South America, North Africa and the Middle East in particular. ITA Airways will also strengthen competition in Italy, which is currently characterized by a superior position of low-cost airlines.

ITA Airways already focuses on quality and a premium approach with an Italian service culture. Members of its existing loyalty program "Volare" will also be able to collect or use their miles with Miles & More from the first day after the closing. In addition, the respective lounges will be mutually accessible. ITA Airways is aiming to join the Star Alliance in the near future. Commercial processes, IT systems and purchasing processes will be harmonized as quickly as possible in order to exploit the numerous synergy effects.

Carsten Spohr says: "The acquisition of ITA Airways strengthens the internationalization of the Lufthansa Group. We offer our guests a significantly greater choice of connections and destinations, and with the 5-star hub in Rome we are also extending our premium offering and better connecting strategic future markets south of the equator to our network. Despite the comprehensive and far-reaching concessions, the investment in ITA Airways strengthens the Lufthansa Group's position in global competition. We will make ITA Airways a strong and successful part of our company and thus secure its future as an international airline and strong brand. ITA Airways will support us in further expanding our position as Number One in Europe."

The integration of ITA Airways into the airline network of the Lufthansa Group is to start with the closing. The approval of the authorities enables the cooperation between ITA Airways and Lufthansa Group on a commercial and operational level from the date of closing of the transaction. Until then, both companies will continue to act in competition. Following intensive negotiations with the European Commission, the parties have agreed on a package of concessions. This essentially includes the transfer of slots at Milan-Linate Airport to a competitor in short-haul traffic. In the "neighboring traffic" between Italy and the Lufthansa Group's existing home markets, this competitor will take over single routes on which Lufthansa Group Airlines and ITA Airways still operate today as competitors. Additional feeder flights from Rome to hubs of European competitors will also ensure improved competition on long-haul routes from Rome to North America.

ITA Airways was founded in November 2020, started its operations on 15 October 2021 and currently has around 4,860 employees. Based in Rome, the airline carried almost 15 million passengers last year and has a modern fleet of 96 Airbus aircraft, including 23 long-haul and 73 short-haul aircraft. The hub in Rome offers ideal conditions for expanding the joint route network towards Africa and Latin America, thus providing customers with improved connections to the southern hemisphere. ITA Airways currently serves a total of 69 destinations.
 
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