Le nuove divise Alitalia

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Non ho visto ancora il video ma in AZ c'è un malumore così spiccato che potrebbero spacciare qualsiasi bufala per verità assoluta e tutti ci crederebbero giusto per dare contro all'azienda. Che abbiano ragione o meno non sta a me dirlo.

In tutti i modi ho avuto occasione di scambiare due parole sulle nuove divise con alcune colleghe AZ: le calze sono a compressione graduata e le scarpe si possono scegliere con tacco più alto o tacco più basso. Una di loro, in particolare, aveva già indossato la divisa e ne è rimasta molto soddisfatta.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Le scarpe fornite dovrebbero avere un unico tacco, ma in volo durante i servizi si possono usare scarpe nere con tacco più basso.

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
182
51
Bologna
Lungi da me da dare alcun giudizio estetico: non ne sono capace. Non ho alcuna affinità con la moda.
Una cosa è certa: l'adozione delle nuove divise è stata cavalcata ad arte in modo stucchevolmente demoniaco per attaccare l'azienda.
Alitalia è già molto debole. La domanda la rivolgo soprattutto ai dipendenti: lasciando perdere l'estetica, ovvero mi piace o non mi piace, ed ingoiando il fatto che la nuova divisa possa presentare problemi di vestibilità, davvero vale la pena demolire l'immagine di un'azienda già traballante usando come cavallo di troia le nuove divise? Davvero vale la pena correr dietro ad accuse inconsistenti, con il rischio di buttare alle ortiche quell'opera di rinnovamento che l'azienda sta tentando di portare avanti, e che è l'unico modo per garantire un futuro a tutti i dipendenti?
+1

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,235
Rapallo, Liguria.
E, a proposito dei tessuti, c’è davvero il rischio, come vociferato, che possano essere infiammabili?

“Gli abiti sono stati realizzati tutti con tessuti di prima qualità, con un’altissima percentuale fibre naturali. Ovviamente c’è una piccola percentuale di poliestere e di viscosa, ma sono stati tutti studiati apposta e certificati da un tribunale. Ci sono norme molto rigide da seguire: è necessario che un perito ne assicuri l’idoneità e la sicurezza”.
Mi incuriosisce questa cosa che siano "certificati da un tribunale".
Che significa?
Non è che esiste semplicemente una perizia asseverata, che è fatto ben diverso? Giusto per essere precisi.

Marcanzi49

Utente Registrato
27 Ottobre 2015
86
0
Pordenone - FVG
Mi incuriosisce questa cosa che siano "certificati da un tribunale".
Che significa?
Non è che esiste semplicemente una perizia asseverata, che è fatto ben diverso? Giusto per essere precisi.
Certo, hai ragione ma Balotta è uno stilista e non credo abbia competenze giuridiche tali da distinguere una perizia asseverata da un "certificato del tribunale".
Sulla Viscosa concordo con quanto è stato detto in precedenza, non la si può considerare aprioristicamente artificiale.
E concordo in pieno con Flyboy, che denuncia un attegiamento purtroppo molto in voga in Italia in questo momento.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Onestamente? Non mi interessa più nulla. Verdi, rosse, blu, senza velo, tacco 12 ...basta che quadrino i conti.
Non ho visto ancora il video ma in AZ c'è un malumore così spiccato che potrebbero spacciare qualsiasi bufala per verità assoluta e tutti ci crederebbero giusto per dare contro all'azienda. Che abbiano ragione o meno non sta a me dirlo.

In tutti i modi ho avuto occasione di scambiare due parole sulle nuove divise con alcune colleghe AZ: le calze sono a compressione graduata e le scarpe si possono scegliere con tacco più alto o tacco più basso. Una di loro, in particolare, aveva già indossato la divisa e ne è rimasta molto soddisfatta.
Il corsivo di Peter W. Kruger
Dunque, tra tre anni, quando, in aeroporto, quelle macchie di rosso passeranno nel vostro campo visivo, vi direte: ti rendi conto che, solo tre anni fa, questa era una compagnia aerea morta, e ora è una delle migliori al mondo? E vi direte che il vero colore simbolo dell’Italia non è l’azzurro, figuriamoci il tricolore.

Il vero colore che tutti nel mondo riconoscono come proprietà esclusiva dell’Italia è il rosso. E le calze verdi un colpo di genio e una finezza che solo gli italiani possono permettersi. Ma un colpo di genio che solo una compagnia estera poteva portare in Italia. E ringrazierete Ethiad. E gli arabi. E i musulmani che hanno salvato Alitalia dagli italiani.

E pregherete che salvino anche qualche altro pezzo del Bel Paese, che gli italiani sono così geniali nel creare, quanto totalmente incapaci a gestire.

Dai che ora l’Italia è a prezzo di sconto. Salvateci. Per favore!

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Il corsivo di Peter W. Kruger
Dunque, tra tre anni, quando, in aeroporto, quelle macchie di rosso passeranno nel vostro campo visivo, vi direte: ti rendi conto che, solo tre anni fa, questa era una compagnia aerea morta, e ora è una delle migliori al mondo? E vi direte che il vero colore simbolo dell’Italia non è l’azzurro, figuriamoci il tricolore.

Il vero colore che tutti nel mondo riconoscono come proprietà esclusiva dell’Italia è il rosso. E le calze verdi un colpo di genio e una finezza che solo gli italiani possono permettersi. Ma un colpo di genio che solo una compagnia estera poteva portare in Italia. E ringrazierete Ethiad. E gli arabi. E i musulmani che hanno salvato Alitalia dagli italiani.

E pregherete che salvino anche qualche altro pezzo del Bel Paese, che gli italiani sono così geniali nel creare, quanto totalmente incapaci a gestire.

Dai che ora l’Italia è a prezzo di sconto. Salvateci. Per favore!
ma sono le terzine inedite di Nostradamus? se fosse confermato, sarebbe decisamente un brutto presagio per Alitalia

Tirana

Utente Registrato
4 Marzo 2009
818
0
Milano, Lombardia
fiscopiu.it
...altra puntata

Le hostess Alitalia e collant verdi. I sindacati di base: inadatti in quota

Non c’è pace per le nuove calze verdi delle hostess Alitalia. Dopo aver scatenato battute varie sul web, ecco che a pochi giorni dal debutto (l’8 giugno) le calze tornano a far discutere. La Rdl: a 11 mila metri di quota e restando in piedi per buona parte del volo, la circolazione è a rischio.

http://www.corriere.it/cronache/car...ti-quota/lettera-all-azienda_principale.shtml

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
...altra puntata

Le hostess Alitalia e collant verdi. I sindacati di base: inadatti in quota

Non c’è pace per le nuove calze verdi delle hostess Alitalia. Dopo aver scatenato battute varie sul web, ecco che a pochi giorni dal debutto (l’8 giugno) le calze tornano a far discutere. La Rdl: a 11 mila metri di quota e restando in piedi per buona parte del volo, la circolazione è a rischio.

http://www.corriere.it/cronache/car...ti-quota/lettera-all-azienda_principale.shtml
dopo il "rischio incendio" ora il "rischio circolazione". Domani chissà . . . .

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,420
2,628
Londra
Ma se sono a compressione graduata e di 4 pesantezze, quale sarebbe il problema?
L'impressione che ho io dall'esterno e' che ci sia una forte resistenza ai cambiamenti e che s'attacchino a tutto pur di resistere.
Prima che si scateni un'altra battaglia verbale vorrei aggiungere che questa e' una mia impressione e quindi e' un parere puramente personale. Opinione che puo' cambiare in dieci secondi se qualcuno mi convince del contrario.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
L'impressione che ho io dall'esterno e' che ci sia una forte resistenza ai cambiamenti e che s'attacchino a tutto pur di resistere.
Prima che si scateni un'altra battaglia verbale vorrei aggiungere che questa e' una mia impressione e quindi e' un parere puramente personale. Opinione che puo' cambiare in dieci secondi se qualcuno mi convince del contrario.
ti mando un paio di calze , te le provi e mi sai dire :D

atco

Utente Registrato
19 Febbraio 2008
155
8
.
Ho volato di recente Alitalia dopo molti anni di "rifiuto". Beh... i nuovi interni sono proprio belli: gli inserti in "legno", i sedili, le cuciture... è tutto semplicemente elegante. Le nuove divise viste dal vivo: WOW! Elegantissime! Hanno un taglio stupendo e dettagli bellissimi... cappellino, cintura, guanti, borsa, rossetto, smalto, profumo, acconciatura... che salto ragazzi! Sì ok, le calze verdi... ma dal vivo sono meno pesanti che non viste in foto e in fin dei conti, è qualcosa che sicuramente resta impresso e che sta facendo parlare non poco; quindi... goal! Le divise da uomo: semplicemente perfette!
Cosa manca? La vera motivazione del personale che spesso continua ad essere cafone o approssimativi con atteggiamenti mai visti in altre compagnie. Basterebbe eliminare tutta una certa generazione che evidentemente non accetta nuove sfide, non ama più la compagnia e lavora per lo stipendio a fine mese, e ricominciare anche lì.