La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
Non ho ben capito questa clausola in cosa consista? Che se gli ex alitalia vincono la causa li assume lo Stato?
Probabilmente che se ITA perde la causa il costo degli arretrati rimane a carico del vendita(stato). È una clausola molto standard in tutti i contratti di compravendita (l'articolo "Dichiarazioni e garanzie del venditore" è spesso lungo diverse pagine)

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,907
3,008
Paris
P
Probabilmente che se ITA perde la causa il costo degli arretrati rimane a carico del vendita(stato). È una clausola molto standard in tutti i contratti di compravendita (l'articolo "Dichiarazioni e garanzie del venditore" è spesso lungo diverse pagine)

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Però, se ho ben capito, se vincono la causa devono rendere tutta la cigs percepita, per avere il salario base dei mesi in cui avrebbero dovuto essere in forza ad ita. Tradotto: sembrerebbe che in pochi vogliamo portare avanti la causa. Potrebbe esserci una mediazione molto al ribasso.
Il riassunto spiegato meglio qui:
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Probabilmente che se ITA perde la causa il costo degli arretrati rimane a carico del vendita(stato). È una clausola molto standard in tutti i contratti di compravendita (l'articolo "Dichiarazioni e garanzie del venditore" è spesso lungo diverse pagine)

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Quindi ita dovrebbe riassumerli ma gli arretrati sono a carico dello stato? Diciamo che tra retribuzioni da ricevere e CIGS da restituire forse lo stato ci guadagna 😎😎
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Quindi ita dovrebbe riassumerli ma gli arretrati sono a carico dello stato? Diciamo che tra retribuzioni da ricevere e CIGS da restituire forse lo stato ci guadagna 😎😎
Lo Stato ci guadagna sicuramente, il problema sarebbe l'eccesso di personale in ITA che sarebbe appesantita da forza lavoro non necessaria e/o non gradita.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,393
2,514
I contratti di adesione ad una alleanza globale come SkyTeam in genere sono decennali.
Non ricordo in che termini sia il contratto tra ITA e SkyTeam, ma ricordiamoci per alla fin fine, basta pagare le penali.

Esempio: quando Alitalia SAI venne acquisita per il 49% da Etihad, Alitalia era prossima a passare sul sistema Amadeus PSS, dopo circa tre anni di progetto "matto e disperatissimo", per parafrasare il Leopardi.
La prima cosa che fece Etihad una volta chiuso il deal con AZ fu quello di fermare subito la transizione su Amadeus (che, per inciso, era in uno stato molto avanzato di implementazione) per iniziare quella sul sistema concorrente, SabreSonic PSS (quello di riferimento tra gli equity partner EY).

Sabre coprì ovviamente tutte le (ingenti) penali previste dal caso.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,082
3,047
su e giu' sull'atlantico...
Peraltro l'adesione fu di ALITALIA...poi ITA ha ri-negoziato l'affiliazione a SkyTeam...ma credo -spero!- senza il vincolo decennale, sapendo bene che la sua storia rattoppata sarebbe durata assai meno; ergo se anche penale fosse sara' minimale.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
I contratti di adesione ad una alleanza globale come SkyTeam in genere sono decennali.
Non ricordo in che termini sia il contratto tra ITA e SkyTeam, ma ricordiamoci per alla fin fine, basta pagare le penali.

Esempio: quando Alitalia SAI venne acquisita per il 49% da Etihad, Alitalia era prossima a passare sul sistema Amadeus PSS, dopo circa tre anni di progetto "matto e disperatissimo", per parafrasare il Leopardi.
La prima cosa che fece Etihad una volta chiuso il deal con AZ fu quello di fermare subito la transizione su Amadeus (che, per inciso, era in uno stato molto avanzato di implementazione) per iniziare quella sul sistema concorrente, SabreSonic PSS (quello di riferimento tra gli equity partner EY).

Sabre coprì ovviamente tutte le (ingenti) penali previste dal caso.
Seguendo il tuo esempio vorresti ipotizzare che Star Alliance pagherà la penale a ITA per abbandonare Sky team? A me sembra abbastanza improbabile, ma tutto è possibile.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,393
2,514
Seguendo il tuo esempio vorresti ipotizzare che Star Alliance pagherà la penale a ITA per abbandonare Sky team? A me sembra abbastanza improbabile, ma tutto è possibile.
No, volevo solo dire che alla fine è solo una mera questione economica.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Io so solo che all’entrata di AZ in Skyteam (e con AZ intendi ITA visto che è il suo codice) a fine 2021 l’accordo era per 6 mesi con recesso senza penali. All’epoca si prevedeva una vendita rapida. Questi 6 mesi sono stati prorogati di altri 6 sempre senza penale e siamo arrivati a fine 2022, poi altra proroga di non so quanto con penale ridotta e poi boh.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,082
3,047
su e giu' sull'atlantico...
Io so solo che all’entrata di AZ in Skyteam (e con AZ intendi ITA visto che è il suo codice) a fine 2021 l’accordo era per 6 mesi con recesso senza penali. All’epoca si prevedeva una vendita rapida. Questi 6 mesi sono stati prorogati di altri 6 sempre senza penale e siamo arrivati a fine 2022, poi altra proroga di non so quanto con penale ridotta e poi boh.
The Italian job