Lavorare a Dubai per emirates

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alba1

Utente Registrato
8 Novembre 2008
329
0
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se qualcuno ha esperienze su come sia lavorare in emirates all'ingegneria e quindi vivere in pianta stabile a Dubai.
Grazie

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Mi risulta che in molti Paesi arabi le leggi permettano ai datori di lavoro di trattare i lavoratori quasi come schiavi... leggevo che in Qatar Airways, per esempio, gli A/V vivono quasi "confinati" in residence dove hanno tutto, ma hanno limitazioni forti come non poter portare persone dell'altro sesso (quindi niente fidanzati/e).
Credo, però, che per gli Emirati ci sia molta più flessibilità: un mio amico serbo lavora ad Abu Dhabi come fisioterapista, e vive tranquillamente con la moglie a casa sua. Sta bene, ma mi dice sempre che le temperature sono insopportabili.
Comunque, è arcinoto che chiunque lavori nei Paesi del Golfo prenda una barca di soldi!

alba1

Utente Registrato
8 Novembre 2008
329
0
Mi risulta che in molti Paesi arabi le leggi permettano ai datori di lavoro di trattare i lavoratori quasi come schiavi... leggevo che in Qatar Airways, per esempio, gli A/V vivono quasi "confinati" in residence dove hanno tutto, ma hanno limitazioni forti come non poter portare persone dell'altro sesso (quindi niente fidanzati/e).
Credo, però, che per gli Emirati ci sia molta più flessibilità: un mio amico serbo lavora ad Abu Dhabi come fisioterapista, e vive tranquillamente con la moglie a casa sua. Sta bene, ma mi dice sempre che le temperature sono insopportabili.
Comunque, è arcinoto che chiunque lavori nei Paesi del Golfo prenda una barca di soldi!
Non quanto possa essere una barca di soldi, nel mio caso e solo per, forse, una certezza nel futuro, visto cosa sta accadendo alle compagnie aeree italiane/ europee... Io ci andrei con moglie, casa pagata da loro davanti al Dubai mall

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
La mia famiglia è stata tra le prime a stabilirsi a Dubai in un periodo (fine anni '70-primi anni '80) che nel mondo occidentale neanche si sapeva esistesse. Mio padre lavorava proprio nell'ambito ingegneristico per Aeritalia che ai tempi seguiva la gestione dell'unico G-222 venduto all'aeronautica degli Emirati. Io stesso sono nato a Dubai, tempi totalmente diversi da oggi (ricordo la sistemazione provvisoria in un asilo pakistano, con mia madre che mi racconta le mie prime parole in...urdu...
Oggigiorno la situazione è completamente diversa, Dubai è strapiena di occidentali che lavorano in ogni ambito (sanitario, ingegneristico ecc..) sopra un substrato di manodopera indo-pakistana. La vita è comunque piu' "aperta" rispetto alle realtà circostanti, tipo Arabia Saudita (mia amdre guidava da sola già trent'anni fa), e vige una sorta di tolleranza per gli usi e costumi occidentali...ricordandosi comunque di mantenere alcuni accorgimenti (es.coppie non sposate, ne ho sentiti di tutti i colori). Occhio anche che il mondo burocratico legislativo, come ben saprai, è agli antipodi di come siamo abituati. Di contatti/esempi/vicende ne puoi trovare tonnellate in rete, esistono addirittura forum specifici per ogni categoria lavorativa.

UM78

Utente Registrato
Diciamo che è mercato che premia i migliori.
E' vero che li stipendi sono più alti perché praticamente percepisci una sorta di lordo.

Non bisogna mai dimenticare il futuro però. Alla fine se hai la testa sulle spalle devi comunque pensare ad una pensione integrativa e tutto quello che puoi immaginare.

Il grande plus e' che puoi scegliere te se come investire i tuoi soldi invece che lasciarlo fare ad uno stato che forse un domani ti ridarà indietro qualche cosa.

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte
Andare laggiù quasi al pari di quello che già ho, perdere alcune libertà (forse)..., a vantaggio della sicurezza lavorativa
La sicurezza lavorativa, di questi tempi, e' una motivazione validissima direi.

Poi chiaramente, come dice Umberto, 'stipa che trovi'....cioe' pensa al futuro: una bella assicurazione e qualche buon investimento e via.

L'esperienza la farei d'amble' senza pensarci.

Consiglio: impara l'arabo.

Good luck.

alba1

Utente Registrato
8 Novembre 2008
329
0
Vi ringrazio per i vostri feedback, una cosa che metto nel piatto e anche il fatto che la società e in espansione, ed anche se devo rinunciare alla funzione che ho, magari un domani se uno lo merita viene anche valorizzato!
Un lato positivo e che lavorare per loro da la possibilità di girare il mondo quasi free.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Diciamo che è mercato che premia i migliori.
E' vero che li stipendi sono più alti perché praticamente percepisci una sorta di lordo.

Non bisogna mai dimenticare il futuro però. Alla fine se hai la testa sulle spalle devi comunque pensare ad una pensione integrativa e tutto quello che puoi immaginare.

Il grande plus e' che puoi scegliere te se come investire i tuoi soldi invece che lasciarlo fare ad uno stato che forse un domani ti ridarà indietro qualche cosa.
Non ci sono accordi per versare i contributi pensionistici in Italia come avviene con i Paesi UE?

alba1

Utente Registrato
8 Novembre 2008
329
0
Certo che si può, inoltre ek ti da la possibilità di avere sia TFR che fondo pensione, cosa non certa con INPS!

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte
Vi ringrazio per i vostri feedback, una cosa che metto nel piatto e anche il fatto che la società e in espansione, ed anche se devo rinunciare alla funzione che ho, magari un domani se uno lo merita viene anche valorizzato!
Un lato positivo e che lavorare per loro da la possibilità di girare il mondo quasi free.
Alba, solo una domanda: sei gia' stato a Dubai? conosci la citta' e l'Emirato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.