La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Farfallina

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Non esiste mai il rischio che il lessor si sia attivato per tempo ed abbia già trovato qualcun altro interessato alla macchina alla scadenza?

In questo caso, anche volesse, l'attuale lessee si vedrebbe scavalcato dal nuovo cliente...
Tutto è possibile, è anche vero che le trattative per eventuali prolungamenti li si fa per tempo proprio per quello.
La cosa cosa per me più interessante sarebbe riuscire a tenere in flotta gli A332 per qualche tempo extra intanto che insieme a LH viene pensato un nuovo piano flotta.
La questione importante è che rotte come BKK abbiano un buono riscontro perché oggi è il momento più favorevole per lo sviluppo del lungo raggio.
 

Paolo_61

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Non esiste mai il rischio che il lessor si sia attivato per tempo ed abbia già trovato qualcun altro interessato alla macchina alla scadenza?

In questo caso, anche volesse, l'attuale lessee si vedrebbe scavalcato dal nuovo cliente...
Certo, il rischio esiste sempre. Ma stiamo parlando di macchine abbastanza vicine al fine vita utile.
 

Farfallina

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Certo, il rischio esiste sempre. Ma stiamo parlando di macchine abbastanza vicine al fine vita utile.
Gli ex AZ LAI stanno andando quasi sistematicamente ad essere demoliti anche perché parliamo di macchine con età fra i 20 e i 25 anni e molto sfruttate.
Gli A332 e gli A320 family ex AirOne - AZ CAI invece hanno ancora una certa vita utile, ma come detto non è che si mettono a ridiscutere il prolungamento del leasing il giorno prima di riconsegnarla quindi difficile che il lessor le abbia già piazzate con largo anticipo.
 

EI-MAW

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Gli ex AZ LAI stanno andando quasi sistematicamente ad essere demoliti anche perché parliamo di macchine con età fra i 20 e i 25 anni e molto sfruttate.
Gli A332 e gli A320 family ex AirOne - AZ CAI invece hanno ancora una certa vita utile, ma come detto non è che si mettono a ridiscutere il prolungamento del leasing il giorno prima di riconsegnarla quindi difficile che il lessor le abbia già piazzate con largo anticipo.
Eppure hanno demolito anche quelli. Paradossalmente, il 319 che è una macchina "finita", con tutto che hanno più di vent'anni sulla groppa, hanno trovato nuova casa, mentre la metà dei 320 enhanced con meno di anni di vita sono stati mandati al macero.
 

micheleforchini

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Incrementi di frequenze varie per ITA prevalentemente sul nazionale.







D'estate non metto in dubbio ci sia richiesta, ma in inverno? 8 voli al giorno tra Linate e Bari mi sembrano un numero esagerato. Prendo Ryanair ha voli da BGY e MXP a prezzi stracciati e sono 3 voli da BGY e 2 da MXP.

Palermo mi ha sorpreso, lo ammetto. Guardando anche Ryanair vedo che in inverno opera la FCO con una media di 6-7 giornalieri (Catania arrivano ad essere anche 8). Poi mi domando: ma ha senso per ITA gettarsi in questo mercato P2P? Sono tariffe stracciate, anche ad agosto vedo voli a 16-18€ O/W

Non metto in dubbio voglia valorizzare con lo scalo su Fiumicino, ma mi sembrano un po' numeri esagerati.
 
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ploncito

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E' da stamane che cerco di prenotare un volo sul sito. Va sempre in errore o si blocca o direttamente sulla home esce un messaggio in rosso "Errore nel servizio".

Saro' l'unico?
 

Dancrane

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E' da stamane che cerco di prenotare un volo sul sito. Va sempre in errore o si blocca o direttamente sulla home esce un messaggio in rosso "Errore nel servizio".

Saro' l'unico?
Io ho fatta una prenotazione dieci minuti fa senza problemi (da app, però).
 

s4lv0z

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D'estate non metto in dubbio ci sia richiesta, ma in inverno? 8 voli al giorno tra Linate e Bari mi sembrano un numero esagerato. Prendo Ryanair ha voli da BGY e MXP a prezzi stracciati e sono 3 voli da BGY e 2 da MXP.

Palermo mi ha sorpreso, lo ammetto. Guardando anche Ryanair vedo che in inverno opera la FCO con una media di 6-7 giornalieri (Catania arrivano ad essere anche 8). Poi mi domando: ma ha senso per ITA gettarsi in questo mercato P2P? Sono tariffe stracciate, anche ad agosto vedo voli a 16-18€ O/W

Non metto in dubbio voglia valorizzare con lo scalo su Fiumicino, ma mi sembrano un po' numeri esagerati.
Senza quei feed da FCO non va da nessuna parte.
Però ITA quei voli li riempie a prezzi decisamente più alti. Del resto anche quelli delle LC sono prezzi di aggancio...

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belumosi

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Il probabile nuovo CEO di ITA ha incontrato Di Palma, anche per palesare la propria posizione e l'endorsement ricevuto da ENAC.

Incontro del Presidente Enac Pierluigi Di Palma con Joerg Eberhart, Chief Strategy Officer di Lufthansa

Roma 25 Luglio 2024

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Pierluigi Di Palma ha incontrato oggi Joerg Eberhart, Chief Strategy Officer di Lufthansa.

Si è trattato di un primo incontro istituzionale, dopo il recente via libera della Commissione Europea alla integrazione, da sempre supportata da Enac, tra la compagnia tedesca e ITA Airways che verrà perfezionata nei prossimi mesi.

Il Presidente Pierluigi Di Palma: “Piena sintonia con Mr. Eberhart sulla necessità di una visione comune per favorire la crescita del settore, nel rispetto della tutela dei diritti dei passeggeri e della qualità dei servizi, e per garantire una maggiore offerta, a fronte di una domanda sempre più rilevante. In particolare l’aeroporto di Roma Fiumicino, la porta d’ingresso del nostro Paese, potrà essere riconosciuto come uno dei 6 hub del gruppo Lufthansa teso a sviluppare collegamenti intercontinentali, ben inserito nella strategia industriale della nuova alleanza”.

 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Il probabile nuovo CEO di ITA ha incontrato Di Palma, anche per palesare la propria posizione e l'endorsement ricevuto da ENAC.

Incontro del Presidente Enac Pierluigi Di Palma con Joerg Eberhart, Chief Strategy Officer di Lufthansa

Roma 25 Luglio 2024

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Pierluigi Di Palma ha incontrato oggi Joerg Eberhart, Chief Strategy Officer di Lufthansa.

Si è trattato di un primo incontro istituzionale, dopo il recente via libera della Commissione Europea alla integrazione, da sempre supportata da Enac, tra la compagnia tedesca e ITA Airways che verrà perfezionata nei prossimi mesi.

Il Presidente Pierluigi Di Palma: “Piena sintonia con Mr. Eberhart sulla necessità di una visione comune per favorire la crescita del settore, nel rispetto della tutela dei diritti dei passeggeri e della qualità dei servizi, e per garantire una maggiore offerta, a fronte di una domanda sempre più rilevante. In particolare l’aeroporto di Roma Fiumicino, la porta d’ingresso del nostro Paese, potrà essere riconosciuto come uno dei 6 hub del gruppo Lufthansa teso a sviluppare collegamenti intercontinentali, ben inserito nella strategia industriale della nuova alleanza”.

Ma Di Palma l'ha portato prima ad Arcore in pellegrinaggio?
 
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ITA Airways conferma 5 voli giornalieri tra Roma Fiumicino e Torino anche per la prossima stagione invernale 2024/25!

Qualcuno riesce a fare una lista per I voli in partenza da FCO per l'operativo sul nazionale?
 
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Betha23

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Come tutti i voli ex-FCO di Ita. Partono alle 9 per intercettare i transit in arrivo delle 6-8 di mattina. Un volo alle 7 sarebbe ptp puro e non credo che Trn giustifichi un volo del genere
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Come tutti i voli ex-FCO di Ita. Partono alle 9 per intercettare i transit in arrivo delle 6-8 di mattina. Un volo alle 7 sarebbe ptp puro e non credo che Trn giustifichi un volo del genere
Detto che Torino e il Piemonte rappresentano un bacino di business notevole per chi origina da Roma (o forse lo era ai tempi della FIAT?) credo che alle 8 ci siano già voli per CAG, CTA e PMO.
È quindi un discorso di continuità territoriale per questi?