La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


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herry92

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Io ritorno un attimo sulla vendita: ma non girava voce fosse oggi il giorno per il definitivo "via libera" della UE?
Turicchi,tempi parere Ue su Ita-Lufhtansa non scritti, fiduciosi
Di Redazione / 28 Novembre 2024

ROMA, 28 NOV – I tempi dell’Antitrust Ue sul parere finale all’accordo Ita-Lufthansa “non sono scritti come giorno e ora e così via”, quindi “entro la mezzanotte di oggi o domani e così via”, ma la Commissione Ue “sta lavorando e noi abbiamo quotidiani incontri e confronti. Per adesso siamo fiduciosi perché non abbiamo riscontrato nulla di problematico da parte della Commissione”. Così Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways, a margine del terzo congresso annuale della Fondazione Pacta – Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo, in corso a Roma. “Le bomboniere sono sempre pronte e i vestiti provati” ha risposto scherzando a chi gli chiedeva se l’accordo si farà entro Natale. Quanto alle incomprensioni delle scorse settimane tra Mef e Lufthansa “sono storia passata”. “Guardiamo al futuro – ha proseguito Turicchi – e all’andamento del mercato e siamo molto interessati perché questa operazione si concluda positivamente, perché vogliamo al meglio cogliere l’opportunità del 2025. Stiamo già vedendo positivi feedback in termini di domanda – ha concluso – per tutta una serie di eventi che nel corso del Giubileo vedranno la città protagonista”


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kenadams

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Il punto , amico mio, è che forse dalla nostra parte facciamo fatica a metterci nei panni dei passeggeri; tu hai misure XZY, quell altro ABC, quell’altro ancora TGH, e poi XXW e ancora YYX…
Da pax direi, serenamente: “avete rotto i coglioni”.
Ed è qualcosa che forse i vettori (tutti) dovrebbero tener più da conto, perché non posso comprare 20 trolley diversi per compiacere AZ, UA, FR, U2, etc etc etc
Io mi faccio in media 20-30 compagnie aeree l'anno e non mi ha mai dato fastidio l'incongruenza delle misure fra compagnie diverse. Il problema è l'imprevedibilità della singola linea aerea. Swiss -- che ora cerco sempre di evitare -- era particolarmente odiosa ai tempi dell'Avro RJ: spesso e volentieri, anche presentandosi a FLR con una borsa analoga a questa, che sta tranquillamente sotto la poltrona, mi sono sentito dire che "il comandante ha detto che tutte le borse con le ruote devono essere imbarcate". Costretto a imbarcare il compattissimo bagaglio da 30 litri colpevole di essere materiale rotabile, arrivavo poi all'imbarco dove mi trovavo backpacker con zaini da 60L che non entravano nelle cappelliere dell'ARJ. Questo mentre LH -- parte dello stesso gruppo, dal medesimo aeroporto, lo stesso giorno, con lo stesso modello di aereo e lo stesso personale di terra -- organizzava la consegna e riconsegna sottobordo (e discriminava correttamente sulla base della misura del bagaglio, non del suo avere ruote o meno).
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Io mi faccio in media 20-30 compagnie aeree l'anno e non mi ha mai dato fastidio l'incongruenza delle misure fra compagnie diverse. Il problema è l'imprevedibilità della singola linea aerea. Swiss -- che ora cerco sempre di evitare -- era particolarmente odiosa ai tempi dell'Avro RJ: spesso e volentieri, anche presentandosi a FLR con una borsa analoga a questa, che sta tranquillamente sotto la poltrona, mi sono sentito dire che "il comandante ha detto che tutte le borse con le ruote devono essere imbarcate". Costretto a imbarcare il compattissimo bagaglio da 30 litri colpevole di essere materiale rotabile, arrivavo poi all'imbarco dove mi trovavo backpacker con zaini da 60L che non entravano nelle cappelliere dell'ARJ. Questo mentre LH -- parte dello stesso gruppo, dal medesimo aeroporto, lo stesso giorno, con lo stesso modello di aereo e lo stesso personale di terra -- organizzava la consegna e riconsegna sottobordo (e discriminava correttamente sulla base della misura del bagaglio, non del suo avere ruote o meno).
A me non da fastidio l’incongruenza delle misure, mi a fastidio se a causa di questo mi rompono in aeroporto. Posso adattarmi, ma fino ad un certo punto.
personalmente ho un trolley col quale non ho mai avuto problemi, evidentemente conscio di come si viaggi.
mia il pax medio?
 

londonfog

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Londra
mia il pax medio?
Chi e' il pax medio? Molta gente va a comprare un trolley e chiede ai commessi, o si fida di quello che legge sul sito se compra on line. C'e' anche una questione culturale che c'e' sempre stata. Negli anni '80 in USA ti aspettavi di poter portare a bordo una garment bag (portaabiti?), cosa che negli aeroporti Europei non sempre ti lasciavano fare.
Poi ci sono quelli che viaggiano sugli airbus della Boeing un paio di volte all'anno, non si prendono la briga di controllare le regole e poi si arrabiano.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Chi e' il pax medio? Molta gente va a comprare un trolley e chiede ai commessi, o si fida di quello che legge sul sito se compra on line. C'e' anche una questione culturale che c'e' sempre stata. Negli anni '80 in USA ti aspettavi di poter portare a bordo una garment bag (portaabiti?), cosa che negli aeroporti Europei non sempre ti lasciavano fare.
Poi ci sono quelli che viaggiano sugli airbus della Boeing un paio di volte all'anno, non si prendono la briga di controllare le regole e poi si arrabiano.
appunto, stiamo dicendo la stessa cosa, proprio perché il pax medio è quello dei -forse- due voletti l’anno.
Il primo lo fa magari con Ryan e legge che serve un trolley che sia x-x-x, poi va a trovare la mamma con EZY e scopre che prendono bagaglio x-y-x e al gate gli piantano una grana chiedendo un supplemento. Finisce che porta la morosa a Parigi con Wizz e trova misure y-y-x,, spacca le rotelle perché altrimenti non parte.
È cosa giusta?
 

Qantaslink

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No non è giusta, le cappelliere sono simili delle compagnie da te menzionate, perche una accetta 56 di altezza e l'altra 55? Si sta ropendo quella alta da 55 e ho fatto salti mortali per trovarne una, erano tutte da 56.

Passano, ma se la misurano minimo 46 euro
 

Dancrane

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È cosa giusta?
Ti rigiro la frittata: è cosa giusta che io compagnia X debba adeguare le mie dimensioni a quelle della concorrenza e modificare la mia policy dei prezzi dei servizi?
Lo so, i vettori hanno misure diverse e non ci sono trolley universali per rispettarle tutte, ma a mio avviso è pura utopia sperare in una standardizzazione di qualunque cosa, anche laddove appare banale. E le misure (ed i pesi!) dei trolley sono in continua evoluzione, un po' per tutte le compagnie: una delle cause, forse non la principale, ma nemmeno l'ultima di queste (almeno in Italia), è che la casalinga di Voghera ha scoperto, grazie alle low cost, che se mette tutto nel trolley da cabina paga di meno, e quindi è meno propensa ad imbarcare la valigia, che prima magari viveva come una sorta di obbligo.
 

Cesare.Caldi

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In attesa dell' approvazione per ITA/LH, oggi in extremis prima del passaggio alla nuova commissione, è stata approvata la fusione tra Korean e Asiana, anche questo è stato un procedimento di approvazione di lunghissima durata.

 

East End Ave

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Ti rigiro la frittata: è cosa giusta che io compagnia X debba adeguare le mie dimensioni a quelle della concorrenza e modificare la mia policy dei prezzi dei servizi?
Lo so, i vettori hanno misure diverse e non ci sono trolley universali per rispettarle tutte, ma a mio avviso è pura utopia sperare in una standardizzazione di qualunque cosa, anche laddove appare banale. E le misure (ed i pesi!) dei trolley sono in continua evoluzione, un po' per tutte le compagnie: una delle cause, forse non la principale, ma nemmeno l'ultima di queste (almeno in Italia), è che la casalinga di Voghera ha scoperto, grazie alle low cost, che se mette tutto nel trolley da cabina paga di meno, e quindi è meno propensa ad imbarcare la valigia, che prima magari viveva come una sorta di obbligo.
Cosi', per dire, cerchi europallet su google. esce questo (Wiki):

In Europa nel corso degli anni si sono diffuse due misure classiche, da mm 800x1200 nota anche come pallet "EUR" e da mm 1000x1200 gergalmente conosciuta come pallet "Philips". Entrambe hanno in comune il dato relativo all'altezza da terra e la conformazione della base con la presenza di 9 piedini (da 145 e 100 mm di lato), uniti inferiormente tra loro in gruppi di tre attraverso liste di legno dallo spessore di 22 mm poste nel senso della misura maggiore. Questo tipo di pallet può essere inforcato da tutti e quattro i lati perciò viene definito a quattro vie.


Se serchi container (sempre Wiki):

Il più diffuso tra i contenitori è il container ISO (acronimo di International Organization for Standardization); si tratta di un parallelepipedo in metallo le cui misure sono state stabilite in sede internazionale nel 1967. A fronte di una larghezza comune di 8 piedi (244 cm) e una altezza comune di 8 piedi e 6 pollici (259 cm), sono diffusi in due lunghezze standard di 20 e di 40 piedi (610 e 1220 cm)[4].

Insomma, uno standard non mi sembra una parolaccia sinceramente.
 

Paolo_61

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Cosi', per dire, cerchi europallet su google. esce questo (Wiki):

In Europa nel corso degli anni si sono diffuse due misure classiche, da mm 800x1200 nota anche come pallet "EUR" e da mm 1000x1200 gergalmente conosciuta come pallet "Philips". Entrambe hanno in comune il dato relativo all'altezza da terra e la conformazione della base con la presenza di 9 piedini (da 145 e 100 mm di lato), uniti inferiormente tra loro in gruppi di tre attraverso liste di legno dallo spessore di 22 mm poste nel senso della misura maggiore. Questo tipo di pallet può essere inforcato da tutti e quattro i lati perciò viene definito a quattro vie.

Se serchi container (sempre Wiki):

Il più diffuso tra i contenitori è il container ISO (acronimo di International Organization for Standardization); si tratta di un parallelepipedo in metallo le cui misure sono state stabilite in sede internazionale nel 1967. A fronte di una larghezza comune di 8 piedi (244 cm) e una altezza comune di 8 piedi e 6 pollici (259 cm), sono diffusi in due lunghezze standard di 20 e di 40 piedi (610 e 1220 cm)[4].

Insomma, uno standard non mi sembra una parolaccia sinceramente.
il container nasce dalle esigenze logistiche militari (è stato “inventato“ dagli americani durante la II guerra mondiale), per cui la standardizzazione è stata di fatto imposta dall’alto
 

cpt riccardo

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il container nasce dalle esigenze logistiche militari (è stato “inventato“ dagli americani durante la II guerra mondiale), per cui la standardizzazione è stata di fatto imposta dall’alto
Ogni compagnia ha le sue procedure per rifornimento con pax a bordo. Però in ITA si può fare, solo che quasi sempre non viene fatta. Quando lo proponevo veniva scartato in quanto “aggiunge complessità alla procedura di imbarco”.


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Dancrane

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Insomma, uno standard non mi sembra una parolaccia sinceramente.
Nessuno lo ha detto. Poi però spediamo te come delegato sindacale alle varie Samsonite, Delsey, Carpisa a spiegare che devono ridurre la produzione (e licenziare personale), che adesso contempla trolley da cabina di tutte le dimensioni :)
 

Paolo_61

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Ogni compagnia ha le sue procedure per rifornimento con pax a bordo. Però in ITA si può fare, solo che quasi sempre non viene fatta. Quando lo proponevo veniva scartato in quanto “aggiunge complessità alla procedura di imbarco”.


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Ti chiedo scusa, ho cancellato la prima parte del mio post è questo rende la tua risposta poco chiara - sottolineo per colpa mia.
L’osservazione verteva sul rifornimento con pax a bordo, procedura prima vietato poi permessa solo con la presenza dei VVFF e oggi - non lo sapevo - a discrezione della compagnia
 

cpt riccardo

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Ti chiedo scusa, ho cancellato la prima parte del mio post è questo rende la tua risposta poco chiara - sottolineo per colpa mia.
L’osservazione verteva sul rifornimento con pax a bordo, procedura prima vietato poi permessa solo con la presenza dei VVFF e oggi - non lo sapevo - a discrezione della compagnia
Figurati, pensavo anche io di non essere stato in grado di quotare correttamente :).
Comunque si, in alcuni aeroporti è richiesto. In altri ci sono restrizioni in alcuni parcheggi e poi ci sono alcune procedure di compagnia. Wizz e Ryan hanno un pilota sotto in cuffia


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il container nasce dalle esigenze logistiche militari (è stato “inventato“ dagli americani durante la II guerra mondiale), per cui la standardizzazione è stata di fatto imposta dall’alto
La discussione è nata da una sentenza, quindi comunque mi sembra si stia parlando di imposizioni regolatorie di un qualche tipo sul mercato.
Dagli anni '70 a oggi comunque il container ha completamente rivoluzionato il mercato globale. Ovviamente i trolley da cabina non faranno niente di simile, ma l'idea di avere due misure standard europee (da sedile e da cappelliera) si avvicina abbastanza ai container da 1 e 2 TEU, e non ci vedo niente di male.
 

Blos

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Ita/Lufthansa: atteso domani via libera a nozze da Antitrust Ue
È quanto apprende Radiocor da fonti a conoscenza del dossier che sottolineano come l’obiettivo dell’Europa è quello di chiudere il cerchio con l’attuale responsabile dell’Antitrust europea
28 novembre 2024

 
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Paolo_61

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La discussione è nata da una sentenza, quindi comunque mi sembra si stia parlando di imposizioni regolatorie di un qualche tipo sul mercato.
Dagli anni '70 a oggi comunque il container ha completamente rivoluzionato il mercato globale. Ovviamente i trolley da cabina non faranno niente di simile, ma l'idea di avere due misure standard europee (da sedile e da cappelliera) si avvicina abbastanza ai container da 1 e 2 TEU, e non ci vedo niente di male.
Il fatto è che il container nasce con uno standard (in realtà è scomparso il 30 piedi perché non multiplo). Nel mondo del trasporto aereo lo standard non c’è perché le dimensioni delle cappelliere cambiano nel tempo - e anche fra a/m o anche solo allestimenti diversi.
 
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Io non la vedrei così: il container rappresenta l'introduzione dello standard per il trasporto internazionale delle merci, ma in precedenza le merci venivano trasportate in maniera non standardizzata ed estremamente più inefficiente.
 
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