La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
No non parlavo di Hub, era una riflessione sulle richieste della UE ma appunto era un pensiero non certo una certezza.
Fammi capire meglio: la JV dovrebbe chiudere YYZ-FCO, SFO-FCO, IAD-FCO e ORD-FCO (rotte già rodate e operate in oligopolio o monopoloio, quindi verosimilmente con yield apprezzabili) per aprire le medesime rotte su MXP. E non essendo MXP hub Star Alliance, dovrebbero aprire feeder per MXP con Air Dolomiti e ITA... Tutto questo per evitare una noia burocratica di tre anni a FCO?

Se è questo che suggerivi non ne comprendo minimamente la logica. Se proprio volessero chiudere quelle rotte su FCO per le noie UE, potrebbero semplicemente rinforzare i collegamenti con MUC, ZRH, FRA, VIE e BRU. Fra questi BRU sarebbe candidato ideale: lo spazio non manca, l'hub neanche, e LH è già al lavoro per aumentare il volume dei passeggeri NAM-Africa instradato via BRU.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
407
423
BGY
Fammi capire meglio: la JV dovrebbe chiudere YYZ-FCO, SFO-FCO, IAD-FCO e ORD-FCO (rotte già rodate e operate in oligopolio o monopoloio, quindi verosimilmente con yield apprezzabili) per aprire le medesime rotte su MXP. E non essendo MXP hub Star Alliance, dovrebbero aprire feeder per MXP con Air Dolomiti e ITA... Tutto questo per evitare una noia burocratica di tre anni a FCO?

Se è questo che suggerivi non ne comprendo minimamente la logica. Se proprio volessero chiudere quelle rotte su FCO per le noie UE, potrebbero semplicemente rinforzare i collegamenti con MUC, ZRH, FRA, VIE e BRU. Fra questi BRU sarebbe candidato ideale: lo spazio non manca, l'hub neanche, e LH è già al lavoro per aumentare il volume dei passeggeri NAM-Africa instradato via BRU.
Apposto allora, era una cavolata la mia.
In effetti mi par di capire che fondamentalmente non cambierà nulla se non qualcosina per 3 anni sul corto raggio.
 
  • Like
Reactions: kenadams

Stefan

Utente Registrato
17 Giugno 2013
98
21
Frankfurt Am Main
Questo nuovo volo su BKK è perfetto. Dovrei andare ad aprile ma volerei con ITA solo se fosse già nel circuito Star Alliance. Per quando pensate che possano migrare verso la nuova alleanza?
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,489
2,629
Questo nuovo volo su BKK è perfetto. Dovrei andare ad aprile ma volerei con ITA solo se fosse già nel circuito Star Alliance. Per quando pensate che possano migrare verso la nuova alleanza?
Ci vorrà tempo per quello, anche se essere già su Amadeus semplifica non poco la cosa.
Nel frattempo però ITA potrebbe stringere un accordo con LH per il mutuo riconoscimento dei punti. Staremo a vedere.

Tra oggi e domani finalmente avremo qualche dettaglio in più su questa travagliata acquisizione.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,862
1,343
N/D
Per BKK spero possano stringere degli accordi con Thai per voli di prosecuzione interna questo aumenterebbe le potenzialità del volo non essendo solo limitato a Bangkok o comunque evitando di fare transiti fai da te per proseguire.
 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,862
1,343
N/D
ITA AIRWAYS ADDS ROME – BANGKOK FROM NOV 2024

ITA Airways in Northern winter 2024/25 season is adding service to Thailand, as the carrier on Monday (01JUL24) opened reservations for Rome Fiumicino – Bangkok Suvarnabhumi route. The Skyteam member will serve this route 5 times weekly, with Airbus A330-900neo aircraft, effective 16NOV24.

AZ758 FCO1515 – 0740+1BKK 339 x25
AZ759 BKK1215 – 1915FCO 339 x36

ITA’s predecessor Alitalia last served Bangkok until 2000.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,862
1,343
N/D
Direi che ci siamo con gli annunci ufficiali:

Mercoledì 3 luglio alle ore 12:30 al Ministero dell’economia e delle finanze si terrà una
conferenza stampa con il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente di Ita Airways Antonino
Turicchi e il CEO di Lufthansa Carsten Spohr.
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
252
112
Direi che ci siamo con gli annunci ufficiali:

Mercoledì 3 luglio alle ore 12:30 al Ministero dell’economia e delle finanze si terrà una
conferenza stampa con il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente di Ita Airways Antonino
Turicchi e il CEO di Lufthansa Carsten Spohr.
Già che c’è il CEO di LH la cosa promette bene