La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
850
436

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,601
64
Varese - Chatham NJ
io avevo trovato questo:


Notizie Radiocor
ITA: TURICCHI, USCITA DA SKYTEAM GIA' NEGOZIATA, 12-15 MESI PER INGRESSO IN STAR
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 3 lug - "Abbiamo gia' negoziato sia la tempistica sia le condizioni economiche per l'uscita da SkyTeam e questo si realizzera' con la realizzazione dell'aumento di capitale". Cosi' il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi, sull'uscita di Ita dall'alleanza SkyTeam. "Una volta usciti da SkyTeam seguira' il processo di ingresso in Star che normalmente richiede 12-15 mesi" ha aggiunto.
Fon
(RADIOCOR) 03-07-24 13:25:00 (0361) 5 NNNN
 
  • Like
Reactions: Seaking

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
io avevo trovato questo:


Notizie Radiocor
ITA: TURICCHI, USCITA DA SKYTEAM GIA' NEGOZIATA, 12-15 MESI PER INGRESSO IN STAR
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 3 lug - "Abbiamo gia' negoziato sia la tempistica sia le condizioni economiche per l'uscita da SkyTeam e questo si realizzera' con la realizzazione dell'aumento di capitale". Cosi' il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi, sull'uscita di Ita dall'alleanza SkyTeam. "Una volta usciti da SkyTeam seguira' il processo di ingresso in Star che normalmente richiede 12-15 mesi" ha aggiunto.
Fon
(RADIOCOR) 03-07-24 13:25:00 (0361) 5 NNNN
Se ricordo bene negoziarono l'entrata in Skyteam per una durata maggiore dei 6+6 ma con penali ridotte quando sembrava che ITA dovesse finire a Certares e da loro ad AF-KL. Peccato perché vista l'integrazione ridotta all'osso in Skyteam si potevano evitare i costi di penale anche se ridotti.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
io avevo trovato questo:


Notizie Radiocor
ITA: TURICCHI, USCITA DA SKYTEAM GIA' NEGOZIATA, 12-15 MESI PER INGRESSO IN STAR
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 3 lug - "Abbiamo gia' negoziato sia la tempistica sia le condizioni economiche per l'uscita da SkyTeam e questo si realizzera' con la realizzazione dell'aumento di capitale". Cosi' il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi, sull'uscita di Ita dall'alleanza SkyTeam. "Una volta usciti da SkyTeam seguira' il processo di ingresso in Star che normalmente richiede 12-15 mesi" ha aggiunto.
Fon
(RADIOCOR) 03-07-24 13:25:00 (0361) 5 NNNN

Secondo questo articolo sembra che all uscita da Skyteam l'ingresso in Star non sarà immediato ma che ci sarà un periodo transitorio di 12-15 mesi in cui ITA non sarà parte di nessuna alleanza.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,984
2,030
Londra
I contratti di adesione ad una alleanza globale come SkyTeam in genere sono decennali.
Non ricordo in che termini sia il contratto tra ITA e SkyTeam, ma ricordiamoci per alla fin fine, basta pagare le penali.

Esempio: quando Alitalia SAI venne acquisita per il 49% da Etihad, Alitalia era prossima a passare sul sistema Amadeus PSS, dopo circa tre anni di progetto "matto e disperatissimo", per parafrasare il Leopardi.
La prima cosa che fece Etihad una volta chiuso il deal con AZ fu quello di fermare subito la transizione su Amadeus (che, per inciso, era in uno stato molto avanzato di implementazione) per iniziare quella sul sistema concorrente, SabreSonic PSS (quello di riferimento tra gli equity partner EY).

Sabre coprì ovviamente tutte le (ingenti) penali previste dal caso.
SAS lascia Star `Alliance dal 1 Settembre e entra in SkyTeam. Non credo abbiano dato tanto preavviso, visto che e' una conseguenza del 20% acquistato da AirFrance/KLM
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
SAS lascia Star `Alliance dal 1 Settembre e entra in SkyTeam. Non credo abbiano dato tanto preavviso, visto che e' una conseguenza del 20% acquistato da AirFrance/KLM
L'uscita da Star è l'ingresso in Sky team avverranno nella stessa data o ci sarà un periodo intermedio dopo l'uscita da Star e in attesa di entrare in Sky Team?
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,648
4
La questione delle rotte verso gli Stati Uniti potrebbe essere anche risolta dando una 5 libertà ad Ek? quando ho visto l'accordo tra ita e Ek ho pensato anche a questa probabile soluzione.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
La questione delle rotte verso gli Stati Uniti potrebbe essere anche risolta dando una 5 libertà ad Ek? quando ho visto l'accordo tra ita e Ek ho pensato anche a questa probabile soluzione.
EK ha già un 4x week approvato da tempo in quinta libertà verso gli USA e inutilizzato per evitare un altro polverone che alzerebbero le US3.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
EK ha già un 4x week approvato da tempo in quinta libertà verso gli USA e inutilizzato per evitare un altro polverone che alzerebbero le US3.
Le US3 non alzano nessun polverone, è una storia vecchia. In più United è partner Emirates.

Più che altro non capisco perchè alcune rotte siano citate quando ci sono già compagnie extra alleanza che ci volano. Tipo Chicago con AmericanAirlines o Toronto con AirTransat.

Emirates in effetti potrebbe anche usare una 5^ libertà ma mi domando: ad esempio un San Francisco avrebbe più senso da Roma dove già volano 2 compagnie o da Milano dove non vola nessuno e che invece è storicamente rotta richiesta dal mercato?

Una 5^ libertà che potrebbe anche avere senso ( parlandone da bar sport, chiaro certe cose vanno decise studi e dati alla mano) è Dubai-Roma-Toronto, con la comunità indiana che potrebbe anche spararsi lo scalo.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Le US3 non alzano nessun polverone, è una storia vecchia. In più United è partner Emirates.

Più che altro non capisco perchè alcune rotte siano citate quando ci sono già compagnie extra alleanza che ci volano. Tipo Chicago con AmericanAirlines o Toronto con AirTransat.

Emirates in effetti potrebbe anche usare una 5^ libertà ma mi domando: ad esempio un San Francisco avrebbe più senso da Roma dove già volano 2 compagnie o da Milano dove non vola nessuno e che invece è storicamente rotta richiesta dal mercato?

Una 5^ libertà che potrebbe anche avere senso ( parlandone da bar sport, chiaro certe cose vanno decise studi e dati alla mano) è Dubai-Roma-Toronto, con la comunità indiana che potrebbe anche spararsi lo scalo.
Le US3 non alzeranno un polverono, ma la quinta libertà su YYZ mi sa che sarà difficile. I canadesi hanno resistito a Emirates più a lungo di qualsiasi altro paese (fino a un anno fa Emirates riusciva a operare solo 5 settimanali fra DXB e YYZ). Ora mi pare che siano giornalieri sia il YYZ-AUH che il YYZ-DXB, ma non mi aspetterei molta altra generosità da Ottawa.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Le US3 non alzano nessun polverone, è una storia vecchia. In più United è partner Emirates.

Più che altro non capisco perchè alcune rotte siano citate quando ci sono già compagnie extra alleanza che ci volano. Tipo Chicago con AmericanAirlines o Toronto con AirTransat.

Emirates in effetti potrebbe anche usare una 5^ libertà ma mi domando: ad esempio un San Francisco avrebbe più senso da Roma dove già volano 2 compagnie o da Milano dove non vola nessuno e che invece è storicamente rotta richiesta dal mercato?

Una 5^ libertà che potrebbe anche avere senso ( parlandone da bar sport, chiaro certe cose vanno decise studi e dati alla mano) è Dubai-Roma-Toronto, con la comunità indiana che potrebbe anche spararsi lo scalo.
Da MXP AZ non vola più quindi dove sarebbe il problema di concorrenza da superare?
Alla fine vista la demenzialità dell'osservazione sono giunti a rimedi all'acqua di rose, non credo debbano organizzare chissà quali rimedi sulle 4 destinazioni residue di LR da FCO.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,502
397
"I remedies imposti nel dossier Lufthansa - ITA Airways sono tra i piu' duri mai imposti nell'ambito di un deal tra due compagnie aeree".

Dichiarazione di Olivier Guersent (Francia) - Direttore Generale DG Comp UE di circa 17 ore fa.
 
  • Haha
Reactions: East End Ave