Farfallina
Utente Registrato
- 23 Marzo 2009
- 16,729
- 1,670
Ma i code share non ci sono da tempo?Comunque l’integrazione pare procedere speditamente !
View attachment 18638
Ma i code share non ci sono da tempo?Comunque l’integrazione pare procedere speditamente !
View attachment 18638
Non è un c/s, è solo un volo LH imbarcato dal vecchio molo B da uno dei gate brandizzati AZ, che non sono tuttavia ad uso esclusivo. Succede da quando l’hanno riaperto.Ma i code share non ci sono da tempo?
Probabilmente che se ITA perde la causa il costo degli arretrati rimane a carico del vendita(stato). È una clausola molto standard in tutti i contratti di compravendita (l'articolo "Dichiarazioni e garanzie del venditore" è spesso lungo diverse pagine)Non ho ben capito questa clausola in cosa consista? Che se gli ex alitalia vincono la causa li assume lo Stato?
Però, se ho ben capito, se vincono la causa devono rendere tutta la cigs percepita, per avere il salario base dei mesi in cui avrebbero dovuto essere in forza ad ita. Tradotto: sembrerebbe che in pochi vogliamo portare avanti la causa. Potrebbe esserci una mediazione molto al ribasso.Probabilmente che se ITA perde la causa il costo degli arretrati rimane a carico del vendita(stato). È una clausola molto standard in tutti i contratti di compravendita (l'articolo "Dichiarazioni e garanzie del venditore" è spesso lungo diverse pagine)
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Quindi ita dovrebbe riassumerli ma gli arretrati sono a carico dello stato? Diciamo che tra retribuzioni da ricevere e CIGS da restituire forse lo stato ci guadagnaProbabilmente che se ITA perde la causa il costo degli arretrati rimane a carico del vendita(stato). È una clausola molto standard in tutti i contratti di compravendita (l'articolo "Dichiarazioni e garanzie del venditore" è spesso lungo diverse pagine)
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Lo Stato ci guadagna sicuramente, il problema sarebbe l'eccesso di personale in ITA che sarebbe appesantita da forza lavoro non necessaria e/o non gradita.Quindi ita dovrebbe riassumerli ma gli arretrati sono a carico dello stato? Diciamo che tra retribuzioni da ricevere e CIGS da restituire forse lo stato ci guadagna
Questo è un problema di chi ha fatto causa.Quindi ita dovrebbe riassumerli ma gli arretrati sono a carico dello stato? Diciamo che tra retribuzioni da ricevere e CIGS da restituire forse lo stato ci guadagna
Su FT si vocifera tra Q4 di quest'anno e Q1 25domanda puramente egoista: si può fare una previsione su quando ITA lascerà Skyteams?
grazie 1000. Ma non c'è una grossa penale per cambiare alleanza?Su FT si vocifera tra Q4 di quest'anno e Q1 25
Non lavoro nel settore ma credo ci sia qualche accordo/contratto con un determinato notice period. Qualche esperto sul forum magari puo' delucidarci.grazie 1000. Ma non c'è una grossa penale per cambiare alleanza?
Non è noto, ma Turicchi ha detto che hanno già negoziato l’uscita da SkyTeamgrazie 1000. Ma non c'è una grossa penale per cambiare alleanza?
Seguendo il tuo esempio vorresti ipotizzare che Star Alliance pagherà la penale a ITA per abbandonare Sky team? A me sembra abbastanza improbabile, ma tutto è possibile.I contratti di adesione ad una alleanza globale come SkyTeam in genere sono decennali.
Non ricordo in che termini sia il contratto tra ITA e SkyTeam, ma ricordiamoci per alla fin fine, basta pagare le penali.
Esempio: quando Alitalia SAI venne acquisita per il 49% da Etihad, Alitalia era prossima a passare sul sistema Amadeus PSS, dopo circa tre anni di progetto "matto e disperatissimo", per parafrasare il Leopardi.
La prima cosa che fece Etihad una volta chiuso il deal con AZ fu quello di fermare subito la transizione su Amadeus (che, per inciso, era in uno stato molto avanzato di implementazione) per iniziare quella sul sistema concorrente, SabreSonic PSS (quello di riferimento tra gli equity partner EY).
Sabre coprì ovviamente tutte le (ingenti) penali previste dal caso.
Siccome LH ha visto il contratto durante la Data Room, se ne è già tenuto conto nella determinazione del prezzo.Seguendo il tuo esempio vorresti ipotizzare che Star Alliance pagherà la penale a ITA per abbandonare Sky team?
No, volevo solo dire che alla fine è solo una mera questione economica.Seguendo il tuo esempio vorresti ipotizzare che Star Alliance pagherà la penale a ITA per abbandonare Sky team? A me sembra abbastanza improbabile, ma tutto è possibile.
The Italian jobIo so solo che all’entrata di AZ in Skyteam (e con AZ intendi ITA visto che è il suo codice) a fine 2021 l’accordo era per 6 mesi con recesso senza penali. All’epoca si prevedeva una vendita rapida. Questi 6 mesi sono stati prorogati di altri 6 sempre senza penale e siamo arrivati a fine 2022, poi altra proroga di non so quanto con penale ridotta e poi boh.