Livree

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
200
72
Ma non è questo il punto.

La livrea è uno degli elementi della visual identity di una compagnia: gli stessi elementi grafici e cromatici si ritrovano sul sito, nelle pubblicità, sulle riviste di bordo e su decine di altre cose.

La visual identity è parte integrante e qualificante della brand identity, attorno alla quale si gioca una dimensione molto rilevante della strategia di marketing. Quindi, non esattamente qualcosa di irrilevante.

È una forma di comunicazione e ciò che vuole comunicare sono concetti che sono colti dal pubblico, a cui la comunicazione è diretta, anche in modalità non consapevoli o non immediatamente intellegibili: concetti quali riconoscibilità, affidabilità o altro.

Ovviamente non so nulla della strategia di marketing di Korean e nulla di quanto vogliano comunicare, ma penso di sapere che un giudizio sugli aspetti della visual identity non va formulato in ragione di elementi di pura estetica, né, tanto meno, sulla base di una percezione soggettiva basata sul “mi piace/non mi piace”.

Intendiamoci, è del tutto legittimo esprimere opinioni personali sulla livrea, dire che è brutta e piatta, ma un giudizio un filo più pregnante dovrebbe prendere in considerazione altri criteri, primo fra tutti l’efficacia come elemento identitario e di comunicazione.
Ecco, grazie mille per questa spiegazione.